fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Maria Hill è un personaggio dei fumetti creato da Brian Michael Bendis (testi) e David Finch (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in New Avengers (vol. 1[1]) n. 4 (marzo 2005).

Maria Hill
Maria Hill e Iron Man, disegni di Jim Cheung
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Brian Michael Bendis
  • David Finch
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 2005
1ª app. inNew Avengers (vol. 1[1]) n. 4
Editore it.Panini Comics
1ª app. it.dicembre 2005
1ª app. it. inThor & i Nuovi Vendicatori n. 81
Interpretata daCobie Smulders
Voce italianaFederica De Bortoli
Specieumana
SessoFemmina
Etniastatunitense
Luogo di nascitaChicago, Illinois
Affiliazione

Agente dello S.H.I.E.L.D. subentrata al comando dell'agenzia dopo la destituzione di Nick Fury per lo scandalo della guerra segreta a Latveria, Maria Hill, pur non condividendo i principi del predecessore, è altrettanto capace e autoritaria, cosa che l'ha portata a venire ugualmente rispettata dai supereroi nonostante spesso non si fidi di loro.


Biografia del personaggio


Nata a Chicago, Illinois[2], Maria Hill viene cresciuta da un padre violento e alcolizzato che la colpevolizza per essere sopravvissuta a sua madre, morta dandola alla luce. Divenuta adulta si arruola nelle United States Armed Forces e diventa poi un'agente speciale[3] dello S.H.I.E.L.D.[4] di stanza a Madripoor, distinguendosi per varie azioni anti-terroristiche svolte in solitaria[5].

Al termine della scandalosa vicenda della guerra segreta a Latveria e dei suoi effetti disastrosi sulla città di New York, Nick Fury entra in clandestinità diventando irreperibile per chiunque e lasciando vacante il ruolo di direttore dello S.H.I.E.L.D. che, di conseguenza, i leader mondiali affidano all'unanimità a Maria Hill[2], non solo in quanto dotata di uno stato di servizio impeccabile ma soprattutto perché non rientra tra i "fedelissimi" di Fury. La sua nuova politica prevede la fine della collaborazione aperta coi supereroi, come richiesto dalle Nazioni Unite, e un maggior controllo delle attività superumane; cosa che provoca immediatamente dei contrasti con Capitan America e i Nuovi Vendicatori, alla cui formazione era contraria ma cui, suo malgrado, dovette acconsentire sia per lo status di agente dello S.H.I.E.L.D. della Donna Ragno (che le dà accesso a tutti i file dell'organizzazione) sia per l'autorizzazione governativa di Cap a formare una sua squadra qualora lo ritenesse opportuno[6].

L'astio tra i Nuovi Vendicatori e la neo direttrice aumenta dopo le indagini del team nella Terra Selvaggia, in cui alcuni agenti S.H.I.E.L.D. aprono il fuoco sugli eroi, e durante lo scontro con il Collettivo, in cui l'organizzazione spionistica si dimostra poco collaborativa[7]. Ad ogni modo, in seguito, le capacità della donna e la sua dedizione alla giustizia la portano a guadagnare il rispetto di alcuni di loro, tra cui Iron Man[8].


Civil War


Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Settimane prima che l'Atto di Registrazione dei superumani entri in vigore, la Hill convoca Capitan America, ordinandogli di istituire una squadra in grado di contrastare i supereroi ribelli, questi però si rifiuta ritenendo l'atto una violazione della libertà personale e, di conseguenza, la donna lo dichiara un fuorilegge sancendo il suo ordine di cattura[9]. In qualità di direttrice dello S.H.I.E.L.D., essa diviene una dei principali esecutori dell'Atto di Registrazione, guidando le unità caccia-maschere e i nuovi Thunderbolts[10].

Dopo aver sventato un attacco alla Stark Tower, Maria Hill confida a Tony Stark di non aver mai desiderato la carica assegnatale e di pensare che la sola persona al mondo in grado di guidare l'organizzazione (oltre a Fury) sia lo stesso Stark[5] che, dunque, al termine della guerra civile dei superumani, viene nominato nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D. dal presidente degli Stati Uniti in persona, mentre Maria Hill diviene il suo vice[11]. Col tempo i due imparano a fidarsi l'uno dell'altra[12] e la donna diviene molto meno legata al protocollo, anche grazie ai consigli di Dum Dum Dugan[13].


Secret Invasion


Lo stesso argomento in dettaglio: Secret Invasion.

Durante l'invasione segreta degli Skrull gli alieni mutaforma attivano un virus tecnologico sull'Helicarrier di modo che una loro truppa capitanata dal finto Jarvis possa assaltarlo[14]. Nel momento in cui questi circondano la Hill e le sparano, scoprono tuttavia che essa, su consiglio di Fury[15], si era fatta sostituire da un Life Model Decoy; stratagemma che le permette di mettersi in salvo ed attivare il dispositivo di autodistruzione del velivolo uccidendo gli alieni[16].

Al termine dell'Invasione, Norman Osborn addossa a Tony Stark la colpa dell'accaduto e ne prende il posto facendo smantellare lo S.H.I.E.L.D. ed istituendo al suo posto l'H.A.M.M.E.R.[17]. Maria Hill, consequenzialmente licenziata, decide di continuare a collaborare con l'ex-capo, Tony, col quale ha una breve relazione puramente sessuale[18].


Dark Reign


Lo stesso argomento in dettaglio: Dark Reign.

Su richiesta di Tony, Maria rintraccia la Vedova Nera, per mettersi in contatto col nuovo Capitan America e farsi consegnare un'hard drive che provi le attività criminali di Osborn, durante l'operazione tuttavia, le due donne vengono catturate dall'H.A.M.M.E.R. e in loro soccorso giunge Pepper Potts, infiltratasi travestendosi da Madame Masque[19].

Dopo l'assedio di Asgard da parte dell'H.A.M.M.E.R., la Hill corre in soccorso di Thor e degli asgardiani[20]. Successivamente, avendo guadagnato la stima di molti supereroi ed avendo lavorato a lungo al fianco di Iron Man[21], Capitan America le propone di lavorare sia coi Vendicatori che coi Vendicatori Segreti, cosa che lei accetta[22]. Contemporaneamente ritorna nel rinato S.H.I.E.L.D., dapprima sotto gli ordini di Daisy Johnson e, in seguito, di nuovo come direttrice[23].


Nuovissimo Universo Marvel


Lo stesso argomento in dettaglio: All New All Different Marvel.

Nel momento in cui il Consiglio di Sicurezza Mondiale scopre che la donna ha autorizzato il centro detentivo di Pleasant Hill, in cui i supercriminali catturati dallo S.H.I.E.L.D. subiscono il lavaggio del cervello venendo trasformati in cittadini pacifici, pur non rimuovendola dal suo incarico decidono di metterla sotto processo[24].


Poteri e abilità


Maria Hill è una grande esperta di combattimento corpo a corpo, un'ottima leader ed un'abile stratega distintasi per vari meriti perfino in una zona difficile come Madripoor[2]. Oltre ad aver compiuto l'addestramento delle United States Armed Forces ed a saper pilotare numerose tipologie di veicoli sia di terra che d'aria, è una spia dotata di capacità d'infiltrazione fuori dal comune[5][19], tale da divenire un'agente speciale dello S.H.I.E.L.D.[3]. Infine, è un'esperta sia nell'utilizzo delle armi da fuoco che delle armi bianche[19].


Altre versioni



MC2


Nel futuro ipotetico di MC2, Maria Hill è un membro della National Security Force che, nonostante abbia raggiunto la mezza età, è ancora attiva in missioni sul campo e collabora spesso con Spider-Girl, mentre invece ha un rapporto conflittuale con American Dream[25].


Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Spider-Man.

Nell'universo Ultimate Maria Hill è un'ex-agente dello S.H.I.E.L.D. poi divenuta detective al dipartimento omicidi del NYPD comprimaria nelle storie di Spider-Man (Miles Morales)[26] del quale finisce per dedurre l'identità segreta.


Altri media



Cinema



Marvel Cinematic Universe

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.
Maria Hill interpretata da Cobie Smulders nel film The Avengers.
Maria Hill interpretata da Cobie Smulders nel film The Avengers.

Nel franchise del Marvel Cinematic Universe, Maria Hill è interpretata da Cobie Smulders[27] e, a differenza della controparte fumettistica, dimostra una maggior fiducia sia nei confronti di Nick Fury che dei supereroi in generale, incluso Capitan America:


Animazione



Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Secret War (Vol. 1) n. 5, dicembre 2005.
  3. New Avengers (Vol. 1) n. 4, marzo 2005.
  4. Invincible Iron Man (Vol. 1) n. 8, febbraio 2009.
  5. New Avengers (Vol. 1) n. 25, dicembre 2006.
  6. New Avengers (Vol. 1) n. 1, gennaio 2005.
  7. New Avengers (Vol. 1) n. 19, luglio 2006.
  8. New Avengers (Vol. 1) n. 20, agosto 2006.
  9. Civil War (Vol. 1) n. 1, luglio 2006.
  10. Punisher War Journal (Vol. 2) n. 2, febbraio 2007.
  11. Civil War (Vol. 1) n. 7, gennaio 2007.
  12. Iron Man (Vol. 4) n. 15-18, aprile-luglio 2007.
  13. Iron Man (Vol. 4) n. 26-28, aprile-giugno 2008.
  14. Secret Invasion (Vol. 1) n. 4, ottobre 2008.
  15. The Mighty Avengers (Vol. 1) n. 12, aprile 2008.
  16. Secret Invasion (Vol. 1) n. 5, novembre 2008.
  17. Secret Invasion (Vol. 1) n. 8, gennaio 2009.
  18. The Invincible Iron Man (Vol. 1) n. 10, aprile 2009.
  19. The Invincible Iron Man (Vol. 1) n. 11-18, maggio-dicembre 2009.
  20. Seige (Vol. 1) n. 3, febbraio 2010.
  21. Invincible Iron Man (Vol. 1) n. 20-28, gennaio-settembre 2010.
  22. Avengers (Vol. 4) n. 1, luglio 2010.
  23. Secret Avengers (Vol. 2) n. 1-8, aprile-ottobre 2013.
  24. Avengers Standoff: Assault On Pleasant Hill Omega (Vol. 1) n. 1, giugno 2016.
  25. American Dream (Vol. 1) n. 1–5, luglio-settembre 2008.
  26. Ultimate Comics Spider-Man (Vol. 2) n. 15, novembre 2012.
  27. (EN) Rachel Molino, Cobie Smulders Confirmed As S.H.I.E.L.D. Agent Maria Hill In 'The Avengers', su splashpage.mtv.com, MTV - Splash Page, 8 febbraio 2011. URL consultato il 31 agosto 2011.
  28. (EN) Marc Graser, Frank Grillo to play Crossbones in 'Captain America' sequel, su variety.com, Variety, 29 ottobre 2012. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  29. (EN) Bob Thompson, Vancouver's Cobie Smulders is on a roll (with video), su calgaryherald.com, Calgary Herald, 7 novembre 2013. URL consultato il 7 novembre 2013 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2013).
  30. (EN) Natalie Abrams, Scoop: Cobie Smulders Makes Her Way to Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., in TV Guide, 19 luglio 2013. URL consultato il 19 luglio 2013.
  31. (EN) Matt Webb Mitovich, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. Exclusive: Cobie Smulders Brings Agent Hill Back for May Sweeps, su tvline.com, TVLine, 9 aprile 2014. URL consultato il 9 aprile 2014.
  32. (EN) Chris Harnick, Lucy Lawless Joins Agents of S.H.I.E.L.D. and We're Geeking Out, su eonline.com, E! Online, 22 luglio 2014. URL consultato il 22 luglio 2014.

Collegamenti esterni


Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Maria Hill

Commander Maria Hill (/məˈraɪə/ mə-RY-ə)[citation needed] is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. As a former Director of S.H.I.E.L.D., she appears in various storylines which often feature the Avengers or members of that group.

[es] Maria Hill

Maria Hill es un personaje ficticio que aparece en los cómics publicados por Marvel Comics interpretada por Cobie Smulders. Como la exdirectora del servicio de defensa e inteligencia planetaria S.H.I.E.L.D., aparece en varias historias que a menudo cuentan con Los Vengadores o los miembros de ese grupo. Apareció al final de las miniseries de 2000 Guerra Civil e Invasión Secreta, y la serie mensual Iron Man, en la que ella era un personaje secundario prominente durante las historias "Reino Oscuro" y "Stark Desunido".

[fr] Maria Hill

Maria Hill est un personnage de fiction, appartenant à l'univers de Marvel. Elle est membre du SHIELD, une organisation d'espionnage internationale, dont elle a même été directrice. Elle est l'actuelle dirigeante des Vengeurs.
- [it] Maria Hill

[ru] Мария Хилл

Мария Хилл (англ. Maria Hill) — персонаж комиксов издательства «Marvel Comics», агент и бывший директор организации Щ.И.Т..



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии