fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Madagascar è un film d'animazione statunitense del 2005, diretto da Eric Darnell e Tom McGrath e prodotto dalla Dreamworks Animation.

Madagascar
I protagonisti in una scena del film.
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2005
Durata86 min
Genereanimazione, commedia, avventura
RegiaEric Darnell, Tom McGrath
SceneggiaturaMark Burton, Billy Frolick, Eric Darnell, Tom McGrath
ProduttoreMireille Soria
Casa di produzioneDreamWorks Animation, PDI
Distribuzione in italianoUIP
MontaggioH. Lee Peterson, Claire De Chenu
Effetti specialiPhilippe Gluckman
MusicheHans Zimmer
ScenografiaKendal Chronkite, Ewan Johnson
Art directorShannon Jeffries
Character designCraig Kellman, Nico Marlet, Philippe Tilkete
AnimatoriRex Grignon, Denis Couchon, Paul Chung, Trey Thomas, Donnachada Daly
Doppiatori originali
  • Ben Stiller: Alex/Alakay
  • Chris Rock: Marty
  • David Schwimmer: Melman
  • Jada Pinkett Smith: Gloria
  • Sacha Baron Cohen: Re Julien
  • Cedric the Entertainer: Maurice
  • Andy Richter: Mortino
  • Jason Alexander: Mason
  • Tom McGrath: Skipper
  • Christopher Knights: Soldato
  • Chris Miller: Kowalski
  • Jeffrey Katzenberg: Rico
  • Elisa Gabrielli: Nana
  • Eric Darnell: Ferox
Doppiatori italiani
  • Ale: Alex/Alakay
  • Franz: Marty
  • Fabio De Luigi: Melman
  • Michelle Hunziker: Gloria
  • Oreste Baldini: Re Julien
  • Roberto Draghetti: Maurice
  • Massimiliano Alto: Mortino
  • Massimo Bitossi: Mason
  • Luigi Ferraro: Skipper
  • Franco Mannella: Soldato, Ferox
  • Gerolamo Alchieri: Kowalski
  • Pasquale Anselmo: Rico
  • Cristina Grado: Nana
Logo ufficiale del film

Uscito il 27 maggio 2005, ha ricevuto recensioni miste da parte della critica, ma è stato un successo al botteghino e il sesto film con il maggior incasso del 2005. Il film ha lanciato un franchise che include i sequel diretti Madagascar 2 - Via dall'isola (2008) e Madagascar 3 - Ricercati in Europa (2012), il film spin-off I pinguini di Madagascar (2014), diversi cortometraggi, serie televisive e special, e una serie di videogiochi, attrazioni da parco e spettacoli dal vivo.


Trama


Alex, un leone, Marty, una zebra maschio, Gloria, un ippopotamo femmina e Melman, una giraffa maschio, vivono insieme nello Zoo di Central Park di New York. Alex, che è innocuo, è al centro dell'attenzione dello zoo poiché si esibisce ballando ed è la star animale della città. Un giorno un gruppo di pinguini formato da Skipper, il capo, Rico, Kowalski e Soldato, tentano di scappare verso l'Antartide scavando un tunnel, ma finiscono per sbaglio nel recinto di Marty, a cui accennano in segreto il loro piano. Marty comincia così a pensare al mondo al di fuori delle mura dello zoo e vorrebbe scappare anche lui. Così quella notte Marty fugge di nascosto dallo zoo ed Alex, Gloria e Melman vanno a cercarlo per riportarlo indietro; in questa occasione fuggono anche Mason e Phil, due scimpanzé che vivono allo zoo.

Alla stazione centrale Alex, Gloria e Melman riescono a ritrovare Marty, ma subito dopo vengono circondati dai poliziotti. Alex cerca di parlare agli agenti, che però interpretano male i suoi movimenti e, credendo in un attacco, addormentano gli animali con freccette narcotizzanti e li catturano insieme ai pinguini e agli scimpanzé. A causa delle proteste da parte degli animalisti, gli animali vengono chiusi in casse e spediti via nave in una riserva naturale in Kenya. Durante il viaggio sull'Oceano i pinguini, dopo aver saputo la destinazione dagli scimpanzé, aprono il lucchetto della loro cassa, atterrano gli uomini e prendono il controllo della nave per dirigersi verso l'Antartide. Ma, non essendo in grado di manovrare il mezzo, le casse di Marty, Alex, Gloria e Melman vengono rovesciate in mare ed essi si ritrovano poi su una spiaggia.

Qui i quattro trovano dei lemuri, capitanati dall'autoproclamato re Julien XIII, un lemure che, accompagnato dai suoi due consiglieri Maurice e Mortino, vive con i suoi simili sopra un gigantesco baobab, dove è intrappolato un aereo precipitato. Julien è costretto a rinunciare al dominio su tutta la spiaggia a causa dei fossa, che da anni uccidono i suoi compagni e interrompono le loro feste rurali, ma dopo che i fossa vedono Alex e scappano alla sua vista, il lemure decide di diventare amico del leone e degli altri animali nuovi per essere difeso da loro, ed accoglie i protagonisti con calore. Alex, dopo aver saputo tramite re Julien e Maurice di essere in Madagascar in mezzo alla natura, a differenza di Marty che ha finalmente realizzato il suo desiderio, è disperato e tenta di tornare a New York. Tra i due si scatena inevitabilmente un'accesa diatriba.

Il leone decide quindi di dividere la spiaggia in due parti: quella di Marty, chiamata "la parte selvaggia", e la sua, di Gloria e di Melman chiamata "la parte civilizzata". Mentre Marty si diverte e usa le sue abilità per costruire una capanna di foglie, Alex, Gloria e Melman lavorano ad un piano geniale del felino: dopo ore di lavoro, di notte, Alex crea una gigantesca Statua della Libertà, fatta con legno e paglia ed intende usarne la fiaccola come fuoco di segnalazione per attirare l'attenzione di qualche elicottero. Questo piano fallisce, perché Melman entusiasta di aver acceso il fuoco, la brucia accidentalmente, così la giraffa e Gloria decidono di andare con Marty. Dopo un litigio, quest'ultimo ed Alex fanno pace ed il leone comincia ad adattarsi alla natura, pur cercando di farla diventare una città, ma poi comincia ad essere affamato poiché da giorni non mangia più le bistecche dello zoo. Intanto i pinguini arrivano in Antartide, ma scoprono come cosa contro-natura che il ghiaccio non fa per loro e decidono di tornare a New York, sempre con la nave.

Alex e Marty, ormai riappacificati, se la spassano nello spazio aperto del Madagascar e tengono i lemuri al sicuro dai fossa, ma si risvegliano gli istinti animali di Alex e la sua amicizia con Marty è messa a dura prova dalla sua fame incontenibile. Alex morde Marty sul sedere e Maurice gli spiega che il suo posto è solo tra quelli che seguono la sua natura di carnivori, quindi re Julien lo manda nella parte di isola con i fossa nel cuore del Madagascar.

Marty, Melman e Gloria si trovano a fuggire per la natura selvaggia, scoprendo che non era come se l'erano immaginata, piena di predatori e di violenza. I tre tornano alla spiaggia e sono anche loro tristi per Alex e Marty è si sente responsabile per tutto quello che è accaduto. Ma a quel punto vedono la loro nave, ora pilotata dai pinguini, passare di lì per caso. Visto che Marty è andato a prendere Alex per condurlo alla nave, pur rischiando di farsi uccidere dall'inferocito predatore, i pinguini, che hanno visto da lontano i tre e sono arrivati sulla spiaggia, organizzano un piano di salvataggio a cui collaborano anche Gloria e Melman. Marty, arrivato nel territorio dei fossa, cerca di convincere Alex ad essere di nuovo amici, ma il leone, convintosi di essere un mostro e di dover tenersi lontano dalla civiltà, si rifiuta. I fossa, vedendo la zebra come un erbivoro, lo attaccano: arriva però Melman che lo salva insieme ai pinguini, ma rischiano anche loro di essere uccisi dai fossa.

Proprio quando sembra che sia la fine interviene Alex, che salva i suoi amici mettendo in fuga i fossa. Il territorio dei fossa e la spiaggia diventano infine possedimenti dei lemuri. Alex, Marty, Melman e Gloria non possono ancora tornare a New York poiché la nave ha finito il carburante, ma non sono affatto dispiaciuti di passare alcuni mesi con Julien lì. Durante la festa dei lemuri per la libertà dai fossa, i pinguini fanno mangiare ad Alex del sushi e il leone, gustandolo, dice che è meglio della carne e perciò non mangerà mai più bistecche, ma soltanto pesci per il resto della sua vita, riuscendo così a ritornare pacifico.


Cast di doppiatori



Produzione


All'inizio del 1998, tra i progetti della DreamWorks, c'era un film intitolato Rockumentary; il film era la storia di 4 pinguini (tutti e 4 caricature dei Beatles) che avevano successo nel mondo come musicisti. Tuttavia il film venne cancellato in quanto si pensava che come idea non potesse funzionare. Quando iniziò la produzione di Madagascar, il regista Eric Darnell decise di riprendere i pinguini protagonisti di Rockumentary e di trasformarli nei 4 pinguini del film.

Per realizzare il film è stata necessaria una troupe di 240 persone. Per le ambientazioni gli artisti della DreamWorks si sono ispirati a pittori e fotografi contemporanei come Michael Sowa, John Register, Alfred Stieglitz e Henri Rousseau.

Il presidente del Madagascar, Marc Ravalomanana, ha visitato gli studi della DreamWorks durante la lavorazione del film.


Distribuzione


È uscito nelle sale cinematografiche americane il 27 maggio 2005, mentre in quelle italiane il 31 agosto 2005.[9]


Accoglienza



Botteghino


Il film è stato un successo commerciale. Alla fine, il film ha incassato $ 193.595.521 negli Stati Uniti, e nelle aree estere ha incassato $ 339.085.150, con un totale mondiale lordo di $ 532.680.671.[10] Ad aprile 2019, il film è il nono film di maggior incasso della DreamWorks Animation negli Stati Uniti, dietro i quattro film di Shrek, Dragon Trainer, Madagascar 3, Kung Fu Panda e Mostri contro alieni.[11]


Critica


Su Rotten Tomatoes, il film ha ricevuto un punteggio di approvazione del 54% basato su 191 recensioni, con una valutazione media di 6,0/10; il consenso recita: "Sebbene la sua storia sia problematica in alcuni punti e il suo umorismo sia incostante per la folla adulta, Madagascar vanta immagini impressionanti e un fascino abbastanza audace da intrattenere i bambini."[12] Su Metacritic, il film ha un punteggio di approvazione di 57/100 basato su 36 recensioni che rientrano nella categoria "miste o medie".[13]


Riconoscimenti



Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Madagascar 2 e Madagascar 3 - Ricercati in Europa.

Successivamente sono stati girati due sequel: Madagascar 2 (2008) e Madagascar 3 - Ricercati in Europa (2012), e uno spin-off, I pinguini di Madagascar (2014), ambientato dopo gli eventi del terzo film, e uscito in seguito alla produzione dell'omonima serie televisiva spin-off.


Note


  1. (EN) Animatore parla a un gruppo di giovani appassionati del suo nuovo film, "Madagascar", su The Seattle Times. URL consultato il 14 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2014).
  2. (EN) Recensione: 'All Hail King Julien' dà inizio al rave del 'Madagascar', su Los Angeles Times.
  3. (EN) Un colorato quartetto di bianchi e neri, su The Los Angeles Times.
  4. (EN) Mantenere il controllo dello zoo, su MovieFreak.com.. URL consultato il 14 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2006).
  5. (EN) I piccoli prendono il posto di 'I pinguini di Madagascar', su Los Angeles Times.
  6. (EN) Il co-regista di 'Madagascar' ruba lo spettacolo come leader dei pinguini, su Deseret News.
  7. (EN) Direttori e attori dell'SDCC parlano di spionaggio e ilarità in 'I pinguini di Madagascar', su Comic Book Resources.
  8. (EN) Nana è tornata! Elisa Gabrielli su Madagascar 2, su Animated Views.
  9. Claudia Morgoglione, "Madagascar", dai trionfi al cinema all'assalto del mercato homevideo, su repubblica.it, 2 dicembre 2005.
  10. (EN) Madagascar (film), su Box Office Mojo.
  11. (EN) Film di animazione DreamWorks al botteghino, su Box Office Mojo.
  12. (EN) Madagascar (film), su Rotten Tomatoes.
  13. (EN) Madagascar (film), su Metacritic.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 174329020 · LCCN (EN) n2004044609 · GND (DE) 7515949-1 · J9U (EN, HE) 987007594417305171
Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[de] Madagascar

Madagascar ist ein computeranimierter Trickfilm, der am 27. Mai 2005 in den USA und am 14. Juli 2005 in Deutschland in den Kinos anlief. Er entstand unter dem Arbeitstitel „Wild Life“ in den DreamWorks Animation Studios, die vor allem mit der Shrek-Reihe und dem Film Große Haie – Kleine Fische Erfolge feierte. 240 Mitarbeiter arbeiteten vier Jahre lang an der Vollendung des Filmes. In Deutschland sahen ihn mehr als 6,5 Mio. Kinozuschauer.

[en] Madagascar (2005 film)

Madagascar is a 2005 American computer-animated survival comedy film produced by DreamWorks Animation and distributed by DreamWorks Pictures. The film was directed by Eric Darnell and Tom McGrath (in McGrath's feature directorial debut) and written by Mark Burton, Billy Frolick, Darnell, and McGrath. The film stars Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen, Cedric the Entertainer, and Andy Richter. The film centers around a group of animals from the Central Park Zoo who find themselves stranded on the island of Madagascar.

[es] Madagascar (película)

Madagascar es una película animada en CGI estadounidense, producida por Dreamworks Animation y estrenada en cines en EE. UU. el 27 de mayo de 2005.
- [it] Madagascar (film)

[ru] Мадагаскар (мультфильм)

«Мадагаска́р» (англ. Madagascar) — американский полнометражный анимационный фильм 2005 года производства DreamWorks Animation, снятый режиссёрами Эриком Дарнеллом и Томом Макгратом по оригинальному сюжету, написанному сценаристом Марком Бёртоном.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии