fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Cubo Cosmico (chiamato Tesseract nel Marvel Cinematic Universe) è un oggetto immaginario che appare nei fumetti pubblicati da Marvel Comics.

Teschio Rosso impugna il Cubo Cosmico
Teschio Rosso impugna il Cubo Cosmico

La prima apparizione risale all'albo Tales of Suspense n.79 (7/1966), pubblicato per la prima volta in Italia su Capitan America n.7 (Ed. Corno, 7/1973). Gli autori erano Stan Lee e Jack Kirby.


Descrizione


Nei fumetti il Cubo Cosmico è rappresentato come un dispositivo cubico contenente una immensa quantità di energia e in grado di trasformare in realtà ogni desiderio di chi lo detiene. Nelle prime storie viene affermato che esso sia stato creato da A.I.M., una organizzazione di scienziati para-militari. Successivamente è stato rivelato che l'energia contenuta nel cubo ha origini cosmiche.[1]

Nel corso degli anni, il Cubo Cosmico è apparso varie volte nelle storie Marvel, oggetto del desiderio di molti personaggi malvagi, i quali intendevano impossessarsene per realizzare i propri intenti criminali. Tra i personaggi che maggiormente hanno cercato di sfruttare il potere del Cubo, i principali sono: Teschio Rosso, Thanos, il Dottor Destino. I supereroi che maggiormente hanno fronteggiato queste minacce sono stati: Capitan America, Capitan Marvel, i Vendicatori e i Fantastici Quattro.

Nel Marvel Cinematic Universe il Tesseract non è una trasposizione fedele del Cubo dei fumetti (infatti, per evitare incongruenze gravi, è stato adottato il nuovo nome "Tesseract"). Il Tesseract, nonostante la forma cubica e il legame iniziale con Teschio Rosso, è in realtà una delle Gemme dell'infinito, per la precisione la Gemma dello spazio, mentre nei fumetti il Cubo Cosmico e la Gemma dello spazio sono due oggetti distinti. Nel MCU i principali personaggi che utilizzano il Tesseract sono Teschio Rosso, Loki e Thanos.


Elenco delle principali apparizioni nei fumetti Marvel


Prima edizione italiana: Capitan America - Ed. Corno n.7-8 (lug-ago 1973)[3]

Questa storia in tre parti, oltre ad essere la prima apparizione del Cubo Cosmico, è molto importante perché racconta del ritorno dell'arci-nemico di Capitan America, il Teschio Rosso. Viene infatti raccontato di come il Teschio fosse stato posto in animazione sospesa al termine della Seconda Guerra Mondiale e di come sia stato recuperato e rianimato dagli scienziati di A.I.M.. Il Teschio Rosso si rivela ben poco riconoscente nei confronti dei suoi benefattori. Sottomette alcuni elementi chiave dell'organizzazione e prende il controllo di varie armi, tra cui, appunto, il Cubo, un dispositivo così potente da riuscire a trasformare la realtà secondo i desideri di chi lo impugna. Il Teschio Rosso utilizza il Cubo contro la sua nemesi, Capitan America, il quale riesce a prevalere solo grazie all'astuzia. Cap riesce a far cadere il Cubo dalle mani del Teschio in mare. Al termine della storia sia il Cubo Cosmico che il Teschio Rosso risultano dispersi in fondo all'oceano.

Prima edizione italiana: Capitan America - Ed. Corno 30-35 (giu-ago 1974)[5]

In questa sequenza di storie, il Teschio Rosso, dopo essere sopravvissuto alla caduta in mare e dopo altre vicissitudini, ritrova il Cubo Cosmico e lo utilizza per attaccare ancora Capitan America. L'obiettivo del Teschio è soprattutto quello di distruggere psicologicamente il Capitano. Per questo motivo utilizza il Cubo per modificare la realtà arrivando ad effettuare uno scambio di corpi. Capitan America si ritrova così intrappolato nel corpo del Teschio Rosso e conseguentemente si ritrova ad essere braccato dalla polizia, dai suoi compagni Vendicatori e dallo S.H.I.E.L.D. La forza di volontà di Cap e l'amore dell'agente dello S.H.I.E.L.D. Sharon Carter lo salvano da questa situazione, ma per poco. Il Teschio usa il Cubo per teletrasportarlo sulla sua isola segreta, nella quale aveva esiliato vecchi criminali che aveva tradito. Qui Cap, sempre nel corpo del Teschio Rosso, deve difendersi dalla vendetta dei criminali esiliati che vedono in lui il loro carceriere. In questo frangente, Capitan America trova l'aiuto di Falcon, che in realtà non è altro che un criminale che il Teschio Rosso, grazie al Cubo, ha trasformato in un nuovo supereroe, alterandone oltretutto i ricordi e la personalità. Ma il vero scopo del Teschio era quello di creare un nuovo partner fidato di Capitan America per poi, al momento giusto, rivoltarlo contro il suo odiato nemico. Al termine della storia, Capitan America ritorna nel suo corpo, Falcon resta suo alleato e il Teschio perde il Cubo Cosmico grazie all'intervento di A.I.M.. L'organizzazione criminale, guidata ora da Modok, si prende la sua vendetta creando un dispositivo che apparentemente dissolve il Cubo.

Prima edizione italiana: Fantastici Quattro - Ed. Corno 104-107 (apr-mag 1975)[7]

Il cubo cosmico è stato occultato dall'Intelligenza Suprema dei Kree, la quale ha nascosto l'informazione del luogo in cui si trova nella mente di Rick Jones. Thanos, alla continua ricerca di potere nella sua delirante missione di distruzione per compiacere la Morte, ne viene a conoscenza. Rapisce Rick Jones, lo porta su Titano e riesce a leggergli la mente. Mentre Capitan Marvel lotta per la liberazione di Titano da Thanos e dal suo esercito, anche i Vendicatori (di cui Jones è membro) vengono coinvolti. Al termine della storia, Thanos sconfigge gli eroi ed entra in possesso del Cubo. Per fronteggiare la minaccia di Thanos, a Capitan Marvel viene conferito il potere cosmico dall'entità superiore Eon.

Prima edizione italiana: Fantastici Quattro - Ed. Corno 142-144 (set-ott 1976)[9]

In questi numeri viene raccontata la battaglia tra Thanos (che intende distruggere la Terra) e Capitan Marvel, supportato da vari personaggi tra cui Drax il distruttore e i Vendicatori. Al termine, Capitan Marvel riesce a distruggere il Cubo e a sconfiggere Thanos.


Altri media



Cinema



Televisione



Videogiochi



Note


  1. Cosmic Cube, su marvel.wikia.com. URL consultato il 21 agosto 2015.
  2. Tales of Suspense Vol 1 79, su marvel.wikia.com. URL consultato il 21 agosto 2015.
  3. Capitan America # 7 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 21 agosto 2015.
  4. Captain America Vol 1 115, su marvel.wikia.com. URL consultato il 21 agosto 2015.
  5. Capitan America # 31 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 21 agosto 2015.
  6. Captain Marvel Vol 1 27, su marvel.wikia.com. URL consultato il 21 agosto 2015.
  7. Fantastici Quattro (I) # 104 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 21 agosto 2015.
  8. Captain Marvel Vol 1 31, su marvel.wikia.com. URL consultato il 21 agosto 2015.
  9. Fantastici Quattro (I) # 142 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 21 agosto 2015.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[es] Cubo Cósmico

El Cubo Cósmico es un objeto ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Apareció por primera vez en el Universo Marvel en Tales of Suspense # 79 (julio de 1966) y fue creado por Stan Lee y Jack Kirby. Para utilizarlo, un ser sintiente necesita simplemente estar en contacto físico con él, y formular un deseo. El mismo se hace entonces realidad.
- [it] Cubo cosmico



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии