fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Adam Warlock, conosciuto originariamente come Lui (in originale Him), è un personaggio immaginario dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione (in forma di "Bozzolo") è in The Fantastic Four (Vol.1) n. 66 (settembre 1967), mentre in The Fantastic Four (Vol.1) n. 67 (ottobre 1967) appare con la sua forma umanoide ("Lui"). Verrà chiamato "Warlock" per la prima volta in Marvel Premiere n. 1 (aprile 1972), opera di Roy Thomas (testi) e Gil Kane (disegni).

Adam Warlock
La prima apparizione di Warlock, disegni di Kane/Adkins
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoAdam Warlock
Soprannome
  • Lui
  • Warlock
Autori
  • Stan Lee (come Lui)
  • Jack Kirby (come Lui)
  • Roy Thomas (come Adam Warlock)
  • Gil Kane (come Adam Warlock)
EditoreMarvel Comics
1ª app.
  • settembre 1967
  • aprile 1972
1ª app. in
  • Fantastic Four 66 - I serie (come Lui)
  • Marvel Premiere n. 1 (come Adam Warlock)
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.
  • 4 settembre 1973
  • 16 maggio 1973
1ª app. it. in
  • I Fantastici Quattro n.63 (come Lui)
  • Gli Albi dei Super-Eroi n. 2 (come Warlock)
Interpretato daWill Poulter (Guardiani della Galassia Vol. 3)
SessoMaschio
Luogo di nascitaL'alveare (Shard Island, Oceano Atlantico)
Poteri
  • Forza e resistenza sovrumane
  • volo
  • manipolazione dell'energia
  • Intelligenza elevata
  • Esperto di magia
Affiliazione

Avendo debuttato durante la cosiddetta Silver Age del fumetto statunitense, Warlock è apparso in oltre quattro decenni di pubblicazioni, tra cui cinque serie intitolategli e numerose serie limitate. Inoltre è stato utilizzato nel merchandising (abbigliamento, giocattoli, carte collezionabili), nonché serie animate e videogiochi. Il personaggio è apparso nell'undicesimo episodio della serie animata Silver Surfer.


Storia editoriale



Anni sessanta e settanta


Il personaggio ha debuttato nei I Fantastici Quattro n. 66-67 (settembre-ottobre 1967), in una storia scritta da Stan Lee e co-ideata e disegnata a matita da Jack Kirby. Dopo una seconda apparizione come "Lui" in Thor nn. 165-166 (giugno-luglio 1969), lo scrittore e poi editore capo della Marvel Roy Thomas e il disegnatore Gil Kane hanno rilanciato Lui come il Messia allegorico Adam Warlock in Marvel Premiere n. 1 (aprile 1972).

Nel 2009, Thomas ha spiegato che era stato un fan della colonna sonora del musical Jesus Christ Superstar e che aveva cercato di riportare la storia in un fumetto supereroistico: "Sì, ho avuto un po' di trepidazione circa i paralleli con Cristo, ma speravo ci sarebbe stato poco clamore se l'avessi gestito con tatto, dal momento che non volevo davvero fare alcuna dichiarazione seria sulla religione... almeno non apertamente".[1] Si scelse di utilizzare un personaggio preesistente, mantenendo le ambientazioni della serie separate da quelle del pianeta Terra creando una Contro-Terra, un nuovo pianeta generato da un frammento della Terra originale e messo in orbita sul lato opposto del sole.[2] Thomas e Kane collaborarono sul costume, con la tunica rossa e la saetta d'oro come loro omaggio al personaggio di Captain Marvel degli anni quaranta e cinquanta della Fawcett Comics.

La storia continua nella serie Il potere di Warlock, che andò avanti per otto numeri (agosto 1972 - ottobre 1973) prima di chiudere in seguito alle scarse vendite[3], per poi concludere alcune trame in Hulk (vol. 2, nn. 176-178, giugno-agosto 1974).

In una ricerca retrospettiva del 2009 sul personaggio, la scrittrice dell'articolo Karen Walker disse che la serie

«... continuò la storia dei tentativi di Adam per cacciare l'angelo caduto Uomo Bestia dalla Contro-Terra, ma andò deriva verso le solite storie supereroistiche contenenti riferimenti pseudo-biblici. Warlock spende molto del suo tempo a cercare di convincere l'Alto Evoluzionario a non distruggere il pianeta, e il resto del tempo a combattere l'Uomo-Bestia e i suoi servi. Sebbene il concetto di un supereroe salvatore fosse ancora presente, si ebbe spesso l'impressione che esso fosse una forzatura e certamente in contraddizione con l'idea di un salvatore pacifista. È lecito chiedersi se il concetto potrebbe davvero funzionare in un medium guidato dal conflitto fisico.[4]»

Lo scrittore e disegnatore Jim Starlin resuscita Warlock in Strange Tales nn. 178-181 (febbraio-agosto 1975). Le avventure di Warlock cominciarono ad assumere una portata cosmica dal momento che Starlin inserì il personaggio in una lunga storyline denominata "La Saga del Magus".[5]

La serie reinventata proseguì la numerazione de Il potere di Warlock con Warlock n. 9 (ottobre 1975) andando avanti per altri sette numeri. La serie bimestrale fu inizialmente scritta e disegnata da Starlin, ma alla fine fu anche disegnata e firmata da Steve Leialoha. Alcune trame si conclusero poi in Marvel Team-Up n.55 (marzo 1977), Avengers Annual n. 7 (novembre 1977) e l'annual Marvel Two-in-One n. 2 (dicembre 1977).

Starlin, in un'intervista del 2009, ha ricordato,

«"Avevo lasciato la serie cosmica supereroe Captain Marvel per una disputa, ma ho risolto la controversia con la Marvel e stavo per ritornare. Ma una squadra diversa aveva già preso il posto. Allora Roy Thomas mi ha chiesto quale personaggio volevo fare. Così sono andato a casa quella notte e ho tirato fuori un sacco di fumetti, mi sono imbattuto nei Fantastici Quattro, Him, e sono tornato il giorno dopo dicendo che questo era quello che volevo fare, e quella notte ho iniziato a lavorare su di esso ... io avevo praticamente preso Capitan Marvel, un guerriero, e l'ho trasformato in una sorta di messia. Così, quando ho ottenuto Warlock, mi sono detto, 'ho il diritto del messia qui per iniziare con, dove si va da qui? 'E ho deciso di seguire un paranoico e schizofrenico percorso."[6]»

Le avventure di Warlock sono state ristampate con nuove copertine Starlin, in sei numeri serie limitata Edizione speciale su Warlock (dicembre 1982-maggio 1983).[7] Questa nuova serie si stava ristampando con un'altra serie di nuove copertine Starlin come Warlock vol. 2 (maggio-ottobre 1992).[8]

Anche se considerato deceduto, Warlock fece una breve apparizione in un Marvel Two-In-One nn. 61-63 (marzo-maggio 1980).


La rinascita degli anni novanta


Undici anni dopo, Starlin fece rivivere il personaggio e due membri del suo cast di supporto nella miniserie Il guanto dell'infinito nn. 1-6 (luglio-dicembre 1991). Questo sviluppo della trama è la continuazione di una storia più grande che è iniziata con la risurrezione di Thanos in Silver Surfer (vol. 3) n. 34 (febbraio 1990).

In seguito agli eventi di Il guanto dell'infinito (luglio-dicembre 1991), Warlock e diversi compatrioti hanno recitato nella serie Warlock e i Guardiani dell'Infinito. Inizialmente scritta da Starlin e disegnata da Angel Medina, corse per 42 numeri (febbraio 1992-agosto 1995). Le sue trame direttamente legate alla serie limitata Infinity War (giugno-novembre 1992) e Crociata Infinita (giugno-dicembre 1993).

Warlock ha recitato in diverse serie limitate, tra cui Silver Surfer/Warlock: Resurrezione nn. 1-4 (marzo-giugno 1993), Le cronache di Warlock nn. 1-8 (luglio 1993-febbraio 1994), e Warlock (vol. 3) nn. 1-4 (novembre 1998-febbraio 1999), dallo scrittore e disegnatore Tom Lyle.[9] Il personaggio è stato anche presente nelle intersocietarie tra Marvel Comics e Malibu Comics "Ultraverse" nel one-shot Rune/Silver Surfer (aprile 1995, segni stampa, giugno 1995, copertina), Rune (vol. 2) nn. 1-7 (settembre 1995-aprile 1996), e i due numeri Ultraverse Unlimited (giugno e settembre 1996).

Dopo le serie indipendenti 1999-2000, Warlock vol. 4, con il Warlock alieno e cibernetico della squadra dei Nuovi Mutanti,[10] Adam Warlock co-protagonista con Thanos della serie limitata Infinity Abyss nn. 1-6 (agosto-ottobre 2002, pubblicato due volte alla settimana); Marvel: The End nn. 1-6 (maggio-agosto 2003; primi quattro numeri bisettimanali), e Thanos nn. 1-6 (dicembre 2003-aprile 2004; due questioni bisettimanali). Una versione del personaggio protagonista di quattro serie limitate Warlock vol. 5 (novembre 2004-febbraio 2005), dello scrittore Greg Pak e l'artista Charles Adlard. Dopo la partecipazione a Annihilation Conquest: Quasar (settembre-dicembre 2007) nn. 1-4 e Annihilation: Conquest nn. 1-6 (novembre 2007-aprile 2008), era un personaggio chiave in Guardians of the Galaxy (vol. 2) nn. 1-25 (luglio 2008-aprile 2010), L'imperativo Thanos n. 1 (giugno 2010) e l'accensione one-shot (maggio 2010).

L'artista Alan Weiss, ha ricordato in un'intervista del 2006 che c'era una storia "perduta" di Adam Warlock, che portata a termine avrebbe ricordato il romanzo di Jonathan Swift I viaggi di Gulliver.[11] Parti di esso sono stati stampati nel secondo volume di Marvel Masterworks: Warlock. Il resto delle opere d'arte è stato perso in un taxi della città di New York nel 1976.[12]


Biografia


Adam Warlock, disegnato da Raney/Williams
Adam Warlock, disegnato da Raney/Williams

Creazione, metamorfosi e morte


Lui è un essere umano artificiale creato dagli scienziati che lavorano nell'Enclave.[13] Si ribella contro di loro[14] e viene sconfitto da Thor[15] prima di fuggire nello spazio.

Il guscio di Lui viene recuperato dall'Alto Evoluzionario, il quale dichiara che sarà conosciuto all'uomo come "Warlock" e gli chiede il suo aiuto per liberare la Contro-Terra dal cattivo Uomo-Bestia.[16] L'Alto Evoluzionario dà a Warlock una delle Gemme dell'Infinito (nota anche come "gemma dell'anima") per aiutarlo in questa lotta. Quando arriva sulla Contro Terra,[17] ha un'amnesia e ricorda solo che è conosciuto come "Warlock". Pensando che questo sia il suo cognome, uno dei quattro giovani che lo trovano lo ribattezza "Adam". Dopo la sconfitta dell'Uomo Bestia, Warlock lascia la Contro Terra.[18]

Warlock si oppone alla Chiesa Universale della Verità, un impero intergalattico religioso presieduto dal Magus.[19] Con l'aiuto di Pip Il Troll,[20] l'assassina Gamora,[21] e il suo datore di lavoro Thanos, Warlock scopre che il Magus è lui stesso dal futuro, impazzito per l'uso della sua gemma e il Betweener.[22] Warlock sceglie di cambiare la sua linea temporale, visitando sé stesso un paio di mesi nel futuro e rubando la sua anima, impedendo l'esistenza del Magus e della Chiesa Universale della Verità.[23]

Durante il combattimento, lo Straniero cerca di sottrarre la Gemma dell'Anima e Warlock scopre l'esistenza di cinque altre gemme.[24] Thanos ha preso possesso di queste gemme e progetta di utilizzarle per far esplodere il sole della Terra. Warlock ritorna alla nave di Thanos e trova Gamora morente e la mente di Pip distrutta da Thanos. Così, ruba le loro anime per porre fine alla loro sofferenza. Warlock arruola l'aiuto dei Vendicatori, Capitan Marvel e Dragoluna per sconfiggere Thanos. Quando Thanos ferisce mortalmente Warlock e lo lascia per morto, l'anima di Warlock è presa dal suo io precedente.[25] Le entità cosmiche del Lord Caos e del Mastro Ordine intervengono, provocando la gemma a rilasciare l'anima di Warlock. Un Warlock con nuovi poteri trasforma Thanos in pietra e si restituisce alla gemma. All'interno della gemma, Warlock trova un mondo di pace dove vive in armonia con Pip, Gamora, e altri la cui anima la gemma aveva rubato.[26]


Rinascita


Quando Thanos ottiene ancora una volta le gemme[27] e ruba l'anima di Silver Surfer,[28] Surfer convince Warlock, Pip, e Gamora di lasciare Mondo Anima e aiutarlo a sconfiggere Thanos.[29][30] Thanos riunisce le sei gemme nel Guanto dell'Infinito, e Warlock guida un gruppo di supereroi della Terra contro di lui.[31] Warlock ottiene il guanto,[32] ma in una successiva udienza a cui partecipano i vari esseri cosmici dell'Universo come Eternità e Galactus, viene giudicato indegno da parte del Tribunale Vivente, in parte a causa della minaccia di poter diventare il Magus.[33] Egli mantiene la Gemma dell'Anima per se stesso e dà una gemma ciascuno a Pip, Gamora, Drax il Distruttore, Dragoluna, e un riformato Thanos, il gruppo viene chiamato Guardia dell'Infinito (Infinity Watch).[34][35]

Durante il possesso temporaneo di Warlock del Guanto, tutto il bene e il male viene eliminato dal suo essere, lasciandolo una creatura di pura logica. Gli aspetti "morali" della sua personalità, a sua volta assumono forme fisiche, la metà malvagia diventa una nuova incarnazione del Magus, mentre la metà buona diventa la Dea. Warlock, aiutato da un esercito di supereroi, riesce a sconfiggerli entrambi uno alla volta, e li assorbe nella gemma.[36][37]

La Guardia dell'Infinito quindi combatte per proteggere la gemma dell'anima dal Conte Abisso, una potente entità che non ha un'anima propria. Dopo averlo finalmente sconfitto, le gemme dell'infinito vengono rubate da Rune, un vampiro extradimensionale.[38] Infinity Watch si scioglie[39] e Warlock va a rintracciare Rune.[40] Seguendo la scoperta di una settima gemma, Warlock e le gemme vengono restituite all'Universo Marvel principale.[41]

Warlock rinasce in un nuovo corpo in tempo per convincere Thanos a rinunciare al potere del Cuore dell'universo.[42] Warlock e una moltitudine di supereroi fa squadra con Thanos per sconfiggere diversi cloni impazziti dell'Eterno.[43] Warlock assiste anche al tentativo di Thanos di redimere se stesso.[44]


Annihilation: Conquest


Warlock è impossibilitato dal gioco delle anime uccise durante la guerra "Annihilation" e rientra in letargo in un bozzolo.[45] Le supereroine Phyla-Vell e Dragoluna risvegliano Warlock sperando che aiuterà i Kree a combattere Phalanx.[46] Una volta che Phalanx è sconfitto,[47] Warlock accetta di unirsi all'eroe Star-Lord in una nuova versione dei Guardiani della Galassia.[48]


War of Kings e Realm of Kings


Nel tentativo di riparare alcuni danni allo Spaziotempo, Warlock diventa il Magus.[49] Si mise al servizio delle divinità della vita provenienti dal Cancroverso ma finì ucciso dal loro araldo Lord Mar-Vell.[50] In seguito tentò di tornare in vita sulla Terra trasferendo la sua coscienza in tutta la popolazione americana ma fu fermato e nuovamente imprigionato nel suo bozzolo dai Devastatori.[51]


Thanos: La Rivelazione Dell'Infinito e seguiti


Durante un nuovo viaggio, Thanos incontra lo spirito di Warlock nel reame della Morte. Lo spirito insegue Thanos nel mondo dei vivi, dove riottiene la sua forma fisica. Warlock accompagna Thanos nel suo viaggio mentre l'universo si unisce con un altro. Durante la convergenza, Warlock viene sostituito da un suo sosia proveniente dall'altro universo.

Disturbato dall'esperienza, il nuovo Warlock abbandona Thanos per meditare sulla sua situazione, e finisce sul pianeta Nuovo Krall come gladiatore in una arena. Thanos riceve un messaggio dalla sua controparte onnipotente dal passato, di quando aveva le gemme dell'infinito, che gli dice di ritrovare il nuovo Adam Warlock che è diventato stranamente più potente di prima. Il Thanos del presente chiede a Pip il Troll di andare su Nuovo Krall e poi contatta anche Gamora per ritrovare Adam, dato che entrambi sono cari amici di Warlock e potrebbero impedirgli di fare dei danni all'universo. Nel frattempo, Annihilus organizza una nuova invasione dell'universo positivo dalla Zona Negativa, cercando una fonte di grande potere che si rivela essere Adam e lancia un devastante attacco a Nuovo Krall. Gli Shi'Ar, guidati da Gladiatore, arrivano su Nuovo Krall, anche loro alla ricerca di Adam e Annihilus, dopo aver ottenuto i poteri di Hulk, li sconfigge facilmente. Pip mette in salvo Adam Warlock e Gamora teletrasportandoli sulla nave dei Guardiani della Galassia, dove vengono raggiunti da Thanos, che scopre che l'universo alternativo è stato assorbito da Adam, conferendogli i poteri di Eternità e Infinito.

Thanos e i Guardiani della Galassia si teletrasportano nella Zona Negativa per cercare di fermare Annihilus, ma vengono sopraffatti da quest'ultimo, che teletrasporta Thanos nel limbo e prende prigioniero Adam, costringendo i Guardiani alla ritirata. Pip decide di rimanere, rifiutandosi di abbandonare il suo amico Adam. Annihilus mette il comatoso Adam sulla sua nave come fonte di energia. Pip, dopo essersi nascosto sulla nave di Annihilus, individua Adam e si lancia da solo in una missione di salvataggio, uccidendo le guardie e schiaffeggiando Adam varie volte per svegliarlo. Risvegliandosi all'improvviso, Adam distrugge involontariamente l'universo e rimane da solo a fluttuare nel vuoto. Spaventato, Adam fa tornare Thanos nell'esistenza. Thanos propone a Adam di incontrare il Supremo per chiedergli di ricreare l'universo. Il Supremo accetta la richiesta, con la condizione che Adam accetti di diventare il nuovo Tribunale Vivente. Adam e Thanos fanno tornare l'universo come prima e distruggono definitivamente Annihilus.

Thanos chiede al nuovo Tribunale Vivente di far tornare l'originale Adam Warlock di prima che avvenisse la convergenza. Il vero Adam, tornato in vita, ascolta il consiglio di Thanos di tornare alla sua esistenza e incontra di nuovo Pip il Troll, che riabbraccia il suo amico e insieme tornano alla loro vita di avventure.


Poteri e abilità


Come Lui, il personaggio possedeva forza, velocità, resistenza, agilità sovrumane e l'abilità di manipolare e proiettare l'energia cosmica usandola per il volo e per la rigenerazione (ad esempio, la creazione di un bozzolo di auto-conservazione e rigenerazione). Tuttavia, Lui sacrificò la maggior parte di tali competenze uscendo prematuramente dal suo guscio, al fine di difendere l'Alto Evoluzionario da un attacco da parte dell'Uomo-Bestia. In compenso, l'Alto Evoluzionario ha dato a Lui la Gemma dell'Anima.[52] La Gemma possiede una coscienza propria e dimostra una fame vampirica per le energie vitali degli esseri organici. Contiene anche un'idilliaca tasca-universo che ospita tutte le anime che la Gemma abbia mai preso. L'ultima versione di Warlock utilizza la "magia Quantum" ed è in grado di manipolare l'energia, creare campi di forza, teletrasporto, viaggiare più veloce della luce e rilevare tunnel spazio-temporali e altre irregolarità nello spazio.

Egli ha anche il potere di de-evolvere i seguaci dell'Uomo-Bestia nuovamente alla forma degli animali da cui si sono evoluti,[53] così come riconvertire il Bruto nella sua forma di Reed Richards della Contro-Terra.[54] Questo potere viene dalla sua gemma dell'anima.[55]


Altre versioni



Magus


Lo stesso argomento in dettaglio: Magus (Adam Warlock).

Il Magus è il futuro Adam Warlock, una sua identità malvagia che governa un impero religioso chiamato la Chiesa Universale della Verità.


Earth X


Nella serie limitata Earth X, Mar-Vell è reincarnato come il figlio del sintetico Adam Warlock/Lui e Kismet/lei.[56]


Altri media



Televisione



Film



Marvel Cinematic Universe

Adam Warlock  interpretato da Will Poulter nel film Guardiani della Galassia Vol. 3
Adam Warlock interpretato da Will Poulter nel film Guardiani della Galassia Vol. 3
Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Videogiochi



Giocattoli


Adam Warlock è apparso come parte del gioco di carte collezionabili Marvel OverPower, gioco di carte Marvel Upper Deck Vs e il gioco di miniature collezionabili HeroClix, un target esclusivo con figure di azione Marvel Legends, e un Marvel Universe 3 3/4" di figura. Era il 90º tema nella Classic Marvel Figurine Collection.

Magus era un personaggio giocabile del set Guardiani Galattici nella serie Marvel Heroclix.[65]


Edizioni raccolte


I racconti sono stati raccolti come parte sia delle serie Marvel Masterworks e Essential Marvel:


Note


  1. Karen Walker, The Life and Death (and Life and Death) of Adam Warlock, Back Issue n.34, giugno 2009, p.3.
  2. Walker, p.4.
  3. Play Book n. 31, Edizioni Play Press, Dic. 1992
  4. Walker, p.5.
  5. Kingman, Jim. "Comic Effect" (column): "The Magus Saga" Archiviato il 14 gennaio 2009 in Internet Archive., Comics Bulletin, 16 settembre 2004. archive Archiviato il 18 febbraio 2015 in Internet Archive..
  6. Walker, p.6
  7. Special Edition on Warlock (1982-1983) at The Unofficial Handbook of Marvel Comics Creators. Note: The Grand Comics Database uses the title Warlock (Warlock Marvel, 1982 Series), which is at odds with subsequent UHMCC volume numbers.
  8. Warlock (II) (1992) at The Unofficial Handbook of Marvel Comics Creators
  9. Warlock (III) (1998-1999) at The Unofficial Handbook of Marvel Comics Creators
  10. Warlock(IV) (Mutant Alien) (1999-2000) at The Unofficial Handbook of Marvel Comics Creators
  11. Best, Daniel "The Legendary 'Lost' Warlock" Adelaide Comics and Books, 2007
  12. Jim Manner, Whatever Happened to Warlock Number 16? Back Issue n.46, TwoMorrows Publishing, febbraio 2011, pp.8-12.
  13. Fantastic Four #63
  14. Fantastic Four #64
  15. Thor #165-166 (June–July 1969)
  16. Marvel Premiere #1 April 1972
  17. Marvel Premiere #2 May 1972
  18. Incredible Hulk #178, Oct. 1973
  19. Strange Tales #178 (Feb. 1975)
  20. Strange Tales #179 (Apr. 1975)
  21. Strange Tales #180 (June 1975)
  22. Warlock #9 (Oct. 1975)
  23. Warlock #11 (Feb. 1976)
  24. Marvel Team-Up #55 (March 1977)
  25. Avengers Annual #7 (Nov. 1977)
  26. Marvel Two-In-One Annual #2, 1977
  27. The Thanos Quest #1-2 (Sept.-Oct. 1990)
  28. Silver Surfer vol 3 #43 (Oct 1990)
  29. Silver Surfer vol 3 #46 (Dec 1990)
  30. Infinity Gauntlet #1
  31. Infinity Gauntlet #3 (Sept 1991)
  32. Infinity Gauntlet #6 (Dec 1991)
  33. Warlock and the Infinity Watch #1 (Feb 1992)
  34. Warlock and the Infinity Watch #2 (Mar 1992)
  35. Warlock and the Infinity Watch #19 (Aug 1993)
  36. The Infinity War #1-6 (June-Nov. 1992)
  37. The Infinity Crusade #1-6 (June-Dec. 1993)
  38. Silver Surfer/Rune #1 (June 1995)
  39. Warlock and the Infinity Watch #42 (July 1995)
  40. The Curse Of Rune #4 (1995)
  41. Ultraforce/Avengers #1 (Sep. 1995) & Avengers/Ultraforce #2 (Oct. 1995)
  42. Marvel Universe: The End #1-6
  43. The Infinity Abyss #1-6 (Aug.-Oct. 2002; published biweekly)
  44. Thanos #1-6 (Dec. 2003 - April 2004; two issues biweekly)
  45. Annihilation Conquest: Quasar #4 (Dec 2007)
  46. Annihilation Conquest: Quasar #1-4 (Sept.-Dec. 2007)
  47. Annihilation Conquest # 1-6 (Nov. 2007 - April 2008)
  48. Guardians of the Galaxy vol. 2, #1 (July 2008)
  49. Guardians of the Galaxy vol. 2, #17-19 (Oct.-Dec. 2009)
  50. Thanos Imperative #1, June 2010
  51. Annihilators: Earthfall #1-4 (2011)
  52. Marvel Premiere #1 (April 1972)
  53. Warlock #2
  54. Warlock #6
  55. Warlock #8
  56. Earth X #10
  57. Voice Compare Archiviato il 1º marzo 2012 in Internet Archive., behindthevoiceactors.com
  58. Best Debut Performance of 2011, toonzone.net
  59. Avengers: Earth's Mightiest Heroes Season Two: Guardians of the Galaxy! - Cosmic Book News
  60. ORIGINAL ANIMATION The Avengers: Earth's Mightiest Heros Adam Warlock Happily Never After 2 Monk What the - Do We Know? Greed, Desire, & Ensemble Edgar and Ellen Mayor The...
  61. Chris Radtke, Planet Hulk is Loaded With Random Marvel Universe Cameos, su ugo.com, 1º febbraio 2010. URL consultato il 10 settembre 2012 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2012).
  62. (EN) Peter Sciretta, Exclusive: Adam Warlock Was Originally a Major Character in ‘Guardians Vol. 2’; Will Be in ‘Guardians 3’, su /Film, 20 aprile 2017. URL consultato il 21 aprile 2017.
  63. Guardiani della Galassia Vol. 3: Will Poulter sarà Adam Warlock | Cultura Pop, su Tom's Hardware. URL consultato il 16 ottobre 2021.
  64. Comics in Crossover games, destructoid.com
  65. More Galactic Guardian Heroclix Spoilers, Heroclixworld.com

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Adam Warlock

Adam Warlock (also known as simply Warlock) is a fictional superhero appearing in American comic books published by Marvel Comics. The character would first appear in Fantastic Four #66–67 (cover-dates September 1967 and October 1967) created by Stan Lee and Jack Kirby, originally named Him. The character would later be significantly developed by Roy Thomas and Jim Starlin.[1] Debuting in the Silver Age of comic books, the character has appeared in over four decades of Marvel publications, and starred in the titles Marvel Premiere and Strange Tales as well as five eponymous volumes and several related limited series.

[es] Adam Warlock

Adam Warlock es un personaje ficticio que aparece en varias historias de la editorial Marvel Comics. Lo crearon Stan Lee y Jack Kirby, que lo bautizaron como Él, y apareció por primera vez en las páginas de Fantastic Four, en el número 66 (de septiembre de 1967). Posteriormente, Jim Starlin rediseñó por completo el personaje, dándole su apariencia actual.[1] El personaje tuvo su momento de auge en las décadas de 1970 y 1990. La prensa le considera un personaje diferente a la mayoría de los superhéroes.[2][3]

[fr] Adam Warlock

Adam Warlock est un super-héros évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, puis développé de façon significative par les scénaristes Roy Thomas et Jim Starlin, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Fantastic Four #66 en septembre 1967.
- [it] Adam Warlock

[ru] Адам Уорлок

Адам Уорлок (англ. Adam Warlock), первоначально был известен как Он (англ. Him) — персонаж комиксов издательства Marvel. Его первое появление состоялось в Fantastic Four #66 (Сентябрь, 1967) (в коконе) и #67 (Октябрь, 1967) (гуманоидная форма). Он был создан сценаристом Стэном Ли и художником Джеком Кирби.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии