fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) è un film d'avventura del 1989 diretto da Steven Spielberg, da una storia co-scritta dal produttore esecutivo George Lucas. È il terzo capitolo del saga di Indiana Jones. Harrison Ford riprende il ruolo del protagonista, mentre Sean Connery interpreta suo padre.

Disambiguazione – "Indiana Jones and the Last Crusade" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Indiana Jones and the Last Crusade (disambigua).
Indiana Jones e l'ultima crociata
Indiana Jones (Harrison Ford) e suo padre Henry Jones Sr. (Sean Connery) in una scena del film
Titolo originaleIndiana Jones and the Last Crusade
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata127 min
Rapporto2,35:1
Genereavventura, azione, commedia
RegiaSteven Spielberg
SoggettoGeorge Lucas, Menno Meyjes
SceneggiaturaJeffrey Boam
ProduttoreRobert Watts
Produttore esecutivoGeorge Lucas, Frank Marshall
Casa di produzioneLucasfilm
Distribuzione in italianoUIP
FotografiaDouglas Slocombe
MontaggioMichael Kahn
Effetti specialiGeorge Gibbs, Michael J. McAlister
MusicheJohn Williams
ScenografiaElliot Scott
CostumiAnthony Powell, Joanna Johnston
TruccoPeter Robb-King
Interpreti e personaggi
  • Harrison Ford: Indiana Jones
  • Sean Connery: Henry Jones Sr.
  • Denholm Elliott: Marcus Brody
  • Alison Doody: Elsa Schneider
  • John Rhys-Davies: Sallah
  • Julian Glover: Walter Donovan
  • River Phoenix: Indiana Jones da ragazzo
Doppiatori italiani
  • Michele Gammino: Indiana Jones
  • Pino Locchi: Henry Jones Sr.
  • Sergio Tedesco: Marcus Brody
  • Isabella Pasanisi: Elsa Schneider
  • Renato Mori: Sallah
  • Cesare Barbetti: Walter Donovan
  • Fabio Boccanera: Indiana Jones da ragazzo

Dopo la reazione mista con Indiana Jones e il tempio maledetto, Spielberg ha scelto di abbassare il tono oscuro e la violenza nella puntata successiva.[1] Durante i cinque anni tra Il tempio maledetto e L'ultima crociata, lui e il produttore esecutivo Lucas hanno esaminato diverse sceneggiature prima di accettare quella di Jeffrey Boam. Le location delle riprese hanno compreso Spagna, Italia, Germania Ovest, Giordania, Regno Unito e Stati Uniti.[2]


Trama


La chiesa di San Barnaba a Venezia, utilizzata come location per gli esterni della biblioteca lagunare.
La chiesa di San Barnaba a Venezia, utilizzata come location per gli esterni della biblioteca lagunare.

Indiana Jones, come già fece quando era giovane scout manifestando la sua futura vocazione, sottrae al trafficante di reperti Panama la croce d'oro di Coronado per donarla al museo della sua università diretto dell'amico Marcus Brody. Viene quindi contattato dal miliardario Walter Donovan affinché lo aiuti nella ricerca del Santo Graal, interrotte dalla misteriosa sparizione dell'archeologo incaricato: proprio suo padre Henry Jones Sr.

Jones riceve il diario sul Graal del padre per posta da Venezia, dove si dirige con Marcus e riprende le ricerche insieme alla dottoressa Elsa Schneider, incontrando l'opposizione dei membri della Confraternita della Spada Cruciforme guidati da Kazim, ma riuscendo a scoprire che il Graal è custodito nell'antica città di Alessandretta. Riesce poi a liberare il padre tenuto prigioniero dai nazisti, che vogliono impossessarsi del suo diario, dopo aver scoperto che Donovan e la Schneider sono loro complici.

Indy, Henry, Marcus e il loro amico Sallah, giunti in modo rocambolesco nell'antico tempio di Alessandretta, vengono di nuovo catturati dai tedeschi guidati da Donovan, convinto che il calice possa donare la vita eterna. Questi ferisce mortalmente Henry per costringere Indy a recuperare il Graal, che può salvare la vita al padre. Usando le indicazioni del diario, Jones supera le tre trappole mortali che difendono il Graal e seguito da Donovan ed Elsa incontra il cavaliere crociato che custodisce la coppa sacra da 700 anni, insieme ad altre tra le quali, chi vorrà averla, dovrà scegliere a rischio della vita.

Il tempio che custodisce il Graal ad Alessandretta, nella realtà El Khasneh di Petra, in Giordania.
Il tempio che custodisce il Graal ad Alessandretta, nella realtà El Khasneh di Petra, in Giordania.

Elsa, ormai ravveduta, indica intenzionalmente una coppa sbagliata a Donovan, che subito dopo aver bevuto muore disfacendosi. Jones porta il vero calice al padre, guarendolo all'istante. Elsa ignora l'avvertimento del cavaliere che il Graal non debba superare il confine del tempio, scatenando un terremoto in cui muore nel tentativo di afferrare il calice. Indiana vorrebbe a sua volta recuperarlo rischiando la vita, ma è convinto dal padre a desistere rispettandone la sacralità. Dopo l'addio al cavaliere, Indy, Henry, Marcus e Sallah fuggono dal tempio cavalcando verso il tramonto.


Produzione



Casting


La scelta di Sean Connery quale interprete del padre di Indy non fu casuale: Spielberg e Lucas vollero infatti omaggiare l'attore scozzese, dato che in molte occasioni i due registi hanno avuto modo di affermare che il "vero" padre di Indiana Jones è James Bond. Da notare comunque il fatto che tra Sean Connery e Harrison Ford ci siano soltanto 12 anni di differenza.

Sia Gregory Peck che Jon Pertwee erano stati presi in considerazione come seconda scelta per il ruolo del professor Henry Jones nel caso Connery avesse rifiutato, mentre per la parte del cavaliere crociato custode del Graal si pensò per breve tempo a sir Laurence Olivier, ma la scelta si rese impossibile a causa dei gravi problemi di salute che affliggevano l'attore. La Croce di Coronado, che il giovane Indy tenta di recuperare nelle scene iniziali, è l'unico oggetto riportato alla luce dal celebre archeologo nel corso della tetralogia che sia totalmente inventato.


Location


La bandiera fittizia della Repubblica di Hatay mostrata nel film
La bandiera fittizia della Repubblica di Hatay mostrata nel film

Le scene iniziali vennero girate presso il parco nazionale degli Arches, nello Utah[3]. Per la sequenza del treno invece si utilizzò la Cumbres and Toltec Scenic Railroad, una linea ferroviaria a scartamento ridotto lunga 103 chilometri che corre tra New Mexico e Colorado[4].

A Venezia viene ritratta la Chiesa di San Barnaba come sede dell'entrata delle catacombe dove riposa uno dei cavalieri. Si tratta come detto nel film di una chiesa sconsacrata (precisamente nel 1810, durante il dominio napoleonico) ma nella realtà non è adibita a biblioteca, bensì ospita una mostra con ricostruzioni di macchine di Leonardo da Vinci[5]. Le scene della biblioteca vennero registrate in uno studio: le ricostruzioni delle catacombe sono altresì frutto di fantasia, dato che notoriamente la città lagunare non ne possiede. Per le riprese dell'incontro con Elsa, dell'inseguimento in barca e delle rivelazioni di Kazim sul nascondiglio di Jones Senior, la troupe ottenne il controllo totale e l'interdizione ai turisti del Canal Grande dalle sette del mattino all'una del pomeriggio[6].

Stowe House, in Inghilterra, utilizzata come location per gli esterni a Berlino
Stowe House, in Inghilterra, utilizzata come location per gli esterni a Berlino

Il castello di Brunwald raffigurato è in realtà il castello di Bürresheim, situato nei pressi di Mayen in Renania; gli interni invece vennero ricreati e registrati in studio.

La Repubblica di Hatay è veramente esistita per pochi mesi tra il settembre 1938 e il giugno 1939, quindi nel lasso di ambientazione del film; la bandiera mostrata nella pellicola è però inventata. La facciata del nascondiglio del Graal è l'El Khasneh al Faroun in Giordania, mentre le scene raffigurate all'interno vennero anche queste registrate in studio a Londra.


Distribuzione


Il film è uscito nelle sale statunitensi il 24 maggio 1989, mentre in Italia il 6 ottobre dello stesso anno.


Accoglienza



Incassi


A fronte di un budget di $ 48.000.000, il film è stato un successo finanziario: ha incassato $ 197.171.806 negli Stati Uniti e in Canada più altri $ 277.000.000 a livello internazionale, per un totale mondiale di $ 474.171.806.[7] Nonostante la concorrenza con Batman (che lo superò nel Nord America),[8] Indiana Jones e l'ultima crociata è il film col maggiore incasso del 1989.


Critica


Il film è stato accolto con recensioni per lo più positive. Dopo la reazione mista con Indiana Jones e il tempio maledetto, Spielberg ha scelto di attenuare il tono oscuro e la violenza nella puntata successiva; inoltre, il regista ha citato L'ultima crociata come il suo film preferito della saga di Indiana Jones.[9][10]

Su Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento dell'88%, con un voto medio di 7,9/10 basato su 72 recensioni. Il suo consenso critico recita: "Più leggero e più comico del suo predecessore, Indiana Jones e l'ultima crociata restituisce la serie alla vivace avventura seriale de I predatori, aggiungendo un doppio atto di dinamite tra Harrison Ford e Sean Connery".[11] Metacritic ha calcolato un punteggio medio ponderato di 65/100 sulla base di 14 recensioni, indicando "recensioni generalmente favorevoli".[12] Il pubblico intervistato da CinemaScore ha dato al film "A" come voto medio.[13]

Jay Boyar dell'Orlando Sentinel ha affermato che mentre il film "manca della novità de I predatori e del ritmo senza fiato de Il tempio maledetto, è stato un divertente capitolo della serie".[14] Peter Travers di Rolling Stone ha osservato che il film era "il più selvaggio e spiritoso Indy di sempre". Richard Corliss di Time e David Ansen di Newsweek lo hanno elogiato, così come Vincent Canby del New York Times.[15][16]

"Anche se sembra avere il modo di un film di serie B di un'era precedente magicamente ricostituito, L'ultima crociata è un originale accattivante", ha scritto Canby, definendo la rivelazione che Jones aveva un padre che non era orgoglioso di lui una "sorpresa comica". Canby credeva che il film non corrispondesse ai due precedenti nel ritmo, ma avesse comunque "sequenze esilaranti fuori dal comune", come l'inseguimento al treno del circo. Ha anche detto che Spielberg stava maturando concentrandosi sulla relazione padre-figlio,[16] una chiamata ripresa da McBride in Variety.[17] Roger Ebert ha elogiato la sequenza raffigurante Jones nei panni di un Boy Scout con la croce di Coronado, paragonandolo allo "stile illustrativo apparso nelle riviste di avventura per ragazzi degli anni '40". Disse che Spielberg "deve aver sfogliato i suoi vecchi numeri della rivista Boys' Life... la sensazione di poter inciampare in avventure sbalorditive semplicemente facendo un'escursione con la tua truppa Scout. Spielberg illumina la scena con i colori forti e basilari delle vecchie riviste pulp."[18] The Hollywood Reporter ha ritenuto che Connery e Ford meritassero le nomination agli Oscar.[15]

È stato stroncato da Andrew Sarris in The New York Observer, David Denby in New York, Stanley Kauffmann in The New Republic e Georgia Brown in The Village Voice.[15] Jonathan Rosenbaum del Chicago Reader ha definito il film "senza anima".[19] Il Washington Post ha recensito il film due volte. La (prima) recensione di Hal Hinson il giorno dell'uscita del film è stata negativa, descrivendola come "quasi tutti inseguimenti ed esposizione noiosa". Sebbene abbia elogiato Ford e Connery, ha sentito che l'esplorazione del film del personaggio di Jones ha portato via il suo mistero e che Spielberg non avrebbe dovuto cercare di maturare la sua narrazione.[20] Due giorni dopo, Desson Thomson ha pubblicato una (seconda) recensione positiva elogiando l'avventura e l'azione del film, nonché la profondità tematica della relazione padre-figlio.[21]


Riconoscimenti



Espedienti narrativi


La relazione di un figlio con il padre separato è un tema comune nei film di Spielberg, tra cui E.T. l'extra-terrestre e Hook - Capitan Uncino.[22]

Il tema dell'esplorazione che vede uniti padre e figlio e l'uso di immagini religiose è analoga ad altri due film del 1989, Star Trek V - L'ultima frontiera e L'uomo dei sogni. Scrivendo per il New York Times, Caryn James ha ritenuto che la combinazione di questi film riflettesse le preoccupazioni della New Age, dove l'adorazione di Dio era equiparata alla ricerca dei padri, e che né Indiana né suo padre siano preoccupati di trovare il Graal o sconfiggere i nazisti, ma piuttosto entrambi cerchino il rispetto professionale l'uno dell'altro. Egli ha messo a confronto la distruzione biblicamente epica del tempio con la conversazione più efficace e tranquilla tra i Jones alla fine del film.[non chiaro] James ha anche notato che la madre di Indiana non appare nel prologo, essendo ritratta come già morta prima dell'inizio degli eventi del film.[23]


Videogiochi


Da questo film vennero tratti tre videogiochi, i primi due della LucasArts:


Note


  1. Rinzler, Bouzereau, "The Monkey King: luglio 1984 a maggio 1988", p. 184 - 203.
  2. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su American Film Institute.
  3. (EN) 'Star Wars' and beyond: National parks in the movies, in CNN Travel, 17 giugno 2016. URL consultato il 10 luglio 2018.
  4. (EN) Rich Grant, Cumbres & Toltec Railroad to Steam Up for 46th Season in May, su Huffington Post, 31 marzo 2016. URL consultato il 10 luglio 2018.
  5. Le macchine di Leonardo - Chiesa San Barnaba Venezia, in VeneziaToday. URL consultato il 10 luglio 2018.
  6. Rinzler, Bouzereau, "The Professionals: May 1988 to May 1989", p. 204 - 229
  7. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su Box Office Mojo.
  8. (EN) Domestic Box Office For 1989, su Box Office Mojo. URL consultato il 3 aprile 2021.
  9. (IT) Indiana Jones e l'ultima crociata: 10 cose da sapere, su TIMgate.
  10. (IT) Indiana Jones e l'ultima crociata: i cavalli prestati da re Hussein e le acrobazie (vere) di Harrison Ford. I 21 segreti, su Corriere della Sera.
  11. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su Rotten Tomatoes.
  12. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su Metacritic.
  13. (EN) Cinemascore :: Movie Title Search, su cinemascore.com. URL consultato il 22 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2018).
  14. (EN) 'CRUSADE' FITS NEATLY INTO INDY TRILOGY, su Orlando Sentinel.
  15. Rinzler, Bouzereau, "The Professionals: May 1988 to May 1989", p. 204 - 229.
  16. (EN) Spielberg's Elixir Shows Signs Of Mature Magic, su The New York Times.
  17. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su Variety.
  18. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade", su Chicago Sun-Times.
  19. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su Chicago Reader.
  20. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su Washington Post.
  21. (EN) Indiana Jones and the Last Crusade, su The Washington Post.
  22. McBride, "An Awfully Big Adventure", p. 379 – 413
  23. It's a New Age For Father–Son Relationships, su New York Times. URL consultato il 23 marzo 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 229017678 · LCCN (EN) no98015504
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Indiana Jones and the Last Crusade

Indiana Jones and the Last Crusade is a 1989 American action-adventure film directed by Steven Spielberg, from a story co-written by executive producer George Lucas. It is the third installment in the Indiana Jones franchise and a sequel to Raiders of the Lost Ark (1981). Harrison Ford returned in the title role, while his father is portrayed by Sean Connery. Other cast members featured include Alison Doody, Denholm Elliott, Julian Glover, River Phoenix, and John Rhys-Davies. In the film, set largely in 1938, Indiana searches for his father, a Holy Grail scholar, who has been kidnapped and held hostage by the Nazis while on a journey to find the Holy Grail.

[es] Indiana Jones y la última cruzada

Indiana Jones y la última cruzada (título original en inglés: Indiana Jones and the Last Crusade) es una película estadounidense de aventuras dirigida por Steven Spielberg, estrenada en 1989 y producida por Robert Watts, George Lucas y Frank Marshall. Es el tercer filme estrenado de la serie cinematográfica de Indiana Jones, siendo también el tercero en términos cronológicos de la franquicia. Obtuvo un premio Óscar en la categoría de mejores efectos y edición de sonido, de un total de tres nominaciones, siendo las restantes mejor banda sonora y mejor sonido.
- [it] Indiana Jones e l'ultima crociata

[ru] Индиана Джонс и последний крестовый поход

«Индиана Джонс и Последний крестовый поход» (англ. Indiana Jones & The Last Crusade) — американский приключенческий фильм 1989 года, снятый режиссёром Стивеном Спилбергом. Автором сюжета как и на предыдущих фильмах выступил исполнительный продюсер Джордж Лукас, а сценарий написал Джеффри Боэм. Третья картина серии фильмов (первая с рейтингом PG-13) о приключениях археолога Индианы Джонса, и 16-й полнометражный фильм компании «Lucasfilm». Главные роли исполнили Харрисон Форд и Шон Коннери, сыгравший отца прославленного археолога, доктора Генри Джонса-Старшего; также в фильме снялись Элисон Дуди, Денхолм Эллиотт, Джулиан Гловер, Ривер Феникс и Джон Рис-Дэвис.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии