fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa voce riguarda i personaggi secondari della serie televisiva statunitense I Soprano (1999-2007), che intrattengono fra loro relazioni di parentela e amicizia o che ruotano comunque attorno alla famiglia dei personaggi principali. Questa lista non comprende i personaggi principali, elencati qui, né altri personaggi elencati nelle voci Famiglia DiMeo, Famiglia Lupertazzi e FBI (I Soprano).


Famiglie Soprano-Moltisanti



Brian Cammarata


Cugino di Carmela e promotore finanziario. Brian aiuta Carmela a investire denaro in un'assicurazione sulla vita, quando la cugina si dimostra preoccupata per il proprio futuro e quello dei bambini nel caso accadesse qualcosa a Tony. Involontariamente dà anche l'idea a Tony per una lucrosa speculazione edilizia. Nella stagione 6 si vede brevemente in un'unica scena, assieme alla moglie incinta, nella casa fatta costruire da Carmela.


Quintina Pollio Blundetto


Sorella più giovane di Livia (quindi zia di Tony) e madre di Tony Blundetto: è con Livia all'aeroporto quando l'FBI le ferma perché in possesso di biglietti aerei rubati. Quando il figlio esce dal carcere e si stabilisce, con i due figli gemelli, a casa di Quintina, lei si dimostra sempre ansiosa, nervosa e oltremodo apprensiva.


Hugh De Angelis


Padre di Carmela: ultrasettantenne, è stato sposato per più di 40 anni con Mary e vive a West Orange (New Jersey). Imprenditore edile, di fatto in pensione ma ancora attivo (contribuisce a costruire la casa che Carmela poi vende), è colui che ha costruito la casa dei coniugi Soprano. Hugh e Mary partecipano alle rituali cene domenicali di casa Soprano e durante la fase della separazione di Tony e Carmela prende spesso posizione a favore di Tony nelle discussioni: uomo dai valori tradizionali, ribadisce sempre in questi casi la necessità di aver "l'uomo di casa" presente. Ha sempre avuto un rapporto più che buono con Tony, mentre con la figlia sono stati diversi i momenti di scontro.


Mary Pellegrino De Angelis


Madre di Carmela e quindi suocera di Tony, ha un legame abbastanza conflittuale con la figlia, che si acuisce nei momenti di tensione.


Tom Giglione


Marito di Barbara Soprano.


Barbara Soprano Giglione


La sorella più giovane di Tony che vive a Brewster (New York). Barbara non intrattiene legami criminali col fratello e si è sempre tenuta lontano dalle attività mafiose della famiglia. La si vede principalmente in occasione di funzioni quali matrimoni e funerali. Ha due bambini con il marito, Tom.


Kelli Lombardo Moltisanti[1]


Moglie di Christopher Moltisanti.


Joanne Moltisanti


Madre di Christopher Moltisanti.


Altri personaggi delle famiglie Soprano e Moltisanti



Le amanti


Annabella Sciorra - Gloria Trillo
Annabella Sciorra - Gloria Trillo

Seguendo una tradizione consolidata tra i maschi della Famiglia mafiosa (se ne accenna numerose volte nei dialoghi), oltre alla famiglia tradizionale c'è la presenza della cosiddetta "commare", un'amante fissa che pretende (e ottiene, il più delle volte) le medesime attenzioni riservate alle mogli. Tranne Bobby, eccezione alla regola, e Chris, che preferisce avventure saltuarie, tutti i mafiosi dei Soprano hanno la loro commare. È la medesima situazione riscontrabile in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, il film-riferimento della serie di David Chase, dove il protagonista Henry Hill intrattiene una vera e propria doppia vita coniugale. Le mogli sono di norma consapevoli della cosa (così come nel film lo era Karen, moglie di Hill): Carmela, Gabriella, Angie Bonpensiero, Marie, moglie dei protagonisti, discutono malvolentieri della situazione e tacitamente la "accettano", seguendo sempre il solco di questa particolare tradizione criminale. Solo Carmela si ribella alla situazione, una volta infatuatasi del sicario di Tony, Furio Giunta. Durante la serie, sono in scena diverse commari e numerose amanti, più o meno fisse: per il ruolo e le conseguenze nella vita di Tony la più importante è di certo Gloria Trillo.


Gloria Trillo


Lo stesso argomento in dettaglio: Gloria Trillo.

Svetlana Kirilenko


Cugina di Irina, priva di una gamba, è stata la badante di Livia Soprano.


Valentina La Paz



Irina Peltsin


Julianna Margulies - Julianna Skiff
Julianna Margulies - Julianna Skiff

Julianna Skiff


Donna d'affari, ex tossicodipendente, non avrà una vera e propria relazione con Tony, ma con suo nipote Christopher.


Tracee


Tracee appare in un unico e drammatico episodio, per il quale molti telespettatori, per protesta, rescissero il loro abbonamento alla tv via cavo HBO, emittente della serie[2]. Spogliarellista e amante, in seguito incinta, di Ralph Cifaretto, viene massacrata a pugni e calci nel parcheggio del Bada Bing.


Amici di Carmela



Padre Phil Intintola


Prete e guida spirituale di Carmela Soprano.


Vic Musto


Cognato di David Scatino.


Robert Wegler


Preside della scuola di Anthony Jr., avrà una relazione con Carmela Soprano.


Relazioni di famiglia



Aaron Arkaway


Amico di Janice, soffre di narcolessia.


Carter Chong


È un ragazzo ricoverato al centro psichiatrico insieme a Corrado Soprano.


Jeannie Cusamano


Moglie del Dr. Cusamano.


Fanny



Fran Felstein



Coach Molinaro



George Piocosta



Roberta "Bobbi" Sanfillipo



David Scatino


Robert Patrick - David Scatino
Robert Patrick - David Scatino

È un amico ed ex compagno di classe di Tony Soprano e Artie Bucco, dipendente dal gioco d'azzardo, suo figlio va a scuola con Meadow Soprano. Contrarrà un forte debito di gioco, prima con Richie Aprile e infine con Tony. Non potendo in nessun modo far fronte alla forte somma, entrambi andranno a rilevare la sua attività, ed usandola come base faranno acquistare a David grandi quantità di merce tra cui biglietti aerei di linea, ripulendo tutti fondi fiduciari dell'attività, al punto che David dovrà dichiarare il fallimento per evitare l'arresto per il reato di bancarotta fraudolenta.

Successivamente in preda alla disperazione chiederà aiuto al fratello della moglie, il quale si prenderà carico delle spese per l'istruzione del figlio di David, Eric Scatino, non appena David stesso gli confesserà di essersi giocato, oltre a tutto il patrimonio, anche i soldi che erano destinati al College del figlio. La moglie lo lascerà da li a breve, e all'ultima puntata della seconda stagione dirà a Tony che si trasferirà, a detta sua, in un ranch vicino a Las Vegas, dopodiché non si verrà a sapere più nulla di lui. In seguito, durante una discussione con Meadow, Tony scopre che David è stato rinchiuso in un manicomio.


Francis Satriale


Francis Satriale (a cui spesso si fa riferimento semplicemente come "sign. Satriale") era il proprietario della macelleria omonima che viene usata dai DiMeo come ritrovo e quartier generale per le attività criminali. Appare solo in una scena in flashback in un unico episodio, ma si fa spesso riferimento a lui nel corso delle stagioni. Negli anni sessanta Francis aveva un grosso debito di gioco nei confronti di Johnny Boy Soprano, il padre di Tony: Johnny Boy si reca col fratello Corrado a riscuotere una parte del debito, ma il sign. Satriale non ha i soldi. Johnny taglia quindi le dita di una mano a Satriale e la scena viene vista dal piccolo Tony: alla sera, a casa, alla vista della carne messa in tavola, Tony ha il suo primo attacco di panico. Nell'ep. 36 viene raccontato da Paulie che il sign. Satriale si fece in seguito "saltare le cervella", presumibilmente per i debiti accumulati nei confronti della famiglia mafiosa, come si evince dal contesto della narrazione.


Relazioni nella banda Soprano



Kelli Aprile


Figlia di Jackie Aprile Sr. e sorella di Jackie Aprile Jr.


Robert "Bobby" Baccalieri III


Figlio di Bobby Baccalieri.


Karen Baccalieri


Moglie di Bobby Baccalieri (prima di Janice), perita in un incidente stradale nel 2002. Madre di Bobby Jr e Sophia. È amica di Carmela, Rosalie, Angie e Gabriella e si vede nelle scene in cui preparano le raccolte di fondi per la chiesa. L'ultima teglia di pasta preparata da Karen diviene pretesto narrativo di un episodio, in quanto Bobby si rifiuta di mangiarla, sentendosi in colpa per l'incidente di Karen, e Janice insiste ripetutamente perché la mangi, superando così il suo lutto.


Sophia Baccalieri


Figlia di Bobby Baccalieri.


Justin & Jason Blundetto


Figli gemelli di Tony Blundetto.


Kelly Blundetto


Figlia di Tony Blundetto.


Louise Blundetto


Compagna di Tony Blundetto.


Justin Cifaretto


Figlio di Ralph Cifaretto.


Angie Bonpensiero


Moglie di Sal "Big Pussy" Bonpensiero.


Edward "Duke" Bonpensiero



Kevin Bonpensiero



Matt Bonpensiero



Gabriella Dante[3]


Moglie di Silvio Dante (gli attori che interpretano la coppia sono realmente sposati).


Heather Dante


Figlia di Silvio Dante.


Benny Fazio, Sr.


Padre di Benny Fazio.


Connie Fazio


Madre di Benny Fazio.


Jen Fazio


Moglie di Benny Fazio.


Jason Gervasi


Figlio di Carlo Gervasi, amico di Anthony Jr.


Marianucci Gualtieri


Madre (adottiva) di Paulie Gualtieri.


Minn Matrone


È una anziana nella casa di riposo dove si trova la mamma di Paulie.


JoJo Palmice


Compagna di Mickey Palmice.


Donna Parisi


Moglie di Patsy Parisi.


Jason Parisi


Figlio di Patsy Parisi, amico di Anthony Jr.


Patrick Parisi


Figlio primogenito di Patsy Parisi, avrà una relazione con Meadow Soprano.


Ally Pontecorvo


Figlia di Eugene Pontecorvo.


Deanna Pontecorvo


Moglie di Eugene Pontecorvo.


Robby Pontecorvo


Figlio tossicodipendente di Eugene Pontecorvo.


Francesca Spatafore



Marie Spatafore


Moglie di Vito Spatafore.


Vito Spatafore, Jr.


Figlio di Vito Spatafore.


MacKenzie Trucillo



Jim "Johnny Cakes" Witowski

Fidanzato di Vito Spatafore durante la sua fuga dal New Jersey.


Relazioni nella banda Lupertazzi



Eric DeBenedetto


Genero di Johnny Sack.


Charlie Garepe


Figlio di Angelo Garepe.


Patty Leotardo


Moglie di Phil Leotardo.


Nicole Lupertazzi


Moglie di Little Carmine Lupertazzi.


Gianna Millio


Moglie di Rusty Millio.


Allegra Marie Sacramoni


Figlia di Johnny Sack.


Catherine Sacramoni


Figlia di Johnny Sack.


Ginny Sacramoni


Moglie di Johnny Sack, soffre di obesità. Il marito arriverà a chiedere l'uccisione, negata dal boss, di Ralph Cifaretto a causa di una battuta sulla corpulenza di Ginny.


Amici di Meadow



Finn DeTrolio


Fidanzato di Meadow dopo Jackie Aprile Jr.


Don Hauser


Allenatore di calcio di Meadow ai tempi del liceo.


Caitlin Rucker



Hunter Scangarelo



Noah Tannenbaum


Fidanzato di colore di Meadow.


Ally Vandermeed



Amici di AJ



Rhiannon Flammer


Dania Ramírez - Blanca Selgado
Dania Ramírez - Blanca Selgado

Blanca Selgado


Fidanzata di AJ e suo primo vero amore, ha un figlio.


Hernan O'Brien



Devin Pillsbury


Prima fidanzatina di AJ.


Patrick Whalen


Amico di AJ.


Jeremy Piocosta



Matt Testa



Relazioni di Christopher



J.T. Dolan


Dolan è uno sceneggiatore tossicodipendente amico di Christopher.


Tina Francesco


Nella sua prima apparizione, compagna di "Mustang Sally": durante una lite col fidanzato, causa involontariamente, cercando di sfuggirgli, il massacro ai danni di Bryan Spatafore. In seguito riappare come amica di Adriana: le sue avances verso Christopher, proprio nell'imminenza del matrimonio dei due, fa imbufalire Adriana, che infatti la mette nei guai durante le sue conversazioni con l'FBI, denunciando alcuni suoi intrallazzi.


Liz La Cerva



Amy Safir



Richie Santini



Psicanalisti e medici vari



Dr. Ba



Dr. Bruce Cusamano


Vicino di casa della famiglia Soprano.


Dr. Ira Fried



Dr. John Kennedy



Dr. Wendy Kobler



Dr. Krakower



Dr. Elliot Kupferberg


Anziano psicologo amico della dottoressa Melfi.


Dr. Lior Plepler



Dr. Douglas Schreck



Dr. B Shah



Dr. Richard Vogel



Relazioni familiari e professionali della dott.ssa Melfi



Jason LaPenna


Figlio della dott. Melfi e di Richard LaPenna.


Richard LaPenna


Ex marito della Melfi.


Note


  1. Sito ufficiale HBO - Scheda del personaggio
  2. University of Vermont: Hollywood Holdout Archiviato il 15 dicembre 2007 in Internet Archive. Consultato il 18-10-2004
  3. Sito ufficiale HBO - Scheda del personaggio
  4. Sito ufficiale HBO - Scheda del personaggio, su hbo.com. URL consultato il 14 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2016).

Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии