fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Diabolik - Ginko all'attacco! è un film del 2022 diretto da Manetti Bros.

Diabolik - Ginko all'attacco!
Logo del film dal trailer
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2022
Durata111 min
Genereazione, thriller, poliziesco, giallo
RegiaManetti Bros.
Soggettopersonaggio creato da Angela e Luciana Giussani
soggetto di Mario Gomboli, Manetti Bros., Michelangelo La Neve
SceneggiaturaManetti Bros., Michelangelo La Neve
ProduttoreCarlo Macchitella, Manetti Bros.
Casa di produzioneMompracem, Rai Cinema
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaAngelo Sorrentino
MontaggioFederico Maria Maneschi
Effetti specialiSimone Silvestri
MusichePivio e Aldo De Scalzi
TruccoFrancesca Lodoli
Interpreti e personaggi
  • Giacomo Gianniotti: Diabolik
  • Miriam Leone: Eva Kant
  • Valerio Mastandrea: Ispettore Ginko
  • Monica Bellucci: Altea di Vallenberg
  • Alessio Lapice: agente Roller
  • Linda Caridi: Elena Vanel
  • Pier Giorgio Bellocchio: agente Palmer
  • Ester Pantano:
  • Andrea Roncato:

La pellicola, con protagonista Giacomo Gianniotti, è il sequel di Diabolik del 2021, nonché adattamento cinematografico del 16esimo albo dell'omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani Ginko all'attacco.[1]


Trama


Diabolik ruba la preziosissima corona di Armen. Pochi mesi dopo, i restanti gioielli della collezione vengono indossati dalle ballerine del Balletto Smeraldo per uno spettacolo esclusivo, ma Diabolik riesce a rubare anche quelli rapendo le ragazze. In realtà questo era un piano dell'ispettore Ginko, che ha reso i gioielli radioattivi immergendoli in una speciale vernice; grazie a un contatore geiger l'ispettore riesce a localizzare il rifugio del Re del Terrore. Sorpresi dal loro nemico, Diabolik ed Eva Kant sono costretti a fuggire lasciandosi dietro tutta la refurtiva proveniente dai loro colpi; inoltre durante la corsa Eva si ferisce e Diabolik la abbandona al suo destino: la ladra riesce a scappare tuffandosi in un fiume.

Nel rifugio Ginko trova i progetti che lo portano a localizzare la base operativa di Diabolik, dove questi organizza i suoi colpi e prepara le sue celebri maschere; inizia perciò a organizzare un piano per catturare il ladro, trascurando così la donna che ama, la duchessa Altea di Vallenberg. La nobildonna è giunta a Clerville per partecipare a un grande ballo, durante il quale indosserà la celeberrima Collana del Grifone Nero: Ginko aveva promesso di farle da guardia del corpo, approfittandone per stare con lei (i due non possono rendere pubblica la loro relazione per via della disparità di ceto sociale); l'ispettore preferisce però concentrarsi sulla cattura di Diabolik. Diabolik tenta un primo assalto alla centrale operativa, che viene sventato dagli uomini di Ginko: durante l'attacco l'agente Roller viene tramortito dal criminale, che prima dell'irruzione dei poliziotti riesce a riprendersi il macchinario per realizzare le maschere.

Inaspettatamente Ginko riceve una telefonata di Eva Kant, la quale desidera vendicarsi per essere stata abbandonata dal suo amato e promette a Ginko di rivelare i suoi piani per reimpossessarsi del bottino perduto durante il trasporto fuori dal covo. Anche il tentativo di catturare la donna va in fumo a causa del comportamento di Roller, che oltre a venir messo al tappeto toglie a Eva il bracciale radioattivo, rendendo impossibile la sua localizzazione. L'agente viene quindi degradato e mandato a catalogare la refurtiva nel covo di Diabolik insieme all'agente semplice Elena Vanel.

Ginko decide di prestare fede alle parole di Eva Kant, ma organizza comunque un finto trasporto del bottino nel caso le sue indicazioni siano una trappola: per ingannare Diabolik, dal rifugio partirà un cingolato vuoto, mentre la refurtiva sarà collocata su un furgoncino anonimo. Per effettuare il vero trasporto si offre volontario Roller, desideroso di riscattarsi dopo i due fiaschi. Elena Vanel, innamoratasi di lui, si nasconde nel furgoncino allo scopo di non lasciarlo solo in missione.

Il trasporto ha luogo, ma Ginko e i suoi uomini cadono presto in un tranello; nel frattempo il furgoncino guidato da Roller scompare nel nulla. L'agente era infatti Diabolik, sostituitosi a lui durante l'assalto alla centrale operativa: il criminale si ricongiunge inoltre con Eva. L'intera vicenda non era che un piano orchestrato dai due per sfuggire a Ginko e successivamente recuperare il bottino: i due avevano solo finto di separarsi durante la fuga, poi Diabolik aveva preso il posto di Roller nell'attacco alla centrale operativa; Eva aveva finto di tradire Diabolik che, nei panni di Roller, l'aveva aiutata a scappare e liberarsi del bracciale radioattivo. Così facendo Diabolik aveva potuto prevenire la trappola di Ginko; nel frattempo Eva, nei panni di una truccatrice, rubava la collana del Grifone Nero ad Altea. I due vengono però sorpresi da Elena Vanel, che ferisce Diabolik sparandogli; Eva riesce tuttavia a neutralizzarla, e i due scappano indisturbati.

Ginko comprende che la lotta con Diabolik non avrà mai fine, e che avrebbe dovuto pensare a proteggere Altea; la duchessa, ferita da quanto accaduto, lo saluta freddamente prima di tornare nel Beglait. Eva e Diabolik, portato a segno il loro sensazionale colpo, si godono una vacanza.


Produzione


Nell'aprile 2021 la 01 Distribution ha annunciato la realizzazione di due sequel di Diabolik.[2] Il 4 luglio 2022 è stato annunciato il titolo del film Diabolik - Ginko all'attacco!.[3]


Cast


Nell'aprile 2022 è stato reso noto che Luca Marinelli non avrebbe più interpretato Diabolik, e che al suo posto ci sarebbe stato Giacomo Gianniotti.[4] Nel luglio 2022 Monica Bellucci si è unita al cast nel ruolo di Altea di Vallenberg.[5]


Riprese


Le riprese della pellicola, effettuate in contemporanea a quelle di Diabolik 3, sono iniziate nell'ottobre 2021[6][7] e si sono concluse nel marzo 2022[8]. Il film è stato girato tra Bologna, Milano, Roma e Trieste[9], trasformate nella città immaginaria di Ghenf[10], oltre che in altre località del Friuli Venezia Giulia[11].


Musiche


Oltre alla colonna sonora realizzata da Pivio e Aldo De Scalzi che si ispira alle musiche realizzate dai Goblin per i film di Dario Argento, il film vede nei titoli di testa la partecipazione di Diodato che ha scritto appositamente per il film il tema principale "se mi vuoi" che invece richiama espressamente temi bondiani.


Promozione


Il poster del film è stato pubblicato il 4 luglio 2022,[12] mentre il teaser trailer è stato diffuso online il 5 agosto 2022.[1] Il trailer del film è stato diffuso il 25 ottobre.


Distribuzione


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 17 novembre 2022.[1]


Note


  1. DIABOLIK 2: IL PRIMO TEASER DEL SEQUEL INTITOLATO GINKO ALL'ATTACCO!, su movieplayer.it, 5 agosto 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  2. Simona Carradori, Diabolik e Freaks Out: annunciate le date d'uscita e due sequel per il film dei Manetti Bros., su bestmovie.it, 29 aprile 2021. URL consultato il 29 aprile 2021 (archiviato il 29 aprile 2021).
  3. DIABOLIK 2: SVELATI TEASER POSTER, DATA DI USCITA E TITOLO DEL SEQUEL FIRMATO DAI MANETTI BROS., su movieplayer.it, 4 luglio 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  4. DIABOLIK 2 E 3: IL SUCCESSORE DI LUCA MARINELLI È UN ATTORE DI GREY'S ANATOMY, su movieplayer.it, 20 aprile 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  5. DIABOLIK 2: MONICA BELLUCCI INTERPRETERÀ ALTEA NEI SEQUEL DELLA SAGA DEI MANETTI BROS., su movieplayer.it, 3 luglio 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  6. Andrea Francesco Berni, Diabolik: foto dal set dei sequel a Milano, Giacomo Gianniotti sostituirà Luca Marinelli?, su badtaste.it, 2 dicembre 2021. URL consultato il 5 gennaio 2022.
  7. Diabolik 2 e 3, Bologna diventa il set del film: ciak si gira, su ilrestodelcarlino.it, 7 marzo 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  8. Diabolik 2 e 3, le riprese finiscono con il botto: strade chiuse per due giorni, su ilrestodelcarlino.it, 1º marzo 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  9. Arriva il nuovo Diabolik dei Manetti Bros girato a Trieste: «Innamorati della città e di Monte Grisa», in Il Piccolo, 20 novembre 2022.
  10. Diabolik colpisce ancora, su cineturismofvg.com.
  11. Diabolik a Trieste, diffuso in rete il trailer del secondo film dei Manetti Bros., su Trieste Prima, 25 ottobre 2022.
  12. DIABOLIK 2, IL PRIMO POSTER SVELA TITOLO E DATA D'USCITA DEL SEQUEL DEI MANETTI BROS, su cinema.everyeye.it, 4 luglio 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.

Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fumetti
Portale Giallo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии