fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Edwin Jarvis è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni),[2] pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Tales of Suspense (vol. 1[1]) n. 59 (novembre 1964).

Edwin Jarvis
Jarvis interpretato da James D'Arcy nella serie televisiva Agent Carter
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.novembre 1964
1ª app. inTales of Suspense (vol. 1[1]) n. 59
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.24 aprile 1973
1ª app. it. inCapitan America n. 1
Interpretato daJames D'Arcy
Voce italianaMauro Gravina
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaBrooklyn, New York
Affiliazione

È il fedele maggiordomo di Tony Stark e dei Vendicatori, tanto benvoluto dal gruppo da fare sì che essi lo considerino alla stregua di un loro membro onorario.[3][4]

Nel Marvel Cinematic Universe, Jarvis funge da base per un'intelligenza artificiale nota come J.A.R.V.I.S., doppiata da Paul Bettany, mentre lo stesso Edwin Jarvis è stato interpretato da James D'Arcy nella serie televisiva della ABC Agent Carter e nel film del 2019 Avengers: Endgame.[5]


Biografia del personaggio



Primi anni


Nato a Brooklyn, New York, da una famiglia di origini britanniche, durante la seconda guerra mondiale Edwin Jarvis serve il suo paese arruolandosi nella Royal Air Force. Tornato in patria al termine del conflitto trova lavoro come maggiordomo presso i magnati dell'industria bellica Howard e Maria Stark, divenendo poi il mentore di loro figlio Tony a seguito della tragica morte della coppia in un incidente d'auto[6].

Una volta cresciuto Tony diviene il supereroe Iron Man e si unisce ai Vendicatori permettendo loro di usare come base il maniero in cui visse da bambino[7] e affidando a Jarvis il compito di provvedere alle necessità degli eroi. Il maggiordomo, orgoglioso di potere servire persone tanto coraggiose e nobili, diventa per molti di loro anche un consigliere e un prezioso amico[3] sempre presente sia nei momenti più gloriosi che in quelli più tragici della storia del gruppo: il ritrovamento di Capitan America, il matrimonio di Visione e Scarlet[8], il divorzio dei Pym e la caduta nell'alcolismo di Tony[9].

Jarvis ha inoltre spesso fatto da babysitter a Franklin Richards (il figlio di Mister Fantastic e la Donna invisibile) ed è stato per anni amico di penna di Lupe Santiago (Silverclaw), che lo considera al pari di uno zio[10]. Jarvis è anche stato però un'occasionale vittima dei complotti orditi dai nemici del gruppo supereroistico: in un'occasione Ultron lo ha ipnotizzato per farsi rivelare i codici di disattivazione dei sistemi d'allarme della base dei Vendicatori impiantatogli poi un falso ricordo affinché nessuno lo collegasse a lui, mentre in un'altra occasione i Signori del male del Barone Zemo occupano la base degli eroi, mandando in coma Ercole, imprigionando Capitan America e costringendolo a osservare impotente mentre Mister Hyde massacra Jarvis[11].

La violenza subita in tale circostanza provoca gravi danni fisici al maggiordomo che, per un certo periodo, è costretto a portare una benda su un occhio e a camminare con un bastone; sebbene nulla di tutto ciò lo faccia desistere dal proseguire integerrimo nel suo lavoro.


Civil War


Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Quando i Vendicatori si sciolgono Jarvis si prende una vacanza per la prima volta dopo anni ma, nel momento in cui Iron Man e Capitan America formano i Nuovi Vendicatori, riprende le sue mansioni al servizio degli eroi. Durante questo periodo allaccia una relazione sentimentale con May Parker, la zia dell'Uomo Ragno che però, non appena scoppia la guerra civile dei superumani, seppur inizialmente schierato con Tony, ha una crisi di coscienza e passa dalla parte di Capitan America, abbandonando la Stark Tower insieme alla sua famiglia[12]. Jarvis e May rimangono di conseguenza separati fino al momento in cui ella finisce all'ospedale dopo essere stata ferita da un sicario di Kingpin, cosa che gli provoca un crollo nervoso[13]. Il successivo patto stretto dall'Uomo Ragno con Mefisto volto a salvare la vita della donna cancella tuttavia numerosi eventi dalla linea temporale, incluso la relazione tra Jarvis e May[14].


Secret Invasion


Lo stesso argomento in dettaglio: Secret Invasion.

Nel corso dell'invasione segreta degli Skrull viene rivelato che Jarvis è stato sostituito, in circostanza misteriose, da una spia degli alieni mutaforma[15], che ha contribuito a innescare un virus informatico capace di neutralizzare le tecnologie terrestri, come l'elivelivolo S.H.I.E.L.D. e l'armatura di Iron Man. L'impostore tentata invano di rapire Maria Hill[16] ma viene messo in fuga e cattura poi la figlia di Jessica Jones e Luke Cage, Danielle[17] venendo infine rintracciato e assassinato da Bullseye, che riconsegna la bimba ai genitori[18].

Terminata la battaglia il vero Jarvis viene ritrovato tra i superstiti dell'astronave Skrull[19] e, tornato sulla Terra, si unisce a un gruppo di supporto per vittime di rapimento alieno[20].


Dark Reign


Lo stesso argomento in dettaglio: Dark Reign.

Rifiutatosi di servire gli Oscuri Vendicatori di Norman Osborn viene contattato da Ercole e Amadeus Cho per aiutarli a formare i Potenti Vendicatori; proposta che accetta immediatamente tornando al servizio degli Eroi più potenti della Terra[21].


Poteri e abilità


Jarvis è stato addestrato dalla Royal Air Force divenendo un esperto pilota d'aerei[6], nell'utilizzo delle armi da fuoco e soprattutto nel combattimento corpo a corpo, che ha in seguito affinato sotto la guida di Capitan America in persona, e nel quale dimostra d'avere una buona competenza nonostante la debilitazione dei danni fisici arrecatigli da Mister Hyde.


Altre versioni



House of M


Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Nella realtà alternativa di House of M l'intelligenza artificiale nell'armatura di Tony è chiamata "Jarvis"[22].


MC2


Nel futuro alternativo di MC2 Jarvis è ancora vivo, nonostante l'età, il maggiordomo dei Vendicatori, ribattezzatisi "A-Next".


Marvel Noir


Nella serie Iron Man Noir Edwin Jarvis è l'assistente personale nonché ingegnere privato di Tony Stark[23].


Marvel Zombi


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Zombi.

In Marvel Zombi sulla Terra si diffonde un virus che trasforma i superumani in zombie tormentati da un insaziabile fame di carne umana. I Vendicatori, infettati, sbranano Jarvis[24].


Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimates.

Nell'universo Ultimate Edwin Jarvis è il maggiordomo personale di Anthony "Tony" Stark e si differenzia dalla sua controparte classica principalmente per il carattere più sarcastico e per essere dichiaratamente omosessuale[25]. Quando il suo padrone inizia a frequentare l'enigmatica compagna di squadra Natasha Romanova Jarvis non nasconde il disappunto, l'antipatia e il sospetto nutrito verso quest'ultima che, difatti, si rivela poi essere una traditrice e lo uccide con un proiettile in fronte[26]. La morte dell'amico è uno dei fattori scatenanti della totale discesa di Tony nell'alcolismo[27].

Inoltre la giovane assistente personale del fratello maggiore di Tony, Gregory Stark, è nota solo come "signora Jarvis"[28], ma non è chiaro se vi sia una qualche parentela tra lei e Edwin. In seguito Tony assume una domestica asiatica, Linda[29], e un nuovo maggiordomo, William[30], continuando a chiamare entrambi "Jarvis".


Altri media



Cinema



Marvel Cinematic Universe


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Televisione


Edwin Jarvis è un personaggio secondario della serie animata I Vendicatori.


Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. (EN) Tom DeFalco, Peter Sanderson, Tom Brevoort, Michael Teitelbaum, Daniel Wallace, Andrew Darling, Matt Forbeck, Alan Cowsill e Adam Bray, The Marvel Encyclopedia, DK Publishing, 2019, p. 198, ISBN 978-1-4654-7890-0.
  3. Lisa Detora, Heroes of film, comics and American culture, McFarland, 2009, p. 113, ISBN 978-0-7864-3827-3.
  4. The Avengers (vol. 1) n. 201, novembre 1980.
  5. Agent Carter to Feature Edwin Jarvis as Howard Stark's Butler, su collider.com, 26 luglio 2014.
  6. Tom DeFalco, The Marvel Encyclopedia, Dorling Kindersley, 2006, p. 150, ISBN 978-0-7566-2358-6.
  7. The Avengers (vol. 1) n. 2, novembre 1963.
  8. Giant-Size Avengers (vol. 1) n. 4, giugno 1975.
  9. Iron Man (vol. 1) n. 127, ottobre 1979.
  10. The Avengers (vol. 3) n. 8, settembre 1998.
  11. The Avengers (vol. 1) n. 273-277, novembre 1986-marzo 1987.
  12. Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 538, febbraio 2007.
  13. Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 544, novembre 2007.
  14. The Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 545, gennaio 2008.
  15. Secret Invasion (vol. 1) n. 1, giugno 2008.
  16. Secret Invasion (vol. 1) n. 4, ottobre 2008.
  17. Secret Invasion (vol. 1) n. 7, dicembre 2008.
  18. New Avengers (vol. 1) n. 49, marzo 2009.
  19. Secret Invasion (vol. 1) n. 8, gennaio 2009.
  20. Avengers: The Initiative (vol. 1) n. 20, febbraio 2009.
  21. Mighty Avengers (vol. 1) n. 21, marzo 2009.
  22. House of M: Iron M (vol. 1) n. 1, settembre 2005.
  23. Iron Man Noir (vol. 1) n. 1, giugno 2010.
  24. Marvel Zombies: Dead Days (vol. 1) n. 1, luglio 2007.
  25. The Ultimates n. 2, aprile 2002.
  26. The Ultimates 2 n. 9, gennaio 2006.
  27. The Ultimates 2 n. 13, febbraio 2007.
  28. Ultimate Comics: Avengers (vol. 1) n. 3, dicembre 2009.
  29. Ultimate Comics New Ultimates (vol. 1) n. 1, maggio 2010.
  30. Ultimate Comics Ultimates (vol. 1) n. 1, ottobre 2011.
  31. (EN) Dave Trumbore, AGENT CARTER to Feature Edwin Jarvis, aka Howard Stark’s Butler and Inspiration for Tony Stark’s AI, su collider.com, Collider, 25 luglio 2014. URL consultato il 25 luglio 2014.
  32. (EN) Natalie Abrams, Agent Carter casts Whitney Frost and more season 2 additions, su Entertainment Weekly, 9 ottobre 2015.
  33. (EN) Justin Kroll, James D’Arcy to Co-Star With Hayley Atwell in Marvel’s ‘Agent Carter’ (EXCLUSIVE), su Variety.com, 14 settembre 2014. URL consultato il 29 ottobre 2014.

Collegamenti esterni


Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Edwin Jarvis

Edwin Jarvis is a supporting character in the Marvel Comics titles Iron Man and The Avengers. He is the loyal household butler of the Stark family. Since the 1990s, the character has appeared heavily in media adaptations of Iron Man and Avengers stories.

[es] Edwin Jarvis

Edwin Jarvis es un personaje secundario en los títulos de Marvel Comics; Iron Man y The Avengers. Él es el mayordomo de la familia Stark. Desde la década de 1990, el personaje ha aparecido en gran medida en las adaptaciones de los medios de las historias de Iron Man y Avengers, y es comúnmente reinventado como J.A.R.V.I.S., una inteligencia artificial que ayuda al superhéroe Iron Man.

[fr] Edwin Jarvis

Edwin Jarvis est un personnage de fiction secondaire évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Don Heck, le personnage apparait pour la première fois dans le comic book Tales of Suspense (vol. 1) #59 en novembre 1964.
- [it] Edwin Jarvis

[ru] Эдвин Джарвис

Эдвин Джарвис (англ. Edwin Jarvis) — персонаж, появлявшийся в комиксах издательства Marvel Comics. Джарвис — дворецкий Энтони Старка, союзника Мстителей.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии