fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Morgan Edge è un personaggio immaginario, un super criminale della DC Comics, leader della mafia nota come Intergang ed uno dei nemici di Superman. Fu creato da Jack Kirby e comparve per la prima volta in Superman's Pal Jimmy Olsen n. 133 (ottobre 1970).

Morgan Edge
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
AutoreJack Kirby
EditoreDC Comics
1ª app.ottobre 1970
1ª app. inSuperman's Pal Jimmy Olsen n. 133
SessoMaschio

Biografia del personaggio



Pre-Crisi


Nella sua incarnazione originale, Edge fu il presidente della Galaxy Broadcasting System (proprietari della stazione televisiva WGBS), la corporazione dei media che infine acquisì il Daily Planet. Edge fu in molti modi uno stereotipo del capitalista senza scrupoli, intervenendo nell'atmosfera del Planet e sfidando in qualche modo l'autorità del più maturo Perry White, sebbene fosse anche un uomo con momenti di buon cuore mantenendo ragionevolmente una relazione d'amicizia con la maggior parte dei suoi impiegati, incluso Clark Kent. Dopo l'acquisizione del Planet, Edge promosse Kent nuovo anchorman sulla WGBS, mossa che aggiunse nuovi collaboratori al cast di supporto di Superman, inclusi l'irritabile produttore Josh Coyle, l'inviato sportivo Steve Lombard[1], il meteorologo Oscar Asherman, e la co-anchor Lana Lang.

Come uno degli uomini più ricchi di Metropolis, Edge fu una figura politica di spicco nella città e incontrò Superman frequentemente, essendo lui il soggetto della maggior parte delle storie del suo network, e che lo stesso Edge, come tutti gli altri, non riuscì mai a intuire che Clark Kent ne è l'alter ego. Sebbene raramente integrato in una storia, Edge fu un personaggio di supporto in molte storie di Superman.

Per qualche tempo sembrò che Edge fosse connesso all'organizzazione criminale finanziata da Apokolips, l'Intergang, ma questo si rivelò invece essere un clone creato dalla "Fabbrica del Male", un laboratorio di genetica al servizio di Darkseid. Per esempio, questo clone tentò di fare assassinare Jimmy Olsen, il Guardiano e, accidentalmente, un impiegato a caso del Daily Planet chiamato "Goody", come parte di una copertura[2].

In una storia aggiuntiva alla fine di Action Comics n. 468 (febbraio 1978), si scoprì che il nome di battesimo di Morgan Edge era Morris Edelstein. Dopo aver vinto la sua quarta stazione ad una partita di poker, cambiò il suo nome in Morgan Edge e mantenne segreti i dettagli del suo passato.


Post-Crisi


Quando la continuità della DC fu ricostituita dopo la Crisi sulle Terre infinite, Edge rimase presidente della WGBS ma i suoi collegamenti al Planet e la sua amicizia con Superman furono spazzate via, e fu invece collegato all'Intergang. Fu poi smascherato dal Daily Planet in un articolo scritto da Clark Kent e Cat Grant, che lavoravano alla WGBS sotto copertura. Edge venne carcerato, ma successivamente ritornò come sponsor della Squadra di Vendetta su Superman.

Di recente, Morgan Edge ricomparve come potente esperto di media, con lo show "Edge of Reason", dove fu dato un giro anti-kryptoniano per il Generale Lane. Lo si poté notare anche in una pannello ritraente il futuro in Adventure Comics n. 1, in cui effettuava un accordo misterioso con Despero.

Edge comparve in Superman n. 1 (2011) come un potente magnate dei media e nuovo proprietario del Daily Planet.


In altri media



Televisione



Film



Note


  1. Cary Bates (w), Curt Swan (p), Murphy Anderson (i). "Il Segreto del Fantasma Quarterback!" Superman n. 264 (giugno 1973), DC Comics
  2. Superman's Pal Jimmy Olsen n. 139 (agosto 1971)

Voci correlate


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Morgan Edge

Morgan Edge is a fictional character appearing in American comic books published by DC Comics. Originally a supporting character, he is a media mogul who acquires The Daily Planet and employs Clark Kent as a television journalist for his WGBS TV network. After the Crisis on Infinite Earth series which led to a revision of the DC Universe, the character was changed to a Superman villain and one of the known leaders of Intergang.[1]

[es] Morgan Edge

Morgan Edge es un personaje de ficción que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. Originalmente, Edge era un personaje secundario; un magnate de los medios de comunicación relativamente comprensivo que adquirió The Daily Planet y empleó a Clark Kent como periodista de televisión para su red de televisión WGBS. Después de que la serie Crisis on Infinite Earths llevó a una revisión general del Universo DC, el personaje fue revisado como un supervillano, líder de la mafia conocida como Intergang y uno de los enemigos de Superman.[1]

[fr] Morgan Edge

Morgan Edge est un personnage de DC Comics et un ennemi de Superman, créé par Jack Kirby dans « Superman's Pal, Jimmy Olsen # 133 » en octobre 1970.
- [it] Morgan Edge



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии