fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Mission: Impossible - Protocollo fantasma (Mission: Impossible - Ghost Protocol) è un film del 2011 diretto da Brad Bird.

Mission: Impossible - Protocollo fantasma
Tom Cruise in una scena del film
Titolo originaleMission: Impossible - Ghost Protocol
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2011
Durata133 min
Rapporto2,35:1 (versione integrale)
1,44:1 (sequenze IMAX)
Genereazione, spionaggio, thriller
RegiaBrad Bird
SoggettoBruce Geller (serie TV)
SceneggiaturaJosh Appelbaum, André Nemec
ProduttoreTom Cruise, J. J. Abrams, Bryan Burk
Produttore esecutivoJeffrey Chernov, David Ellison, Paul Schwake, Dana Goldberg
Casa di produzioneParamount Pictures, Bad Robot Productions, Skydance Productions, TC Productions
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaRobert Elswit
MontaggioPaul Hirsch
Effetti specialiMichael Meinardus, John Knoll
MusicheMichael Giacchino
ScenografiaJim Bissell, Helen Jarvis, Rosemary Brandenburg, Elizabeth Wilcox
CostumiMichael Kaplan
TruccoMichèle Burke, Monica Huppert, David LeRoy Anderson
Interpreti e personaggi
  • Tom Cruise: Ethan Hunt
  • Jeremy Renner: William Brandt
  • Simon Pegg: Benji Dunn
  • Paula Patton: Jane Carter
  • Josh Holloway: Trevor Hanaway
  • Anil Kapoor: Brij Nath
  • Michael Nyqvist: Kurt Hendricks
  • Vladimir Mashkov: Anatoly Sidirov
  • Tom Wilkinson: segretario IMF
  • Michelle Monaghan: Julia Meade
  • Ving Rhames: Luther Stickell
  • Samuli Edelmann: Marius Wistrom
  • Léa Seydoux: Sabine Moreau
Doppiatori italiani
  • Roberto Chevalier: Ethan Hunt
  • Alessandro Quarta: William Brandt
  • Massimiliano Manfredi: Benji Dunn
  • Laura Romano: Jane Carter
  • Francesco Bulckaen: Trevor Hanaway
  • Alessandro Budroni: Brij Nath
  • Luca Biagini: Kurt Hendricks
  • Roberto Draghetti: Anatoly Sidirov
  • Franco Zucca: segretario IMF
  • Alessandro Rossi: Luther Stickell
  • Fabrizio Pucci: Marius Wistrom
  • Domitilla D'Amico: Sabine Moreau
Logo ufficiale del film

È il quarto film della serie Mission: Impossible, in cui Tom Cruise veste i panni dell'agente della Impossible Mission Force (IMF), Ethan Hunt. Tra gli altri interpreti del film figurano Jeremy Renner, Josh Holloway, Paula Patton, Simon Pegg e Michael Nyqvist.


Trama


L'agente dell'IMF Trevor Hanaway viene ucciso a Budapest dall'assassina Sabine Moreau, che si impossessa del file contenente i codici di lancio nucleari russi per poterli consegnare a un uomo noto come "Cobalt".

Nel frattempo, l'agente dell'IMF Ethan Hunt è intenzionalmente incarcerato in una prigione di Mosca per estrarre Bogdan, una fonte di informazioni su Cobalt. Con l'aiuto di Jane Carter, addestratrice di Hanaway, e dell'agente sul campo appena promosso Benji Dunn, Hunt e Bogdan fuggono. L'IMF incarica Hunt di infiltrarsi nel Cremlino per ottenere maggiori informazioni su Cobalt. Durante la missione, un'entità sconosciuta trasmette sulla frequenza dell'IMF ordinando la detonazione di una bomba, allertando così la polizia del Cremlino. La squadra di Hunt interrompe la missione proprio quando una bomba distrugge gran parte del Cremlino. Carter e Dunn fuggono, ma Hunt viene catturato e accusato dall'agente Anatoly Sidirov della distruzione del Cremlino.

Hunt è in grado di fuggire e si incontra con il segretario dell'IMF, che è a Mosca per altri affari. Il segretario dice a Hunt che ha dovuto avviare il "Protocollo Fantasma", sconfessando l'IMF, ma gli ordina segretamente di continuare a perseguire Cobalt. Le forze di Anatoly Sidirov li raggiungono e il segretario viene ucciso; Hunt riesce però a fuggire con l'aiuto dell'analista dell'IMF William Brandt. Questi è in grado di identificare Cobalt come Kurt Hendricks, uno stratega nucleare russo che cerca di iniziare una guerra nucleare tra Stati Uniti e Russia. Hendricks ha usato il bombardamento del Cremlino per coprire il suo furto di un dispositivo di lancio nucleare russo, e ora sta pianificando un accordo con Moreau a Dubai per ottenere i codici di lancio necessari.

Il team viaggia a Dubai. Al 119º piano dell'hotel Burj Khalifa, usando vari gadget e travestimenti ingannano Moreau, facendole credere di incontrarsi con Hendricks e viceversa, quando in realtà interagiscono con il team dell'IMF. Moreau scopre l'inganno, e nel caos che ne deriva, Hendricks riesce a scappare con i codici di lancio. Moreau tenta di scappare, ma Carter la butta fuori da una finestra, e Brandt la accusa di aver lasciato che il suo amore per Hanaway compromettesse la missione. Hunt nota però che Brandt ha dei segreti nei confronti della squadra, avendo mostrato abilità di combattimento atipiche per un semplice analista. Hunt, da solo, si incontra con Bogdan per ottenere maggiori informazioni su Hendricks, mentre Brandt rivela agli altri che gli era stato assegnato il compito di proteggere segretamente Hunt e la moglie Julia in Croazia. Nonostante ciò, Julia venne uccisa da dei sicari, fatto per cui Brandt si sente responsabile e che lo ha portato ad abbandonare il ruolo di agente sul campo.

Bogdan indirizza Ethan verso Mumbai, dove Hendricks si appresta a negoziare con l'imprenditore delle telecomunicazioni indiano Brij Nath per ottenere il controllo di un satellite militare sovietico ormai obsoleto. La squadra dell'IMF si divide per fermare Hendricks: Carter seduce Nath per ottenere il codice di controllo del satellite, mentre Hunt, Brandt e Dunn cercano di impedire a Hendricks di usare la stazione di trasmissione di Nath. Arrivano però troppo tardi, poiché Hendricks ha già inviato i codici di lancio a un sottomarino nucleare sovietico Delta III, così che possa sparare un singolo missile a San Francisco, e disabilitato i sistemi informatici della stazione. Brandt e Dunn cercano affannatamente di riattivare i sistemi per poter prendere controllo del missile, mentre Hunt insegue Hendricks, combattendo faccia a faccia in un parcheggio. Hendricks, con il dispositivo di lancio in una valigetta, si uccide saltando da una grande altezza proprio mentre il missile inizi la discesa. Hunt usa quindi una delle auto per gettarsi anch'egli, protetto dall'airbag, e raggiungere la valigetta col dispositivo. Riesce poi a disabilitare il missile a pochi istanti dall'impatto, e Sidirov, che ha seguito l'IMF da Dubai a Mumbai, arriva e si rende conto che l'IMF è innocente dell'attentato del Cremlino.

La squadra si incontra a Seattle, dove Ethan accetta una nuova missione da Luther Stickell. Brandt confessa ad Ethan del suo fallimento nella missione di proteggere la moglie Julia. Quest'ultimo, tuttavia, rivela che la falsa morte della moglie e l'omicidio dei serbi facevano parte di un complotto per dare a lei una nuova identità, e a lui la possibilità di infiltrarsi nella prigione. Un sollevato Brandt accetta felicemente la sua missione, e diventa nuovamente un agente.


Produzione


La regia è stata affidata a Brad Bird, alla sua prima esperienza in live action dopo aver diretto vari film d'animazione come Ratatouille e Gli Incredibili.[1] Il film, che ha avuto un budget di circa 140 milioni di dollari,[2] è stato parzialmente girato con macchine da presa IMAX.[3]


Riprese


La lavorazione del film è iniziata il 29 settembre 2010 e terminata il 19 marzo 2011. Le riprese hanno avuto luogo a Dubai, Budapest, Mosca, Mumbai e Vancouver; molte delle scene girate a Dubai sono state ambientate nel Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo al momento delle riprese. Inoltre la prigione di Mosca che viene rappresentata nel film è un vero ex carcere nei pressi di Praga.

Nella scena in cui Ethan Hunt scala all'esterno la torre Burj Khalifa, l'edificio che al tempo delle riprese era il più alto del mondo, Cruise non ha usato alcuna controfigura. La lotta tra Ethan Hunt e Kurt Hendricks si svolge in un parcheggio di Mumbai che è stato realizzato appositamente per il film e disfatto dopo sei mesi di riprese[senza fonte].


Cast


Gli attori Tom Cruise, Paula Patton e Anil Kapoor.
Gli attori Tom Cruise, Paula Patton e Anil Kapoor.

Tom Cruise interpreta per la quarta volta il ruolo dell'agente Ethan Hunt; insieme a Ving Rhames, volto di Luther Stickell e qui presente solo in un cameo, sono gli unici attori ad aver preso parte a tutti i film della saga. Ritornano inoltre da Mission: Impossible III Simon Pegg nei panni di Benji Dunn e, anche lei come Rhames solo per una fugace apparizione, Michelle Monaghan in quelli di Julia Mead, moglie di Ethan.


Accoglienza



Incassi


Il film è stato un enorme successo al botteghino. Infatti ha incassato 209397903 $ negli Stati Uniti e 485315477 $ all'estero, per un totale di ben 694713380 $, divenendo il secondo film di maggior incasso della serie Mission: Impossible, nonché il 5º maggior incasso cinematografico del 2011.


Riconoscimenti



Distribuzione


Il primo trailer del film è stato diffuso il 29 giugno 2011, proiettato davanti a Transformers 3. La colonna sonora del trailer è Won't Back Down di Eminem feat. P!nk.

L'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta il 16 dicembre 2011,[4] mentre in Italia è stato distribuito il 27 gennaio 2012.[5]


Sequel


Il film ha avuto tre sequel: Mission: Impossible - Rogue Nation (2015), Mission: Impossible - Fallout (2018) e Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno (2023).


Note


  1. Andrea Fiamma, Brad Bird, regista incredibile, su fumettologica.it, 20 settembre 2018.
  2. (EN) Box office / business for Mission: Impossible - Ghost Protocol, su imdb.com. URL consultato il 29 giugno 2011.
  3. (EN) Paramount Pictures and IMAX Pact for Four Films in 2011, su giantscreencinema.com. URL consultato il 29 giugno 2011.
  4. (EN) Matt Goldberg, Paramount Sets Mission: Impossible IV for December 16, 2011, su collider.com, 6 maggio 2010. URL consultato il 29 giugno 2011.
  5. Mission Impossibile – Protocollo Fantasma posticipato al 27 gennaio in Italia, su blog.screenweek.it, 12 dicembre 2011. URL consultato il 13 dicembre 2011.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 223144857 · LCCN (EN) no2012010017 · GND (DE) 7852034-4
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Mission: Impossible – Ghost Protocol

Mission: Impossible – Ghost Protocol is a 2011 American action spy film directed by Brad Bird (in his live-action debut) and produced by and starring Tom Cruise from a screenplay by Josh Appelbaum and André Nemec. It is the sequel to Mission: Impossible III (2006) and is the fourth installment in the Mission: Impossible film series. It also stars Jeremy Renner, Simon Pegg, and Paula Patton. In Mission: Impossible – Ghost Protocol, the Impossible Missions Force (IMF) are shut down after being publicly implicated in a bombing of the Kremlin, causing Ethan Hunt (Cruise) and his team to go without resources or backup in the life-threatening effort to clear their names.

[es] Misión imposible: Protocolo fantasma

Misión imposible: Protocolo fantasma (título original en inglés, Mission: Impossible - Ghost Protocol) es una película de acción dirigida por Brad Bird y protagonizada por Tom Cruise. Escrita por André Nemec y Josh Appelbaum y producida por J.J. Abrams, Cruise y Bryan Burk, la película se estrenó en 2011, el 9 de diciembre en España y el 16 de diciembre en Estados Unidos. Es la cuarta película de la serie Misión imposible.
- [it] Mission: Impossible - Protocollo fantasma

[ru] Миссия невыполнима: Протокол Фантом

«Миссия невыполнима: Протокол Фантом» (англ. Mission: Impossible — Ghost Protocol) — шпионский боевик режиссёра Брэда Бёрда[4], продолжение фильма «Миссия невыполнима 3» (2006) и четвёртая по счёту часть франшизы «Миссия невыполнима». Главную роль в картине исполнил Том Круз, а второстепенные роли достались Джереми Реннеру, Саймону Пеггу, Поле Паттон, Микаэлю Нюквисту, Владимиру Машкову и Джошу Холлоуэю.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии