fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Ultimate Avengers 2 (Ultimate Avengers 2: Rise of the Panther), meglio noto come Ultimate Avengers 2 - L'ascesa della Pantera Nera, è un film del 2006 diretto da Will Meugniot e Dick Sebast. È il secondo film d'animazione direct-to-video della serie Marvel Animated Features, risultato di una joint venture tra Marvel Studios e Lions Gate Entertainment,[1] e sequel di Ultimate Avengers (2006). Il lungometraggio è liberamente ispirato alla serie a fumetti Ultimates di Mark Millar e Bryan Hitch.[2] L'animazione fu realizzata dallo studio sudcoreano Dong Woo Animation.[2] Il film uscì negli Stati Uniti l'8 agosto 2006, generando un profitto di circa 7,9 milioni di dollari.[3]

Ultimate Avengers 2
film d'animazione direct-to-video
Titolo orig.Ultimate Avengers II
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaBob Richardson
Produttore esecutivoAvi Arad, Ken Katsumoto, Craig Kyle, Eric S. Rollman
ProduttoreBob Richardson
SoggettoGreg Johnson, Boyd Kirkland, Craig Kyle
SceneggiaturaGreg Johnson
Char. designSteven E. Gordon
MusicheGuy Michelmore
StudioMarvel Studios, MLG Productions 1
1ª edizione8 agosto 2006
Rapporto16:9
Durata73 min
Editore it.Eagle Pictures
1ª edizione it.11 novembre 2009
Dialoghi it.Valter Polini
Studio dopp. it.Studio Emme
Dir. dopp. it.Valter Polini
Genereazione, fantascienza

Trama


T'Challa, principe di Wakanda, fa ritorno nel suo paese e scopre che questo è sotto attacco della razza aliena conosciuta come Chitauri. Il padre di T'Challa viene ucciso e i Chitauri sono liberi di rubare il vibranio, una lega presente solo in Wakanda e con cui gli alieni costruiscono le loro armi e navicelle. T'Challa assume l'identità di Pantera Nera e chiede aiuto a Capitan America per battere i nemici e vendicare la morte di suo padre.

Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., riunisce, così, gli Ultimates composti dal già citato Capitan America, Iron Man, Giant-Man, Wasp e Vedova Nera. Dopo un battibecco iniziale con i soldati del Wakanda, che vede Wasp venir ferita e lo scudo di Capitan America venir rubato, gli Ultimates si uniscono a Pantera Nera per combattere i Chitauri. A loro si unisce anche Thor.

Intanto il dottor Bruce Banner, rinchiuso sotto sorveglianza, scopre che i raggi gamma indeboliscono il vibranio; per questo manda in Wakanda la sua amata Betty Ross, munita di un'arma spara-raggi gamma così da aiutare gli Ultimates nella difficile impresa. Grazie a questo, il vibranio s'indebolisce e i Chitauri vengono sconfitti, non prima di aver ucciso Giant-Man.

Pantera Nera ringrazia gli Ultimates e questi fanno ritorno a casa, scoprendo che Banner, tramutatosi nuovamente in Hulk è fuggito dalla sua prigionia.


Personaggi e doppiatori


Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Capitan America / Steve RogersJustin GrossMarco Mete
Wasp / Janet PymGrey DeLisleBeatrice Margiotti
Bruce BannerMichael MasseeSergio Luzi
Iron Man / Tony StarkMarc WordenRomano Malaspina
Vedova Nera / Natalia RomanoffOlivia d'AboMarina Guadagno
Betty RossNan McNamaraDeborah Ciccorelli
Giant-Man / Hank PymNolan NorthAndrea Mete
Nick FuryAndre WareFabrizio Pucci
ThorDavid Boat
HulkFred TatascioreAlessandro Ballico
Herr KleiserJim Ward
T'Challa / Pantera NeraJeffrey D. SamsRoberto Draghetti

Distribuzione



Edizione italiana


Il film fu distribuito in Italia dalla Eagle Pictures l'11 novembre 2009. Il doppiaggio fu eseguito dallo Studio Emme e diretto da Sergio Luzi su dialoghi di Valter Polini. Rispetto al film precedente fu cambiata la doppiatrice di Betty Ross, che passò da Irene Di Valmo a Deborah Ciccorelli.


Note


  1. 'Ultimate Avengers': Superhero Movies Don't Have to Be Live Action Epics. April 26, 2012. hollywood.com
  2. WWC, Day 2 – "Ultimate Avengers" Panel, DVD in February, 2006. August 6th, 2005. ComicBookResources.com.
  3. Ultimate Avengers 2: Rise of the Panther – DVD Sales, su The Numbers, Nash Information Service. URL consultato il 14 marzo 2014.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Fantascienza
Portale Fantasy
Portale Marvel Comics

На других языках


- [it] Ultimate Avengers 2

[ru] Ultimate Мстители 2

«Ultimate Мстители 2» (англ. Ultimate Avengers 2) — компьютерный анимационный научно-фантастический мультфильм 2006 года, созданный Marvel Studios по одноименному комиксу об альтернативной версии суперкоманды Мстители Marvel.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии