fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Howard il papero (Howard the Duck), noto inizialmente in Italia come Orestolo il Papero, è un personaggio dei fumetti creato da Steve Gerber e Val Mayerik per la Marvel Comics. Ha fatto il suo esordio nel dicembre 1973 sul numero 19 della serie Adventure into Fear. Negli anni settanta sugli albi pubblicati dall'Editoriale Corno venne presentato con il nome di Orestolo il papero.

Howard il papero
Howard il papero, disegnato da Gene Colan e John Buscema, insieme a Beverly Switzler e l'Uomo Cosa.
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Howard the Duck
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Steve Gerber (testi)
  • Val Mayerik (disegni)
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1973
1ª app. inAdventure Into Fear n. 19
Interpretato daEd Gale
Voci orig.
  • Chip Zien (Howard e il destino del mondo)
  • Kevin Michael Richardson (Ultimate Spider-Man)
  • Seth Green (Guardiani della Galassia film, Guardiani della Galassia serie animata, Guardiani della Galassia Vol. 2, What If...?)
Voci italiane
  • Vittorio Stagni (Howard e il destino del mondo)
  • Luca Eliani (Ultimate Spider-Man)
  • Raffaele Palmieri (Guardiani della Galassia film, Guardiani della Galassia Vol. 2, What If...?)
Speciepapero antropomorfo alieno
SessoMaschio

Le storie di cui è protagonista sono incentrate sulle disavventure di un papero antropomorfo scorbutico intrappolato in un mondo dominato dagli umani. Le avventure di Howard sono generalmente parodie di storie fantascientifiche e fantasy, scritte in uno stile ironico e combinate con una certa coscienza delle limitazioni del mezzo (metafinzione); è infatti spesso molto sperimentale per essere un fumetto non-underground. Il personaggio ha spesso interagito con altri supereroi della Marvel in più di un'occasione. Nel 1986 uscì anche un film live action ispirato al personaggio, intitolato Howard e il destino del mondo ed il primissimo lungometraggio cinematografico dedicato a un personaggio facente parte dell'universo Marvel.

Nel 2009 la rivista TIME lo ha classificato settimo nella Top 10 Oddest Marvel Characters, cioè la Classifica dei 10 personaggi più bizzarri della Marvel.[1]


Storia


Creato da Steve Gerber e Val Mayerik, Howard è apparso per la prima volta nel dicembre 1973 in una storia del personaggio Uomo Cosa, pubblicata sul numero 19 della serie fumettistica Adventure into Fear. È un papero antropomorfo, alto sessanta centimetri (novanta nella versione cinematografica), dotato di un carattere scorbutico e sarcastico; ha le piume gialle e le zampe arancioni, veste spesso con camicia, cravatta a pois, berretto, e con un sigaro perennemente in bocca. È intrappolato in un mondo dominato dagli umani, da lui definiti “scimmie senza peli”, lo stesso in cui vivono i personaggi dell'universo Marvel.[2]
Inizialmente Howard era stato disegnato privo di pantaloni, ma questi gli furono aggiunti in seguito ad una controversia legale con la Disney, che citò la Marvel per plagio a causa della somiglianza del personaggio, anche nell'abbigliamento, con Paperino (all'episodio si ispirò una storia di Howard, incentrata proprio sul caos generato dalla mancanza di pantaloni del papero).[3]

Il pennuto, originario della città di New Stork City (parodia di New York) sull'immaginario pianeta Duckworld, fu catapultato sulla Terra per errore dal demoniaco Thog the Overmaster, che lo coinvolse in un incantesimo extradimensionale mentre stava lottando con Uomo Cosa; si ritrovò, quindi, nelle paludi della Florida, per poi finire sbalzato a Cleveland, dove decise di trasferirsi. Durante un'avventura che vide coinvolto anche Spider-Man, Howard salvò dalla grinfie del malvagio stregone Pro-Rata, intento a diventare il primo capo contabile dell'universo, la modella pornografica Beverly Switzler. Il cinico ma coraggioso papero e la folle ragazza divennero così compagni inseparabili, talvolta amanti.[2]

Howard e Machine Man in Marvel Zombi 5
Howard e Machine Man in Marvel Zombi 5

Howard fu protagonista di ben due serie regolari negli anni settanta, per la maggioranza parodie della fantascienza e del fantasy, caratterizzate da uno stile fortemente ironico, e da un pizzico di metafinzione, ovvero personaggi consapevoli dell’essere protagonisti di un fumetto: una scelta al limite dello sperimentalismo, che si rivelò prematura nei confronti del pubblico, decretando la chiusura della testata all'inizio degli anni ottanta. Il papero, tuttavia, continuò ad apparire saltuariamente nelle storie di Uomo Cosa, She-Hulk e anche in alcuni team-up con Spider-Man. Nel 2010 è stato protagonista, assieme a Machine Man e Jacali Kane, della miniserie horror Marvel Zombies 5. Nel 2011, nell'ambito del crossover Fear Itself, ha assemblato il team Fearsome Four, composto da supereroi minori come She-Hulk e Frankenstein, con lo scopo di fermare Uomo Cosa impazzito.[2]

Howard è anche apparso in numerosi cameo, spesso finalizzati ad offrire un sollievo comico a vicende sempre più drammatiche, nei principali crossover come Civil War, in cui si schiera a favore della registrazione dei supereroi perché venga finalmente ufficializzata la sua esistenza, e Secret Invasion, dove appare in versione Skrull. Nel libro The Transmigration of Timothy Archer di Philip K. Dick, pubblicato nel 1982, uno dei personaggi (Angel Archer) legge un numero di Howard the Duck. Nel romanzo L'ombra dello scorpione (The Stand) di Stephen King, un personaggio legge un fumetto di Howard the Duck ed è disorientato dalla storia; nella versione integrale del libro del 1990 il fumetto è stato cambiato in Teenage Mutant Ninja Turtles. Nell'albo Marvel Comics "I Potenti Vendicatori", quando Miss Marvel propone a Tony Stark di scegliere una squadra con i più forti eroi registrati, Howard il Papero compare tra le foto di questi, senza però essere preso in considerazione.
Il primo numero di Howard the Duck è stato recentemente ristampato su Spider-Man Collection n. 44. Qui il papero antropomorfo interagisce con l'Uomo Ragno.

Nel novembre 2014 è stata annunciata una continuazione della serie omonima. Gli autori sono ai testi Chip Zdarsky e ai disegni Joe Quinones. Howard the Duck segue le vicende del noto papero nei panni di investigatore privato, e sarà impegnato a indagare e risolvere casi misteriosi e folli, e il primo di questi lo vedrà coinvolto in un team-up con la Gatta Nera. Il primo numero è uscito il 4 marzo 2015.[4]


Poteri e abilità


Howard non ha poteri sovrumani, ma è esperto nell'arte marziale poco conosciuta come Quak-Fu, e quindi è un avversario sorprendentemente formidabile nel combattimento corpo a corpo, che gli consente di sconfiggere avversari molto più grossi di lui, come gli esseri umani.

Howard è simile a un atleta umano che ha allenato il suo corpo al massimo. I riflessi di Howard sono stati affinati al punto della massima precisione, consentendogli di muoversi presumibilmente più velocemente di quanto l'occhio possa vedere. È anche in grado di afferrare un coltello che gli viene lanciato.

Ha mostrato un certo grado di talento mistico in passato, al punto che Stephen Strange ha insegnato alcuni incantesimi a Howard e si è addirittura offerto di addestrarlo, ma Howard ha rifiutato.

Inoltre ha un livello di intelligenza molto superiore alla media e abilità e talento nel suonare diversi strumenti musicali, come il pianoforte e la chitarra.

In un'occasione, Howard usò un'armatura potenziata nota come l'armatura "Iron Duck", organizzata da Claude Starkowitz. Oltre alla sua proprietà di armatura, la tuta era fornita di bobine montate sul piede, un proiettore montato sulla torace e lanciafiamme su entrambe le braccia.


Altri media



Cinema


Howard il papero interpretato da Ed Gale nel film Howard e il destino del mondo.
Howard il papero interpretato da Ed Gale nel film Howard e il destino del mondo.

Marvel Cinematic Universe

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Televisione



Videogiochi



Altre versioni



Marvel Zombi


Nella serie Marvel Zombi, più precisamente nello spin-off e crossover Marvel Zombi vs Army of Darkness, appare una versione alternativa di Howard il papero infettato dagli zombi, mangiando il cervello della versione di Ash Williams nativa di quell'universo. Viene rapidamente ucciso da Scarlet Witch e l'originale Ash Williams, protagonista della serie horror de La casa, trovatosi in questa occasione con le controparti zombi dei personaggi marveliani.


Amalgam


Nel 1997 Howard è stato unito a un personaggio della DC Comics, Lobo, per formare il personaggio Amalgam Lobo il papero. In una vignetta di Bat-Thing #1, si parlava di un immaginario numero speciale futuro chiamato Howard the Mxyzptlk, presumibilmente una fusione tra Howard e Mister Mxyzptlk.


Ultimate


Nell'universo Ultimate Howard è presente nella prima tavola della miniserie Ultimate Comics: Armor Wars. Fa capolino sopra un cartellone pubblicitario con la scritta HDTV.


Note


  1. Howard the Duck | Top 10 Oddest Marvel Characters | TIME.com
  2. La storia di Howard il Papero | Cinema Errante
  3. (EN) What will be the fate of Howard the Duck under Disney?, su examiner.com. URL consultato il 9 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2014).
  4. Howard il Papero torna con una nuova serie nel 2015 - BadComics.it
  5. Marvel Studios: Feige parla di film su supereroine e la scena post-titoli dei Guardiani, in everyeye.it.
  6. Guardiani della Galassia: online la scena dopo i titoli di coda, rivela un nuovo personaggio!, in everyeye.it.
  7. Si, Howard il papero è in Avengers: Endgame (ma voi non lo avete visto), in everyeye.it.
  8. Howard e il destino del mondo, la Marvel pensa al remake: parola di George Lucas...

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Howard the Duck

Howard the Duck is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. The character was created by writer Steve Gerber and artist Val Mayerik. Howard the Duck first appeared in Adventure into Fear #19 (cover-dated Dec. 1973) and several subsequent series have chronicled the misadventures of the ill-tempered anthropomorphic animal trapped on a human-dominated Earth. Echoing this, the most common tagline of his comics reads 'Trapped In a World He Never Made!'

[fr] Howard the Duck

Howard the Duck (littéralement « Howard le Canard ») est un personnage de comics créé par Steve Gerber et Val Mayerik. Il apparait pour la première fois dans le comic book Adventure into Fear #19 en décembre 1973, édité par Marvel Comics.
- [it] Howard il papero

[ru] Утка Говард

Утка Говард (англ. Howard the Duck) — персонаж Marvel Comics, созданный сценаристом Стивом Гербером и художником Вэлом Мэйериком. Персонаж впервые появился в Adventure into Fear #19 (декабрь 1973 года), а также в нескольких последующих выпусках. Говард — антропоморфная утка с другой планеты. Приключения Говарда, как правило, являются социальной сатирой, в то время как другие — пародии на метапрозу.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии