fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

L'Ordine Nero (Black Order), i cui membri sono chiamati anche Cacciatori d'Ossidiana (Cull Obsidian), è un gruppo fittizio di supercattivi creati da Jonathan Hickman, Jerome Opeña e Jim Cheung e apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics.

Ordine Nero
gruppo
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Black Order
Lingua orig.Inglese
SoprannomeCacciatori d'Ossidiana
AutoreJonathan Hickman
Disegni
  • Jerome Opeña
  • Jim Cheung
1ª app.Settembre 2013
1ª app. inNew Avengers n°8
Editore it.Panini Comics
1ª app. it. inIron Man n° 9
Formazione originale

Storia editoriale


L'Ordine Nero appare per la prima volta in New Avengers (Vol. 3[1]) n. 8, durante l'evento crossover Infinity. Sono stati creati da Jonathan Hickman con i disegni di Jerome Opeña e Jim Cheung.


Storia del gruppo



L'Ordine Nero di Thanos


L'Ordine Nero nasce come gruppo di alieni potenti che lavora per il titano Thanos; durante il crossover Infinity aiutano Thanos a razziare numerosi mondi in tutto l'universo.[2] Quando vengono a sapere che Freccia Nera, re degli Inumani, nasconde qualcosa, Thanos e l'Ordine Nero attaccano il pianeta. Sulla Terra l'Ordine Nero si mette alla ricerca delle Gemme dell'Infinito, ognuna custodita da un membro degli Illuminati.[3]

Durante una battaglia contro i Vendicatori, Astro Nero e Super Massiva vengono uccisi, mentre Fauce d'Ebano tradisce Thanos e libera Thane, suo figlio. Thane intrappola poi Thanos, Gamma Corvi e Proxima Media Nox all'interno di una prigione d'ambra, lasciandoli in uno stato di morte vivente.[4]


Il gruppo di Gamma Corvi


Dopo la nuova creazione del multiverso, e con Thanos disperso, Gamma Corvi crea una nuova versione dell'Ordine Nero, formato dai peggiori criminali dell'universo, con i quali vuole creare un suo impero. Usando come base una luna chiamata Quadrante Nero, il gruppo comincia a conquistare diversi pianeti, tuttavia Thanos fa ritorno e reclama per sé la luna e i pianeti conquistati. Piuttosto che lasciarsi uccidere dal Titano, Gamma Corvi decide di suicidarsi, e Thanos prende il comando del Quadrante Nero.[5]


Il nuovo Ordine Nero di Thanos


Mentre si trova imprigionato al Triskelion, Thanos viene avvicinato da una figura incappucciata che gli offre il suo aiuto per ottenere il martello Mjolnir di Terra-1610.[6] Thanos accetta, e per compiere la missione forma un nuovo Ordine Nero, composto da Proxima Media Nox e Cigno Nero di Terra-1365. Il gruppo viaggia sull'astronave del Collezionista,[7] dove combattono Thor e Beta Ray Bill, ma vengono sconfitti.[8] La figura incappucciata torna da Thanos e si rivela essere Hela la Dea della Morte di Asgard, che per dimostrare il suo potere uccide Proxima Media Nox e Cigno Nero. Hela chiede aiuto a Thanos per reclamare il dominio su Hel, offrendogli in cambio la morte che egli ha sempre desiderato.[9]


Formazioni



Formazione originale



Ordine Nero di Gamma Corvi



La seconda formazione di Thanos



La formazione di Challenger



Altri media



Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

«Udite e gioite. Avete avuto il privilegio di essere stati salvati dal Grande Titano. Forse voi pensate che sia sofferenza. No, questa è redenzione. La bilancia universale tende verso l'equilibrio grazie al vostro sacrificio. Sorridete, poiché anche nella morte, siete diventati figli di Thanos.»

(Fauce d'Ebano rivolto agli asgardiani nel film Avengers: Infinity War)

Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Free Comic Book Day 2013 Infinity
  3. New Avengers, Vol. 3 n. 8.
  4. Infinity n. 6
  5. Thanos, Vol. 2 n. 1.
  6. Unworthy Thor n. 2
  7. Unworthy Thor n. 3
  8. Unworthy Thor n. 4
  9. The Unworthy Thor n. 5
  10. (EN) Anthony Couto, Thanos’ Black Order Confirmed for Avengers: Infinity War, su CBR.com, 15 luglio 2017. URL consultato il 16 luglio 2017.
  11. (EN) Graeme McMillan, Marvel Unveils New 'Avengers: Infinity War' Villains, su The Hollywood Reporter, 15 luglio 2017. URL consultato il 16 luglio 2017.
  12. Russo, Anthony; Russo, Joe (Directors) (2019). Avengers: Endgame (Motion picture). Marvel Studios.
  13. "New Frontiers". Avengers Assemble. Season 2. Episode 25. September 13, 2015. Disney XD.
  14. "Avengers World". Avengers Assemble. Season 2. Episode 26. September 20, 2015. Disney XD.
  15. (EN) Marvel Future Fight Thanos' Black Order Trailer, su Cosmic Book News. URL consultato il 22 maggio 2019.

Collegamenti esterni


Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[es] Orden Negro (cómics)

El Orden Negro es el nombre de un equipo de supervillanos que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Son un grupo de guerreros alienígenas con diversas habilidades sobrenaturales que sirven a Thanos. La iteración original consistió en Ebony Maw, Corvus Glaive, Proxima Midnight, Black Dwarf, Supergiant y Black Swan.

[fr] Ordre noir (comics)

L’Ordre noir (« Black Order » en VO) est le nom d'une équipe de super-vilains évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créée par le scénariste Jonathan Hickman et le dessinateur Mike Deodato Jr., l'équipe apparaît pour la première fois de manière partielle dans le comic book New Avengers #8 en septembre 2013, puis à partir de Infinity (en) #1 en octobre 2013.
- [it] Ordine Nero (Marvel Comics)

[ru] Чёрный Орден

Черный Орден (англ. Black Order) — вымышленная команда суперзлодеев, появившаяся в комиксах издательства Marvel Comics.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии