fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Krazy Kat è un personaggio immaginario ideato nel 1910 dal disegnatore statunitense George Herriman e protagonista dal 1913 della serie di strisce a fumetti Krazy Kat and Ignatz Mouse pubblicata sui quotidiani statunitensi fino al 1944.[1][2] La serie è ritenuta uno dei migliori fumetti di sempre ed è stata trasposta in cartoni animati una prima volta in una lunga serie prodotta dal 1916 sino alla fine degli anni trenta e poi in una serie di cortometraggi per la televisione nel 1963.[1][2] Nel 1922 il compositore John Alden Carpenter scrisse un balletto ispirato al personaggio.[2] Nel 1995 fu uno dei venti personaggi a fumetti inclusi nella serie commemorativa di francobolli statunitensi Comic Strip Classics[3][4].

Il papà di Krazy Kat George Herriman nel 1915
Il papà di Krazy Kat George Herriman nel 1915
Krazy Kat
Vignetta di Krazy Kat (1918)
Nome orig.Krazy Kat (Krazy Kat and Ignatz Mouse)
Lingua orig.Inglese
AutoreGeorge Herriman
1ª app.26 luglio 1910 25 giugno 1944
1ª app. innella striscia The Family Upstairs
Speciegatto/gatta
Sessoindefinito

Ambientazione e personaggi


Il fumetto è ambientato nella Contea di Coconino in Arizona dove il personaggio protagonista è Krazy Kat (deformazione ortografica di Crazy Cat, gatto pazzo) il quale non ha un genere determinato in quanto talvolta l'autore usa il pronome maschile e altre quello femminile ed caratterizzato come ingenuo, curioso e stralunato. Il regista Frank Capra una volta chiese a Herriman se Krazy Kat fosse maschio o femmina, la risposta fu che era «qualcosa di simile a un folletto, un elfo. I folletti non hanno sesso. Il Krazy Kat è uno spirito, un folletto libero»[5].

Il suo comprimario principale è il topo Ignazio (Ignatz Mouse) che odia Krazy Kat e pertanto cerca in continuazione di colpirlo alla testa con un mattone. Il gatto però, essendone innamorato, interpreta questo come un gesto d'amore, ed è estremamente felice quando viene colpito.

Altro comprimario è l'agente Bull Pupp (Officer Pupp o Offisa Bull Pupp), un cane che, come tutore dell'ordine, cerca di impedire a Ignazio di gettare il suo mattone, con risultati alterni.

Altri personaggi secondari della serie sono[6]:


Storia editoriale


La prima apparizione ufficiale di Krazy Kat e Ignatz in una striscia di The Family Upstairs del 26 luglio 1910
La prima apparizione "ufficiale" di Krazy Kat e Ignatz in una striscia di The Family Upstairs del 26 luglio 1910
Auto-caricatura di George Herriman con i personaggi di Krazy Kat (1922)
Auto-caricatura di George Herriman con i personaggi di Krazy Kat (1922)
Lo stesso argomento in dettaglio: George Herriman .

Nel 1908 George Herriman entrò a far parte della redazione del New York American Journal, dove nel 1910, incominciò a firmare le strisce della "Famiglia Dingbats" poi rinominata "The Family Upstairs" (La famiglia del piano di sopra). Il 26 luglio 1910[7] insieme alla striscia originale apparve un'altra aggiuntiva nella quale si raccontavano le storie di un gatto/gatta e un topo (già dalla prima apparizione vengono lanciati i mattoni che diverranno una costante della serie). Lentamente la striscia aggiuntiva acquisì quegli aspetti che la caratterizzeranno in futuro e dal 1911 acquisì anche un titolo, Krazy Kat & Ignatz Mouse[6] che portò alla fine della striscia principale "The Family Upstairs". Questa prese definitivamente il posto dell'originale nel 1913 con il nome di Krazy Kat and Ignatz Mouse[8]. -La striscia verrà pubblicata dal 1913 sui quotidiani statunitensi fino al 1944, quando si interrompe per la morte dell'autore.[1]

Nel 1909 Herriman creò la striscia Baron Mooch che apparve per la prima volta sul Los Angeles Examiner e, visto il successo, anche su altri giornali di Hearst[9]; questa striscia aveva una striscia secondaria, che appariva in basso nelle vignette, intitolata Gooseberry Sprig[10]; Krazy Kat apparve per la prima volta insieme a Gooseberry Sprig in un episodio di Baron Mooch senza Ignatz, qualche tempo prima della "Family Upstairs", inoltre Herriman usò la striscia di Gooseberry Sprig per creare l'ambiente di Coconino County che sarà poi la scenografia di Krazy Kat[11].

Molte tavole degli anni venti avevano la speciale caratteristica di un intermezzo, ossia una piccola vignetta, sempre con i personaggi della striscia, ma completamente slegata dalla storia. Questo intermezzo, situato al centro della pagina, venne introdotto soprattutto per questioni tecniche: alcuni giornali che pubblicavano la striscia avevano spazio solo per otto vignette, anziché per tutte le nove contenute nella pagina: in questi casi, l'intermezzo non veniva stampato.[12]

Krazy Kat fu, se non il primo personaggio animale antropomorfo della storia dei fumetti e dei cartoon, sicuramente quello che per primo divenne famoso, sia in America che in Europa, anni prima di Felix the cat e Topolino.[senza fonte]

Herriman riuscì a mantenere viva l'attenzione sul suo personaggio per più di trenta anni, senza mai cadere nella monotonia e nella ripetitività, ottenendo l'ammirazione di molti critici e lettori, fra i quali spicca il noto poeta E. E. Cummings, autore anche di saggi su Krazy Kat.

Nel 1951, la Dell Publishing ripropone i personaggi per una serie di fumetti realizzata dal disegnatore John Stanley, noto per i suoi fumetti di Little Lulu. Mentre la premessa della trama ricordava la strip di Herriman, il look dei personaggi è diverso, e in questa versione della striscia Krazy Kat è di sesso maschile.


Pubblicazione in italiano (parziale)


Nella versione italiana delle strisce il personaggio parla con la erre moscia che compare nelle didascalie come una lettera "V" mentre nella versione in lingua originale parla come un bambino, con errori tipici della parlata infantile. Krazy Kat viene chiamato da tutti gli altri personaggi della striscia "il gatto" assumendo quindi una caratterizzazione maschile ma, per esempio, nel libro della Milano Libri Edizioni del 1974, Krazy Kat è femminile ed è indicato chiaramente come gatta, ma quando Krazy kat viene nominato in terza persona è il gatto. un esempio di come lo slang della striscia è stato reso in italiano è il modo in cui Krazy Kat si rivolge all'Agente Pupp che in inglese lo chiama offissa mentre in italiano viene reso come agiente[13].

Alcune strisce sono state pubblicate nel volume I Primi Eroi, Garzanti, 1962 e, dal 1965, dalla rivista Linus sin dal suo primo numero e su diversi supplementi (Provolinus, Asterlinus). Alcune strisce realizzate nel 1942 sono apparse nel volume Krazy Kat della collana I Nostri Immortali, Milano Libri Edizioni, maggio 1974. Dal gennaio 2006 l'editore Free Books[14] ha avviato la ristampa integrale delle strisce in volumi brossurati (edizione italiana della collana della Fantagraphics Books). A novembre 2013 l'editore Nova Express ha ripreso la pubblicazione della edizione della Fantagraphics ma in versione cartonata e formato maggiorato. Il primo volume è intitolato "Necromanzia al Blue Bean Bush" e presenta le strip di Krazy Kat degli anni 1933-34[15].


Galleria d'immagini



Filmografia


Il fumetto ha avuto varie trasposizioni in cartoni animati: gli studi della Hearst-Vitagraph News Pictorial, a quel tempo proprietà dell'editore William Randolph Hearst, fan e mecenate di Herriman, produssero i primi cinegiornali. Hearst decise di aggiungere una sezione di "strisce animate" e così produsse la serie di Krazy Kat che si aggiungesse ad altri cartoon, derivati da fumetti che accompagnavano i cinegiornali come Mutt and Jeff e Happy Hooligan (Herriman festeggiò l'avvenimento con una tavola di Krazy Kat sul Cartoon Magazine del marzo 1916[16]); proseguì poi la produzione la IFS (International Film Festival), che aveva prodotto anche la prima serie per la Vitagraph di Hearst, e i Bray studios. Nel 1925, il pioniere dell'animazione Bill Nolan produsse una nuova serie di cortometraggi sul personaggio ma allontanondosi dai canoni dei fumetti di Herriman: qui infatti Krazy Kat acquisì il genere maschile ispirandosi a Felix the Cat. Charles B. Mintz marito di Margaret J. Winkler, che già distribuiva il Krazy Kat di Nolan, prese in mano la serie e modificò ancora il personaggio, rendendolo, cosa tipica dei cartoon degli anni trenta, simile a Michey Mouse. Nel 1939, Mintz aveva un forte debito con il suo distributore, la Columbia Pictures, alla quale vendette il suo studio che cambiò nome in Screen Gems che realizzò due cartoni animati di Krazy Kat dal titolo The Exterminator mouse e News Oddities, entrambi del 1940. La King Features Syndacate ha prodotto, tra il 1962 ed il 1964[17], 50 cortometraggi di Krazy Kat a cartoni animati per la televisione e più vicini agli standard del fumetto con sfondi disegnati in uno stile simile: sia Ignatz che Offissa Pupp sono presenti, come nella striscia originale, e Krazy Kat riprende la caratterizzazione femminile.


Cortometraggi per il cinema


Pubblicità MovingPicture World con Krazy Kat
Pubblicità MovingPicture World con Krazy Kat
Krazy Kat goes a-wooing cortometraggio muto del 1916
Krazy Kat Bugolist cortometraggio muto del 1916

Dopo che George Herriman creò nel 1913 il fumetto, il personaggio iniziò a comparire tre anni dopo anche in cortometraggi animati prodotti dal 1916 al 1940: Krazy Kat è stato protagonista di 232 film, distribuiti in forma teatrale e per sale cinematografiche, la maggior parte muti ed è considerata una delle serie cinematografiche più lunghe della storia del cinema. Di seguito è riportato un elenco dei cartoni realizzati per il teatro in base alle case di produzione. In questa lista non sono presenti le serie create per la televisione.


International Films Service

TitoloData distribuzione
Introducing Krazy Kat and Ignatz Mouse18/02/1916
Krazy Kat and Ignatz Mouse Believe in Signs21/02/1916
Krazy Kat and Ignatz Discuss the Letter 'G'26/02/1916
Krazy Kat Goes a-Wooing29/02/1916
He Made Me Love Him03/03/1916
Krazy and Ignatz Mouse: A Duet03/03/1916
Krazy Kat and Ignatz Mouse in Their One-Act Tragedy06/03/1916
The Tail of the Nude Tail06/03/1916
Krazy Kat, Bugologist14/03/1916
Krazy Kat and Ignatz Mouse at the Circus17/03/1916
Krazy Kat Demi-Tasse21/03/1916
Krazy Kat Invalid23/03/1916
Krazy Kat at the Swithboard03/04/1916
A Tale That is Knot14/04/1916
Krazy Kat the Hero14/04/1916
Krazy Kat to the Rescue14/04/1916
Krazy Kat at Looney Park17/06/1916
A Tempest in a Paint Pot03/07/1916
A Grid-Iron Hero09/10/1916
Missing One27/11/1916
Krazy Kat Take Little Katrina For an Airing23/12/1916
Throwing the Bull04/02/1917
Roses and Thorns11/03/1917
Robbers and Thieves12/04/1917
The Cook29/04/1917
Moving Day27/05/1917
All Is Not Gold That Glitters24/06/1917
A Krazy Katastrophe05/08/1917

Bray Productions

TitoloData distribuzione
The Great Cheese Robbery16/01/1920
Love's Labor Lost*30/01/1920
The Best Mouse Loses*03/03/1920
A Tax from the Rear*14/04/1920
Kats Is Kats*04/06/1920
The Chinese Honeymoon03/06/1920
A Family Affair25/10/1920
The Hinges on the Bar Room Door08/01/1921
The Awful Spook21/01/1921
How I Became Krazy26/01/1921
The Wireless Wire-Walkers26/02/1921

* Diretto da Vernon Stallings


Winkler Pictures

TitoloData distribuzione
Hots Dogs01/10/1925
The Smoke Eater15/10/1925
A Uke-Calamity01/11/1925
Hair Raiser15/11/1925
The Flight that Failed15/11/1925
The New Champ30/11/1925
James and Gems01/12/1925
Monkey Business15/12/1925
A Picked Romance15/01/1926
The Ghost Fakir01/02/1926
Sucker Game15/02/1926
Back To Backing01/03/1926
Double Crossed15/03/1926
Invalid28/03/1926
Scents and Nonsense**01/04/1926
Feather Pushers15/04/1926
Cops Suey01/05/1926
The Chicken Chaser02/09/1926
East Is Best22/09/1926
Shore Enough**11/10/1926
Watery Gravey**15/10/1926
Cheese It08/11/1926
Dots and Dashes22/11/1926
Gold Struck10/12/1926
Battling For Barleycorn1926
Horse Play03/01/1927
Busy Birds17/01/1927
Sharp Flats31/01/1927
Kissed Crossed14/02/1927
A Fool's Errand28/02/1927
Stomach Trouble14/03/1927
The Rug Fiend28/03/1927
Hire a Hall11/04/1927
Don Go On1927
Burnt Up09/05/1927
Night Owl23/05/1927
On the Trail06/06/1927
Passing the Hat20/06/1927
Best Wishes04/07/1927
Black and White10/07/1927
Wild Rivals18/07/1927
Sealing Whacks01/08/1927
Tired Wheels13/08/1927
Bee Cause15/08/1927
Web Feet27/08/1927
Skinny29/08/1927
School Daze10/09/1927
Rail Rode24/09/1927
Aero Nuts08/10/1927
Topsy Turvy22/10/1927
Pie Curs05/11/1927
For Crime's Sake19/11/1927
Milk Made03/12/1927
The Stork Exchange17/12/1927
Grid Ironed31/12/1927
Pig Styles14/01/1928
Shadow Theory28/01/1928
Iced Boxed11/02/1928
Hunger Stroke25/02/1928
Wire and Fired10/03/1928
Love Sunk24/03/1928
Tong Tied07/04/1928
A Bum Steer21/04/1928
Gold Bricks05/05/1928
The Long Count19/05/1928
The Patent Medicine Kid02/06/1928
Stage Coached16/06/1928
The Rain Dropper30/06/1928
A Companionate Mirage14/07/1928
News Reeling04/08/1928
Baby Feud16/08/1928
Sea Swoid05/09/1928
The Show Vote15/09/1928
The Phantom Trail29/09/1928
Come Easy, Go Slow15/10/1928
Beaches and Scream29/10/1928
Nicked Nags09/11/1928
Liar Bird23/11/1928
Still Waters07/12/1928
Night Owls22/12/1928
Cow Belles05/01/1929
Hospitalities18/01/1929
Reduced Weights01/02/1929
Flying Yeast15/02/1929
Vanishing Screams01/03/1929
A Joint Affair15/03/1929
Sheep Skinned19/03/1929
The Lone Shark12/04/1929
Gold Socks10/05/1929
Petting Larceny24/05/1929
Hat Aches07/06/1929
A Fur Peach22/06/1929
Auto Suggestion06/07/1929
Sleepy Holler19/07/1929

**Diretto da Bill Nolan


Columbia Pictures

In questo periodo i cartoni di Krazy Kat iniziano ad usare il sonoro. Tutti i film sono stati diretti da Manny Gould e Ben Harrison.

TitoloData distribuzione
Ratskin15/08/1929
Canned Music12/09/1929
Port Whines10/10/1929
Sole Mates07/11/1929
Farm Relief30/12/1929
The Cat's Meow02/01/1930
Spook Easy30/01/1930
Slow Beau27/02/1930
Desert Sunk27/03/1930
An Old Flame24/04/1930
Alaskan Nights23/05/1930
Jazz Rhythm19/06/1930
Honolulu Wiles17/07/1930
Cinderella14/08/1930
The Band Master08/09/1930
The Apache Kid09/10/1930
Lambs Will Gambol01/11/1930
The Little Trail03/12/1930
Rodeo Dough13/02/1931
Swiss Movements04/04/1931
Disarmament Conference27/04/1931
Soda Poppa29/05/1931
Stork Market11/07/1931
Svengarlic03/08/1931
Weenie Roast14/09/1931
Bars and Stripes15/10/1931
Hash House Blues02/11/1931
The Restless Sax01/12/1931
Take for a Ride1931
Piano Mover04/01/1932
Love Krazy30/01/1932
Hollywood Goes Krazy13/02/1932
What a Knight14/03/1932
Soldier Old Man02/04/1932
Birth of Jazz13/04/1932
Ritzy Hotel09/05/1932
Hic-Cups the Champ28/05/1932
Paper Hanger21/06/1932
Lighthouse Keeping15/08/1932
Seeing Stars12/09/1932
Prosperity Blues08/10/1932
The Crystal Gazebo07/11/1932
The Minstrel Show21/11/1932
Snow Time30/11/1932
Wedding Bells10/01/1933
The Medicine Show07/02/1933
Wooden Shoes25/02/1933
Bunnies and Bonnets29/03/1933
The Broadway Malady18/04/1933
Russian Dressing01/05/1933
House Cleaning01/06/1933
Antique Antics14/06/1933
Ouf of the Ether05/09/1933
Whacks Museum29/09/1933
Krazy Spooks13/10/1933
Stage Krazy13/11/1933
The Bill Poster24/11/1933
The Curio Shop15/12/1933
The Autograph Hunter05/01/1934
Southern Exposure05/02/1934
Tom Thumb16/02/1934
Cinder Alley09/03/1934
Bowery Daze30/03/1934
Busy Bus20/04/1934
Masquerade Party11/05/1934
The Trapeze Artist01/09/1934
Katnips of 194012/10/1934
Krazy's Waterloo16/11/1934
Goofy Gondolas21/12/1934
The Bird Man01/02/1935
Hotcha Melody15/03/1935
The Peach Conference26/04/1935
The King's Jester20/05/1935
Garden Gaieties01/08/1935
A Happy Family27/09/1935
Kannibal Kapers27/12/1935
The Bird Stuffer01/02/1936
Lil'Ainjil19/03/1936
Highway Snobbery09/08/1936
Krazy's Newsreel24/10/1936
The Merry Cafe26/12/1936
The Lyin' Hunter12/02/1937
Krazy's Race of Time06/05/1937
The Masque Raid25/06/1937
Railroad Rhythm20/11/1937
Sad Little Guinea Pigs22/02/1938
The Auto Comic04/03/1938
Little Buckaroo11/04/1938
Krazy Magic20/05/1938
Krazy's Travel Squawks04/07/1938
Gym Jams09/09/1938
Hot Dogs on Ice21/10/1938
The Lone Mountie10/12/1938
Krazy's Bear Tale (Goldilocks and the Three Bears)27/01/1939
Golf Chumps06/04/1939
The Little Lost Sheep02/10/1939
Krazy's Shoe Shop02/10/1939

Screen Gems

TitoloData distribuzione
The Mouse Exterminator26/01/1940
News Oddities19/07/1940

Serie televisiva


La serie per la TV prodotta dalla King Features Syndicate tra il 1962 e il 1964, fu messa in produzione insieme ad altre due serie con protagonisti personaggi dei fumetti prestati all'animazione come Beetle Bailey e Barney Google and Snuffy Smith, per seguire la scia del successo della serie a cartoni per la TV: Collericamente vostro Braccio di Ferro con protagonista il personaggio di Braccio di Ferro.

I registi della serie furono:Gene Deitcth, Al Kouzel, Geoff Pike, e Jack Kinney[18], fu prodotta con la collaborazione di: King Features Syndicate, Famous Studios, Studio Deitch e Rembrandt Films[19].

TitoloPrima TV USA
Keeping Up With Krazy (episodio pilota)01/10/1962
Mouse Blanche (episodio pilota)10/11/1962
Episodi stagione 1 16 Episodi (prima TV USA)
Housewarming(1963)
The Quickest Brick In The West(1963)
Sea Sore(1963)
Sporting Chance(1963)
Fizzical Fitness(1963)
Monument to a Mouse(1963)
Looney Park(1963)
Network Nitwit(1963)
Road to Ruin(1963)
There auto Be A Law(1963)
The Earth Worm Turns(1963)
Pilgrim's Regress(1963)
Duel Personality(1963)
The Purloined Persian(1963)
Happy Daze(1963)
Malicious Mousechief(1963)
Episodi stagione 2 34 Episodi (prima TV USA)
An Arrow Escape(1964)
The Desert Island(1964)
Frozen Feud(1964)
How To Win A Mouse(1964)
Bungle In The Jungle(1964)
Arty Smarty(1964)
Stoned Thru The Ages(1964)
Kastle Hassle(1964)
Krazy's Kristmas(1964)
Carnival Capers(1964)
Alp Wanted(1964)
Big And Little(1964)
Krazy Kat And The Krooked Kaper(1964)
A Kat's Tale(1964)
Adman On The Loose(1964)
Folly The Leader(1964)
Serie-ous Business(1964)
No Such Luck(1964)
Collector's Item(1964)
Dreams Of Attractions(1964)
Mt. Never-Rest(1964)
A Star Is Born(1964)
Odd For Art's Sake(1964)
Don't Call Us, We'll Call You(1964)
Potions Of Love(1964)
Southern Hospital-ity(1964)
My Fair Ignatz(1964)
Safari(1964)
Dreams Of Glory(1964)
Monumental Love(1964)
The Kat's Pajamas(1964)
The World's Fair(1964)
Tourist Attacktion(1964)
[20][21]

Clay motion


La striscia di Krazy Kat, nel 2005 venne interpretata in claymation dagli Studios inglesi Banana Park Animation[22][23].


Altri media



Riconoscimenti e influenze



Note


  1. FFF - Fumetto: KRAZY KAT, su lfb.it. URL consultato il 22 maggio 2017.
  2. KRAZY KAT, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 22 maggio 2017.
  3. Comic Strip Classics
  4. Cronaca Filatelica, n. 213, dicembre 1995.
  5. (EN) webcomicoverlook.com, su webcomicoverlook.com. URL consultato il 22 maggio 2017.
  6. Bartolomeo Di Monaco  » FUMETTI: Krazy Kat, su bartolomeodimonaco.it. URL consultato il 22 maggio 2017.
  7. https://animationtrip.files.wordpress.com/2008/09/krazy-cat-origini.gif
  8. Krazy Kat «COMICSANDO comic art blog
  9. Don Markstein's Toonopedia: Baron Mooch
  10. George Herriman: Creator of a classic called Krazy Kat
  11. Krazy Kat the complete Kat Comics-1931/1932 Fantagraphics Books 2004.ed.italiana Free Books 2011-pag 11
  12. Krazy & Ignatz, Un topo, un mattone, una bella nottata, ristampa delle tavole 1929-30, Free Books, 2007 ISBN 978-88-95195-66-7 , nota a p. 109.
  13. Nell'edizione della Free Books
  14. Free Books - Fumetti di qualità Archiviato il 17 gennaio 2014 in Internet Archive.
  15. Articolo sul Sole 24 Ore del 15 novembre 2013, su lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2013).
  16. Ktrazy Kat un topo, un mattone, una bella nottata, Free Books 2007 ISBN 978-88-95195-66-7 -pag.14
  17. Krazy Kat (TV Series 1963– ) - IMDb
  18. Krazy Kat (TV Series 1963– ) - Full Cast & Crew - IMDb
  19. Krazy Kat (TV Series 1963– ) - Company credits - IMDb
  20. Krazy Kat - Pazsaz Entertainment Network
  21. Krazy Kat Episode Guide -Famous Studios, Page 3 - BCDB[collegamento interrotto]
  22. THE CARTOON CRYPT: Krazy Kat in the Moovin Pitchuhs | STWALLSKULL
  23. https://www.fantagraphics.com/index.php?option=com_myblog&show=Klaymation-Krazy-Kat.html&Itemid=10
  24. Il Novecento nell'Europa Orientale e negli Stati Uniti,Di Gianfranco Vinay, Volume 11,EDT srl, 1991-pag 99
  25. Krazy Kat, un topo, un mattone una bella nottata, Free Books 2007 ISBN 978-88-95195-66-7 ,pag.11
  26. Krazy Kat "lettere d'amore in mattone antico",Free Books 2007-ISBN 978-88-95195-20-9 -pag 115
  27. Fantagraphics Books | Comics and Graphic Novels - Krazy & Ignatz[collegamento interrotto]
  28. Quotes on Krazy
  29. Krazy Kat, un topo un mattone, una bella nottata, Free Books 2007-ISBN 978-88-95195-66-7 ,pag.11-pag16
  30. Krazy Kat, un topo un mattone, una bella nottata, Free Books 2007 ISBN 978-88-95195-66-7 ,pag.111
  31. Thomas Henry Lodge

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Fumetti

На других языках


[fr] Krazy Kat

Krazy Kat, parfois dénommé Krazy & Ignatz dans certaines éditions, est un comic strip américain créé par l'auteur de bande dessinée George Herriman qui met en scène un chat insouciant nommé Krazy et une souris au caractère bien trempé nommée Ignatz. Krazy nourrit un amour non réciproque pour la souris, qui cherche constamment à lui jeter des briques à la tête, ce que Krazy interprète comme un signe d'affection.
- [it] Krazy Kat



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии