fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Phœbus de Châteaupers, chiamato nelle versioni italiane anche Febo de Chateaupers, è un personaggio immaginario ideato da Victor Hugo per il suo romanzo Notre-Dame de Paris del 1831. È il capitano degli arcieri reali di Luigi XI e l'unica persona amata da Esmeralda.

Phœbus de Châteaupers
UniversoNotre-Dame de Paris
AutoreVictor Hugo
1ª app.1831
SpecieUmano
SessoMaschio
ProfessioneCapitano delle guardie reali
Affiliazione

Nel romanzo


Il cattolico Phœbus de Châteaupers fa la prima apparizione la notte seguente alla festa dei folli[1], quando Claude Frollo incarica Quasimodo, di rapire per suo conto Esmeralda; il capitano fa arrestare Quasimodo dalle sue guardie ed Esmeralda si innamora del suo salvatore, che ottiene da lei un appuntamento in una casa di tolleranza. Phœbus è descritto di bell'aspetto ma egoista e meschino, difatti è fidanzato con una ricca ragazza di nome Fleur-de-Lys, che deve sposare per matrimonio combinato ma di cui non sopporta la madre, e si finge innamorato di Esmeralda (di cui non ricorda neppure il nome) per ottenerla. È solito frequentare taverne e bordelli con Jehan, fratello minore di Claude Frollo, che viene casualmente a sapere del suo appuntamento con Esmeralda. Anch'esso follemente innamorato della zingara, Frollo segue Phœbus sul posto e lo accoltella alle spalle nel tentativo di ucciderlo.[2] Guarito, Phœbus crede alla versione ufficiale per cui sia stata Esmeralda a colpirlo in quanto zingara e strega, l'abbandona alla sua condanna a morte e torna a corteggiare la sua fidanzata ufficiale.[3] Dopo che Esmeralda viene salvata da Quasimodo, Phœbus rifiuta comunque di raggiungerla nella cattedrale; assieme ai suoi soldati doma l'assalto a Notre Dame sterminando gli zingari,[4] infine lascia Esmeralda nelle mani di Tristano d'Ermite, un'altra guardia, che la consegna al boia. Assieme al poeta Pierre Gringoire è l'unico tra i personaggi principali a salvarsi, e si sposa con Fleur-de-Lys, il che secondo l'autore sarà una fine tragica.


Nel film Disney


Febo nella versione Disney.
Febo nella versione Disney.

Nella versione animata, il carattere di Phoebus (nella versione italiana Febo) è completamente diverso dall'originale. È un onesto capitano che, ritornato a Parigi dalle guerre borgognone, lavora agli ordini di Frollo (nel film un giudice e non un arcidiacono). Subito, non è contento delle idee e dei metodi del giudice: non vede il motivo per cui egli se la prenda con "indovini e chiromanti"; ferma due guardie che volevano incarcerare Esmeralda per aver rubato dei soldi (che invece lei aveva guadagnato onestamente); vuole fermare l'umiliazione pubblica cui Quasimodo è sottoposto; e ottiene il diritto di asilo per Esmeralda onde evitare che Frollo la arresti. Infine, si ribella a un ordine di quest'ultimo di far morire un mugnaio che aveva dato ospitalità a zingari: ottiene per questo una condanna a morte da cui scampa. È sinceramente innamorato di Esmeralda e diventa amico anche di Quasimodo, con cui unisce le forze per salvare Esmeralda da Frollo (quindi è sovrapponibile a Gringoire nel libro, ma questa volta opera di concerto con il campanaro e non indipendentemente); riesce anche a salvare Quasimodo sul finale, quando il campanaro stava precipitando dalla cattedrale. Lui ed Esmeralda si fidanzano e nel film successivo sono sposati ed hanno un figlio, Zephir, grande amico di Quasimodo.


Nello spettacolo di Plamondon


Nello spettacolo teatrale, Phœbus appare simile alla sua controparte del romanzo. Diviso tra l'amore di Fleur-de-Lys e quello di Esmeralda, inizialmente abbandona la fidanzata per la zingara, ma si ricrede dopo il suo tentato omicidio, di cui ritiene colpevole Esmeralda. Phœbus implora quindi Fleur-de-Lys di perdonarlo e la giovane accetta, a costo che lui faccia uccidere la sua rivale. Phœbus stesso, in assenza di Tristano (il quale non compare nello spettacolo), fa arrestare Esmeralda che viene uccisa, mentre lui si allontana con Fleur-de-Lys dopo aver reso prigionieri gli zingari e aver ucciso il loro re, Clopin.

È interpretato da Graziano Galatone e da Heron Borelli nella prima edizione, in seguito da Alberto Mangia Vinci, Oscar Nini, Giacomo Salvietti e da Luca Marconi.


Tra realtà e finzione


Il vero capitano degli arcieri reali di Luigi XI nel 1482 era Jacques Ier de Crussol (1460-1525), visconte d'Uzès.


Note


  1. Nel capitolo Degli inconvenienti di seguire una bella donna di sera per le vie, del libro secondo, il titolo del capitolo è riferito a Gringoire, che si perde nella Corte dei Miracoli seguendo Esmeralda.
  2. Nel capitolo Utilità delle finestre che danno sul fiume, del libro settimo.
  3. Tre cuori d'uomo fatti differenti, del libro ottavo.
  4. Chatepeuers alla riscossa!, del libro decimo.

Altri progetti


Portale Cinema
Portale Letteratura
Portale Musica
Portale Teatro

На других языках


[en] Captain Phoebus

Capitaine Phœbus de Châteaupers [febys də ʃɑtopɛːʁ] is a fictional character and one of the main antagonists in Victor Hugo's 1831 novel, Notre-Dame de Paris. He is the Captain of the King Louis XI's Archers.[1] His name comes from Phoebus, the Greek god of the sun (also called Apollo).

[es] Febo de Chateaupers

El capitán Febo de Chateaupers (en francés, Phoebus de Châteaupers) es un personaje ficticio y uno de los antagonistas principales en la novela Nuestra Señora de París de Victor Hugo. Es capitán de los arqueros del rey Luis XI.[1] Su nombre, Febo, es el del dios griego del sol (también asimilado a Apolo).

[fr] Phœbus de Châteaupers

Phœbus de Châteaupers est un personnage du roman de Victor Hugo Notre-Dame de Paris.
- [it] Phoebus de Chateaupers

[ru] Капитан Феб

Капитан Феб де Шатопер [febys də ʃɑtopɛːʁ] — вымышленный персонаж и один из главных антагонистов романа Виктора Гюго 1831 года «Собор Парижской Богоматери». Он является капитаном лучников короля Людовика XI[1]. Его имя происходит от Феба, греческого бога солнца (также называемого Аполлоном).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии