fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Freakazoid! è una serie animata statunitense prodotta dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg e Warner Bros. Television Animation. Durante la rinascita dell'animazione degli anni novanta è la terza collaborazione tra le due case di produzione ed è stata trasmessa su The WB dal 9 settembre 1995 al 1º giugno 1997. In Italia è andata in onda su Rai 2 per la prima volta nel settembre 1997.

Freakazoid!
serie TV d'animazione
Titolo orig.Freakazoid!
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreBruce Timm, Paul Dini, Tom Ruegger
StudioAmblin Entertainment, Warner Bros. Animation
ReteThe WB
1ª TV9 settembre 1995 1º giugno 1997
Episodi24 (completa) (due stagioni)
Durata ep.22 min
Rete it.Rai 2
1ª TV it.settembre 1997
Episodi it.24 (completa)
Durata ep. it.22 min
Studio dopp. it.Time Out Inc.ca
Dir. dopp. it.Massimo Giuliani
Generecommedia, azione, umoristico

Trama


Dexter Douglas è un sedicenne appassionato di computer che viene risucchiato nella Internet eseguendo per errore un codice a seguito della pressione di alcuni tasti da parte del proprio gatto, che provoca il verificarsi di un bug nel processore; ne esce dotato di un costume rosso e bianco, pelle bluastra, una pettinatura nera e bianca striata e poteri eccezionali (da una forza sovrumana sino a un'elevata resistenza e rapidità), seppur con una minata sanità mentale, facilmente compromessa da qualunque evento assurdo possa accadere in sua presenza, e usare suoi poteri regolari sono decisamente impressionare le ragazze. Una volta mutato in Freakazoid! pronunciando la formula “Flippati!”, il protagonista può assumere inoltre poteri secondari casuali e temporanei, ma è vulnerabile alle sbarre di grafite cariche di ioni negativi e ai gas prodotti dalla decomposizione dei rifiuti organici. E sarà in grado di sbarazzarsi dei nemici.


Concept



Premessa


Bruce Timm, meglio conosciuto come uno dei protagonisti della DC Animated Universe, originariamente intendeva che fosse una semplice serie di azione-avventura di supereroi con sfumature comiche, ma il produttore esecutivo Steven Spielberg ha chiesto al produttore e scrittore della serie Tom Ruegger e al team di Animaniacs di trasformare Freakazoid! in una commedia a tutto campo. La serie è simile ad altri programmi guidati da Ruegger come Animaniacs, e l'umorismo è unico nelle sue inclusioni di slapstick, quarta parete, parodia, umorismo surreale e riferimenti culturali pop.


Creazione e ispirazione


L'umorismo in Freakazoid! faceva molto affidamento su slapstick, parodia e riferimenti culturali pop. A causa del fatto che la serie è metafinzione, gran parte della serie era umorismo consapevole (cioè rompere la quarta parete); per esempio, dopo la prima apparizione della Freakmobile, la serie va immediatamente in uno spot improvvisato per una versione giocattolo, e più avanti nell'episodio, Freakazoid si rivolge a un pubblico, congratulandosi con lo staff per quanto duramente hanno lavorato per rendere la serie di giocattoli. Una tipica gag in esecuzione comporta un credito ripetuto per "Weena Mercator come la donna saltellante", anche se nessun personaggio del genere appare in nessun episodio. Il suo credito è solitamente preceduto da una serie di altri nomi di fantasia e seguito da un regista di fantasia. Lo spettacolo ha anche incorporato umorismo rivolto all'allora appena fondato WB Network, come mettere in discussione il significato delle iniziali "WB", ad esempio "Weird Butt" o "Wet Bananas" invece di Warner Bros.

Freakazoid! fatto uso frequente di filmati di repertorio, tra cui la scena pacifica di un campo di fiori ("Relax-O-Vision"), numerose persone che urlano ("Scream-O-Vision"), bavaresi vestiti in modo tradizionale che ballano e si schiaffeggiano a vicenda, un uomo essere colpito alla pancia con una palla di cannone e un uomo che lotta contro un orso.

Le apparizioni cameo erano anche un elemento importante dell'umorismo dello show. In vari momenti, Freakazoid! ha ospitato le apparizioni di personaggi di altri cartoni della Warner Bros. come Mignolo e Prof., Animaniacs e persino un'apparizione insinuante di Batman dalla versione animata di Bruce Timm, che ha uno stile di disegno simile (il suo concetto di vecchi titoli in stile film al l'inizio di ogni episodio è stato replicato anche in Freakazoid!). Anche i ritratti di molte celebrità (incluso il produttore Steven Spielberg) e le apparizioni di personaggi come Jack Valenti, Leonard Maltin e Mark Hamill erano all'ordine del giorno. il falegname Norm Abram aveva un intero episodio, "La rivincita" (Normadeus in originale), costruito intorno a lui. Un personaggio originale, un uomo dall'aspetto bizzarro di nome Emmitt Nervend, non svolge alcun ruolo se non quello di consentire una caccia in stile Where's Waldo? per i suoi costanti cameo (completi del numero delle sue apparizioni annunciate nei titoli di coda).

Freakazoid! è stato creato dall'animatore Bruce Timm, che aveva precedentemente prodotto Batman: The Animated Series, e Paul Dini, che era un editor di storie per I favolosi Tiny. Timm è stato chiamato da Steven Spielberg, che ha detto che "ha apprezzato" la serie Batman di Timm, per aiutare a creare una nuova serie di supereroi. Dopo un incontro con Spielberg, Timm ha detto che a Spielberg "piaceva molto" l'idea per la serie, dopo di che Timm e Dini hanno creato il personaggio Freakazoid, un supereroe spigoloso e folle con una personalità maniacale. Timm ha inventato il nome per il personaggio in modo naturale, come ha ricordato, "Il nome 'Freakazoid' mi è semplicemente saltato fuori, non so nemmeno da dove. Ho detto 'Oh, sì, Freakazoid, quello potrebbe essere un nome interessante.'"

Timm ha originariamente creato Freakazoid! essere una "serie di avventura" serie con alcune sfumature comiche. Tuttavia, la sua idea iniziale per la serie non è stata realizzata, come ha affermato: "Non mi dispiace che non sia sul mio curriculum. Ho rinunciato molto presto. È iniziato come una serie di avventura, ma ha finito per trasformarsi sempre più in una serie comica; ogni volta che avevamo un incontro con Steven, il concetto cambiava un po', sic, e continuava a orientarsi sempre più verso la commedia demenziale. È iniziato davvero quasi come Spider-Man, a quel livello di un supereroe adolescente. E ha raggiunto un punto in cui è diventata una commedia con il tipo di umorismo di Tiny Toon Adventures/Animaniacs. Non ho nulla in contrario; È solo che non ho un talento per questo, quindi ho mollato la cauzione—ho solo bazzicato qui mentre il mio staff doveva fare la serie."

Dopo che Timm lasciò la serie, Tom Ruegger, che sviluppò le altre serie di Spielberg I favolosi Tiny e Animaniacs, fu chiamato a sviluppare nuovamente la serie che Timm aveva creato "dalle fondamenta". La versione della serie di Ruegger utilizzava alcuni dei design e dei concetti di Timm, ma Timm ha affermato che la serie è stata "radicalmente modificata" per diventare la serie comica che era più di gradimento di Spielberg.

Ruegger ha quindi iniziato a scrivere storie per la serie e ha tirato fuori una serie di segmenti molto brevi. A Spielberg piaceva quello che aveva scritto Ruegger, ma voleva anche storie più lunghe per la serie. Ruegger ha quindi chiesto agli scrittori John McCann e Paul Rugg di entrare nella serie per scrivere storie più lunghe ed elaborate per la serie e, secondo Rugg, "capire cosa sarebbe stato questo 'Freakazoid!', e la risposta è stata: 'Non lo sapevamo', e ancora non lo sappiamo".

L'animazione per la serie è stata realizzata interamente da Toei Animation, nonostante è stata esternalizzata da altre produzioni asiatiche.


Personaggi e doppiatori italiani



Famiglia Douglas


Alleati


Antagonisti


Altri personaggi

Alcuni personaggi cadono da qualche parte nello spazio tra "nemici" e "alleati" per atterrare esattamente nella categoria dei "fastidi".


Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Freakazoid.

Crossover con Animaniacs e Mignolo e Prof.


In alcuni episodi appaiono brevemente i personaggi dalle serie Animaniacs e Mignolo e Prof., prodotte dallo stesso Steven Spielberg. Nel quindicesimo episodio, quando Freakazoid discute con Wakko Warner e Prof per la preferenza del proprio cartone di Spielberg, lo stesso produttore domanda "E voi chi siete?".


Trasmissioni e adattamenti nel mondo


Freakazoid! è stato trasmesso, oltre che in negli Stati Uniti e in Italia, anche in diversi Paesi in tutto il mondo.

Stato Canale/i televisivo Data prima TV
 Stati Uniti Cartoon Network, The WB 1995
 Italia Rai 2, Cartoon Network, Boomerang, Boing 1997
 Giappone TV Asahi 1996

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione

На других языках


[es] ¡Fenomenoide!

Freakazoid! (en español: ¡Fenomenoide!) es una serie animada estadounidense de televisión creada, en un principio, por Bruce Timm (el productor de Batman: La Serie Animada) y retomada por Tom Ruegger, con la colaboración de Steven Spielberg y Warner Bros. Animation, y producida por Amblin Entertainment, en 1995. Fue la tercera colaboración de Spielberg y Warner, después de los rotundos éxitos que tuvieron con Tiny Toons y Animaniacs.

[fr] Freakazoid!

Freakazoid! est une série télévisée américaine d'animation en 24 épisodes de 22 minutes, créée par Steven Spielberg, Bruce Timm, Tom Ruegger et Paul Dini, diffusée aux États-Unis au sein de la série Animaniacs entre le 9 septembre 1995 et le 1er juin 1997 dans le bloc de programmes Kids' WB sur The WB.
- [it] Freakazoid!

[ru] Фриказоид!

Фриказоид! (англ. Freakazoid!), также Стивен Спилберг представляет: Фриказоид! (англ. Steven Spielberg presents Freakazoid!) — американский мультсериал, созданный Полом Дини и Брюсом Тиммом по разработке Тома Рюггераruen и спродюсированный Стивеном Спилбергом. Сериал был разработан для детского блока телепередач Kids' WBruen телесети Warner Brothers.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии