fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Monsieur Mallah è un personaggio immaginario, un gorilla antropomorfico super intelligente nell'Universo DC. È un eroe, nemico di Gorilla Grodd.

Monsieur Mallah
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoAbu Hallam
Autori
  • Arnold Drake (scrittore)
  • Bruno Premiani (illustratore)
EditoreDC Comics
1ª app.maggio 1964
1ª app. inDoom Patrol n. 86
SpecieGorilla
SessoMaschio
Poteri
  • Super forza
  • Super velocità
  • Agilità e riflessi super umani
  • Altissimo intelletto
  • Abile nell’uso delle armi
Affiliazione

Storia di pubblicazione


Monsieur Mallah comparve per la prima volta in Doom Patrol n. 86 e fu creato da Arnold Drake e Bruno Premiani.


Biografia del personaggio



Origini


Come scienziato, l'uomo che sarebbe un giorno divenuto Brain eseguì un esperimento sugli animali per accrescere la loro intelligenza. Uno di questi fu un gorilla catturato a cui fu accresciuta l'intelligenza fino a un Q.I. di 178, pari a quello di un genio. Rinominò il gorilla Monsieur Mallah e lo istruì per circa un decennio, prima di fare il suo assistente personale.

«Dieci anni fa, presi una scimmia superiore—più forte di ogni altro umano...più agile dell’atleta migliore! Tramite metodi di insegnamento segreti e trattamenti di shock, gli ho dato un Q.I. di 178! Un Genio!»

Brain, che spiega le origini di Mallah in Doom Patrol n. 86

Il collega scienziato, Niles Caulder divenne geloso del suo lavoro e fece in modo che il suo collega rimanesse coinvolto in un'esplosione, cosa che distrusse il corpo dello scienziato. Sopravvisse solo il suo cervello, e Caulder fece in modo di metterlo nel corpo di un robot.

Mallah salvò lo scienziato, prese il suo cervello e lo trasferì in una rete computerizzata che lo teneva in vita. Ora noto semplicemente come Brain, lo scienziato e Mallah misero insieme l'organizzazione nota come la Confraternita del Male nella speranza di conquistare il mondo e vendicarsi di Caulder.

Caulder, ora noto come il Capo, attraverso una serie di incidenti da lui stesso pianificati, formò il gruppo di supereroi noto come la Doom Patrol. Cercando di distruggere i "cagnolini" del Capo, Brain, Mallah e la Confraternita divennero nemici della Patrol. Le loro attività criminali li misero anche contro i Teen Titans.


Romanticismo


Durante il periodo di Grant Morrison nella serie Doom Patrol, Mallah mise Brain in uno dei corpi di Robotman. In questo nuovo corpo, Brain confessò a Mallah di essere innamorato di lui. Mallah rivelò che contraccambiava questo sentimento, e i due si baciarono. Tuttavia, il corpo di Robotman sviluppò una specie di auto-coscienza e giurò che non sarebbe più stato schiavo di un cervello; quando Mallah mise il suo amante nel corpo, attivò il meccanismo di auto-distruzione, ed esplose nel momento in cui si baciarono.

I due ricomparirono più avanti (Brain ora galleggiava in un barattolo). Non si sa come.

Dopo qualche tempo, la Confraternita invase alcune strutture di ricerca genetica; il loro piano era quello di scoprire il segreto dietro la clonazione al fine di creare un nuovo corpo per Brain, così che lui e Mallah potessero finalmente vivere "per sempre felici e contenti". Brain fu infine in grado di clonare un nuovo corpo per sé, ma dopo un po' cominciò a deteriorarsi, così Mallah separò la testa dal corpo e rimise Brain nel suo barattolo.

Nella storia di Salvation Run, Brain e Monsieur Mallah comparirono tra i criminali che furono inviati sul pianeta Cygnus 4019. Brain e Mallah arrivarono al campo del Joker, e Mallah chiese a Gorilla Grodd di parlare con lui in privato. Mallah propose a Grodd che come fratelli gorilla, re naturali della giungla, si sarebbero dovuto alleare e, attraverso la loro mista potenza, governare l'intero posto da soli. Grodd gli rise in faccia, e lo considerò un "assurdo esperimento scientifico", paragonabile a "un figlio d'orgoglio di Gorilla City"[1]. Mallah colpì Grodd e lo definì una bestia, facendolo tanto infuriare da cercare di ucciderlo. Anche se Mallah era armato e sparò a Grodd diverse volte, Grodd ebbe comunque l'ultima parola, e stava per uccidere Mallah quando intervenne Brain pregandolo di risparmiargli la vita. Ripensandoci, Grodd prese Brain e lo usò per colpire Mallah a morte, rompendo la bolla protettiva di Brain uccidendo anche lui. Prima di esalare l'ultimo respiro, Monsieur Mallah disse che moriva felice nella consapevolezza che lui e Brain sarebbero stati finalmente in grado di stare insieme per sempre[2].


The New 52


Nel settembre 2011, The New 52 fece il reboot della continuità DC. In questa nuova linea temporale, Brain e Monsieur Mallah comparirono come assistenti di Gorilla Grodd nella conquista dei resti di Central City al tempo quando Black aveva quasi completamente conquistato il mondo. Finirono con il catturare Animal Man e gli eroi che erano con lui. Il gruppo di Animal Man fu salvato da Frankenstein e la sia Patchwork Army, che sconfissero la maggior parte dei gorilla, mentre ad alcuni di loro fu permesso di scappare così che potessero raccontare agli altri la storia della loro sconfitta[3].


Poteri e abilità


Monsieur Mallah possiede forza, velocità, agilità e riflessi super umani, e un'intelligenza pari a quella di un genio. Porta solitamente con sé una mitragliatrice, o comunque un'arma a mano.


Altre versioni



Smallville


Monsieur Mallah (con Brain sulla schiena) comparve nell'undicesima stagione di Smallville, e derubarono il Museo del Louvre. Furono sconfitti entrambi da Superman ed Impulso. In questa versione, si rivelò che Brain e Mallah erano amanti[4].


In altri media



Televisione



Videogiochi



Note


  1. Salvation Run n. 3
  2. Salvation Run n. 4
  3. Animal Man vol. 2 n. 15
  4. Smallville Season 11 n. 9

Voci correlate


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Monsieur Mallah

Monsieur Mallah, es un personaje ficticio, un Gorila superinteligente y antropomorfo, conocido por ser un supervillano publicado por la editorial DC Comics siendo el socio criminal e interés romántico del supervillano conocido como Cerebro.

[fr] Monsieur Mallah

Monsieur Mallah est un super-vilain français de l'univers DC Comics. Il est l'assistant du Cerveau et un membre important de la Confrérie du Mal.
- [it] Monsieur Mallah



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии