fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Inception è un film del 2010 scritto e diretto da Christopher Nolan.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Inception (disambigua).
Inception
Una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2010
Durata148 min
Rapporto2,40:1
Genereazione, fantascienza, thriller, avventura
RegiaChristopher Nolan
SoggettoChristopher Nolan
SceneggiaturaChristopher Nolan
ProduttoreChristopher Nolan, Emma Thomas
Produttore esecutivoChris Brigham, Thomas Tull
Casa di produzioneSyncopy Films, Warner Bros., Legendary Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaWally Pfister
MontaggioLee Smith
Effetti specialiChris Corbould, Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Peter Bebb
MusicheHans Zimmer
ScenografiaGuy Hendrix Dyas
CostumiJeffrey Kurland
TruccoFulvio Pozzobon, Estelle Tolstoukine
Interpreti e personaggi
  • Leonardo DiCaprio: Dominic "Dom" Cobb
  • Joseph Gordon-Levitt: Arthur
  • Ellen Page: Arianna
  • Ken Watanabe: Mr. Saito
  • Marion Cotillard: Mal Cobb
  • Tom Hardy: Eames
  • Dileep Rao: Yusuf
  • Cillian Murphy: Robert Michael Fischer
  • Tom Berenger: Peter Browning
  • Pete Postlethwaite: Maurice Fischer
  • Michael Caine: Miles
  • Lukas Haas: Nash
Doppiatori italiani
  • Francesco Pezzulli: Dominic "Dom" Cobb
  • Andrea Mete: Arthur
  • Alessia Amendola: Arianna
  • Haruhiko Yamanouchi: Mr. Saito
  • Claudia Catani: Mal Cobb
  • Francesco Bulckaen: Eames
  • Gaetano Varcasia: Yusuf
  • Simone D'Andrea: Robert Michael Fischer
  • Mario Cordova: Peter Browning
  • Gerolamo Alchieri: Maurice Fischer
  • Dario Penne: Miles
  • Andrea Lavagnino: Nash
Logo ufficiale del film

Il film, un thriller fantascientifico che esplora il concetto onirico, ha un cast composto da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy.

Acclamato dalla critica e dal pubblico, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui 4 Premi Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali; è stato inoltre candidato al miglior film, migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia e migliore colonna sonora.[1]


Trama


Dominic "Dom" Cobb è un "estrattore", un professionista che si occupa di estrarre segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono, infiltrandosi nei loro sogni tramite uno speciale apparecchio che permette a un gruppo di partecipare a un "sogno condiviso". Nel presente, insieme al suo socio Arthur, cerca di entrare nella mente di Mr. Saito, un potente uomo d'affari giapponese, per eseguire un'estrazione, ma fallisce quando la proiezione onirica di Mal, defunta moglie di Cobb, appare nel sogno interferendo con l'operazione.

Saito svela che il lavoro era solo una prova dell'abilità di Cobb. Il giapponese gli propone quindi un accordo: grazie alle sue conoscenze gli permetterà di tornare negli Stati Uniti, da dove è dovuto fuggire perché accusato ingiustamente di qualcosa, e rivedere i suoi due figli. In cambio la squadra di estrattori dovrà eseguire un processo inverso a quello dell'estrazione, chiamato "innesto": inserire nella mente di Robert Fischer, giovane erede del rivale d'affari di Saito, l'idea di sciogliere il suo impero economico alla morte del padre. Oltre all'amico Arthur, Cobb recluta dunque Eames, un falsario in grado di cambiare aspetto all'interno dei sogni con cui già aveva collaborato in passato, Arianna[2], una brillante studentessa di architettura che avrà il compito di istruire i sognatori su come immaginare il mondo in cui si troveranno, Yusuf, un chimico anestesista con il compito di rendere il sogno imperturbabile agli agenti esterni, e Mr. Saito stesso, che vuole controllare l'andamento delle operazioni.

Il colpo viene progettato come un sogno a scatole cinesi: una volta addormentati, i partecipanti si addormenteranno una seconda volta, trovandosi in un sogno di secondo livello (cioè in un "sogno dentro un sogno"), e poi ancora una volta, accedendo a un terzo livello, quello in cui avrà luogo l'innesto. A ogni passaggio inseriranno dei ricordi fittizi nella mente del giovane Robert, così che alla fine le "memorie fittizie" possano fargli prendere la decisione che il gruppo desidera.

Ogni livello corrisponde al sogno di uno dei membri della squadra, che avrà il compito di restare "sveglio" per sorvegliare i compagni dormienti e al termine dell'operazione dare loro il "calcio", ossia far provare ai corpi una brusca sensazione di caduta tale da farli svegliare e tornare a quel livello. Siccome però nei sogni il tempo scorre molto più lentamente del normale e la scala è esponenziale mano a mano che si va in profondità (1/20 della realtà nel primo, 1/400 nel secondo e 1/8000 nel terzo), è necessario coordinarsi usando una canzone che verrà udita indipendentemente dalla posizione onirica. Così facendo tutti i sorveglianti potranno dare il calcio contemporaneamente, evitando che qualcuno rimanga indietro.

Un altro elemento importante della missione è il cosiddetto totem, ossia un piccolo oggetto personale, il cui comportamento fisico è stato modificato opportunamente in un modo che solo il proprietario conosce: in questo modo, quando ci si trova nel sogno o nella realtà, esso si comporta diversamente:

Arianna nota che Cobb passa molto tempo a provare l'anestetico di Yusuf, e una sera decide di entrare nel suo sogno e scopre che esso è come una raccolta di ricordi di lui e Mal, in particolare di momenti in cui Cobb dice di essere pentito. Arianna cerca di metterlo in guardia dal continuare a farsi perseguitare dal ricordo della moglie e, per assicurarsi che ella non interferisca nell'innesto, costringe Cobb a farsi accompagnare.

La missione ha inizio. Durante un volo diretto a Los Angeles, Fischer viene anestetizzato con uno stratagemma e si ritrova nel sogno di Yusuf, in una popolosa città americana sotto un violento acquazzone. Qui la squadra rapisce Fischer, ma subisce l'attacco delle squadre speciali del suo subconscio, addestrato con particolari tecniche proprio per contrastare eventuali estrattori. Il sogno si trasforma in un incubo dove Saito viene gravemente ferito.

Il gruppo si rifugia in un capannone ed Eames, vedendo Saito agonizzare, estrae la pistola per ucciderlo e quindi svegliarlo. Cobb lo ferma bruscamente, spiegando a tutti i membri che l'anestetico di Yusuf (l'unico oltre a lui al corrente di ciò) non permetteva ai sognatori di uscire dal sogno morendo, ma solo tramite il "calcio": morire nel sogno sarebbe invece equivalso a finire in uno spazio onirico detto "limbo", una specie di stato comatoso dove poche ore sarebbero durate decenni. Viene inoltre spiegato che il limbo potrebbe essere popolato dai ricordi di una persona che sta condividendo il sogno e che abbia già sperimentato quel livello estremo di sogno, come Cobb.

Cobb e Arthur, mascherati, cercano di farsi dire da Fischer la combinazione di una cassaforte presente nella camera del padre. Siccome la cassaforte in realtà non esiste, ma è solo uno stratagemma per innestare l'idea nella mente di Fischer, lui non ricorda nessuna combinazione di numeri e ne inventa alcuni sul momento. Eames assume le sembianze di Peter Browning, padrino di Robert Fischer e braccio destro del padre, fingendosi rapito anch'egli, e confida al giovane miliardario che nella cassaforte che i rapitori vogliono aprire vi è un testamento che scioglierebbe le società che compongono la Fischer-Marrow.

Mentre Eames si occupa di Fischer, Cobb racconta ad Arianna il motivo per il quale non può più tornare a casa: egli confessa di aver sperimentato i sogni su più livelli con la moglie Mal, e che con lei aveva vissuto in un mondo onirico da loro creato per cinquant'anni, grazie alla dilatazione del tempo. Mal, assuefatta da quel mondo onirico e fantastico, aveva dimenticato di vivere in un sogno e tornati alla realtà ella si convinse di essere ancora addormentata, tanto da provare a uccidersi assieme a Cobb per svegliarsi. Organizzò quindi una messa in scena per convincere Cobb a suicidarsi con lei, ma finì per gettarsi da sola da una finestra facendo incolpare il marito per omicidio. Quest'ultimo fu costretto così a fuggire dagli Stati Uniti abbandonando i loro due figlioletti. Da allora Mal compare in ogni sogno di Cobb, interferendo talvolta con le operazioni.

Le squadre di difesa del subconscio di Fischer attaccano nuovamente. Tutto il gruppo tenta di fuggire in un furgoncino guidato da Yusuf, che si occupa di anestetizzare tutti gli altri e farli scendere così nel secondo livello del sogno, stavolta residente nella mente di Arthur.

L'ambiente del secondo livello è un albergo dove Cobb finge di essere "Mr. Charles", un agente speciale che rivela a Fischer stesso di essere in un sogno: grazie proprio agli scossoni del furgoncino di Yusuf che influiscono sulla fisica dell'albergo, Fischer capisce che sta succedendo qualcosa di visibilmente irreale e pensa a un tentativo di estrazione, fidandosi. Cobb cerca di far ricordare a Fischer che cos'era accaduto prima di quel sogno e il miliardario ricorda alcuni dettagli del primo livello: il rapimento e i primi due numeri inventati. Cobb porta Fischer al quinto piano dove, in una stanza, trovano la solita valigia onirica. Fischer si convince che qualcuno avrebbe voluto metterlo a dormire nuovamente, facendolo entrare in un sogno di secondo livello (che in realtà sarebbe stato il terzo) e rubargli la combinazione. In quel momento il piano della squadra inizia a ingranare e la proiezione di Browning appare nel sogno. Il subconscio di Fischer inizia a mettere insieme i pezzi di puzzle disseminati dalla squadra e il sospetto che il suo padrino sia il mandante del rapimento fa capolino. Fischer infatti ricorda che Browning era stato rapito anch'egli (al livello 1) e che quindi non si sarebbe dovuto trovare lì. A quel punto la proiezione del padrino confessa che avrebbe voluto prendere il testamento.

Fischer viene convinto da Cobb che l'uomo non gli ha detto tutto e che l'unico modo per scoprire il resto sia entrargli nella testa. Gli viene chiesto di partecipare volontariamente al sogno di terzo livello, che in realtà si svolge nella mente di Eames. Arthur si dovrà occupare di tenere addormentato il gruppo nel secondo livello, senza che ci siano interferenze da parte degli agenti del subconscio di Fischer sparsi nell'albergo.

Il terzo livello è ambientato in montagna, dove la squadra se la deve vedere con le solite squadre di Fischer a difesa di un bunker. Dopo una serie di inseguimenti, Saito muore per la ferita del primo livello, mentre Fischer viene ridotto in fin di vita dalla proiezione di Mal apparsa dal nulla ed eliminata troppo tardi dal marito.

Cobb e Arianna decidono di trascinare Fischer, che si sta lentamente spegnendo, in un quarto livello di sogno ambientato nella mente instabile di Cobb. In questa nuova realtà i due sanno che Fischer si troverà sicuramente insieme a Mal, che lo vorrà usare come moneta di scambio per il marito. Così è, ma con la promessa di rimanere con lei, Cobb si fa dire la posizione di Fischer e rivela la verità tenuta nascosta fino allora: la donna non voleva svegliarsi dai sogni e fu Cobb a innestarle l'idea che quella vita non fosse reale... un'idea tanto forte da spingerla al suicidio tornata alla realtà. Mal aggredisce Cobb con un coltello ma Arianna le spara, cancellandone la proiezione. Cobb dice di voler rimanere lì per andare nel limbo e ritrovare Saito, così da riportarlo al mondo reale e avere il premio che gli è stato promesso: il lasciapassare per riunirsi ai figli. A quel punto Arianna e Fischer si gettano dal palazzo per avere il "calcio", mentre Eames aziona il defibrillatore dal terzo livello.

Tornato vivo e vegeto al terzo livello, Fischer entra nella camera blindata, dove suo padre ha modo di chiarire che il disappunto era perché suo figlio si era sentito obbligato a essere come lui. Gli indica poi la cassaforte: all'interno trova il famoso testamento e una vecchia girandola da lui regalata al padre molti anni prima. Trova così la catarsi che cercava e la riappacificazione col padre.

In quel momento i calci vengono attivati: al terzo livello Eames fa saltare i piloni del bunker montano; nel secondo Arthur fa saltare l'ascensore in cui aveva trascinato tutti gli addormentati, mentre al primo livello il furgone di Yusuf tocca la superficie del fiume.

Tutti si risvegliano al primo livello del sogno ed escono dal furgone di Yusuf che sta lentamente affondando, tranne Saito (morto per le ferite da arma da fuoco al terzo livello) e Cobb (morto nel crollo del quarto livello). Quest'ultimo si ritrova nel Limbo, chiudendo la scena d'apertura del film. Lui e Saito, visibilmente invecchiato, ricordano la loro promessa. Cobb rivela all'uomo che si trovano in un sogno e lui in risposta afferra la pistola per uccidersi. Entrambi tornano dal limbo, svegliandosi in aereo poco prima dell'atterraggio. Saito, con una semplice telefonata, onora il patto che aveva stretto con Cobb promettendogli di farlo rientrare con l'immunità negli Stati Uniti.

Il film si conclude con Cobb che torna finalmente a casa sua accompagnato dal suocero, rivedendo dunque dopo tanta esasperazione i suoi due figli; l'ultima immagine vede il suo totem (la trottola), che qualche istante prima aveva tirato fuori e fatto ruotare sul tavolo per avere conferma che tutto fosse realtà. La scena viene tagliata prima che si possa capire se il protagonista stia ancora dormendo.


Personaggi



Produzione


Christopher Nolan con la moglie e co-produttrice del film Emma Thomas al Comic-Con 2010
Christopher Nolan con la moglie e co-produttrice del film Emma Thomas al Comic-Con 2010

Lo spec script di Inception è stato acquistato nel febbraio del 2009 dalla Warner Bros., che ha avviato immediatamente la pre-produzione della pellicola. Per la realizzazione del film è stato stanziato un budget di 160 milioni di dollari[3][4].


Regia


La produttrice Emma Thomas considerò fin dall'inizio il progetto del film molto originale, ambizioso e soprattutto complesso, realizzato e affidato però a un regista di grande talento abituato a realizzare pellicole con produzioni così importanti[5]. Christopher Nolan considera la sua visione una dimensione privata, dato che ogni uomo ha dei propri sogni, ma sviluppa l'idea in un collettivo coinvolgimento in quanto ogni essere umano è capace, nei propri sogni, di creare un mondo dal niente nell'esatto momento in cui il sogno stesso si manifesta[5].


Sceneggiatura


Nolan mantenne la trama del film nel mistero e durante il casting permise agli attori che voleva coinvolgere nel progetto di leggere la sceneggiatura nel suo ufficio o, quando questo era impossibile, consegnando una copia dello script ai loro agenti assicurandosi che durante la lettura non trapelasse nulla[6]. Lo stesso trailer risultò criptico e, nonostante l'uscita pubblicitaria, l'enigma della storia non venne svelato fino all'uscita nelle sale[6]. La realizzazione della sceneggiatura di Inception ha avuto inizio dieci anni prima della sua uscita cinematografica[7]. L'idea di lavorare a un film che riguardasse i sogni ha cominciato a interessare Nolan nel periodo in cui lavorò a Memento (2000). Il regista accantonò il progetto quando la sceneggiatura era composta da circa ottanta pagine[6].

Il cast all'anteprima mondiale del film all'Odeon di Leicester Square, Londra (luglio 2010)
Il cast all'anteprima mondiale del film all'Odeon di Leicester Square, Londra (luglio 2010)

Successivamente si dedicò a Insomnia, film del 2002 che racconta la storia di un detective tormentato dall'insonnia la cui mente è distorta dalla deleteria mancanza di sonno. Il progetto di realizzare Inception venne di nuovo ripescato grazie ai consigli della moglie e co-produttrice Emma Thomas, ma di nuovo messo da parte dato che alcuni anni prima era uscito nelle sale cinematografiche Matrix (1999), la cui storia ricordava troppo le tematiche della sua sceneggiatura[8]. Passato sufficiente tempo, Nolan cominciò a lavorare seriamente all'idea. Affascinato dal mondo onirico, studiò un modo per applicare il concetto di condivisione di un sogno e dal modo in cui l'essere umano sia capace di produrre emozioni molto forti durante tale stato. Inception si basa infatti sull'idea che nei sogni ogni percezione appare reale e che nel subconscio si possono nascondere e di conseguenza scoprire i segreti più nascosti[5]. La vera essenza del film, secondo Nolan, è il fatto che «un'idea installata nella nostra mente possa rappresentare il parassita più resistente e potente e che l'idea che qualcuno possa avere la capacità di invadere i sogni, nel senso reale del termine, e di rubare idee, anche la più privata, è estremamente avvincente[5]».

Emma Thomas considera la sceneggiatura paragonabile a un film d'azione che parla di un furto attuato, in questo caso, nella dimensione mentale ritenendo inoltre che lo spettatore sia portato ad affezionarsi ai vari protagonisti e al loro modo personale di immedesimarsi nella falsa realtà in cui vengono catapultati[5]. Oltre alla trasposizione cinematografica, altra difficoltà che la produzione ha dovuto affrontare è il grande numero di paesi diversi in cui si sono effettuate le riprese.

La scala di Penrose, una delle illusioni ottiche presenti nel film
La scala di Penrose, una delle illusioni ottiche presenti nel film

L'idea di attingere a vari paradossi architettonici è stata ispirata in parte dalle opere dell'artista olandese Maurits Cornelis Escher[9]; tra le varie illusioni ottiche appare la scala di Penrose, immaginata e utilizzata dal personaggio di Joseph Gordon-Levitt. Inoltre, Nolan ha più volte affermato di essere in debito nei confronti di Jorge Luis Borges[10].


Cast


Inception vede coinvolto un cast internazionale che comprende Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Tom Berenger e Dileep Rao. Questi interpreti sono alla loro prima collaborazione con Nolan mentre Ken Watanabe, Cillian Murphy e Michael Caine avevano precedentemente lavorato con il regista in Batman Begins del 2005 e gli ultimi due anche ne Il cavaliere oscuro del 2008, mentre Tom Hardy, Marion Cotillard e Joseph Gordon-Levitt ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno del 2012.

Leonardo DiCaprio nel 2008
Leonardo DiCaprio nel 2008
Joseph Gordon-Levitt nel 2009
Joseph Gordon-Levitt nel 2009
Ellen Page
Ellen Page
Tom Hardy nel 2010
Tom Hardy nel 2010
Ken Watanabe
Ken Watanabe
Marion Cotillard nel 2009
Marion Cotillard nel 2009
Cillian Murphy
Cillian Murphy

Nel cast figurano anche Pete Postlethwaite nel ruolo del morente Maurice Fischer e Tom Berenger nel ruolo di Peter Browning, avvocato della famiglia Fischer e padrino di Robert, considerato come uno zio dal giovane Fischer dato che è stata la persona più presente nella sua vita.


Riprese


Le riprese sono incominciate a Tokyo il 19 giugno 2009. Altre location utilizzate sono state Parigi, Londra e Los Angeles. In tutto sei paesi sono stati toccati tra i quali anche il Marocco e il Canada, spostando la produzione in quattro continenti diversi.


Location


La Flaxman Gallery di Londra, una delle location del film
La Flaxman Gallery di Londra, una delle location del film
La University College di Londra, altra location del film
La University College di Londra, altra location del film

La sfida più ambiziosa è stata realizzare il lungo corridoio d'albergo. Lo scenografo Guy Hendrix Dyas ha ideato la struttura con l'aiuto del direttore degli effetti speciali Chris Corbould e del direttore della fotografia Wally Pfister. Per la realizzazione di questa scena si era pensato inizialmente di costruire un corridoio lungo circa 12 metri, ma le dimensioni sono state successivamente ampliate fino a 30 metri. La costruzione è stata appesa a otto grandi cerchi concentrici, equidistanti tra di loro. Due enormi motori elettrici alimentavano il movimento, dando agli attori la sensazione dell'assenza di peso. Corbould dichiarò di aver già contribuito alla costruzione di strutture girevoli, ma che nessuna era stata considerata per un movimento così veloce ed esteso. Il set, una volta messo in moto, veniva fatto ruotare di 360° fino a raggiungere gli otto giri completi al minuto. Le telecamere sono state piazzate su un binario sotto il pavimento della struttura. Per evitare che gli attori e gli stuntman subissero danni fisici, dati i loro improvvisi e rapidi movimenti all'interno del set, Dyas optò per materiali morbidi come rivestimenti per le pareti e i pavimenti del corridoio e della camera d'albergo; l'attore Joseph Gordon-Levitt è il membro del cast che più si è dovuto preparare per queste particolari riprese. Insieme con il coordinatore degli stuntman Tom Struthers ha passato diverse settimane ad allenarsi. Riguardo alla prestazione di Gordon-Levitt dichiara: «Normalmente, avremmo usato una controfigura per questo tipo di azione. Joe è stato forte e molto disponibile. Gli abbiamo insegnato a utilizzare la parte superiore del corpo e i suoi muscoli centrali. Ha lavorato molto e i risultati sono stati straordinari[5]».
Le riprese in cui Arianna incontra Cobb sono state girate nella Galleria Flaxman all'University College di Londra (Regno Unito).

Il Pont de Bir-Hakeim a Parigi
Il Pont de Bir-Hakeim a Parigi
I vicoli del quartiere Medina a Tangeri
I vicoli del quartiere Medina a Tangeri
La località di Banff ad Alberta (Canada)
La località di Banff ad Alberta (Canada)

Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Inception: Music from the Motion Picture.

La colonna sonora del film è stata composta dal già vincitore di premio Oscar Hans Zimmer.


Album


L'album, intitolato Inception: Music from the Motion Picture, è stato distribuito sotto l'etichetta WaterTower Music (Warner Bros.). Pubblicato il 13 luglio 2010[16], l'album vede il musicista Hans Zimmer alla sua terza collaborazione con Christopher Nolan dopo i due capitoli di Batman. Zimmer dichiara di aver voluto comporre le musiche utilizzando suoni elettronici[17], incorporandovi successivamente una chitarra a 12 corde che ricordasse le opere di Ennio Morricone. Per realizzare le musiche si è avvalso del chitarrista Johnny Marr, ex membro degli Smiths. L'idea di Zimmer era quella di realizzare dei suoni semplici e malinconici, che si potessero fondere con la parte orchestrale molto più potente, composta da ottoni e archi; in questo modo si sono potute realizzare le stesse atmosfere cupe che caratterizzano la trama del film. La canzone Non, je ne regrette rien è stata recuperata da una registrazione che si è scoperta successivamente essere il risultato di diverse copie dall'originale[18]. Il suono antico e sporcato dai vari passaggi ha determinato la scelta del brano come collegamento tra la realtà e il sogno, data la nota di romanticismo che ne scaturiva all'ascolto[18]. Le musiche sono state composte e realizzate in contemporanea con le riprese del film[19]. Il compositore dichiara inoltre di essersi ispirato agli scritti di Kurt Gödel e a Johann Sebastian Bach e di aver trovato interessanti spunti nelle teorie di Douglas Hofstadter[19]. Per questa colonna sonora il compositore tedesco ha vinto il Satellite Award per la miglior colonna sonora originale.

Il compositore Hans Zimmer nel 2010
Il compositore Hans Zimmer nel 2010

Tracce

  1. Half Remembered Dream - 1:11
  2. We Built Our Own World - 1:55
  3. Dream Is Collapsing - 2:23
  4. Radical Notion - 3:42
  5. Old Souls - 7:43
  6. 528491 - 2:23
  7. Mombasa - 4:54
  8. One Simple Idea - 2:28
  9. Dream Within A Dream - 5:04
  10. Waiting For A Train - 9:30
  11. Paradox - 3:25
  12. Time - 4:35 (Hans Zimmer)

Iscrivendosi al sito ufficiale della colonna sonora, è possibile scaricare due tracce ulteriori[16]:

  1. Projections - 7:04
  2. Don't Think About Elephants - 5:35

Distribuzione


Il primo teaser trailer del film è stato distribuito il 21 agosto 2009, durante la visione nelle sale di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino[20]. Nello stesso periodo fu pubblicato anche il trailer in lingua italiana[21]. L'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta il 16 luglio 2010, mentre la distribuzione italiana è stata posticipata al 24 settembre dello stesso anno.


Edizione italiana


Il Doppiaggio italiano è stato curato dalla CDC - SEFIT GROUP, mentre la direzione e i dialoghi sono stati affidati a Marco Mete.


Accoglienza



Incassi


Il film è stato distribuito in circa 6700 sale cinematografiche, di cui 197 di tipo IMAX. Il giorno d'apertura ha avuto un incasso di 21,7 milioni di dollari[22]. Nel primo fine settimana ha raggiunto 62,7 milioni di dollari classificandosi al primo posto davanti a Cattivissimo me (32734350 $), L'apprendista stregone (17373000 $), The Twilight Saga: Eclipse (13497000 $) e Toy Story 3 - La grande fuga (11742000 $). Il film si è rivelato un grande successo nelle sale, poiché ha raggiunto un incasso di 292576195 $ solo negli Stati Uniti e 825532764 $ complessivi in tutto il mondo[4]. L'Italia è l'ultima nazione dopo altre sessanta, fra cui Cina, Colombia, Islanda e Pakistan, a vederne l'uscita il 24 settembre, distribuito in 600 copie. Accolto positivamente dalla critica americana, sale al primo posto anche ai botteghini italiani nel suo primo fine settimana di proiezione, con un ricavo di 2634701 , seguito da L'ultimo dominatore dell'aria.


Critica


Il film ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica[23]. Secondo il sito web Internet Movie Database è stato il miglior film del 2010[24].

Da parte degli aggregatori di recensioni, Inception ha ottenuto un voto medio di 74 su 100 (basato su 42 recensioni) per Metacritic[25] e dell'87% (basato su 246 recensioni) per Rotten Tomatoes[26].


Riconoscimenti


  • 2011 - Premio Oscar
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Migliori effetti speciali a Paul J. Franklin, Chris Corbould, Andrew Lockley e Peter Bebb
    • Miglior sonoro a Lora Hirschberg, Gary Rizzo, Ed Novick
    • Miglior montaggio sonoro a Richard King
    • Nomination Miglior film a Christopher Nolan e Emma Thomas
    • Nomination Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas, Larry Dias e Doug Mowat
    • Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
  • 2011 - Golden Globe
    • Nomination Miglior film drammatico
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore sceneggiatura a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
  • 2011 - Premio BAFTA
    • Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas, Larry Dias e Doug Mowat
    • Miglior sonoro a Richard King, Lora Hirschberg, Gary Rizzo, Ed Novick
    • Migliori effetti speciali a Chris Corbould, Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Peter Bebb
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Nomination Miglior montaggio a Lee Smith
    • Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
  • 2011 - David di Donatello
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2011 - Ciak d'oro
    • Miglior film straniero
  • 2011 - Saturn Award
    • Miglior film di fantascienza
    • Migliore regia a Christopher Nolan
    • Migliore sceneggiatura a Christopher Nolan
    • Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
    • Miglior effetti speciali a Chris Corbould, Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Peter Bebb
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attrice protagonista a Ellen Page
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Tom Hardy
    • Nomination Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas
  • 2011 - Broadcast Film Critics Association Award
    • Miglior film d'azione
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas, Larry Dias e Doug Mowat
    • Miglior montaggio a Lee Smith
    • Miglior sonoro a Richard King, Lora Hirschberg, Gary Rizzo, Ed Novick
    • Migliori effetti speciali a Chris Corbould, Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Peter Bebb
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
  • 2010 - Los Angeles Film Critics Association Award
    • Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas
  • 2010 - Las Vegas Film Critics Society Award
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Miglior montaggio a Lee Smith
    • Migliori effetti speciali a Paul J. Franklin, Chris Corbould, Andrew Lockley e Peter Bebb
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Migliore sceneggiatura a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas
    • Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
    • Nomination Miglior DVD
  • 2011 - MTV Movie Award
    • Performance più terrorizzante a Ellen Page
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior bacio a Ellen Page e Joseph Gordon-Lewitt
    • Nomination Miglior combattimento a Joseph Gordon-Lewitt (Arthur contro la Proiezione)
    • Nomination Miglior momento "ma che ca...!" a Leonardo DiCaprio ed Ellen Page
    • Nomination Miglior battuta (You mustn't be afraid to dream a little bigger darling.) a Tom Hardy
  • 2011 - Awards of the Japanese Academy
    • Nomination Miglior film straniero
  • 2011 - Central Ohio Film Critics Association Award
    • Miglior film
    • Migliore regia a Christopher Nolan
    • Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Attore dell'anno a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Nomination Miglior cast
  • 2011 - Chicago Film Critics Association Award
    • Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
  • 2011 - Kansas City Film Critics Circle Award
    • Migliore regia a Christopher Nolan
    • Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Premio Vince Koehler per il miglior film di fantascienza, fantasy o horror
  • 2011 - Empire Award
    • Miglior film a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior fantasy
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio
  • 2010 - National Board of Review Award
    • Migliori dieci film
  • 2011 - Premio César
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2010 - Satellite Award
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas, Larry Dias e Doug Mowat
    • Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
    • Nomination Miglior film drammatico
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attrice non protagonista a Marion Cotillard
    • Nomination Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior montaggio a Lee Smith
    • Nomination Miglior sonoro a Richard King, Lora Hirschberg, Gary Rizzo, Ed Novick
    • Nomination Migliori effetti speciali a Chris Corbould, Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Peter Bebb
  • 2011 - Screen Actors Guild Awards
    • Migliori controfigure
  • 2010 - AFI Award
    • Film AFi dell'anno a Christopher Nolan ed Emma Thomas
  • 2011 - Amanda Award
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2010 - Southeastern Film Critics Association Award
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior regia a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore fotografia a Wally Pfister
  • 2011 - Cinema Brazil Grand Prize
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2011 - Casting Society of America
    • Nomination Miglior casting a John Papsidera
  • 2011 - Writers Guild of America
    • WGA Award a Christoopher Nolan
  • 2011 - American Cinema Editors
    • Nomination Miglior montaggio a Lee Smith
  • 2011 - American Society of Cinematographers
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
  • 2011 - Art Directors Guild
    • Migliore scenografia
  • 2011 - Bodil Award
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2011 - Cinema Audio Society
    • Nomination Miglior sonoro a Lora Hirschberg, Gary Rizzo ed Ed Novick
  • 2010 - Austin Film Critics Association
    • Nomination Miglior film
  • 2011 - Cinema Writers Circle Award
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2010 - British Society of Cinematographers
    • Nomination Migliore fotografia a Wally Pfister
  • 2011 - Czech Lions
    • Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2010 - Dallas-Fort Worth Film Critics Association Award
    • Migliore sceneggiatura a Christopher Nolan
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
  • 2011 - Directors Guild of America
    • Nomination DGA Award a Christopher Nolan
  • 2011 - Film Critics Circle of Australia Award
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2010 - Florida Film Critics Circle Award
    • Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas, Larry Dias e Doug Mowat
    • Migliori effetti speciali a Paul J. Franklin, Chris Corbould, Andrew Lockley e Peter Bebb
  • 2011 - Fotogramas de Plata
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2011 - Premio Gaudí
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2011 - Grammy Award
    • Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
  • 2010 - Hollywood Film Festival
    • Film dell'anno a Christopher Nolan
  • 2011 - Premio Hugo
    • Miglior rappresentazione drammatica a Christopher Nolan
  • 2011 - Irish Film and Television Award
    • Nomination Miglior film internazionale
    • Nomination Miglior attore internazionale a Leonardo DiCaprio
    • Nomination Miglior attore non protagonista a Cillian Murphy
  • 2011 - Nastro d'argento
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
  • 2011 - Kinema Junpo Award
    • Nomination Miglior film straniero a Christopher Nolan
  • 2011 - London Critics Circle Film Award
    • Nomination Regista dell'anno a Christopher Nolan
    • Nomination Regista britannico dell'anno a Chritsopher Nolan
    • Nomination Attore britannico non protagonista dell'anno a Tom Hardy
  • 2011 - Motion Picture Sound Editors
    • Miglior montaggio sonoro (Musica) ad Alex Gibson e Alan Rubin
  • 2011 - Online Film Critics Society Award
    • Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Miglior montaggio a Lee Smith
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior regia a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore fotografia a Wally Pfister
  • 2011 - PGA Award
    • Nomination Migliori produttori dell'anno a Christopher Nolan ed Emma Thomas
  • 2011 - People's Choice Award
    • Nomination Film preferito
    • Nomination Film drammatico preferito
    • Nomination Team preferito a Ellen Page, Leonardo DiCaprio, Dileep Rao, Joseph Gordon-Levitt e Tom Hardy
  • 2010 - Phoenix Film Critics Society Award
    • Migliore regia a Christopher Nolan
    • Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas
    • Miglior montaggio a Lee Smith
    • Migliori stunt-men
    • Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
    • Migliori effetti speciali a Paul J. Franklin, Chris Corbould, Andrew Lockley e Peter Bebb
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior cast
    • Nomination Migliore fotografia a Wally Pfister
  • 2011 - Rembrandt Award
    • Miglior film internazionale a Christopher Nolan
  • 2011 - Robert Festival
    • Miglior film a Christopher Nolan
  • 2011 - SFX Award
    • Miglior film
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior attore a Leonardo DiCaprio
  • 2010 - San Diego Film Critics Society Award
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior regia a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Nomination Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas
    • Nomination Miglior montaggio a Lee Smith
  • 2011 - Science Fiction and Fantasy Writers of America
    • Bradbury Award a Christopher Nolan
  • 2010 - Teen Choice Award
    • Film dell'estate
  • 2010 - Toronto Film Critics Association Award
    • Nomination Migliore regia a Christopher Nolan
  • 2011 - Vancouver Film Critics Circle
    • Nomination Migliore sceneggiatura a Christopher Nolan
  • 2011 - Visual Effects Society Award[27]
    • Miglior compositing ad Astrid Busser-Casas, Scott Pritchard, Jan Maroske e George Zwier
    • Miglior ambiente digitale a Bruno Baron, Graham Page, Dan Neal e Per Mørk-Jensen (Paesaggio onirico di Parigi)
    • Migliori modellini e miniature a Robert Spurlock, Ian Hunter, Scott Beverly e Forest P. Fischer (Per la distruzione della fortezza ospedaliera)
    • Migliori effetti speciali guidati a Paul J. Franklin, Matthew Plummer, Mike Chambers e Chris Corbould
  • 2010 - Washington DC Area Film Critics Association Award
    • Migliore sceneggiatura originale a Christopher Nolan
    • Migliore fotografia a Wally Pfister
    • Migliore scenografia a Guy Hendrix Dyas
    • Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
    • Nomination Miglior film
    • Nomination Miglior regia a Christopher Nolan
    • Nomination Miglior cast
  • 2011 - World Soundtrack Award
    • Colonna sonora dell'anno a Hans Zimmer
    • Nomination Compositore dell'anno a Hans Zimmer
  • 2011 - World Stunt Award
    • Miglior combattimento a Rick English, Marvin Campbell, Andy Bradshaw e Richard Wu
    • Miglior coordinazione stunt a Tom Struthers e Brent Woolsey
    • Nomination Miglior specialità stunt a George Cottle, Marie Fink, Adam Hart, Mark Rayner e Terry Jackson

Note


  1. (EN) Inception [collegamento interrotto], su awardsdatabase.oscars.org. URL consultato il 6 maggio 2019.
  2. Ariadne in originale, corrispettivo dell'italiano Arianna.
  3. (EN) Inception (2010) - Financial Information, su the-numbers.com. URL consultato il 3 luglio 2015.
  4. (EN) Inception (2010), su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 3 luglio 2015.
  5. Inception (PDF), su wwws.warnerbros.it, WarnerBros.it. URL consultato il 13 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 2 agosto 2012).
  6. (EN) John Hiscock, Inception: Christopher Nolan interview, in The Telegraph.co.uk, 1º luglio 2010. URL consultato il 14 ottobre 2010.
  7. (EN) Anthony Breznican, With 'Inception,' Chris Nolan's head games continue, in UsaToday.com, 16 luglio 2010. URL consultato il 14 ottobre 2010.
  8. Christopher Nolan, su personaggi-film.35mm.it, 35mm.it, 23 settembre 2010. URL consultato il 23 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2012).
  9. (EN) Will Lawrence, Christopher Nolan interview for Inception, in The Telegraph.co.uk, 19 luglio 2010. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  10. Andrea Meregalli, Video Killed the Borges Star, Finzioni magazine, 14 luglio 2016.
  11. (EN) Trivia for Inception (2010), su imdb.com. URL consultato il 14 ottobre 2010.
  12. Giancarlo Zappoli, Tra sogno e realtà, un sapiente distillato delle alchimie più segrete del cinema, su mymovies.it, MyMovies. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  13. Inception, in Primissima, n. 8-9, settembre 2010, p. 39.
  14. Prime foto dal set di Inception!, su badtaste.it. URL consultato il 23 febbraio 2011.
  15. (EN) Inception (2010), su movies.nytimes.com, The New York Times. URL consultato il 23 febbraio 2011.
  16. Inception - Music from the Motion Picture, su inceptionscore.com. URL consultato il 15 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2012).
  17. (EN) Hans Zimmer’s ‘Inception’ Score Will Release On July 13th, su screenrant.com, 18 giugno 2010. URL consultato il 15 ottobre 2010.
  18. (EN) Todd Martens, Hans Zimmer and Johnny Marr talk about the sad romance of ‘Inception’, in Los Angeles Times, 20 luglio 2010. URL consultato il 15 ottobre 2010.
  19. (EN) Kevin Cassidy, Oscar winner on the challenges of 'The Pacific,' 'Inception', in The Hollywood Reporter, 13 luglio 2010. URL consultato il 15 ottobre 2010.
  20. (EN) Inception Teaser Debuts August 21st, su nolanfans.com. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  21. Inception di Christopher Nolan : il primo Trailer in Italiano, Filmissimo.it, 15 giugno 2010. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  22. (EN) Nikki Finke, 'Inception' Dreams Up $60.4M Opener; 'Sorcerer's Apprentice' Nightmare $17.3M, su deadline.com, 16 luglio 2010. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  23. (EN) Steven Zeitchik, The rise and reassessment of 'Inception', in Los Angeles Times, 19 luglio 2010. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  24. (EN) The Best Films of 2010, su IMDb.com. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  25. Inception, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  26. Inception, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  27. (EN) 9th Annual VES Awards, su visualeffectssociety.com. URL consultato il 20 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2012).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 202806348 · GND (DE) 7728590-6 · BNF (FR) cb16267172d (data) · J9U (EN, HE) 987008877385405171
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Inception

Inception ist ein US-amerikanischer Science-Fiction-Heist-Film[3] aus dem Jahr 2010 und der siebte Spielfilm des britisch-US-amerikanischen Regisseurs Christopher Nolan, der auch das Drehbuch verfasste und als Produzent fungierte. Die Produktionskosten des Films betrugen 160 Millionen US-Dollar und wurden von den beiden ausführenden Filmproduktionsgesellschaften Warner Bros. und Legendary Pictures getragen.

[en] Inception

Inception is a 2010 science fiction action film[4][5][6] written and directed by Christopher Nolan, who also produced the film with Emma Thomas, his wife. The film stars Leonardo DiCaprio as a professional thief who steals information by infiltrating the subconscious of his targets. He is offered a chance to have his criminal history erased as payment for the implantation of another person's idea into a target's subconscious.[7] The ensemble cast includes Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page,[lower-alpha 1] Tom Hardy, Dileep Rao, Cillian Murphy, Tom Berenger, and Michael Caine.

[es] Inception

Inception (titulada: Origen en España y El origen en Hispanoamérica) es una película británica-canadiense-estadounidense de ciencia ficción escrita, producida y dirigida por Christopher Nolan y protagonizada por Leonardo DiCaprio, Elliot Page, Joseph Gordon-Levitt, Ken Watanabe, Tom Hardy, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Tom Berenger y Michael Caine. Se estrenó en Londres el 9 de julio del 2010.[2] Recibió cuatro premios Óscar (mejor fotografía, mejor mezcla de sonido, mejor edición de sonido y mejores efectos visuales) y otras cuatro nominaciones (mejor película, mejor banda sonora, mejor guion original y mejor dirección artística). Además, obtuvo el tercer lugar de taquilla en 2010, según la ABC.[3]
- [it] Inception

[ru] Начало (фильм, 2010)

«Нача́ло» (англ. Inception, буквально — начало процесса или организации, зарождение, исток; по сюжету — искусственное инициирование третьими лицами зарождения определённой идеи в сознании другого человека, в ходе действия фильма этот же англоязычный термин переводится словом «внедрение») — научно-фантастический триллер Кристофера Нолана, основанный на идее осознанных сновидений[3]. В жанровом отношении «Начало» напоминает традиционный фильм-ограбление[4][5][~ 1], с той разницей, что целью является не похищение объекта, а внедрение идеи в сознание жертвы. По сюжету, профессионалы промышленного шпионажа, использующие специальные приёмы для извлечения стратегически важной информации путём вторжения в сны других людей, осваивают новую технику — «внедрение» идеи в сознание человека через его сновидение. Важную роль в фильме играет технология, позволяющая нескольким людям погружаться в один и тот же сон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии