fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Steven Grant Rogers, più comunemente noto come Steve Rogers, è un personaggio interpretato da Chris Evans nel media franchise del Marvel Cinematic Universe (MCU), basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics, e noto anche con il suo alias, Captain America. Rogers è un supersoldato della seconda guerra mondiale, che ha acquisito capacità sovrumane (quali forza, resistenza e velocità superiori) grazie al siero del supersoldato.[1][2] Durante la sua battaglia contro l'organizzazione segreta di matrice nazista Hydra, rimase congelato nei ghiacci artici per quasi settant'anni prima di essere scongelato nel 21º secolo. Rogers diventa un membro fondatore e leader degli Avengers. A seguito dei conflitti interni tra gli Avengers causati dagli accordi di Sokovia e dal Blip di Thanos, Rogers guida la squadra in una missione finale ripristinando con successo trilioni di vite in tutto l'universo e sconfiggendo Thanos. Dopo aver riportato le Gemme dell'infinito nelle loro linee temporali originali, decide di restare negli anni '40 insieme al suo amore perduto, Peggy Carter, con la quale si sposa. Al suo ritiro, Rogers designa come suo successore Sam Wilson passandogli lo scudo e il titolo di Captain America.[3]

Disambiguazione – Se stai cercando il terzo personaggio noto come Captain America nel Marvel Cinematic Universe, vedi Sam Wilson (Marvel Cinematic Universe).
Steve Rogers
Steve Rogers / Captain America interpretato da Chris Evans in Captain America: The Winter Soldier (2014)
UniversoMarvel Cinematic Universe
EpitetoCaptain America
AutoreJoe Simon
Jack Kirby
1ª app. inCaptain America - Il primo Vendicatore (2011)
Ultima app. inWhat If...? (2021)
Interpretato daChris Evans
Voce orig.Josh Keaton (What If...?)
Voce italianaMarco Vivio
SessoMaschio
Professione
Affiliazione

Steve Rogers è uno dei personaggi principali della "Saga dell'infinito", apparendo al 2022 in undici film; alla sua prima apparizione ricevette un'accoglienza mista,[4][5] ma il suo sviluppo successivo lo ha portato a essere uno dei personaggi più apprezzati.[6][7] Il personaggio di Steve Rogers è generalmente ritenuto, insieme al Tony Stark di Robert Downey Jr. uno dei fattori fondamentali che ha cementato il successo del MCU;[8] il suo arco narrativo è spesso considerato uno dei migliori del franchise[9][10] e i film dedicati a Capitan America nella "Saga dell'infinito" sono comunemente indicati come la trilogia migliore.[11][12][13]

Versioni alternative di Rogers nel multiverso del MCU fanno la loro comparsa nella serie animata What If...? (2021), doppiate da Josh Keaton. Tra queste versioni, ve ne è una in cui Rogers invece di riceve il siero indossa un'armatura meccanica e diventa l'Hydra Stomper.


Ideazione e creazione


Capitan America nacque come personaggio fumettistico nel 1940, come risposta diretta alle azioni militari della Germania nazista prima che gli Stati Uniti entrassero nella seconda guerra mondiale. L’iniziale introduzione del personaggio mostrava un soldato di nome Steve Rogers a cui veniva somministrato un siero che conferiva maggiore forza e agilità; egli iniziava a combattere i nazisti con indosso una divisa patriottica e uno scudo i cui colori richiamavano la bandiera americana, assistito dall'adolescente Bucky Barnes. Negli anni sessanta la Marvel decise di provare a riutilizzare il personaggio come membro dei Vendicatori, utilizzando la scusa che fosse rimasto congelato nei ghiacci per i due decenni successivi alla guerra e che fosse “perseguitato dai ricordi del passato mentre cerca di adattarsi alla società moderna”. Pochi anni dopo la sua creazione ebbero inizio le apparizioni live action del personaggio in serie televisive e film; una pellicola del 1990 fu un fallimento critico e finanziario[14].

A metà degli anni 2000, Kevin Feige si rese conto che la Marvel possedeva ancora i diritti su metà dei membri principali dei Vendicatori, tra cui Capitan America. Feige (“fanboy” autoproclamato), desiderava creare un universo condiviso come i fumettisti Stan Lee e Jack Kirby fecero con le loro opere nei primi anni sessanta[15]. Nel 2005, la Marvel ricevette un investimento di 525 milioni di dollari da Merrill Lynch; tale somma le permise di produrre dieci film indipendenti, tra cui uno su Capitan America. La Paramount Pictures accettò di distribuirli[16][17][18].

Originariamente il film avrebbe dovuto essere uno stand alone; Feige disse che circa metà sarebbe stato ambientato durante la seconda guerra mondiale prima di passare ai tempi moderni[19]. Il produttore Avi Arad dichiarò che la più grande opportunità con Capitan America era mostrare un uomo “fuori dal tempo” giungere ai giorni nostri e guardare il mondo attraverso i suoi occhi per valutare la situazione attuale. Citò come influenza la trilogia di Ritorno al Futuro e affermò di avere in mente un eventuale attore per il ruolo e un potenziale regista.[20] Nel 2006 si sperava di far uscire il film per l’estate del 2008;[21] nell’aprile dello stesso anno fu assunto come sceneggiatore David Self.[22] Joe Johnson accettò successivamente di dirigere il film[23] e assunse Christopher Markus e Stephen McFeely per riscrivere la sceneggiatura.[24]

Nel 2010 fu riportato che Chris Evans era stato scelto per il ruolo di Steve Rogers / Captain America[25]; furono presi in considerazione Ryan Phillippe e John Krasinski[26]. Evans, che in precedenza aveva già lavorato con la Marvel nel ruolo della Torcia Umana nei due film sui Fantastici Quattro, rifiutò per tre volte la parte prima di firmare un contratto per sei film[27], riconoscendo le potenzialità del personaggio.[28] Ad aprile venne riferito che Joss Whedon avrebbe riscritto la sceneggiatura come parte della sua negoziazione per scrivere e dirigere The Avengers, così da poter creare un maggior sviluppo del personaggio e delle connessioni per il futuro.[29]


Biografia del personaggio


Steve Rogers nacque il 4 luglio 1918 a Brooklyn, New York. Suo padre, membro del 107º reggimento di fanteria, fu ucciso dal gas mostarda durante la prima guerra mondiale; venne allevato da sua madre, infermiera, che morì a sua volta di tubercolosi prestando assistenza ai soldati in guerra, lasciando Steve orfano all'età di diciotto anni[N 1]. Alto 1,63 metri e con un peso di 41 kg, Rogers era un ragazzo fragile e affetto da una serie di condizioni mediche tra cui asma, scoliosi, aritmia cardiaca, sordità parziale, ulcere allo stomaco e anemia perniciosa[N 2]. Ciò nonostante, Steve matura un carattere forte dedito alla giustizia e al patriottismo, con una grande volontà di battersi per una causa maggiore. Il suo miglior amico fin dall'infanzia è Bucky Barnes.


Captain America


Lo stesso argomento in dettaglio: Captain America - Il primo Vendicatore.

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, Rogers tenta ripetutamente di arruolarsi nelle forze armate statunitensi, ma viene respinto a causa dei suoi numerosi problemi di salute. Nel 1943, mentre si trova alla Stark Expo, cerca nuovamente di arruolarsi senza successo. Il dottor Abraham Erskine sente per caso Rogers parlare con Barnes e rimane colpito dal suo desiderio di combattere per la giusta causa, quindi decide di reclutarlo nella Strategic Scientific Reserve (SSR) come parte dell'esperimento del "super-soldato", supervisionato da lui, dal colonnello Chester Phillips e dall'agente britannica Peggy Carter. La notte prima dell'esperimento, Erskine racconta a Rogers la storia di Johann Schmidt e gli spiega di averlo scelto per l'esperimento per i suoi saldi principi morali. Dopo la somministrazione del siero, Rogers viene curato dai suoi problemi di salute, appare più alto e muscoloso. Un assassino dell'Hydra sotto copertura presente all'esperimento uccide Erskine e fugge; Steve da' prova delle sue nuove abilità per inseguirlo e fermarlo, ma l’uomo si suicida con una capsula di cianuro. La morte dello scienziato rende Steve l'unico super-soldato esistente al mondo, pertanto il senatore americano approfitta del clamore mediatico generato dalle azioni di Rogers per fargli girare la nazione sotto lo pseudonimo di "Captain America" a partecipare a spettacoli ed esibizioni, aumentando la frustrazione di Rogers per la sua condizione.

Nel 1943, mentre si trova in tournée in Italia, Steve apprende che l'unità di Barnes è stata catturata dalle forza di Schmidt. Andando contro gli ordini dei suoi superiori, Rogers si fa aiutare da Carter e Howard Stark per andare dietro le linee nemiche e organizza un salvataggio per le truppe, riuscendo a infiltrarsi nella base dell'Hydra e liberare Barnes e altri 400 uomini; in questa occasione si scontra per la prima volta con Schmidt, il quale ha assunto l’identità di Teschio Rosso. In seguito a ciò, Rogers viene formalmente promosso al grado di capitano e recluta una squadra d’élite tra i prigionieri che ha salvato (incluso Barnes) con cui si mobilita per combattere diverse basi dell'Hydra, venendo anche dotato di speciali attrezzature avanzate, la più riconoscibile delle quali è uno scudo circolare in vibranio. Nei due anni successivi, Steve e la sua squadra aiutano a volgere le sorti della guerra a favore degli alleati; durante una missione il gruppo riesce a catturare il dottor Arnim Zola, miglior scienziato dell'Hydra, ma durante l’operazione Barnes cade da un treno e apparentemente muore. Tramite le informazioni carpite da Zola, Rogers guida un assalto all'ultima base dell'Hydra per impedire a Schmidt di usare delle armi di distruzione di massa sulle principali capitali mondiali. Dopo aver rivelato il suo amore a Peggy con un bacio, Rogers insegue Teschio Rosso su un aereo; qui il malvagio nazista svanisce dopo aver cercato di usare il Tesseract. Non potendo far atterrare in sicurezza il velivolo, Steve da’ addio a Peggy tramite il sistema di comunicazione e si schianta nell'artico.


Era moderna e la battaglia di New York


Lo stesso argomento in dettaglio: The Avengers (film 2012).

Nel 2011, Rogers si risveglia in una stanza di ospedale. Fugge rendendosi conto che qualcosa non va e resta scioccato nel trovarsi in una moderna Time Square, dove il direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury gli spiega che è rimasto ibernato nel ghiaccio per quasi 70 anni.

Un anno dopo, Rogers sta cercando di adattarsi al mondo moderno affrontando le perdite di gran parte dei suoi conoscenti. Fury lo invita a prendere parte al progetto Avengers per recuperare il Tesseract rubato da Loki e Rogers fa la conoscenza di Natasha Romanoff, Bruce Banner e Phil Coulson. Steve ha uno scontro fisico con Loki a Stoccarda, finché non arriva Tony Stark nei panni di Iron Man a costringere il dio ad arrendersi. Al gruppo si aggiunge il fratellastro di Loki, Thor, ma il gruppo comincia ad avere delle discussioni in merito a come comportarsi con Loki e per le rivelazioni che lo S.H.I.E.L.D. potrebbe voler usare il Tesseract per costruire pericolose armi. Degli agenti di Loki (tra cui un posseduto Clint Barton) giungono sul posto per liberarlo e nella mischia Coulson viene ucciso. L’evento porta gli Avengers a unirsi, quindi la squadra si dirige a New York dove Loki ha aperto un portale nel cielo dando inizio all'invasione degli alieni Chitauri. Rogers guida la difesa della città e Loki viene sconfitto e riportato ad Asgard per essere processato.

Nel periodo successivo a questi eventi, Steve registra degli spot di servizio pubblico che vengono trasmessi nelle scuole superiori[30] e si ricongiunge con un’anziana Peggy Carter.


Lo smantellamento dell'Hydra e lo scontro con il Soldato d'Inverno


Lo stesso argomento in dettaglio: Captain America: The Winter Soldier.

Nel 2014, Rogers continua a cercare di adattarsi alla società moderna e si è stabilito a Washington, D.C. dove lavora per lo S.H.I.E.L.D. sotto il comando di Fury. Lui e Romanoff vengono inviati con una squadra a liberare gli ostaggi di una nave di lancio satellitare dello S.H.I.E.L.D. dirottata da un gruppo terroristico. Durante la missione Rogers scopre che Romanoff è stata incaricata da Fury di prelevare dei dati da un computer e ciò permette al leader dei terroristi di fuggire. Affrontando Fury sull'argomento, Steve viene a sapere che lo S.H.I.E.L.D. sta costruendo degli armamenti segreti volti a eliminare preventivamente delle minacce contro l’America e resta indignato in quanto teme che ciò provocherà la morte di persone innocenti.

Successivamente Fury scopre che lo S.H.I.E.L.D. è compromesso e viene attaccato da un misterioso assassino conosciuto come il Soldato d'Inverno. Riesce a scappare e avvertire Rogers, consegnandogli una chiavetta prima di essere apparentemente ucciso. Steve viene convocato dal funzionario Alexander Pierce e intuisce sia il mandante dei terroristi sulla nave; quando si rifiuta di condividere le informazioni di Fury, Pierce lo marchia come un fuggitivo. Steve è costretto a fuggire e trova aiuto in Romanoff, che lo aiuta a rintracciare un bunker segreto dello S.H.I.E.L.D. dove scoprono un computer in cui è stata conservata la coscienza di Zola. Quest’ultimo rivela di aver insediato l'Hydra nello S.H.I.E.L.D., permettendole di operare segretamente tra i suoi ranghi con l’intento di creare una crisi mondiale che porti l’umanità a sacrificare la sua libertà per la sicurezza.

Rogers e Romanoff reclutano l'ex paracadutista militare Sam Wilson, con cui Steve ha stretto amicizia, per interrogare l'agente dello S.H.I.E.L.D. Jasper Sitwell, in realtà una talpa dell'Hydra, scoprendo che l'organizzazione criminale intende usare delle armi satellitari per eliminare gli individui in tutto il mondo che un algoritmo riconoscerà come una minaccia per l'Hydra. Attaccati dal Soldato d'Inverno, Rogers lo smaschera e scopre che si tratta di Bucky, a sua volta sottoposto al siero del super-soldato e sfruttato come sicario dall'organizzazione dopo avergli fatto il lavaggio del cervello. Steve, Romanoff e Wilson si ricongiungono con Fury, in realtà ancora vivo, e insieme smascherano l’esistenza dell'Hydra causando un conflitto interno nello S.H.I.E.L.D. Dopo aver disabilitato le armi satellitari, Rogers combatte Barnes e gli fa parzialmente tornare la memoria; Bucky salva il vecchio amico dal fiume in cui erano caduti, poi si dà alla fuga. Lo S.H.I.E.L.D. viene smantellato, mentre Rogers e Wilson si mobilitano per trovare Barnes.


Combattimento con Ultron


Lo stesso argomento in dettaglio: Avengers: Age of Ultron.

Nel 2015, Rogers guida gli Avengers in una base dell'Hydra a Sokovia per recuperare lo scettro di Loki. Qui subiscono l'attacco dei gemelli superdotati Wanda e Pietro Maximoff, ma riescono a recuperare l'oggetto. Tornati a New York, Stark e Banner usano lo scettro per completare un programma di difesa globale ideato da Tony soprannominato "Ultron". Durante una festa celebrativa tra gli eroi, Ultron assume il controllo di alcuni robot di Stark e attacca la squadra prima di fuggire. La squadra affronta il robot e i gemelli a Johannesburg; Wanda usa i suoi poteri su parte del gruppo, incluso Steve, che allucina Peggy Carter. Gli eroi, sconfitti, si rifugiano nella residenza segreta di Barton per riprendersi.

A Seul, Rogers, Romanoff e Barton cercano di impedire a Ultron di spostarsi su un corpo di vibranio sintetico alimentato dalla Gemma della mente (pietra estratta dallo scettro). Rogers combatte Ultron e ottiene l'aiuto dei gemelli Maximoff, i quali hanno scoperto i folli piani del robot malvagio di sterminare l'umanità. Successivamente gli Avengers hanno una disputa sull'uso del corpo in vibranio sintetico, che viene attivato e diventa Visione. Tornati a Sokovia, la squadra combatte e sconfigge Ultron nonostante Pietro Maximoff venga ucciso e la città completamente distrutta. Alla nuova sede degli Avengers, Rogers e Romanoff iniziano ad addestrare i nuovi membri della squadra: Wanda Maximoff, Visione, James Rhodes, Visione e Wilson.


Gli accordi di Sokovia


Lo stesso argomento in dettaglio: Captain America: Civil War.

Nel 2016, Rogers, Romanoff, Maximoff e Wilson fermano lo spietato mercenario Brock Rumlow dal rubare un'arma biologica a Lagos; il criminale cerca di uccidere Steve facendosi esplodere in un attacco suicida, ma Wanda riesce a deviare l’esplosione facendo accidentalmente distruggere un palazzo e causando la morte di alcuni operatori umanitari del Wakanda. L’episodio porta l'ONU a realizzare gli Accordi di Sokovia, un mezzo che permetta alle Nazioni Unite di registrare e controllare le attività degli Avengers. Stark, a causa del suo ruolo nella creazione di Ultron e nella devastazione di Sokovia, decide di supportare la supervisione degli eroi, mentre Rogers è contrario in quanto ritiene che ciò limiterebbe la loro libertà e il loro controllo.

Successivamente Barnes viene incastrato per l'attentato a Vienna che uccide T'Chaka, l'antico re del Wakanda e il padre di T'Challa; Rogers e Wilson rintracciano Bucky a Bucarest per proteggerlo, ma tutti e tre vengono arrestati dalle autorità. Il colonnello Helmut Zemo, responsabile dell'attentato a Vienna, attiva il lavaggio del cervello in Bucky dopo essersi travestito da psichiatra, ma Rogers riesce a farlo tornare in sé e a nasconderlo con Wilson. I tre deducono che Zemo voglia liberare tutti gli altri Soldati d’Inverno ibernati in una base dell'Hydra, quindi ingaggiano Barton, Maximoff e Scott Lang per raggiungerli e fermarli. In Germania, la squadra ha un conflitto violento con gli Avengers guidati da Stark, mandati lì per arrestare e catturare gli eroi ricercati, ma Romanoff si rivolta contro gli alleati permettendo a Rogers e Barnes di fuggire. Stark segue i due e decide di sostenerli avendo capito il subdolo piano di Zemo, ma quest'ultimo gli mostra un filmato che rivela che fu Barnes (come il Soldato d'Inverno) a uccidere i suoi genitori per conto dell'Hydra nel 1991. Infuriato, Stark cerca di uccidere Barnes e Rogers prende le difese dell’amico; dopo uno scontro, Steve disabilita l’armatura di Iron Man e se ne va con Bucky, abbandonando alle sue spalle lo scudo di Captain America. Qualche tempo dopo, manda un messaggio a Stark per scusarsi di quanto avvenuto e gli lascia un cellulare con cui contattarlo in caso di emergenza e libera dalla prigione parte della sua squadra. Dopo aver accompagnato Barnes in Wakanda per farsi curare dalla condizione mentale, Rogers si da’ alla macchia con Romanoff, Wilson e Maximoff in quanto ricercato dalle Nazioni Unite.


La guerra dell'infinito


Lo stesso argomento in dettaglio: Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Nel 2018, Rogers, Romanoff e Wilson tornano in azione quando salvano Maximoff e Visione in Scozia da due membri dell'Ordine Nero. Si riuniscono con Banner e Rhodes, apprendendo il piano del potente Thanos di sterminare metà della popolazione dell’universo utilizzando le sei Gemme dell'infinito. Il gruppo va in Wakanda per separare la Gemma della mente da Visione senza ucciderlo così da distruggere la pietra. La squadra, insieme a T'Challa e all'esercito del Wakanda, affronta l'Ordine Nero e gli Outriders quando si presenta per ottenere la Gemma della mente, e ottiene supporto con l'arrivo di Thor, Rocket Raccoon e Groot. Il Titano Pazzo si palesa e Rogers è tra gli eroi che riesce maggiormente a tenergli testa, ma, nonostante gli sforzi della squadra, Thanos uccide Visione e completa il Guanto dell'Infinito, sterminando metà della popolazione dell’universo. Rogers sopravvive al Blip e assiste alla scomparsa di Bucky.

Successivamente si presenta sulla Terra Carol Danvers, chiamata da Fury poco prima che si dissolvesse. Danvers salva dallo spazio Stark e Nebula, dopodiché parte degli eroi superstiti si mobilita per raggiungere Thanos. Scoprono tuttavia che ha distrutto le Gemme per impedire l’annullamento delle sue azioni e subito dopo Thor uccide il titano per la rabbia.

Nei cinque anni successivi, Rogers crea un gruppo di supporto a New York per aiutare i familiari e amici delle persone scomparse. Con la ricomparsa di Lang, intrappolato per tutto quel tempo nel Regno quantico, Rogers e Romanoff ideano il piano di usare il Regno quantico per viaggiare nel tempo e recuperare le Gemme dell’infinito dal passato. Reclutano per la loro causa anche Banner, Barton, Thor, Rocket, Nebula, Rhodes e Stark; quest’ultimo, dopo un’iniziale riluttanza, si riappacifica definitivamente con Rogers. Steve, Tony e Lang tornano nel 2012 per recuperare le Gemme della mente e dello spazio e Rogers combatte con la versione di sé stesso di quell’anno per ottenere la Gemma della mente. A causa di un errore, Rogers e Stark devono tornare ulteriormente indietro nel tempo, negli anni settanta, per rubare il Tesseract, e qui Rogers ha modo di vedere nuovamente Peggy Carter. Al termine della missione gli eroi fanno ritorno nel presente, tranne Romanoff che si sacrifica su Vormir nel 2014 per ottenere la Gemma dell’anima. Dopo aver ricomposto un guanto con le Gemme, Banner le usa per invertire il Blip, ma subito dopo arriva la versione di Thanos del 2014 con il suo esercito che attacca la base.

Rogers, Stark e Thor combattono insieme Thanos e Steve si dimostra degno di brandire il martello mistico Mjolnir. Dopo che il titano li ha abbattuti, Rogers si rialza nuovamente preparandosi a fronteggiare da solo Thanos e il suo esercito; tuttavia, in quel momento si palesano tutti gli alleati degli eroi (tra cui quelli tornati in vita) che danno il via a uno scontro finale. Stark si sacrifica usando le Gemme per far dissolvere gli avversari e Steve assiste agli ultimi istanti di vita del compagno. Dopo il funerale di Tony, Rogers saluta Wilson e Bucky prima di tornare indietro nel tempo per restituire le Gemme dell’infinito e decide di rimanere nel 1949 per ricongiungersi con Carter, sposandosi e vivendo con lei. Nel presente appare come un uomo anziano finalmente sereno che dona a Sam il suo scudo designandolo come prossimo Captain America.


Eredità


Lo stesso argomento in dettaglio: The Falcon and the Winter Soldier, Hawkeye (miniserie televisiva), Eternals e Spider-Man: No Way Home.

Sei mesi dopo il Blip, Wilson combatte con l'idea di dover prendere il ruolo di Rogers come Captain America e decide di dare lo scudo al governo statunitense affinché possa esporlo in un'esposizione dedicata a Rogers al museo della Smithsonian Institution. Joaquin Torres spiega a Wilson che il destino di Rogers è diventato oggetto di diverse teorie del complotto su Internet, tra cui una secondo cui si troverebbe su una base segreta sulla Luna. Il governo nomina poi John Walker come nuovo Captain America. Dopo numerose vicissitudini, tra cui il confronto con il supersoldato Isaiah Bradley (tenuto segreto in quanto afroamericano), Wilson recupera lo scudo e assume il ruolo di nuovo Captain America.

Quando gli Eterni si riuniscono, riflettono su chi guiderà gli Avengers ora che Rogers e Tony Stark se ne sono andati entrambi. Ikaris esprime la convinzione di poter guidare la squadra, ma Gilgamesh rifiuta l'idea.

Nel 2024, la statua della Libertà viene modificata e sottoposta a lavori per sostituire la torcia con lo scudo di Captain America in onore di Rogers.[31] Tuttavia, la nuova statua viene danneggiata da Norman Osborn durante una battaglia che coinvolge Peter Parker e due varianti di sé stesso provenienti da realtà alternative (soprannominate "Peter-Due" e "Peter-Tre"). Inoltre, una produzione del Broadway theatre intitolata Rogers: The Musical viene creata in omaggio a Rogers.[32] Mentre Clint Barton è a New York, assiste al musical insieme alla sua famiglia ed è scontento della rappresentazione della battaglia di New York del musical. Successivamente, visita una targa commemorativa il primo raduno degli Avengers, e, in qualità di leader, il nome di Rogers è in cima al memoriale.


Versioni alternative



Loki


Lo stesso argomento in dettaglio: Loki (serie televisiva).

Nella quinta puntata della serie televisiva Loki, una variante di Loki si vanta di essere riuscito a sconfiggere Captain America nel suo universo.


What If...?


Lo stesso argomento in dettaglio: What If...? (serie animata).

Nella serie animata What If...? appaiono diverse varianti di Rogers:


Caratterizzazione



Aspetto ed equipaggiamento


La costumista Anna B. Sheppard ha basato l’uniforme di Captain America nel primo film su quella dei paracadutisti degli anni quaranta; le cinghie del suo costume richiamano l’attrezzatura usata nella guerra in Vietnam, il tutto per farlo apparire un soldato capace e resistente[33]. Nel film The Avengers la sua tuta è stata modificata per risultare più supereroistica su richiesta del regista Joss Whedon. La costumista Alexandra Byrne ha affermato che la differenze risiede nei tessuti elastici disponibili ai tempi moderni rispetto agli anni quaranta, definendo il design più “tecnicamente difficile” tra i costumi degli Avengers[34].

Per Captain America: The Winter Soldier, Evans si è allenato nel parkour, jiu-jitsu brasiliano, karate, boxe, kickboxing e ginnastica, in quanto i fratelli Russo ritenevano che Rogers avesse studiato per padroneggiare tecniche di combattimento moderne nel presente. Lo scudo è stato modificato per essere utilizzato come arma più offensiva rispetto a prima, quando veniva usato solo per la difesa[35]. Per Avengers: Age of Ultron, Evans ha affermato di essersi mantenuto in forma fisica allenandosi fino a un’ora al giorno[36]; non volendo risultare meno abile di The Winter Soldier, si assicurò di mostrare che lo stile di combattimento di Rogers avanzassero nei film, rappresentando “una costante dimostrazione di forza” e usando a proprio vantaggio l’ambiente circostante[37]. L’allenamento di Evans per il ruolo includeva sollevamento pesi, ginnastica e pliometria, oltre che a una ricca dieta a base di proteine[38]. Per Civil War il costume ricevette sottili modifiche nel design e nel colore[39]. In Infinity War, Rogers indossa degli speciali guanti in vibranio realizzati da Shuri al posto del suo scudo tradizionale[40].

Nel suo abbigliamento civile, per tutta la serie Rogers utilizza “un look di basso profilo, basato su abiti molto semplici che messi insieme funzionano”[41]. Nella sua prima apparizione post-siero, Rogers indossa “una camicia bianca devastantemente attillata e pantaloni kaki in puro stile americano”[42], mentre in The Avengers appare più sofisticato. La costumista Judianna Makovsky ha descritto Steve “sempre più a suo agio nei suoi vestiti” riferendosi alla sua evoluzione della moda tra The Winter Soldier e Civil War[43]. Un articolo ha criticato l’eccessiva semplicità dell’abbigliamento di Rogers nel corso della serie[44].

Ne Il primo Vendicatore, Rogers usa una motocicletta WLA del 1942 per combattere l’Hydra nella seconda guerra mondiale[45]. Nei film successivi tale modello è esposto alla mostra dedicata a Captain America al National Air and Space Museum[46]. In The Avengers usa una Softail Slim per spostarsi a New York, mentre in The Winter Soldier utilizza un modello Street 750[47]. In altre occasioni viene visto a cavallo di altri modelli come il Breakout, il V-Rod e il Softail Slim S[48].


Personalità


All’inizio della storia in Il Primo Vendicatore, Rogers è un giovane di fragile costituzione che viene potenziato al picco delle capacità umane tramite un siero sperimentale per assistere gli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale[25]. Evans ha riconosciuto che batterebbe ogni record alle Olimpiadi ma il suo non essere invincibile lo porta a essere umanizzato e permette agli spettatori di relazionarsi con lui[49].

Evans ha ritenuto che Rogers fosse molto più “cupo” in The Avengers a causa dello shock nel trovarsi nel mondo moderno con tutti i suoi conoscenti morti, cercando di trovare con esso un nuovo equilibrio[50]. Riguardo alla dinamica tra Rogers e Tony Stark, l’ha descritta come “una dicotomia” divertente da guardare a causa dei caratteri agli antipodi dei due personaggi che devono collaborare[51]. Momento chiave del film è quando Stark, fino ad allora sprezzante nei confronti di Rogers, lo riconosce come leader della squadra appena unitasi[52]. L’adattamento del personaggio al mondo moderno è un punto essenziale per la costruzione di Rogers anche in Captain America: The Winter Soldier a causa dei cambiamenti del mondo circostante e allo sfumarsi delle differenze tra chi ha ragione e chi ha torto[53].

In Age of Ultron, dopo la caduta dello S.H.I.E.L.D., Rogers è diventato il leader degli Avengers[54] e dipende dai suoi compagni di squadra essendo stato privato della vita militare, cercando di capire chi sia davvero come Steve Rogers oltre che come Captain America[55]. In Civil War, Rogers diventa il leader della fazione degli Avengers che si oppone alla firma degli Accordi di Sokovia[56].[57] Anthony Russo disse, riguardo all’evoluzione di Rogers nel film, che è passato dall’essere l’individuo più puro della squadra a “un propagandista eccessivamente volenteroso” e a “un ribelle”[58]. A differenza dei fumetti, Rogers non viene ucciso durante la guerra civile in quanto i registi trovarono più interessante lasciare il finale aperto affinché rimanesse in sospeso la questione della spaccatura tra gli Avengers[59].

Il regista Joe Russo affermò che, dopo gli eventi di Civil War, Rogers si trova in conflitto tra i propri valori e il senso di responsabilità che nutre verso gli altri[60]. In Infinity War, il personaggio incarna lo “spirito” della sua identità fumettistica alternativa Nomad[61]. Una bozza originale del film vedeva Rogers fare la sua prima apparizione solo nel terzo atto, salvando Visione da Gamma Corvi in Wakanda; tuttavia, fu definito “da pazzi” attendere tanto tempo per introdurre Steve e in generale si considerò l’approccio insoddisfacente[62].

In Endgame, Christopher Markus ritenne che Rogers giunge a “una sorta di illuminazione sul proprio interesse personale”. Lui e McFeely erano consapevoli che Steve avrebbe avuto il ballo promesso a Carter nel film Il primo Vendicatore e riconobbero che non l’avrebbero mai ucciso, in quanto Rogers ha sempre messo il suo dovere prima del benessere personale e la conclusione più giusta del suo arco narrativo sarebbe stato un meritato riposo[63].


Differenze dai fumetti


La storia delle origini di Captain America segue piuttosto fedelmente quella dei fumetti, in particolar modo la versione di Ultimate Marvel per alcuni elementi (come l’essere cresciuto a Brooklyn e l’avere Bucky come miglior amico dall’infanzia piuttosto che conoscerlo in seguito per assumerlo come giovane spalla). Nei film Rogers è un membro fondatore degli Avengers, mentre nei fumetti si aggiunge alla squadra dopo che il gruppo di eroi lo scongela dal ghiaccio[64]. La controparte cartacea viene uccisa durante gli eventi della guerra civile e ciò porta Bucky Barnes a diventare il nuovo Capitan America. Nei film questo non avviene[65] e Rogers passa personalmente il ruolo di Captain America a Sam Wilson in Endgame[66]. Nei fumetti Wilson assume tale identità nel 2014, quando Rogers invecchia improvvisamente in modo accelerato fino a raggiungere novant’anni.


Accoglienza


L’interpretazione di Evans è stata ben accolta da fan e critici. Roger Moore dell'Orlando Sentinel ha recensito positivamente la performance dell’attore, affermando che Evans porta una “serietà adeguata” al personaggio. Roger Ebert descrisse Steve Rogers come un eroe a cui il pubblico si sente legato e dotato di una certa profondità. Riguardo a Endgame, Joe Morgenstern del Wall Street Journal lodò sia l'attore che il personaggio, descritto come “simpatico” e “il leader naturale degli Avengers”.

Più critico fu Peter DeBruge del Variety, che ritenne Captain America il più “semplice” degli eroi Marvel e giudicò “impossibile preoccuparsi per lui” a causa della sua rapida capacità di guarigione in un confronto fisico.

Nel 2015, la rivista Empire ha nominato Captian America il 46° personaggio cinematografico più grande di tutti i tempi.

In un’intervista del 2017 con Vanity Fair, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige lodò Chris Evans nella sua interpretazione di Steve Rogers, confrontando la prova attoriale con quella del Superman di Christopher Reeve anche per le somiglianze tra i due personaggi.

L’ultima battuta di Steve Rogers in Endgame, “No non credo che lo farò” (No, I don’t think I will) è diventata oggetto di diversi meme su Internet.


Premi


Per l’interpretazione, Evans ha vinto diversi premi, oltre a ricevere numerose candidature.

Anno Opera Premio Categoria Risultato Riferimenti
2011 Captain America - Il primo Vendicatore Teen Choice Awards Miglior attore in un film d'estate Candidato [67]
Scream Awards Miglior attore in un film di fantascienza Candidato [68]
Miglior supereroe Vincitore
Scena di combattimento dell'anno[N 3] Candidato
2012 People's Choice Awards Supereroe preferito Candidato [69]
MTV Movie Awards Miglior eroe Candidato [70]
Saturn Awards Miglior attore Candidato [71]
The Avengers Teen Choice Awards Miglior scene stealer maschile Candidato [72]
2013 People's Choice Awards Star preferita in un film d'azione Candidato [73]
Supereroe preferito cinematografico Candidato
MTV Movie Awards Miglior combattimento[N 4] Vincitore [74]
2014 Captain America: The Winter Soldier Teen Choice Awards Miglior attore di film sci-fi / fantasy Candidato [75]
Miglior intesa[N 5] Candidato
Miglior bacio[N 6] Candidato
Young Hollywood Awards Super supereroe Candidato [76]
2015 Critics' Choice Awards Miglior attore in un film d'azione Candidato [77]
People's Choice Awards Coppia preferita in un film[N 6] Candidato [78]
Attore preferito in un film d'azione Vincitore
Saturn Awards Miglior attore Candidato [79]
MTV Movie Awards Miglior combattimento[N 7] Candidato [80]
Miglior bacio Candidato
Avengers: Age of Ultron Teen Choice Awards Miglior ruba-scena in un film Vincitore [81]
2016 Kids' Choice Awards Miglior attore cinematografico Candidato [82]
MTV Movie Awards Miglior eroe Candidato [83]
Captain America: Civil War Teen Choice Awards Miglior attore in un film sci-fi/fantasy Vincitore [84]
Miglior intesa in un film[N 4] Candidato [85]
Miglior bacio in un film[N 8] Candidato
Critics' Choice Awards Miglior attore in un film d'azione Candidato [86]
2017 People's Choice Awards Attore preferito in un film d'azione Candidato [87]
Kids' Choice Awards Miglior attore Candidato [88]
Miglior attore "degno di nota" Vincitore
Migliori amici-nemici[N 9] Candidato
#Squad[N 4] Candidato
Saturn Awards Miglior attore Candidato [89]
2018 Avengers: Infinity War Teen Choice Awards Miglior attore in un film d'azione Candidato [90]
2019 Kids' Choice Awards Miglior attore Candidato [91]
Miglior supereroe Candidato
Avengers: Endgame MTV Movie & TV Awards Miglior combattimento[N 10] Candidato [92]
Teen Choice Awards Miglior attore in un film d'azione Candidato [93]
Saturn Awards Miglior attore Candidato [94]
People's Choice Awards Star in un film d'azione del 2019 Candidato [95]
2020 Kids' Choice Awards Miglior attore Candidato [96]

Note


Annotazioni
  1. Dettaglio rivelato in una lettera a Tony Stark in Captain America: Civil War
  2. Dettagli esposti in un museo in Captain America: The Winter Soldier
  3. Condiviso con Hugo Weaving.
  4. Con il cast.
  5. Con Anthony Mackie.
  6. Con Scarlett Johansson.
  7. Con Sebastian Stan.
  8. Con Emily VanCamp.
  9. Con Robert Downey Jr..
  10. Con Josh Brolin.
Fonti
  1. (EN) Barnes & Noble, The Wakanda Files: A Technological Exploration of the Avengers and Beyond|Hardcover, su Barnes & Noble. URL consultato il 12 settembre 2021.
  2. (EN) Perry Carpenter, Marvel Confirms the Insane Amount of Calories Captain America Burned In a Day, su Showbiz Cheat Sheet, 2 novembre 2020. URL consultato il 12 settembre 2021.
  3. Marvel Studios Unveils Sam Wilson as Captain America in New Poster, su ComingSoon.net, 26 aprile 2021. URL consultato il 12 settembre 2021.
  4. (EN) How the MCU Was Made: Changing the Game with ‘Captain America: The Winter Soldier’, su Collider, 19 giugno 2019. URL consultato il 12 settembre 2021.
  5. (EN) 'Avengers: Infinity War:' How the Russo Brothers Saved Captain America (And the Marvel Cinematic Universe), su sports.yahoo.com. URL consultato il 12 settembre 2021.
  6. (EN) Iron Man and Cap' Voted Fans’ Favorite Avengers, While Guardians 3 Is Most Anticipated New MCU Flick, su editorial.rottentomatoes.com. URL consultato il 12 settembre 2021.
  7. (EN) The Marvel Cinematic Universe's Most Popular Characters - IGN. URL consultato il 12 settembre 2021.
  8. (EN) Alex Abad-Santos, How Iron Man and Captain America took Marvel from upstart to juggernaut, su Vox, 23 dicembre 2019. URL consultato il 12 settembre 2021.
  9. (EN) How Captain America became the heart of the MCU, su For The Win, 25 aprile 2019. URL consultato il 12 settembre 2021.
  10. (EN) What Chris Evans Has Done for Captain America, su Den of Geek, 7 maggio 2019. URL consultato il 12 settembre 2021.
  11. (EN) redmangoreviews, All 3 Marvel Cinematic Universe Trilogies Ranked, su red mango reviews, 10 novembre 2017. URL consultato il 12 settembre 2021.
  12. (EN) Craig Klein, Why Captain America Is Marvel's Best Trilogy, su bookstr.com, 19 giugno 2020. URL consultato il 12 settembre 2021.
  13. (EN) Movie FeaturesMovies·4 min read, Why the Captain America Trilogy is the Best Part of the MCU, su All That's Epic, 18 maggio 2016. URL consultato il 12 settembre 2021.
  14. (EN) Movie Review: 'Captain America', su EW.com. URL consultato il 12 settembre 2021.
  15. Tom Russo, SUPER GROUP, in Boston.com, 29 aprile 2012. URL consultato il 12 settembre 2021.
  16. (EN) Michael Fleming, Michael Fleming, Artisan deal a real Marvel, su Variety, 16 maggio 2000. URL consultato il 12 settembre 2021.
  17. (EN) Ben Fritz,Dana Harris, Ben Fritz, Dana Harris, Paramount pacts for Marvel pix, su Variety, 28 aprile 2005. URL consultato il 12 settembre 2021.
  18. (EN) Pamela McClintock, Pamela McClintock, $500 mil pic fund feeds Warner Bros., su Variety, 22 giugno 2005. URL consultato il 12 settembre 2021.
  19. (EN) Captain America is Coming - IGN. URL consultato il 12 settembre 2021.
  20. Shared - Movies - Interviews - A - Arad Avi 062005, su web.archive.org, 14 novembre 2017. URL consultato il 12 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2011).
  21. (EN) Steven Zeitchik, Steven Zeitchik, Marvel stock soars on rev outlook, su Variety, 23 febbraio 2006. URL consultato il 12 settembre 2021.
  22. (EN) Pamela McClintock, Pamela McClintock, Marvel making deals for title wave, su Variety, 28 aprile 2006. URL consultato il 12 settembre 2021.
  23. (EN) Borys Kit,AP, Borys Kit, AP, ‘Captain America’ recruits director, su The Hollywood Reporter, 9 novembre 2008. URL consultato il 12 settembre 2021.
  24. (EN) Borys Kit,Jay A. Fernandez, Borys Kit, Jay A. Fernandez, ‘Captain America’ enlists two scribes, su The Hollywood Reporter, 18 novembre 2008. URL consultato il 12 settembre 2021.
  25. (EN) Marc Graser, Marc Graser, Chris Evans to play ‘Captain America’, su Variety, 22 marzo 2010. URL consultato il 12 settembre 2021.
  26. (EN) Eric Ditzian, Exclusive: Ryan Phillippe Confirms 'Captain America' Audition, su MTV News. URL consultato il 12 settembre 2021.
  27. (EN) This week's cover: An exclusive first look at 'Captain America: The First Avenger', su EW.com. URL consultato il 12 settembre 2021.
  28. (EN) Chris Evans Talks Captain America, su ScreenRant, 5 aprile 2010. URL consultato il 12 settembre 2021.
  29. Joss Whedon Discusses His Contributions to The First Avenger: Captain America, su web.archive.org, 19 agosto 2010. URL consultato il 12 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2010).
  30. The Hilarious Story Behind Spider-Man: Homecoming’s Captain America PSAs, su CINEMABLEND, 3 luglio 2017. URL consultato il 12 settembre 2021.
  31. Bill Bradley, Marvel Is Replacing The Statue of Liberty With Captain America In Phase 4, su screenrant.com, Screen Rant, 18 novembre 2021. URL consultato il 22 novembre 2021.
  32. Meaghan Darwish, 'Rogers: The Musical' Seen in 'Hawkeye' Trailer Features Real Broadway Stars, su tvinsider.com, TV Insider, 14 settembre 2021. URL consultato il 22 novembre 2021.
  33. (EN) EXCLUSIVE: The "Art Of Captain America" With Ryan Meinerding, su CBR, 14 luglio 2011. URL consultato il 12 settembre 2021.
  34. (EN) JoshWilding | 4/14/2013 Filed Under: "Avengers" Source: Total Film Magazine, Alexandra Byrne Describes The Design Process Behind The Costumes In THE AVENGERS, su Comic Book Movie, 14 aprile 2013. URL consultato il 12 settembre 2021.
  35. 'Captain America: The Winter Soldier' Character Bios, Fun Facts (Minor Spoilers) - Disney News by Stitch Kingdom, su web.archive.org, 22 febbraio 2014. URL consultato il 12 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  36. (EN) Ruben V. Nepales, Chris Evans on starting ‘Avengers 2,’ retiring, su INQUIRER.net, 4 aprile 2014. URL consultato il 12 settembre 2021.
  37. (EN) 'Avengers: Age of Ultron': Check Out Our Top-Secret Meetings with Captain America and Hawkeye, su Fandango. URL consultato il 12 settembre 2021.
  38. (EN) TRAINmagazine, Captain America Workout To Get Chris Evans' Body, su Bodybuilding.com, 19 luglio 2016. URL consultato il 12 settembre 2021.
  39. 'Captain America: Civil War' Official Bios, Costume Upgrades and Hi-Res Behind-The-Scenes Photos - Stitch Kingdom, su web.archive.org, 14 aprile 2016. URL consultato il 12 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2016).
  40. (EN) Behind the scenes of 'Avengers: Infinity War' as new heroes unite - and others will end, su EW.com. URL consultato il 12 settembre 2021.
  41. Dress up as your favorite for Avengers: Endgame, su TechnoBuffalo, 26 aprile 2019. URL consultato il 12 settembre 2021.
  42. (EN) Kristy Puchko, Looking back at the bad fashion of the MCU's Phase One, su SYFY WIRE, 16 aprile 2018. URL consultato il 12 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2018).
  43. (EN) What Do Superheroes Wear In Off-Hours? Captain America: Civil War’s Costume Designer Explains, su Vulture. URL consultato il 12 settembre 2021.
  44. (EN) Arye Dworken, A Serious Critique of the MCU’s Off-Duty Fashion, su Vulture, 23 aprile 2018. URL consultato il 12 settembre 2021.
  45. (EN) Here Are The Harley-Davidson Motorcycles Driven By Captain America, su HotCars, 14 settembre 2020. URL consultato il 12 settembre 2021.
  46. (EN) Olivia Singh, 47 details you might have missed on 'The Falcon and the Winter Soldier', su Insider. URL consultato il 12 settembre 2021.
  47. (EN) Captain America Motorcycle is a Harley-Davidson Street 750, su Cycle World. URL consultato il 12 settembre 2021.
  48. (EN) Benjamin Smith, What Kind of Motorcycles Does Captain America Ride?, su Money Inc, 25 dicembre 2020. URL consultato il 12 settembre 2021.
  49. Captain America: The First Avenger Set Visit!, su SuperHeroHype, 24 giugno 2011. URL consultato il 12 settembre 2021.
  50. (EN) 'Avengers': Thor, Hulk, Iron Man, Captain America - EXCLUSIVE PICS, su EW.com. URL consultato il 12 settembre 2021.
  51. (EN) Rick Marshall, EXCLUSIVE: 'Captain America' Star Talks 'Avengers,' Looks Forward To 'Friction' With Iron Man, su MTV News. URL consultato il 12 settembre 2021.
  52. (EN) No one in Marvel's Avengers universe has a character arc that compares to Tony Stark's, su The A.V. Club. URL consultato il 12 settembre 2021.
  53. (EN) Russ Fischer, 'Captain America: The Winter Soldier' Panel Recap: Falcon Flies, Cap Fights the Modern World [Comic Con 2013], su SlashFilm.com, 20 luglio 2013. URL consultato il 12 settembre 2021.
  54. (EN) Emma Dibdin, 25 spoilers from the set of Avengers 2, su Digital Spy, 9 aprile 2015. URL consultato il 12 settembre 2021.
  55. (EN) What's At Stake For Thor, Captain America, And The "Avengers" Franchise, su BuzzFeed News. URL consultato il 12 settembre 2021.
  56. (EN) Justin Kroll, Justin Kroll, ‘Captain America: Civil War’ Concept Art Shows Where Each Avenger’s Loyalties Lie, su Variety, 27 agosto 2015. URL consultato il 12 settembre 2021.
  57. (EN) 'Captain America: Civil War' Set Visit: "This Is the 'Godfather' of Superhero Movies", su Fandango. URL consultato il 12 settembre 2021.
  58. Captain America: Civil War trailer breakdown, su Empire. URL consultato il 12 settembre 2021.
  59. 12 secrets from Captain America: Civil War, su Empire. URL consultato il 12 settembre 2021.
  60. (EN) ContributorThe best answer to any question Quora, What's Next for Captain America? The Directors of 'Civil War' Have Some Ideas, su HuffPost, 21 settembre 2016. URL consultato il 12 settembre 2021.
  61. Joe Russo: Steve Rogers isn't Nomad in 'Avengers: Infinity War' - Marvel Studios News, su web.archive.org, 16 febbraio 2020. URL consultato il 12 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2018).
  62. Avengers: Infinity War Almost Kept Captain America Off Screen Until The Final Minutes, su CINEMABLEND, 1º agosto 2018. URL consultato il 12 settembre 2021.
  63. (EN) Dave Itzkoff, ‘Avengers: Endgame’: The Screenwriters Answer Every Question You Might Have, in The New York Times, 29 aprile 2019. URL consultato il 12 settembre 2021.
  64. (EN) The MCU Isn't Pretending To Adapt Marvel Comics Stories Any More, su ScreenRant, 28 agosto 2018. URL consultato il 12 settembre 2021.
  65. How Marvel Should Handle Captain America After Avengers 4, su CINEMABLEND, 5 dicembre 2018. URL consultato il 12 settembre 2021.
  66. (EN) 'Avengers: Endgame' - Let's Talk About Captain America and Falcon, su TheWrap, 27 aprile 2019. URL consultato il 12 settembre 2021.
  67. Philiana Ng, "Teen Choice Awards 2011: 'Pretty Little Liars,' Rebecca Black Added to List of Nominees", su The Hollywood Reporter, 19 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  68. "Scream 2011", su Spike TV, 23 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2011).
  69. "Nominees Announced for People's Choice Awards 2012", su P&G, 8 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2011).
  70. Scott Johnson, "MTV Movie Awards Best Hero: Harry Potter & Katniss Whipping Thor & Captain America", su PopCulture, 31 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2019).
  71. Matt Goldberg, "Saturn Award Nominations Announced; Hugo and Harry Potter Lead with 10 Nominations Each", su Collider, 29 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2013).
  72. Philliana Ng, "Teen Choice Awards 2012: 'Breaking Dawn,' 'Snow White' Lead Second Wave of Nominees", su The Hollywood Reporter, 14 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2012).
  73. "People's Choice Awards 2013: The Complete Winners List", su MTV, 9 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2014).
  74. Gregory Ellwood, "2013 MTV Movie Awards winners and nominees – complete list", su Uproxx, 14 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2017).
  75. "Teen Choice Awards 2014 Nominees Revealed!", su Yahoo! Movies, 18 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
  76. "2014 Young Hollywood Awards Nominees Include 'Pretty Little Liars,' 'Fault in Our Stars'", su Variety, 26 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2019).
  77. "Critics' Choice Movie Awards 2015: The complete list", su Los Angeles Times, 15 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2015).
  78. Emily Blake, "People's Choice Awards 2015: The winner's list", su Entertainment Weekly, 7 gennaio 2015.
  79. Haleigh Foutch, "Interstellar and The Winter Soldier Lead Saturn Award Nominations", su Collider, 3 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2015).
  80. Kase Wickman, "Here Are Your 2015 MTV Movie Awards Nominees", su MTV (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2015).
  81. "Teen Choice Awards 2015 Winners: Full List", su Variety, 16 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2019).
  82. Stacey Grant, "Here Are The Nominees For The 2016 Kids' Choice Awards", su Variety, 2 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2016).
  83. Maane Khatchatourian, "MTV Movie Awards 2016: Complete List of Nominees", su Variety, 8 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2016).
  84. Mike Vulpo, "Teen Choice Awards 2016 Nominations Announced: See the "First Wave" of Potential Winners", su E!, 24 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2016).
  85. Maya Eliahou, "Teen Choice Awards 2016--Captain America: Civil War Leads Second Wave of Nominations", su E!, 9 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2016).
  86. Gregg Kilday, "'La La Land,' 'Arrival,' 'Moonlight' Top Critics' Choice Nominations", su The Hollywood Reporter, 1º dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2016).
  87. Raphael Chestang, "People's Choice Awards 2017: The Complete Winners List", su etonline.com.
  88. Mike Vulpo, "Kids' Choice Awards 2017 Winners: The Complete List", su E!, 11 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2017).
  89. Dave McNary, "Saturn Awards Nominations 2017: 'Rogue One,' 'Walking Dead' Lead", su Variety, 2 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2017).
  90. "Teen Choice Awards: Winners List", su The Hollywood Reporter, 12 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2018).
  91. Annie Howard, "Kids' Choice Awards: 'Avengers: Infinity War' Tops Nominees; DJ Khaled to Host", su The Hollywood Reporter, 26 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2019).
  92. Nate Nickolai, "MTV Movie & TV Awards Winners: The Complete List", su Variety, 17 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2019).
  93. Dan Clarendon, "Teen Choice Awards 2019: Complete List of Winners and Nominees", su Us Weekly, 11 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2019).
  94. Ethan Anderton, "2019 Saturn Awards Winners: 'Avengers: Endgame' Dominates with Six Total Awards", su /Film, 14 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2019).
  95. Kimberly Nordyke e Annie Howard, "People's Choice Awards: 'Avengers: Endgame' Named Best Movie", su The Hollywood Reporter, 10 novembre 2019 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2019).
  96. "Chance the Rapper to Host Nickelodeon's Kids' Choice Awards 2020, Live on Sunday, March 22, at 7:30 P.M. (ET/PT)", su NickPress. URL consultato il 1º ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2020).
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    На других языках


    [en] Steve Rogers (Marvel Cinematic Universe)

    Steven Grant Rogers, more commonly known as Steve Rogers, is a fictional character primarily portrayed by Chris Evans in the Marvel Cinematic Universe (MCU) media franchise—based on the Marvel Comics character of the same name—commonly known by his alias, Captain America. Rogers is depicted as a World War II-era super soldier who was given a serum that provided him with superhuman abilities including enhanced durability, strength, and athleticism.[9][10] During his fight against the Nazi secret organization Hydra, he became frozen in the Arctic for nearly seventy years until being revived in the 21st century. Rogers becomes a founding member and leader of the Avengers. Following internal conflict within the Avengers as a result of the Sokovia Accords and Thanos initiating the Blip, Rogers leads the team on a final mission and they successfully restore trillions of lives across the universe and defeat Thanos. After returning the Infinity Stones to their original timelines, he remains in the 1940s with his lost love Peggy Carter; they marry and Rogers lives a full life. Upon his retirement, Rogers returns to his own timeline and chooses Sam Wilson to be his successor, passing his shield and the title of Captain America onto him.[11]

    [es] Steve Rogers (Universo cinematográfico de Marvel)

    Steven Grant Rogers (Brooklyn, Nueva York, 4 de julio de 1918) es un personaje ficticio interpretado por Chris Evans en la franquicia Universo cinematográfico de Marvel (UCM), basado en el personaje de Marvel Comics del mismo nombre y conocido comúnmente por su alter ego, Capitán América. En la franquicia, Rogers es un supersoldado de la era de la Segunda Guerra Mundial al que se le dio un suero que le proporcionó de habilidades sobrehumanas que incluyen mayor durabilidad, fuerza y atletismo.[1][2] Durante su lucha contra Hydra, quedó congelado en el Ártico durante casi setenta años hasta que se descongelo en el siglo XXI. Rogers se convierte en un miembro clave y líder de los Vengadores. Tras su eventual retiro, Rogers elige a Sam Wilson como su sucesor y le pasa su escudo y el título de Capitán América.[3]
    - [it] Captain America (Marvel Cinematic Universe)

    [ru] Стив Роджерс (Кинематографическая вселенная Marvel)

    Сти́вен Грант Ро́джерс (англ. Steven Grant Rogers), более известный как Стив Ро́джерс (англ. Steve Rogers) — персонаж из медиафраншизы «Кинематографическая вселенная Marvel» (КВМ), основанный на одноимённом герое Marvel Comics, широко известный под псевдонимом «Капита́н Аме́рика» (англ. Captain America). Его роль исполнял Крис Эванс. Первоначально Стив Роджерс является суперсолдатом времён Второй мировой войны, на котором провели успешное испытание сыворотки суперсолдата, которая обеспечила ему сверхчеловеческие способности, включая повышенную выносливость, силу и атлетизм[10][11]. Во время своей борьбы с нацистской организацией «Гидра», он пал в анабиоз во льдах Арктики почти на семьдесят лет, пока не был разморожен в 21 веке. Роджерс становится ключевым членом и лидером команды «Мстители». После принятия «Заковианского договора», Стив лишается щита и звания Капитана Америки, а команда «Мстители» распадается, однако после действий Таноса, собирает команду вновь и отменяет действия Таноса. После своей естественной отставки, Роджерс выбирает Сэма Уилсона своим преемником и передаёт ему свой щит и титул Капитана Америки[12].



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии