fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Bloodsport è il nome di una serie di criminali dei fumetti DC Comics. L'originale, Robert DuBois, è stato un nemico ricorrente di Superman.

Bloodsport
Lingua orig.Inglese
Alter egoRobert DuBois
Autori
  • John Byrne
  • Karl Kesel
EditoreDC Comics
1ª app.aprile 1987
1ª app. inSuperman (vol.2) n.4
Interpretato da
  • David St. Louis (Supergirl)
  • Idris Elba (The Suicide Squad - Missione suicida)
Voce italianaAlberto Angrisano (The Suicide Squad - Missione suicida)
SessoMaschio
Bloodsport II
Lingua orig.Inglese
Alter egoAlexander Trent
Autori
  • Karl Kesel
  • Barry Kitson
EditoreDC Comics
1ª app.dicembre 1993
SessoMaschio
Bloodsport III
Lingua orig.Inglese
Alter egosconosciuto
Autori
  • Kurt Busiek
  • Geoff Johns
EditoreDC Comics
SessoMaschio

Biografia del personaggio


Ricevuta la lettera da chiamata per la Guerra in Vietnam, l'afroamericano Robert "Bobby" DuBois fuggì in Canada per evitare il reclutamento, non perché contrario alla guerra ma perché terrorizzato dall'idea di morire. Suo fratello Michael si spacciò per lui e andò in guerra, perdendo tutti gli arti: distrutto dai sensi di colpa, Robert divenne ossessionato dalla guerra del Vietnam e venne rinchiuso più volte in svariati ospedali psichiatrici canadesi.

Deciso ad assassinare il suo nemico Superman, Lex Luthor inviò alcuni emissari a reclutare DuBois, donandogli delle armi potenziate, tra cui una pistola in grado di sparare proiettili di kryptonite e un teletrasportatore per le armi, e plagiandolo in modo da fargli credere di essere stato realmente in Vietnam insieme a Michael. Assunto l'alias di Bloodsport, il folle sterminò vari cittadini di Metropolis accusandoli di aver sprecato la libertà, ferendo gravemente Superman quando provò a fermarlo. Disgustato dalle stragi commesse dal criminale, lo stesso Luthor tentò di fermarlo, ma fu un Superman curato dalle ferite della kryptonite a sconfiggerlo distruggendo le sue armi. Bloodsport provò allora a farsi esplodere utilizzando l'energia del suo teletrasporto, ma Jimmy Olsen rintracciò Michael e lo portò sul luogo dello scontro, facendo crollare psicologicamente Robert.

Divenuto un nemico ricorrente di Superman, ebbe anche una schermaglia contro il celebre sicario Deadshot. Nel crossover Vendicatori/JLA tese una trappola a Visione e Aquaman insieme ad altri supercriminali: successivamente provò ad uccidere Iron Man, ma venne fermato da Hal Jordan e portato in prigione.

Mentre DuBois finì in prigione un nuovo criminale prese il manto di Bloodsport: ironicamente si trattava di un suprematista bianco, Alexander Trent, con cui Perry White aveva avuto a che fare in precedenza. Catturato da Superman e portato in prigione, Trent sviluppo un'accesa rivalità con DuBois, rinchiuso nello stesso carcere: per stemprare la tensione il direttore istituì un match di boxe tra i due detenuti, con Superman nel ruolo di arbitro. Al culmine dell'incontro Trent usò il teletrasporto per ottenere alcune armi, scatenando una rivolta in cui i destini dei due criminali giunsero a tragiche conclusioni: DuBois rubò una delle armi e tentò la fuga venendo ucciso dalle guardie, mentre Trent venne ricatturato e successivamente bruciato nella sua cella dalla Fratellanza Ariana, delusa per la debolezza dimostrata nei confronti del rivale.

Un terzo Bloodsport, la cui vera identità è sconosciuta, attaccò Superman insieme a Silver Banshee ed altri criminali: qui tentò di uccidere Olsen ma venne rapidamente neutralizzato dall'Uomo d'acciaio.


Altri media



Televisione



Cinema


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[fr] Bloodsport (DC Comics)

Robert DuBois alias Bloodsport est un personnage de fiction de l'éditeur DC Comics, créé par John Byrne en 1987. En 2021, il rejoint l'Univers cinématographique DC dans le film The Suicide Squad, incarné par Idris Elba[1].
- [it] Bloodsport (DC Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии