fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ultimates (The Ultimates) è un gruppo di personaggi immaginari dei fumetti, protagonista dell'omonima serie a fumetti, The Ultimates (vol. 1), pubblicata negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics all'interno dell'universo narrativo Ultimate, nel quale i personaggi dell'universo Marvel classico vengono rivisti e aggiornati. Gli Ultimates sono il gruppo dell'universo Ultimate corrispondente, nell'universo Marvel classico, ai Vendicatori. Le storie sono esterne alla continuity dell'universo Marvel classico e non hanno nessuna relazione con esso. La prima serie è stata scritta da Mark Millar e disegnata da Bryan Hitch ed esordì negli Stati Uniti nel gennaio del 2002. Successivamente alla conclusione della prima serie ne sono state edite altre.[1]

Ultimates
gruppo
Gli Ultimates
Nome orig.The Ultimates
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Mark Millar
  • Bryan Hitch
EditoreMarvel Comics - Ultimate Marvel
1ª app.gennaio 2002
1ª app. inUltimates
Editore it.Panini Comics
1ª app. it.novembre 2002
1ª app. it. inUltimates
Formazione originale

Storia editoriale


The Ultimates (vol. 1)
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiMark Millar
DisegniBryan Hitch
EditoreMarvel Comics
1ª edizionemarzo 2002 aprile 2004
Periodicitàirregolare
Albi13 (completa)
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
Collana ed. it.Ultimates
1ª edizione it.novembre 2002
Periodicità it.bimestrale
Seguito daThe Ultimates (vol. 2)
The Ultimates (vol. 2)
fumetto
TestiMark Millar
DisegniBryan Hitch
EditoreMarvel Comics
1ª edizionefebbraio 2005 febbraio 2007
Periodicitàirregolare
Albi13 (completa)
Preceduto daThe Ultimates (vol. 1)
Seguito daThe Ultimates (vol. 3)
The Ultimates (vol. 3)
fumetto
TestiJeph Loeb
DisegniJoe Madureira
EditoreMarvel Comics
1ª edizionefebbraio 2008 novembre 2008
Periodicitàirregolare
Albi5 (completa)
Preceduto daThe Ultimates (vol. 2)
Seguito daThe Ultimates (vol. 4)
The Ultimates (vol. 4)
fumetto
TestiJonathan Hickman, Sam Humphries, Joshua Hale Fialkov
DisegniEssad Ribic, Brandon Peterson, Sam Humphries, Billy Tan, Carmine di Giandomenico, Joe Bennett
EditoreMarvel Comics
1ª edizioneottobre 2011 novembre 2013
Periodicitàirregolare
Albi30 (completa)
Preceduto daThe Ultimates (vol. 3)

La prima serie, The Ultimates (vol. 1), esordì nel 2002 e venne edita per 13 numeri, scritti da Mark Millar e disegnata da Bryan Hitch.[1] La seconda serie dedicata al gruppo, The Ultimates (vol. 2), della durata di 13 numeri, venne edita dal 2005 al 2007.[2] La terza, The Ultimates (vol. 3), fu una serie limitata edita per cinque numeri nel 2008.[3]

Nel 2010 esordì l'equivalente Ultimate della serie dedicata ai Nuovi Vendicatori, New Ultimates (vol. 1), una serie limitata scritta da Jeph Loeb e disegnata da Frank Cho.[4] Nel 2011 venne rilanciata la testata con una quarta serie, The Ultimates (vol. 4), scritta inizialmente da Jonathan Hickman.[5] La serie venne rilanciata nel 2014 in seguito della saga Cataclysm, con la nuova testata All-New Ultimates (vol. 1),[6]

Nel 2016, all'interno del progetto editoriale All New All Different Marvel, esordì una nuova serie The Ultimates (vol. 1), alla quale seguì una seconda serie l'anno successivo, ambientate all'interno dell'universo classico, Terra 616, dei personaggi dell'universo Ultimate.[7][8]


Personaggi


La composizione del gruppo inizialmente consisteva nella versione Ultimate di Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk, Wasp, e Giant-Man, con Nick Fury che fa da collegamento con il governo. Si sono aggiunti in seguito la Vedova Nera, Occhio di Falco, Quicksilver e Scarlet.[1] In seguito il gruppo si è sciolto, riformandosi con formazioni di volta in volta differenti: in particolare, durante la cosiddetta "seconda era" dell'Universo Ultimate si sono creati due super-gruppi, i New Ultimates e gli Ultimate Avengers, mentre poi, terza fase dell'Universo Ultimate ha visto la nascita di una nuova formazione sempre denominata Ultimates.


Avversari


Gli Ultimates hanno dovuto affrontare molti nemici, tra i quali anche ex componenti del gruppo come Hulk, Thor, Vedova nera, Ant-Man.


Seconda era Ultimate (2009-2011): Ultimate Avengers e New Ultimates


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Comics: Avengers.

Dopo gli sconvolgenti fatti di Ultimatum, comincia quella che viene definita la seconda era Ultimate. In questa fase, la squadra degli Ultimates vede nascere, come conseguenza della diserzione di Capitan America e del ritorno del Teschio Rosso, la Task Force degli Ultimate Avengers, squadra segreta dello S.H.I.E.L.D., atta a risolvere con qualsiasi mezzo le missioni con un tasso di rischio estremamente alto e in cui la moralità e l'etica il più delle volte devono essere messe da parte. La loro formazione è composta da:

Occasionalmente hanno collaborato con il gruppo degli Ultimate Avengers anche Capitan America, Iron Man e Perun ex-membro dei Liberatori concepito per essere il Thor russo.

Contemporaneamente, si è formata una nuova "versione" degli Ultimates, chiamata New Ultimates: sono guidati da Tony Stark in collaborazione con Carol Danvers, ora direttore dello S.H.I.E.L.D. e comandante in capo del Triskellion. Il gruppo dei New Ultimates comprende:

I New Ultimates hanno combattuto nuovamente contro Loki, tornato sulla terra dopo i fatti narrati in Ultimates 2 grazie al potere dell'Incantatrice.

In seguito, durante la saga Ultimate Comics: La Trilogia del Nemico i New Ultimates si alleano con altri personaggi dell'Universo Ultimate per combattere un misterioso nemico che si rivelerà essere un ormai folle Reed Richards.


Altri media



Cartoni animati



Cinema



Videogiochi



Note


  1. Ultimates vol 1 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
  2. Ultimates vol 2 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
  3. Ultimates 3 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
  4. New Ultimates :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
  5. Ultimates vol 4 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
  6. All-New Ultimates :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
  7. The Ultimates  :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
  8. Ultimates 2 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 27 novembre 2017.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


- [it] Ultimates

[ru] Абсолютные

Ultimates (рус. Современные), известна также как Абсолютные или Алтимейтс — команда супергероев, появляющаяся в комиксах издательства Marvel Comics. Созданная писателем Марком Милларом и художником Брайаном Хитчем, команда впервые появилась в выпуске The Ultimates #1 в марте 2002 года и стала новой, переписанной версией команды Мстителей, созданной Стэном Ли и Джеком Кирби[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии