fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ursa è un personaggio dei fumetti DC Comics, nemica di Superman ed amante del Generale Zod utilizzata anche da Mario Puzo nelle sceneggiature dei film Superman e Superman II.

Ursa
Ursa in Action Comics #10 (Aprile 2007) - Concept art di Rags Morales
Nome orig.Ursa
Lingua orig.Inglese
AutoreMario Puzo
StudioWarner Bros.
EditoreDC Comics
1ª app.10 dicembre 1978
1ª app. inSuperman
1ª app. it.9 febbraio 1979
Interpretata daSarah Douglas
Voce italianaPaila Pavese
SpecieExtraterrestre
SessoFemmina
EtniaKryptoniana
Luogo di nascitaPianeta Krypton
ProfessioneEx-tenente
Poteri
  • Superforza
  • Supervelocità
  • Supersensi
  • Capacità di volare a velocità incredibili
  • Invulnerabilità (tranne che alla kryptonite e alla magia)
  • Vista a raggi X
  • Vista calorifica
  • Capacità di lanciare un raggio di energia dagli occhi
  • Soffio sovrumano e congelante
  • Capacità di proiettare campi di energia
  • Capacità di sopravvivere nello spazio aperto
  • Resistenza sovrumana
  • Immunità alla morte naturale
  • Urlo supersonico
  • Semi-immune ai poteri mentali
  • Guarigione accelerata
  • Memoria fotografica

Storia


Un tempo tenente dell'esercito del pianeta Krypton, Ursa è stata condannata all'esilio nella Zona Fantasma per eresia, omicidio e tradimento. Cova un forte risentimento per tutta l'umanità tranne che per l'unico uomo che abbia mai amato, il generale Zod.


Poteri e abilità


Come kryptoniana, Ursa trae le sue abilità sovrumane dal sole giallo del sistema solare terrestre. Le sue abilità di base sono alti livelli di forza sovrumana, velocità sovrumana e resistenza sovrumana sufficienti a piegare l'acciaio nelle sue mani nude, sopraffare una locomotiva, superare un proiettile sparato e saltare sopra un edificio alto in un unico limite e anche i sensi intensi dell'udito e vista (compresa la visione a raggi X), invulnerabilità, guarigione accelerata, longevità, vista calorifera, un potente respiro gelido, e capacità di volare.

Simile ad altri fuggiaschi della Zona Fantasma, Ursa in genere non sperimenta mai la piena misura delle sue abilità, dato che non ha mai avuto abbastanza tempo per assorbire e metabolizzare l'energia solare gialla del sole della Terra prima che venga sconfitta e scaraventata nella Zona. Come tale, Ursa potrebbe rivelarsi più potente persino di Supergirl e possibilmente di Wonder Woman, anche perché è una donna kryptoniana completamente matura mentre Kara Zor-El/Supergirl è una ragazza kryptoniana e Wonder Woman è un'Amazzone. La sua piena forza l'avrebbe anche resa una minaccia sufficiente per Superman a causa delle sue abilità in combattimento.

Oltre alla sua forza sovrumana e alle sue abilità di combattimento corpo a corpo, Ursa è una spietata assassina che fa qualsiasi cosa immorale per raggiungere i suoi scopi. È ferocemente leale con il generale Zod ed è disposta a combattere e morire per la sua lealtà. Ursa è anche fortemente misandrica, e infatti han un estremo odio sociopatico nei confronti dei maschi con l'unica apparente eccezione del generale Zod e delle sue corti della Zona Fantasma.

Come tutti i kryptoniani, Ursa è vulnerabile alla kryptonite e alla radiazione solare rossa. La sua invulnerabilità virtuale non fornisce protezione dal controllo mentale o dalla magia e può essere sopraffatta e farle subire lesioni gravi e persino fatali con una forza significativa come quella di diverse esplosioni o attacchi atomici da parte di un avversario con forza e durata superiori come Doomsday. La sua forza sovrumana è inferiore a quella di Doomsday e la sua velocità sovrumana è inferiore a quella di Flash. La sua forza sovrumana è limitata a causa dei suoi limiti naturali anche mentre si trova nella luce potenziante del Sole.


Altri media


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Ursa (DC Comics)

Ursa is a fictional supervillain appearing in American comic books published by DC Comics. She first appeared in the 1978 film Superman: The Movie portrayed by actress Sarah Douglas. The character made her comic book debut in Action Comics #845 (January 2007). An adversary of the superhero Superman and accomplice of General Zod, she is typically depicted as having been imprisoned in the Phantom Zone along with Zod and Non.

[es] Ursa (DC Comics)

Ursa es una supervillana ficticia que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. Apareció por primera vez en la película de 1978 Superman: la película interpretada por la actriz Sarah Douglas. El personaje hizo su debut en el cómic en Action Comics # 845 (enero de 2007). Una adversaria del superhéroe Superman y cómplice del General Zod, por lo general se la representa como encarcelada en la Zona Fantasma junto con el General Zod y Non.
- [it] Ursa (DC Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии