fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Interstellar è un film del 2014 diretto da Christopher Nolan.

Disambiguazione – Se stai cercando il singolo di Gué Pequeno, vedi Interstellar (singolo).
Interstellar
Matthew McConaughey in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2014
Durata169 min
Rapporto2,40:1 · 1,43:1 · 1,9:1[1]
Generefantascienza, avventura, drammatico
RegiaChristopher Nolan
SceneggiaturaChristopher Nolan, Jonathan Nolan
ProduttoreChristopher Nolan, Emma Thomas, Lynda Obst
Produttore esecutivoJordan Goldberg, Jake Myers, Kip Thorne, Thomas Tull
Casa di produzioneLegendary Pictures, Syncopy Films, Lynda Obst Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaHoyte van Hoytema
MontaggioLee Smith
Effetti specialiPaul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter, Scott Fisher
MusicheHans Zimmer
ScenografiaNathan Crowley
CostumiMary Zophres
TruccoLuisa Abel
Interpreti e personaggi
  • Matthew McConaughey: Joseph Cooper
  • Anne Hathaway: Amelia Brand
  • Jessica Chastain: Murphy "Murph" Cooper
  • Michael Caine: professor Brand
  • John Lithgow: Donald
  • Mackenzie Foy: Murphy "Murph" bambina
  • Ellen Burstyn: Murphy Cooper anziana
  • Casey Affleck: Tom Cooper
  • Matt Damon: dr. Mann
  • Topher Grace: Getty
  • Wes Bentley: Doyle
  • David Gyasi: Romilly
  • Timothée Chalamet: Tom Cooper adolescente
  • William Devane: membro del consiglio NASA
  • Jeff Hephner: dottore
  • Elyes Gabel: scienziato
  • David Oyelowo: preside
Doppiatori originali
  • Bill Irwin: TARS
  • Josh Stewart: CASE
Doppiatori italiani
  • Francesco Prando: Cooper
  • Domitilla D'Amico: Amelia Brand
  • Chiara Colizzi: Murphy Cooper
  • Dario Penne: professor Brand
  • Giorgio Lopez: Donald
  • Emanuela Ionica: Murphy bambina
  • Melina Martello: Murphy Cooper anziana
  • Massimiliano Alto: Tom Cooper
  • Riccardo Rossi: dr. Mann
  • Fabrizio Manfredi: Getty
  • Giorgio Borghetti: Doyle
  • Alberto Angrisano: Romilly
  • Andrea Di Maggio: Tom Cooper adolescente
  • Michele Gammino: membro del consiglio NASA
  • Gianfranco Miranda: dottore
  • Marco Vivio: scienziato
  • Roberto Draghetti: preside
  • Alessandro Quarta: TARS
  • Marco Mete: CASE
Logo ufficiale del film

Interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine, il film narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l'umanità. Nolan ha scritto la sceneggiatura assieme a suo fratello Jonathan, che per primo sviluppò il film nel 2007. Christopher Nolan ha inoltre prodotto il film insieme a sua moglie Emma Thomas e Lynda Obst. Il fisico teorico del Caltech Kip Thorne, uno dei maggiori esperti internazionali della teoria della relatività generale, è produttore esecutivo e ha contribuito al film come consulente scientifico.[2]

La pellicola ha vinto l'Oscar ai migliori effetti speciali all'edizione del 2015 ed ha ricevuto altre quattro candidature (miglior colonna sonora, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro e miglior scenografia).


Trama


Nel 2067, l'ex pilota della NASA Cooper è costretto a lavorare come agricoltore a causa di una carestia globale causata dalla peronospora. La carestia è abbastanza grave da aver avuto effetti importanti sulla società umana, compreso l'abbandono di qualsiasi ricerca scientifica che non sia direttamente correlata alla soluzione del problema alimentare mondiale. Le scuole governative scoraggiano attivamente gli allievi dallo studiare materie come l'esplorazione spaziale, sostenendo che eventi storici come lo sbarco sulla luna siano una bufala politica e che organizzazioni scientifiche come la NASA siano state chiuse a causa della convinzione che fossero uno spreco di denaro e risorse.

Cooper ignora sua figlia, Murph, quando afferma che un fantasma le stia comunicando attraverso la sua libreria, ma in seguito trova particelle di sabbia che formano uno schema inspiegabile sul pavimento della sua camera da letto. Indaga e viene condotto in una struttura segreta del governo dove il professor Brand spiega che la NASA non è stata effettivamente chiusa, quanto piuttosto segretamente incaricata dal governo di esplorare la possibilità di trovare una nuova casa per l'umanità lontano dalla Terra. La peronospora, le tempeste di sabbia e i raccolti insoddisfacenti hanno reso gli esseri umani incapaci di sopravvivere sul pianeta. Brand afferma di essere al lavoro su un'equazione relativa alla gravità per rendere possibile questa missione e chiede a Cooper di pilotare un'astronave esplorativa. Cooper accetta, promettendo sconvolto a Murph che tornerà. Pilota una navetta che trasporta gli scienziati Romilly, Doyle e la figlia di Brand, Amelia, per attraccare alla navicella Endurance. La nave è diretta verso un cunicolo spazio-temporale apparso misteriosamente vicino a Saturno decenni fa.

L'Endurance passa attraverso il cunicolo spazio-temporale arrivando in un'altra galassia con un sistema planetario in orbita attorno a un buco nero supermassiccio chiamato Gargantua. L'equipaggio intende indagare su tre pianeti, ciascuno precedentemente esplorato da volontari della NASA, che hanno condiviso rapporti positivi sull'abitabilità. Il primo è un pianeta acquatico con enormi maremoti e senza terraferma. Doyle annega e Amelia e Cooper tornano sull'Endurance, scoprendo che sono trascorsi decenni a causa dello slittamento del tempo causato dalla vicinanza del pianeta a Gargantua. Romilly, rimasto a bordo, è invecchiato di 23 anni. Cooper riproduce i messaggi dalla Terra, apprendendo che Murph ora ha la sua età ed è diventata uno scienziato che lavora con Brand.

L'equipaggio si reca sul secondo pianeta per trovare il precedente esploratore della NASA, Mann, è ancora vivo e ha stabilito una base. Sulla Terra, Murph apprende dal professor Brand in punto di morte che ha rinunciato a risolvere la sua equazione di gravità anni fa, perché per riconciliarsi sarebbero necessari dati disponibili solo all'interno di un buco nero, cosa impossibile da ottenere. Rivela che non aveva mai inteso che la loro missione di evacuare l'umanità dalla terra avesse successo, e stava invece pianificando che Cooper e i suoi compagni astronauti cercassero di stabilire la propria colonia e, si spera, il riavvio della razza umana in un altro sistema planetario. Muore e una sconvolta Murph trasmette queste informazioni all'equipaggio. Mentre esplorano il secondo pianeta, scoprono che Mann ha falsificato i dati nei suoi rapporti in modo che la missione della NASA venisse a salvarlo. Romilly viene ucciso dalla trappola esplosiva di Mann e Mann tenta di dirottare l'Endurance, ma non riesce ad attraccare correttamente, facendo esplodere il portello e uccidendosi nel processo. Cooper e Amelia raggiungono l'Endurance danneggiata riuscendo a stabilizzarla.

Con risorse limitate per utilizzare i loro motori, Cooper propone una fionda gravitazionale intorno a Gargantua, usando il buco nero per spingerli verso il pianeta finale. Essendo troppo pesanti, Cooper si sacrifica all'ultimo minuto, staccandosi con la navicella dall'Endurance e cadendo nel buco nero, lasciando Amelia a completare il viaggio. Cadendo oltre l'orizzonte degli eventi, Cooper si ritrova all'interno di un tesseract a cinque dimensioni. Deduce che è stato collocato lì da futuri umani con accesso a dimensioni superiori, così come lo era il wormhole. Si rende conto che usando la gravità, è in grado di inviare messaggi a Murph e al suo sé passato. Sulla Terra, Murph visita la casa della sua infanzia dopo la morte del professor Brand. Trova il vecchio orologio di suo padre sulla sua libreria e nota che la lancetta dei secondi si muove in modo irregolare. Inizialmente crede che il suo "fantasma" sia tornato, solo per rendersi conto che è sempre stato suo padre, a inviare i messaggi da una dimensione superiore. Cooper fornisce a Murph i dati scientifici sulla singolarità del buco nero, che alla fine usa per risolvere l'equazione della gravità del professore, aiutando l'umanità a fuggire dalla Terra.

La sua missione è ora completa e Cooper viene espulso dal tesseract - presumibilmente dalle stesse entità che ce lo avevano spedito - e viene rimandato indietro attraverso il cunicolo spazio temporale. Un ranger riesce a recuperarlo in orbita attorno a Saturno. A causa dello slittamento del tempo intorno a Gargantua, sono trascorsi quasi 90 anni nel tempo terrestre da quando Cooper se ne andò, sebbene sia appena invecchiato. Si sveglia su una stazione spaziale cilindrica e si riunisce con Murph ormai centenaria e celebre scienziata che ha aiutato gli umani a sopravvivere all'estinzione. Avvicinandosi alla morte, consiglia a Cooper di non aspettare di vederla morire e lo esorta a trovare Brand, che potrebbe essersi stabilita sul terzo pianeta dell'esplorazione ed il quale potrebbe diventare la loro nuova casa. Cooper prende un'astronave e parte per il suo nuovo viaggio. Sull'altro pianeta, Amelia sta costruendo una nuova colonia umana. Si toglie l'elmo e respira l'aria, dimostrando che il pianeta è in grado di sostenere la vita.


Produzione


Il progetto entra in fase di pre-produzione nel giugno del 2006, quando la Paramount Pictures annuncia che Steven Spielberg avrebbe diretto un film di fantascienza basato su un trattato del fisico teorico Kip Thorne circa la possibilità di viaggiare tra vari sistemi solari attraverso un wormhole.[3] Nel marzo 2007 Jonathan Nolan viene incaricato di stendere la sceneggiatura del progetto.[4]

Nei successivi anni però il progetto resta in fase di stallo, finché nel gennaio 2013 Warner Bros. e Paramount Pictures negoziano un accordo per far dirigere il film a Christopher Nolan[5], il quale decide di scrivere la sceneggiatura definitiva insieme al fratello, partendo dalla bozza già stesa da quest'ultimo e inserendo nuove idee.[6] Nel marzo dello stesso anno Christopher Nolan viene confermato alla regia del film.[7]


Cast


Nell'aprile 2013 vengono ufficializzati i primi attori del cast del film, Matthew McConaughey e Anne Hathaway.[8] Successivamente altri attori di grande fama si uniscono al cast, tanto da essere nominato un All-Star cast del cinema.[9] L'attore Irrfan Khan fu selezionato per un ruolo, ma rifiutò per il sovrapporsi delle riprese di altri due film indiani, Lunchbox e D-Day.[10] Matt Damon entra nel cast a riprese iniziate e interpreta il ruolo del dottor Mann, le cui scene sono state filmate solo in Islanda.[11]


Riprese


Le riprese del film sono iniziate il 12 agosto 2013 in Canada,[12] nella provincia di Alberta, e sono proseguite in Islanda e California.[13] Le riprese sono state effettuate con una combinazione tra formato anamorfico 35 millimetri e IMAX 70 mm.[14][15] Con i suoi 66 minuti girati in formato IMAX nativo, il film è la seconda pellicola con il maggiore minutaggio in questo formato (il primato per ora è detenuto dalla precedente opera di Nolan, Il cavaliere oscuro - Il ritorno) ed è l'ultima opera cinematografica distribuita e proiettata su tale supporto in pellicola 70 mm.

Per la prima volta nei film di Christopher Nolan il direttore della fotografia non è Wally Pfister, impegnato nelle riprese di Transcendence, ma Hoyte van Hoytema.[16] Per motivi di sicurezza e di segretezza, venne usato come titolo di lavorazione Flora's Letter.[17] Le riprese principali del film si sono concluse il 19 dicembre 2013.

Il budget del film è stato di 165 milioni di dollari.[18]


Effetti speciali


Nel film sono state usate grandi quantità di effetti speciali e miniature, mentre la Double Negative si è occupata degli effetti digitali.


Design


Interstellar vede la presenza di tre veicoli spaziali: un Ranger, l'Endurance, e un Lander. La funzione del Ranger è simile a quella dello Space Shuttle, essendo in grado di entrare e uscire dall'atmosfera di un pianeta. La stazione spaziale Endurance ha una struttura circolare costituita da 12 capsule: quattro con equipaggiamento per la colonizzazione planetaria, quattro per i motori, e quattro con funzione di ambiente medico, di ristoro e alloggio per l'equipaggio. Il designer Nathan Crowley disse che per l'Endurance si ispirò alla Stazione Spaziale Internazionale: «È un vero miscuglio di differenti tecnologie. C'è roba analogica e cose digitali, c'è un sistema di back-up ma anche interruttori e bottoni tangibili. È veramente come una specie di sottomarino nello spazio. Ogni centimetro di spazio è stato utilizzato, ogni cosa ha uno scopo».

Nel film sono inoltre presenti due robot, CASE e TARS. Nolan non voleva che i robot avessero fattezze antropomorfe e scelse quindi un design geometrico (un parallelepipedo). Il regista disse: «Si tratta di una filosofia di design molto complicata. È basato sulla matematica. Ci sono quattro blocchi principali combinabili in tre modi diversi. Quindi ci sono tre combinazioni. Ma poi si suddividono a loro volta in altre tre. E tutti i pezzi possono essere suddivisi ancora e così via, tutto in proporzione». L'attore Bill Irwin diede la voce e manovrò i robot sul set, ma in seguito venne doppiato (da Josh Stewart) e la sua immagine cancellata digitalmente in modo da non apparire sullo schermo.


Colonna sonora


La colonna sonora del film è stata commissionata al compositore Hans Zimmer, che ha già curato le colonne sonore della trilogia di Batman e del film Inception dello stesso Nolan[19]. A partire dal 18 novembre 2014 è stato distribuito Interstellar: Original Motion Picture Soundtrack, contenente le tracce del film.[20]


Promozione


Il primo teaser trailer viene diffuso nei cinema statunitensi a partire dal 13 dicembre 2013 davanti alle copie de Lo Hobbit - La desolazione di Smaug,[21] e viene pubblicato online il giorno seguente, 14 dicembre, sul canale YouTube ufficiale del film,[22] seguito dal teaser trailer italiano.[23] Il primo full trailer viene diffuso il 16 maggio 2014 da Warner Bros. sia in lingua originale che in italiano.[24]


Distribuzione


Anne Hathaway, Matthew McConaughay e Jessica Chastain durante la première del film
Anne Hathaway, Matthew McConaughay e Jessica Chastain durante la première del film

L'anteprima mondiale avviene al TCL Chinese Theatre, a Los Angeles, il 26 ottobre 2014, dove partecipano al red carpet il regista Christopher Nolan e gli attori Matthew McConaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway e Timothée Chalamet.[25]

La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche statunitensi il 5 novembre 2014,[26] e in quelle italiane il 6 novembre.


Edizione italiana


La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono a cura di Marco Mete per conto della CDC Sefit Group.[27]


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato 675.120.017 dollari in tutto il mondo, dei quali 188.020.017 negli Stati Uniti.[28]


Critica


Molto atteso e anticipato online da opinioni e giudizi già da prima della sua uscita, Interstellar ha parzialmente diviso la critica, che comunque in alcuni casi l'ha elogiato, paragonandolo a film cult del genere fantascientifico come 2001: Odissea nello spazio ed esaltandone la natura stupefacente e l'audacia. Dal sito Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 72%, mentre Metacritic ha dato al film un punteggio di 74/100 basandosi su quarantasei recensioni.


Riconoscimenti



Accuratezza scientifica


Il professor Kip Thorne del California Institute of Technology, fisico teorico che è stato consulente scientifico e produttore esecutivo del film
Il professor Kip Thorne del California Institute of Technology, fisico teorico che è stato consulente scientifico e produttore esecutivo del film

Circa i concetti di wormhole e buchi neri, Kip Thorne affermò di aver "lavorato sulle equazioni che permetterebbero il tracciamento dei raggi di luce mentre viaggiano attraverso un wormhole o intorno a un buco nero—quindi quello che si vede è basato sulle equazioni della relatività generale di Einstein."[34] All'inizio del processo, Thorne stabilì due linee guida: "Per prima cosa, che niente violasse le leggi fisiche stabilite. Seconda, che tutte le stravaganti speculazioni... nascessero dalla scienza e non dalla fervida immaginazione di uno sceneggiatore." Nolan accettò questi termini a patto che non entrassero in conflitto con la realizzazione del film. Ad un certo punto, Thorne trascorse due settimane nel persuadere Nolan a cestinare l'idea di un personaggio che viaggia più veloce della luce.[35] Secondo Thorne, l'elemento che ha il maggior livello di libertà artistica sono le nuvole di ghiaccio in uno dei pianeti visitati, perché sono strutture che supererebbero la forza che il ghiaccio potrebbe sostenere.[36]

L'astrobiologo David Grinspoon criticò la situazione catastrofica dovuta alla "piaga" descritta nelle prime scene, evidenziando che anche una piaga particolarmente "affamata" avrebbe impiegato milioni di anni per ridurre il contenuto di ossigeno nell'atmosfera, quindi non sarebbe possibile che l'umanità si estingua nell'arco di una generazione per un motivo simile, e notò che la gravità avrebbe fatto precipitare le nuvole di ghiaccio.[37] L'astrofisico Neil deGrasse Tyson analizzò la scienza del finale del film, concludendo che è teoricamente possibile interagire con il passato, e che "non sappiamo davvero cosa c'è dentro un buco nero, così va bene andare fino in fondo con questa idea."[38] Il fisico teorico Michio Kaku elogiò il film per la sua accuratezza scientifica e disse che Interstellar "potrebbe impostare lo standard per i prossimi film di fantascienza". Similmente Timothy Reyes, un ex ingegnere del software della NASA, disse che la "descrizione di Thorne e di Nolan dei buchi neri, dei wormhole e l'uso della gravità è eccellente".[39]

La ricostruzione fotografica dell'orizzonte degli eventi di un buco nero ottenuta tramite l'Event Horizon Telescope
La visualizzazione grafica del disco di accrescimento di un buco nero, molto simile a quella presentata nel film e basata sui calcoli di Thorne

Wormhole e buchi neri


Per creare un wormhole e un buco nero supermassiccio rotante (che possiede un'ergosfera, a differenza di un buco nero non rotante), Thorne collaborò con Franklin e un team di 30 persone di Double Negative, fornendo pagine di equazioni teoriche agli ingegneri, che quindi scrissero dei nuovi software di rendering CGI basati su queste equazioni per creare simulazioni accurate della lente gravitazionale causata da questi fenomeni. Alcuni frame, da soli, hanno necessitato di 100 ore di rendering, e 800 terabyte di dati.[40] Gli effetti visivi risultanti hanno dato a Thorne nuove intuizioni sulla lente gravitazionale e sui dischi di accrescimento circondanti i buchi neri, che hanno portato alla pubblicazione di tre articoli scientifici.[41][42][43]

Inizialmente Christopher Nolan era preoccupato dal fatto che una raffigurazione scientificamente accurata di un buco nero potesse risultare non comprensibile al grande pubblico e chiese al team degli effetti visivi di alterare il suo aspetto in maniera non realistica: nel film la rappresentazione visiva non tiene conto dell'effetto Doppler che, quando aggiunto, portava alla visione del buco nero illuminato in maniera asimmetrica in blu e in nero. Nolan credette che il pubblico non ne avrebbe compreso il motivo di ciò, quindi l'effetto Doppler venne escluso dal prodotto finito.[44] Il regista ritenne che l'effetto completato fosse comprensibile, a patto che fossero state mantenute coerenti le inquadrature.[45]

Secondo Space.com la raffigurazione dell'aspetto del wormhole è considerata scientificamente corretta, in quanto è stato visualizzato non come un cerchio bidimensionale ma come una sfera, con una vista distorta sulla galassia dall'altro lato.[46] Thorne definì il disco di accrescimento del buco nero "anemico e a basse temperature—circa quella della superficie del Sole," permettendo così l'emissione di luce visibile, ma non abbastanza da consentire emissione di raggi X e di raggi Gamma, tali da minacciare i vicini pianeti e astronauti.[47] Futura-Sciences elogiò la corretta rappresentazione del processo Penrose.[48]


Casi mediatici


Il 27 dicembre 2015 il sito Variety riporta la classifica dei film più piratati dell'anno, nella quale domina Interstellar, uscito nella parte finale dell'anno precedente, con 46.762.310 download illegali nel mondo[49].


Note


  1. (EN) INTERSTELLAR TECHNICAL SPECIFICATIONS, su interstellarmovie.com. URL consultato il 21 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2015).
  2. Andrea Bedeschi, Due grafici illustrano la timeline e la scienza alla base di Interstellar, su badtaste.it, 11 novembre 2014. URL consultato l'11 novembre 2014.
  3. (EN) Michael Fleming, Space chase pic on Par launch pad, in Variety, 14 giugno 2006. URL consultato il 29 aprile 2014.
  4. (EN) Jay Fernandez, Spielberg, Nolan plan sci-fi project, in Los Angeles Times, 24 marzo 2007. URL consultato il 29 aprile 2014.
  5. (EN) Jeff Sneider, Nolan in talks for ‘Interstellar’, in Variety, 9 gennaio 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  6. (EN) Mike Fleming Jr., The Migratory Habits Of 800-Pound Gorilla Oscar Directors And The Films They Make, su deadline.com, 10 gennaio 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  7. (EN) Erik Hayden, It's Official: Christopher Nolan's 'Interstellar' to be Warner Bros., Paramount Co-Production, in The Hollywood Reporter, 8 marzo 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  8. (EN) Mike Fleming Jr., Anne Hathaway To Star With Matthew McConaughey in Christopher Nolan’s ‘Interstellar’, su deadline.com, 9 aprile 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  9. (EN) Kevin P. Sullivan, Christopher Nolan's 'Interstellar' Begins Filming With All-Star Cast, su moviesblog.mtv.com, MTV, 13 agosto 2013. URL consultato il 29 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2013).
  10. (EN) Renuka Vyavahare, Why Irrfan missed out on a Christopher Nolan film, in The Times of India, 22 agosto 2013. URL consultato il 21 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).
  11. (EN) Kevin Jagernauth, Exclusive: Matt Damon Joins Christopher Nolan's 'Interstellar,' Lines Up Directorial Debut 'The Foreigner', su blogs.indiewire.com, indiewire.com, 28 agosto 2013. URL consultato il 29 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2013).
  12. (EN) Interstellar (2014) - Box office / business, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 29 aprile 2014.
  13. (EN) Interstellar (2014) - Filming Locations, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 29 aprile 2014.
  14. (EN) Interstellar - Technical Specifications, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 25 dicembre 2014.
  15. (EN) Mike Fleming Jr., Christopher Nolan Starts ‘Interstellar’, su deadline.com, 13 agosto 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  16. (EN) Kevin Jagernauth, 'The Fighter' DoP Hoyte Van Hoytema Is Wally Pfister's Replacement On Christopher Nolan's 'Interstellar', su blogs.indiewire.com, indiewire.com, 23 aprile 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  17. (EN) Eric Volmers, Matthew McConaughey, John Lithgow on Okotoks set of Christopher Nolan’s Interstellar, in Calgary Herald, 22 agosto 2013. URL consultato il 29 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2014).
  18. (EN) Box office / business for Interstellar, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 24 ottobre 2014.
  19. (EN) Adam Chitwood, Hans Zimmer Talks Christopher Nolan’s INTERSTELLAR and the Influence of the DARK KNIGHT Trilogy Score on Blockbuster Filmmaking, su collider.com, 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  20. (EN) Hans Zimmer’s INTERSTELLAR: Original Motion Picture Soundtrack To Be Released November 18, su wearemoviegeeks.com, 28 ottobre 2014. URL consultato il 30 dicembre 2014.
  21. Andrea Bedeschi, [Leak] Ecco il trailer bootleg d'Interstellar!, su badtaste.it, 14 dicembre 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  22. (EN) Interstellar Movie, Interstellar Movie - Official Teaser, su YouTube, 14 dicembre 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  23. Warner Bros., Interstellar - Teaser trailer ufficiale italiano | HD, su YouTube, 14 dicembre 2013. URL consultato il 29 aprile 2014.
  24. Interstellar: finalmente online l’attesissimo full trailer (anche in italiano) dello sci-fi di Christopher Nolan, su bestmovie.it, Best Movie, 16 maggio 2014. URL consultato il 16 maggio 2014.
  25. (EN) Matthew McConaughey & Jessica Chastain Are Out of This World at the 'Interstellar' Premiere, su justjared.com, 26 ottobre 2014. URL consultato il 27 ottobre 2014.
  26. (EN) Interstellar (2014) - Release Info, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 29 aprile 2014.
  27. "Interstellar", su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 7 giugno 2021.
  28. (EN) Interstellar, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 4 settembre 2022.
  29. (EN) Young Artist Awards 2015, su youngartistawards.org. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2015).
  30. (EN) Winners Empire Awards 2015, su empireonline.com. URL consultato il 20 aprile 2015.
  31. (EN) 2015 Saturn Awards: Captain America: Winter Soldier, Walking Dead lead nominees, su ew.com.
  32. (EN) Full List of 2015 Saturn Awards Winners - Dread Central, su dreadcentral.com. URL consultato il 26 giugno 2015.
  33. (EN) Variety Staff, Teen Choice Awards 2015 Winners: Full List, su variety.com. URL consultato il 23 agosto 2015.
  34. (EN) Final Interstellar Trailer Plus Kip Thorne Featurette, su /Film, 1º ottobre 2014. URL consultato il 2 marzo 2019.
  35. (EN) For Christopher Nolan, Making 'Interstellar' Was A Childhood Dream, su NPR.org. URL consultato il 2 marzo 2019.
  36. (EN) Physicist who inspired Interstellar spills the backstory—and the scene that makes him cringe, su Science, 6 novembre 2014. URL consultato il 2 marzo 2019.
  37. (EN) What's wrong with the science of "Interstellar"?, su Mother Jones. URL consultato il 2 marzo 2019.
  38. (EN) Neil deGrasse Tyson explains the science behind the ending of "Interstellar", su Salon, 19 novembre 2014. URL consultato il 2 marzo 2019.
  39. (EN) Christina Warren, Why scientists are in a love-hate relationship with 'Interstellar', su Mashable. URL consultato il 2 marzo 2019.
  40. (EN) Adam Rogers, Wrikles in Spacetime: The Warped Astrophysics of Interstellar, in Wired, 22 ottobre 2014. URL consultato il 2 marzo 2019.
  41. Oliver James, Eugénie von Tunzelmann, Paul Franklin, e Kip Thorne, Gravitational lensing by spinning black holes in astrophysics, and in the movie Interstellar, in IOPscience, vol. 32, n. 6.
  42. Oliver James, Eugénie von Tunzelmann, Paul Franklin, e Kip Thorne, Visualizing Interstellar's Wormhole, in American Journal of Physics, vol. 83, n. 6, 20 maggio 2015.
  43. Oliver James, Sylvan Dieckmann, Simon Pabst, Paul-George H. Roberts, Building interstellar's black hole: the gravitational renderer, in Association for Computing Machinery, 31 luglio 2015.
  44. (EN) Interstellar's true black hole too confusing, su newscientist.com, New Scientist.
  45. Interstellar movie's black hole may result in scientific discovery, su Mail Online, 23 ottobre 2014. URL consultato il 2 marzo 2019.
  46. (EN) Mike Wall, The Science of 'Interstellar': Black Holes, Wormholes and Space Travel, su Space.com. URL consultato il 2 marzo 2019.
  47. (EN) Were Online Critics Too Harsh With Interstellar's Science?, su Inside Science, 14 novembre 2014. URL consultato il 2 marzo 2019.
  48. (EN) The Warped Science of Interstellar (4/6) : Time dilation and Penrose process, by Jean-Pierre Luminet, su e-LUMINESCIENCES: the blog of Jean-Pierre Luminet, 16 gennaio 2016. URL consultato il 2 marzo 2019.
  49. (EN) Andrew Wallenstein, Top 10 Pirated Movies of 2015 See Alarming Increase in Downloads, su variety.com, Variety, 27 dicembre 2015. URL consultato il 29 dicembre 2015.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316507331 · LCCN (EN) no2014168344 · GND (DE) 1073157792
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Interstellar

Interstellar ist ein US-amerikanisch-britischer Science-Fiction-Film unter der Regie von Christopher Nolan aus dem Jahr 2014. Der Film spielt in einer dystopischen Zukunft, in der die Menschheit die Erde verlassen muss und ein neues Zuhause auf einem anderen Planeten sucht.

[en] Interstellar (film)

Interstellar is a 2014 science fiction film co-written, directed and produced by Christopher Nolan. It stars Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, Ellen Burstyn, Matt Damon, and Michael Caine. Set in a dystopian future where humanity is struggling to survive, the film follows a group of astronauts who travel through a wormhole near Saturn in search of a new home for mankind.

[es] Interstellar

Interstellar (conocida como Interestelar en Hispanoamérica) es una película épica de drama y ciencia ficción británico-estadounidense y canadiense de 2014, dirigida por Christopher Nolan y protagonizada por Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine y Matt Damon. Ambientada en un futuro distópico donde la humanidad está luchando por sobrevivir, cuenta la historia de un grupo de astronautas que viajan a través de un agujero de gusano cerca de Saturno en busca de un nuevo hogar para la humanidad.
- [it] Interstellar

[ru] Интерстеллар

«Интерстéллар» (англ. Interstellar [ˌɪntəˈstelə] — «Межзвёздный»[3][4]) — научно-фантастический фильм, снятый Кристофером Ноланом по сценарию, написанному в соавторстве с Джонатаном Ноланом. Фильм повествует о путешествиях группы исследователей, которые используют недавно обнаруженный пространственно-временной тоннель, чтобы обойти ограничения полёта человека в космосе и покорить огромные расстояния на межзвёздном корабле. Сценаристом проекта выступил брат Кристофера — Джонатан Нолан, который работал над сценариями к двум фильмам трилогии «Бэтмен», а также картинам «Помни» и «Престиж». Сценарий основан на научных работах Кипа Торна.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии