fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Justin Peter Löwenbräu Griffin Senior, figlio adottivo di Francis Griffin (il padre biologico è Mickey McFinnigan) e meglio conosciuto come Peter Griffin, è il protagonista della serie televisiva animata I Griffin, creata da Seth MacFarlane, nella quale è il padre della famiglia di cui sono narrate le vicende.

Peter Griffin
Peter Griffin nell'episodio Psichedelik
UniversoI Griffin
Lingua orig.Inglese
AutoreSeth MacFarlane
1ª app.31 gennaio 1999
1ª app. it.5 novembre 2000
Voce orig.Seth MacFarlane
Voce italianaMino Caprio
SessoMaschio
Luogo di nascitaMessico[1]
Data di nascita3 ottobre 1966
Professione
  • Operaio alla fabbrica "Happy Go Lucky Toys" (stagioni 1-3)
  • Pescatore (stagioni 3-4)
  • Operaio alla fabbrica di birra Pewtucket (stagioni 4+)

Caratteristiche


Ha un doppio mento molto evidente e una risata stridula, indossa sempre gli stessi abiti (una camicia bianca e un paio di pantaloni verdi) e porta un paio di occhiali che non si leva quasi mai. Grasso e indolente, a Peter piace bere birra e guardare la televisione, soprattutto programmi come Star Trek, Happy Days, Gumbel & Gumbel, Casalingo super più, The A-Team, Animali veloci e bambini lenti, ecc. È un fan sfegatato di Batman e dei Kiss, di cui non perde nessuna esibizione. La sua canzone preferita è Surfin' Bird dei Trashman, che adora in modo ossessivo: nell'episodio Il disco perduto, infatti, trova un disco contenente tale canzone, che per giorni continua ad ascoltare (e a cantare) ininterrottamente, rischiando di far impazzire la sua famiglia, fino a che Brian e Stewie non rubano il disco e lo distruggono (per poi andare in tutti i negozi di musica della città e fare lo stesso con le altre copie). Peter è pure un grande ammiratore di Barry Manilow, anche se in pubblico lo ha sempre negato. È un grandissimo giocatore di poker ed una sera batte Bill Gates, Michael Eisner e Ted Turner, a casa del suocero. Nella puntata Genio Ritardato della quarta stagione Peter scopre di essere mentalmente ritardato, infatti in varie occasioni mostra comportamenti infantili e stereotipati tipici dell'autismo in forma medio-grave.

Peter viene spesso ritratto come un personaggio crudo e volgare: uno dei suoi passatempi preferiti è, ad esempio, andare in negozi d'alta moda ed emettere flatulenze dentro i vestiti. Appare inoltre molto irascibile, nonché geloso riguardo alla moglie Lois. Una gag ricorrente all'interno della serie presenta Peter come un amante di film alla Pauly Shore, e non di classici come Il padrino o Quarto potere. Sicuramente non è un padre modello, prende alla leggera tutta la vita e ignora la maggior parte dei rimproveri della moglie; per colpa della sua stupidità e della sua noncuranza, poi, si immischia spesso in guai seri e in situazioni imbarazzanti. Alla fine di ogni puntata, però, riesce a redimersi o, comunque, il problema di turno si risolve da solo. Spesso e volentieri si picchia con un pollo gigante, sua nemesi, il quale gli aveva dato un buono sconto che però era scaduto (il loro primo attrito era comunque avvenuto al ballo della scuola, serata nella quale Peter baciò Lois per la prima volta). Ha un comportamento molto avventato e tende sempre ad agire prima di pensare, combinando enormi disastri per sé e chi gli sta intorno. Ha delegato al televisore il compito di vivere la sua vita, tant'è che spesso ricorda episodi televisivi come se fossero esperienze personali.

La voce italiana del personaggio è quella del doppiatore Mino Caprio mentre quella originale è dello stesso Seth MacFarlane, che lo doppia con un marcato accento del Rhode Island[2]. La voce di Peter è ispirata a quella di un bidello della Rhode Island School of Design, che l'autore ha frequentato. Il suo personaggio, così come quello di Brian, è basato sui cortometraggi di Larry e Steve prodotti dall'autore prima della creazione della serie[3].

Peter è stato spesso paragonato ad Homer Simpson, protagonista de I Simpson, essendo entrambi lo stereotipo dell'americano medio di classe operaia (pigro, maleducato e alcolizzato)[4]. Con Homer condivide anche il sovrappeso, ma mentre in Homer quest'ultimo non è troppo grave, Peter soffre invece di obesità (135 kg distribuiti in 178 cm[5]), nonostante non abbia un rapporto ossessivo con il cibo. La sua condizione può essere dovuta alla genetica: tutti i suoi parenti maschi soffrono infatti di obesità (eccezion fatta per Stewie). Stando a quanto rivelato dal personaggio stesso nella puntata del 10 maggio 2022, è pieno di debiti, tanto per cui 5 anni di stipendio non potrebbero ripagarli.


Biografia


Residente nell'immaginaria cittadina di Quahog, situata nello Stato del Rhode Island, in New England (USA del nord-est), Peter è il marito di Lois, che ha conosciuto quando faceva da porta-asciugamani presso la ricca magione in cui lei viveva da giovane e dalla quale ha avuto tre figli: Meg, Chris e Stewie. Il suo migliore amico è il suo cane, Brian. Suo padre naturale, Mickey, non seppe della sua esistenza fino alla morte di Francis, padre putativo di Peter: dopo la morte di Francis, infatti, Peter scoprì che questo non era suo padre e chiese alla madre chi fosse il proprio padre naturale. Francis era estremamente devoto alla religione cattolica e per questo era contrario al suo matrimonio con Lois, di religione protestante. Peter è cattolico, sebbene non ami molto andare in chiesa: anzi, nel corso di una puntata fonda una religione dedicata al culto di Fonzie, e in un'altra decide di convertire il figlio Chris all'ebraismo, convinto in questo modo di renderlo più intelligente.

Nella sesta stagione si scopre che Peter è nato in Messico durante un fallito tentativo d'aborto della madre, fatto che lo rende un messicano, naturalizzato statunitense grazie al matrimonio con Lois. Nell'episodio Telma e Tom si scopre che Peter ha anche un fratellastro cattivo, Thaddeus, nonostante in altri episodi venga ribadito che Peter è figlio unico. Inoltre, ha un gemello vestigiale che viveva sulla sua spalla, soprannominato Chip e successivamente separato attraverso un'operazione chirurgica. Nella quattordicesima stagione si scopre anche che Peter ha una sorella di nome Karen, wrestler professionista con il nome d'arte di Mega Flo, che lo trattava male fin da bambino. Peter avrà modo di vendicarsi sfidandola in un incontro di wrestling, ma poi, quando Flo tenterà di uccidere il fratello con la sua mossa finale, lo Shock Tossico, sarà salvato da Meg, che la manda in coma colpendola violentemente con una sedia; Karen morirà in seguito a causa di Peter, che rifiuterà di fare una trasfusione di sangue. In Brian va ad Hollywood Stewie dice che Peter ha 42 anni, mentre in Lando il mito Lois dice che Peter ha due anni in più di lei. L'età di Peter viene messa in dubbio in Piccola, tu mi stendi, dove Peter dovrebbe compiere 44 anni, ma nell'episodio non viene menzionato alcun numero particolare. In Ti presento i miei sia Peter sia Lois hanno diciotto anni. Lois dovrebbe compiere 43 anni in Crisi di mezza età, dal momento che è questo è l'ultimo numero accertato, ma prima di allora Lois ha sempre avuto 40 anni all'interno della serie, per questo l'età reale dei due personaggi è messa in dubbio. Nell'ultimo episodio della quindicesima stagione riceve la visita dei tanti figli che ha avuto donando il proprio seme (una sola volta) da giovane per guadagnare del denaro. Uno di questi figli, Larry, bacia Lois, scatenando così l'ira di Peter. Alla fine, la moglie lo difenderà, tornando felice alla sua vita familiare.

Tra tutti i membri della famiglia, è Meg quella che tratta senza alcun rispetto: in La figlia di Peter, ricorda alcuni degli scherzi che le ha fatto, tra cui farla inciampare o addirittura spararle. Le scoreggia sistematicamente in faccia, la rimprovera senza alcun motivo semplicemente perché è lì vicino o parla, spiaccica anche una caccola sul cappello mentre le dice di essere fiero di lei, facendolo sembrare un gesto di affetto, e la imbarazza spesso e volentieri con le cose che più le stanno a cuore. Una volta l'intera famiglia si era riunita per leggere il suo diario: quando però lei li scopre, loro vanno avanti come se niente fosse. Nonostante queste poco incoraggianti premesse, in almeno due episodi (Alla ricerca di Rupert e il già citato La figlia di Peter), Peter pare avere più rispetto per la figlia, per poi tornare a trattarla come una pezza da piedi alla fine dell'episodio. Purtroppo questi legami non durano mai troppo, anche se nel primo dei due episodi, Peter le dice che continuerà a trattarla male per mantenere le apparenze con la famiglia, ma che sarebbero stati segretamente migliori amici, cosa mai più dimostrata.

Nei primi due anni della serie, Peter lavora come operaio alla fabbrica di giocattoli Go-Lucky Toys, diventa presidente della fabbrica di giocattoli (convertita in fabbrica che produce sigarette) nell'episodio Il Presidente, della terza stagione; sempre durante la terza stagione, nella puntata Il cavaliere nero, Jonathan Weed (il proprietario della Go-Lucky-Toys) muore e Peter, dopo aver tentato vari impieghi tra cui la prostituta, si ritrova disoccupato fino a quando non trova lavoro a tempo determinato presso la fiera rinascimentale di Quahog. Successivamente, dopo un periodo di depressione che lo spinse a trascorrere tredici giorni seduto sul divano cibandosi di patatine, diviene un pescatore (dalla puntata Il mostro della baia della terza stagione, fino alla quarta stagione). Nella quarta stagione diventa per breve tempo giocatore di football americano per i New England Patriots (Il Grande Giocatore).

Nella quinta stagione fonda una TV locale di successo, PTV, (Abbasso la Censura), fonda una nuova religione (Padre Figlio e Spirito Fonzie) e scrive romanzi erotici di successo (Peterotica). Vanta anche una breve parentesi come Presidente dello Stato a sé stante di Petoria (Uno contro tutti), un'altra breve parentesi come Presidente del Consiglio Scolastico di Quahog (La guerra è guerra), e diventa commesso presso un centro commerciale per poi licenziarsi; quindi, ottiene il ruolo di giornalista/opinionista nel TG di Tom Tucker ed apre con la famiglia una tavola calda (Pranzo a rotelle) che verrà distrutta da un robot. In un altro episodio la sua famiglia si nasconde ad Asiantown, un quartiere per immigrati asiatici, e lì inizia a fare il lottatore di sumo. Dalla quarta stagione diventa un dipendente della fabbrica di birra di Quahog.


Antenati e parenti



Amici


I migliori amici di Peter sono, oltre al cane Brian, i vicini Glenn Quagmire, Joe Swanson e Cleveland Brown (quando quest'ultimo si stabilì a Stoolbend per un periodo, però, i due non si videro quasi mai), con i quali si ubriaca frequentemente al bar locale, l'Ostrica ubriaca. Brian si è aggiunto ai quattro in molte occasioni, anche se di solito non al bar. Una volta il gruppo ha vinto un concorso a una convention della TV anni Ottanta vestendosi come l'A-Team. In un'altra occasione, la loro barca si ruppe e i quattro dovettero stare per un periodo su un'isola deserta. Tra gli altri amici di Peter troviamo Mort e Muriel Goldman, così come i nudisti Dave e Dotty Campbell, con i quali si vede di tanto in tanto. Divenne amico anche dell'ex-fidanzata di Brian, Jillian, forse a causa della comune scarsa intelligenza: quest'ultima gli chiese persino di fare un discorso al suo matrimonio.

Il suo più grande nemico invece è Ernie, un pollo grande quanto una persona. Questi, avendo dato al protagonista un buono acquisto scaduto, ha acceso un odio reciproco così forte che i due si scontrano violentemente ad ogni incrocio di sguardi.


Impatto culturale


Il personaggio ha ricevuto numerose recensioni positive da parte della critica[6][7]. È apparso in diversi merchandising ispirati alla serie, compresi giocattoli, t-shirt e videogiochi, ed è apparso in altri show, inclusi I Simpson, South Park, American Dad, Drawn Together e lo spin-off The Cleveland Show.


Curiosità



Note


  1. Padre di famiglia, sesto episodio della sesta stagione de I Griffin
  2. "Cavalcade Of Cartoons, No Joke: Animated Shows Make Up A Third Of The Midseason Replacements For Axed Fall Premieres", The Charlotte Observer, Charlotte, North Carolina: The McClatchy Company, 10 gennaio 1999.
  3. Jeff Lenburg, Who's who in animated cartoons : an international guide to film & television's award-winning and legendary animators, (Illustrated ed.). New York City: Applause Theatre & Cinema Books, 2006, p. 221.
  4. "The TV Critic.org – Family Guy, Season 1, Episode 1: Death Has A Shadow" Archiviato il 10 luglio 2018 in Internet Archive., thetvcritic.org.
  5. Peter Griffin, su digilander.libero.it.
  6. Ahsan Haque, "Top 25 Family Guy Characters", IGN, 27 maggio 2009.
  7. Heisler, Steve; Levine, Stuart; Weisman, Jon; Whipp, Glenn; Kissell, Rick; Justin, Neal; Albiniak, Paige e Littleton Cynthia, "Emmy comedy: Veteran contenders", Variety, 7 giugno 2011.
  8. Peter si è fatto un nuovo amico, nono episodio della settima stagione de I Griffin

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[en] Peter Griffin

Peter Löwenbräu Griffin,[2] born Justin Peter Griffin,[upper-alpha 1] is a fictional character and the main protagonist of the American animated sitcom Family Guy. He is voiced by the series' creator, Seth MacFarlane, and first appeared on television, along with the rest of the Griffin family, in the 15-minute pilot pitch of Family Guy on December 20, 1998. Peter was created and designed by MacFarlane himself. MacFarlane was asked to pitch a pilot to the Fox Broadcasting Company based on Larry & Steve, a short made by MacFarlane which featured a middle-aged character named Larry and an intellectual dog, Steve. After the pilot was given the green light, the Griffin family appeared in the episode "Death Has a Shadow".

[es] Peter Griffin

Peter Löwenbrau McFinnigan Griffin, conocido sencillamente como Peter Griffin, es un personaje ficticio y protagonista principal de la serie Padre de familia. Es el patriarca de la familia Griffin, está casado con Lois Pewterschmidt, con quien tiene tres hijos, Meg, Chris y Stewie Griffin, también es el padre biológico de Bertram. Seth MacFarlane le presta su voz al personaje con un marcado acento rhodense. Dicho actor, a la par que creador de la serie, diseñó a Peter y al resto de la familia el 31 de enero de 1999 en el estreno del primer episodio, después de la Super Bowl XXXIII.

[fr] Peter Griffin

Peter Löwenbräu Griffin est un des personnages principaux de la série télévisée d'animation Les Griffin. Il est doublé par Seth MacFarlane qui est également le créateur de la série. Il apparaît pour la première fois à la télévision le 20 décembre 1998 avec le reste de la famille, dans un court épisode de 15 minutes.
- [it] Peter Griffin

[ru] Питер Гриффин

Джастин Питер Гриффин (англ. Justin Peter Griffin) — один из основных персонажей мультипликационного сериала «Гриффины», созданный и озвученный автором сериала Сетом Макфарлейном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии