fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Jester è il nome di alcuni criminali dei fumetti firmati Marvel Comics. Il più famoso di essi è Jonathan Powers, creato da Stan Lee (testi) e Gene Colan (disegni), la cui prima apparizione avvenne in Daredevil (prima serie) n. 42.

Jester
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Jester
Lingua orig.Inglese
Alter egoJonathan Powers
Autori
  • Stan Lee
  • Gene Colan
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1968
1ª app. inDaredevil (vol. 1[1]) n. 42
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.21 ottobre 1971
1ª app. it. inL'incredibile Devil n. 39
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaHoboken (New Jersey, USA)

Biografia del personaggio


Jonathan Powers tentò con tutte le sue forze di diventare il miglior attore al mondo, studiando persino la scherma, le arti ginniche e altre discipline. Ma quando capi che il pubblico continuava a ridere di lui, decise di vendicarsi diventando l'inquieto Jester. Divenne nemico giurato di Devil, l'uomo senza paura, utilizzando giocattoli modificati in modo da renderli letali, come ad esempio degli yoyo affilati o pupazzi esplosivi. Nel loro primo incontro, Jester era stato assunto dal candidato sindaco Richard Raleigh per uccidere Foggy Nelson, ma prese per ostaggio Matt Murdock (alter ego di Devil), che lo sconfisse. Successivamente, elaborò un piano per far credere che lo stesso eroe avesse ucciso Jonathan Powers, ma fallì anche in questo caso.[2]

Negli anni successivi si è alleato con altri criminali, come Mr. Hyde ed il Gladiatore, ed ha combattuto personaggi come Moon Knight, senza raccogliere grandi successi. Durante un altro scontro con Devil,[3] Powers si fece possedere da un demone, migliorando la sua forza fisica. Quando il demone lo lasciò, Jester finì in coma.


Civil War


Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Durante la Civil War, un altro Jester (Jody Putt) entra a far parte dei Thunderbolts, favorevoli alla registrazione. Viene inviato, assieme a Jack Lanterna, a catturare l'Uomo Ragno, passato allo schieramento contrario. I due riescono a tenergli testa, ma vengono poi raggiunti ed uccisi dal Punitore.


Curiosità


Nelle intenzioni della Marvel Jester avrebbe dovuto essere il corrispettivo del Joker, di cui ricalcava il ruolo del pagliaccio - criminale (questo spiega il costume da buffone e l'uso di giocattoli mortali), ma lo scarso successo di pubblico ottenuto lo fece finire per anni nel "dimenticatoio".


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Daredevil vol. 1 n. 45-46
  3. Daredevil vol. 2 n. 71-75

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] Pitre (comics)

Le Pitre (The Jester en version originale), de son vrai nom Jonathan Powers, est un super-vilain faisant partie de l'univers de Marvel Comics. Il fit sa première apparition dans Daredevil #42, en juillet 1968.
- [it] Jester (Marvel Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии