fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Le Amazzoni della DC Comics sono una società immaginaria super umana tutta al femminile, basata sulle Amazzoni della mitologia greca. Ci furono numerose incarnazioni di queste Amazzoni, incluse le descrizioni originali di William Moulton Marston, le descrizioni aggiornate di Robert Kanigher (evidenziate dal cambiamento dei capelli di Ippolita da neri a biondi), il lavoro successivo di George Pérez, dopo la Crisi, e i cambiamenti successivi alla Crisi infinita e a The New 52. Ciò che questi gruppi hanno in comune è che sono tutte il popolo da cui deriva la supereroina della DC Comics Wonder Woman.

Amazzoni
gruppo
Le Amazzoni nel film Wonder Woman 1984
Lingua orig.Inglese
Autori
  • William Moulton Marston
  • Harry G. Peter
EditoreDC Comics
1ª app.gennaio 1948
1ª app. inAll-Star Comics n. 8
SessoFemmina
Luogo di nascitaThemyscira
Formazione originale

Origini


Le Amazzoni dell'Isola Paradiso furono create per la prima volta da William Moulton Marston come parte della storia delle origini della sua creazione, Wonder Woman. Queste Amazzoni erano una razza di super donne immortali che vivevano sulla magica Isola Paradiso. Favorite da Afrodite, la dea dell'Amore, le Amazzoni vissero in pace per secoli, rimanendo magicamente celate al mondo intero. La più giovane e potente di loro, la Principessa Diana, lasciò la sua nazione e le sue consorelle per combattere le forze del male nel Mondo degli Uomini divenendo così conosciuta con l'iconico alias di Wonder Woman.


Storia



Pre-Crisi


Nei giorni dell'antica Grecia, numerosi secoli fa, le Amazzoni governavano sulla più prospera ed avanzata nazione dell'epoca. Qui era il gentil sesso a ricoprire ogni singola carica statale e/o pubblica. Sfortunatamente un giorno Ercole, indispettito oltremodo da insulti puerili riversatogli contro, i quali vedevano come oggetto di scherno la sua ipotetica impossibilità di conquistare Themyscira e perciò di sostenere un qualsiasi tipo di confronto con le Amazzoni, selezionò personalmente tutti guerrieri più forti e feroci sui quali riuscì a mettere le mani e si riversò sulla costa della fiorente nazione. La regina Amazzone Ippolita, si scontrò personalmente con Ercole in battaglia, forte della Cintura Magica di Afrodite; un amuleto magico il quale la rendeva immune a qualsiasi tipo di sconfitta. Ippolita infatti vinse ma il semi-dio, con inganno ed astuzia, riuscì a sottrarre il magico artefatto ribaltando così le sorti appena affermate dello scontro. Le Amazzoni furono ridotte in schiavitù, Afrodite adirata con Ippolita per aver mostrato una tale ingenuità, non prestò aiuto alcuno. Del tempo passò e le Amazzoni, ed Ippolita adirata della perversione umana si appellò nuovamente alla dea Afrodite. Questa volta la dea ascoltò, e promise il suo intervento ad Ippolita, aiutandola a riconquistare la Cintura. Non ci volle molto perché le Amazzoni capovolgessero nuovamente la situazione; rubando le imbarcazioni dell'invasore, salparono per una nuova terra, secondo consiglio di Afrodite. La dea decretò anche che da allora l'abbigliamento obbligatorio per ogni amazzone avrebbe dovuto comprendere due pesanti bracciali, analoghi a quelli utilizzati dai loro aguzzini per sottometterle durante l'occupazione. Lo scopo ? Un memento, al fine di non dimenticare e per impedire la collisione tra il loro nuovo paradiso terrestre ed il sudicio ed irredimibile mondo "degli uomini".


Isola Paradiso


E così, dopo aver passato in acqua molti giorni e molte notti, le Amazzoni scoprirono l'Isola Paradiso e vi si stabilirono permanentemente. Con il suo suolo fertile, la sua meravigliosa vegetazione e vaste risorse naturali, non ci fu alcun bisogno, nessuna malattia, nessun odio, e nessuna guerra. E finché le Amazzoni fossero rimaste sull'Isola Paradiso e Ippolita avesse tenuto con sé la cintura magica, avrebbero ottenuto la vita eterna - a meno che non avessero permesso a loro stesse di venire fuorviate dagli uomini.


La Sfera Magica


Appena dopo che le Amazzoni conquistarono gli Herculeani e partirono per mare al fine di raggiungere la loro isola, Atena, la dea della saggezza, diede loro la Sfera Magica. Attraverso questo dispositivo, Ippolita era in grado di assistere agli eventi nel Mondo degli Uomini dal presente al passato - e qualche volta riuscì a prevedere il futuro. Con la visione del futuro visto nella Sfera Magica, le Amazzoni sarebbero state in grado di superare di gran lunga le invenzioni della civiltà degli uomini. Non solo le Amazzoni erano più forti e più sagge, ma le loro armi erano più avanzate, e le loro macchine volanti più veloci.


Post-Crisi


A metà degli anni ottanta ebbe luogo l'evento noto come Crisi sulle Terre infinite in cui tutti i fumetti nell'Universo DC cessarono di esistere e ricominciarono con nuove origini. Quando accadde ciò, fu spiegato che le Amazzoni furono create dalla dea Artemide dalle anime di donne che morirono per mano degli uomini, e a cui furono donati dei corpi nuovi e più forti, creati dalla creta e tramutati in carne e sangue. Queste Amazzoni, come le loro versioni pre-Crisi, fuggirono ad Ercole e ai suoi uomini verso un'isola protetta magica e isolata, questa volta chiamata Themyscira, come la città perduta capitale della terra natia delle Amazzoni. In questa nuova terra, furono loro donate bellezza e giovinezza eterna. Alcune Amazzoni scelsero di rimanere indietro, tuttavia, e, senza l'immortalità, formarono la nazione nascosta di Bana-Mighdall[1] Storie con le Amazzoni come protagoniste comparvero in un inserto in Wonder Woman vol. 2 n. 18 (luglio 1988)[2] e n. 26 (gennaio 1989)[3].


Crisi infinita


Lo stesso argomento in dettaglio: Crisi infinita.

A causa del fallimento percepito da Wonder Woman come ambasciatrice nel mondo degli uomini, Themyscira e le Amazzoni furono rimosse dal reame della Terra dagli dei ateniani.


Amazons Attack!


Lo stesso argomento in dettaglio: Amazon's Attack.

Le Amazzoni, ritornate e guidate da Ippolita, ora resuscitata, invasero Washington.


Flashpoint


Negli eventi di cambio di realtà di Flashpoint, le Amazzoni furono in guerra con gli Atlantidei nell'Europa dell'Est, dopo che Ippolita fu assassinata da un'Amazzone travestita da Atlantideo durante il matrimonio tra Diana e Aquaman, facendo diventare Diana la nuova Regina. Si impadronirono dell'Inghilterra, uccidendo però 12 milioni di persone. Molte supereroine furono mostrate al loro fianco, e fu rivelato da Ocean Master che dietro tutto questo caos vi era la zia di Diana.


New 52


Dopo il rinnovamento della storia dell'Universo DC alla fine di Flashpoint, la storia delle Amazzoni fu rivista nuovamente. Themyscira ora era chiamata Isola Paradiso proprio come prima della Crisi sulle Terre Infinite. Ippolita ora porta i capelli biondi ed è la madre biologica di Diana, e il suo padre biologico è Zeus. Ippolita inventò la storia di "aver creato Diana dalla creta" al fine di proteggerla dall'ira della moglie di Zeus, Era[4] [5].


Raggio Viola


Il Raggio Viola è un dispositivo di guarigione semi-mistico utilizzato dalle Amazzoni. Nella continuità pre-Crisi, fu inventato dalla stessa Diana. Fu anche utilizzato per altri scopi, come donare i poteri a Wonder Girl, e come arma.


Nomi delle Amazzoni



Pre-Crisi



Post-Crisi



New 52



In altri media



Televisione



Film



Video giochi



Note


  1. Phil Jimenez, Amazons, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, Londra, Dorling Kindersley, 2008, p. 13, ISBN 0-7566-4119-5.
  2. Wonder Woman n. 18 al Grand Comics Database
  3. Wonder Woman n. 26 al Grand Comics Database
  4. Brian Azzarello, Wonder Woman, vol. 4, da 1 a 4, DC Comics, 2011.
  5. Wonder Woman n. 1
  6. Wonder Woman n. 328
  7. Wonder Woman n. 301
  8. Wonder Woman Vol. 2 n. 33

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Amazonas (DC Comics)

El Pueblo Amazonas de DC Comics es una sociedad matriarcal ficticia de superhumanas étnicamente diversos, basada en las amazonas de la mitología griega. Los dioses griegos crearon las amazonas y les otorgaron el mandato como guardianes del mundo del hombre; su misión fue proporcionar un puente para que los humanos obtuvieran una mayor comprensión. Cuando las amazonas fueron esclavizadas por sus cargos, Hippolyta condujo a su pueblo a la libertad y, por lo tanto, finalmente abandonó su sagrada mayordomía.
- [it] Amazzoni (DC Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии