fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Killer Frost è il nome di tre personaggi dei fumetti DC Comics. Sono tutti supercriminali che compaiono principalmente come nemici di Batman, di Firestorm e della Justice League.

Killer Frost
Killer Frost interpretata da Danielle Panabaker nella serie televisiva The Flash
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Crystal Frost
  • Louise Lincoln
  • Caitlin Snow
Autori
  • Gerry Conway
  • Al Milgrom
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1978
1ª app. inFirestorm n. 3
Interpretata daDanielle Panabaker
Voce italianaPerla Liberatori
SessoFemmina
Data di nascitaFebbraio 1989 (Arrowverse)
Poteri
  • Capacità di trasformare il proprio corpo in ghiaccio e creare armi di vario genere
  • Rigenerazione (tramite trasformazione in ghiaccio)
  • Visione termica
  • Criocinesi
  • Termocinesi
Crystal Frost
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Gerry Conway
  • Al Milgrom
1ª app.giugno 1978
1ª app. inFirestorm (vol. 1[1]) n. 3
SessoFemmina
Louise Lincoln
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
AutoreGerry Conway
1ª app.marzo 1984
1ª app. inFirestorm (vol. 2[1]) n. 21
SessoFemmina
Caitlin Snow
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
AutoreDan Jurgens
1ª app.16 aprile 2014
1ª app. inArrow (episodio 2x19)
Interpretata daDanielle Panabaker (Arrowverse)
SessoFemmina

Biografia dei personaggi



Crystal Frost


Crystal Frost comparve per la prima volta in Firestorm n. 3 (giugno 1978). Mentre studiava alla Hudson University, si innamorò del suo insegnante, Martin Stein. Mentre lavorava su un progetto nell'Artico, Frost si arrabbiò sapendo che Stein non ricambiava i suoi sentimenti. Frost si chiuse involontariamente in una camera termocongelante, ma chissà come, sopravvisse. Fu trasformata in modo da poter assorbire il calore dagli esseri viventi e proiettare in cambio freddo e ghiaccio. Facendosi chiamare Killer Frost, cominciò la sua crociata assassina contro gli uomini e si scontrò con Firestorm in numerose occasioni. Infine, Frost morì dopo aver assorbito troppa energia da Firestorm.

Crystal fu identificata come una delle persone sepolte sotto la Sala della Giustizia. Successivamente il suo corpo fu riportato in vita come membro del Corpo delle Lanterne Nere.


Louise Lincoln



Origini

La dottoressa Louise Lincoln comparve per la prima volta in Firestorm vol. 2 n. 21 (marzo 1984). Le referenze delle serie a fumetti Who's Who: The Definitive Guide to the DC Universe (vol. 1) n. 12, erroneamente classifica la prima comparsa di Louise Lincoln in Firestorm vol. 2 n. 20. Infatti, Louise Lincoln non comparve fino al n. 21 della stessa serie. Non cominciò a portare il nome di "Killer Frost" fino al n. 34. Fu anche un'amica e collega di Crystal Frost. Dopo la morte della sua amica, decise di ripetere l'esperimento come segno di rispetto per la sua ex collega, e divenne la nuova Killer Frost. Divenne senza scrupoli come la sua precedente incarnazione e cominciò la sua vendetta personale contro Firestorm, che incolpava della morte di Crystal Frost. Fu membro della Squadra Suicida per un breve periodo e vendette la sua anima a Neron per un potere maggiore.

Durante gli eventi di Underwold Unleashed, Killer Frost attaccò le Hawaii, congelando parte dell'isola finché non fu fermata da Superboy e Knockout.

Fu poi liberata da Effigy e i due ebbero una breve relazione prima che lei venisse catturata da Lanterna Verde.


Washington e Chicago


Killer Frost fu una dei molti super criminali che cercarono di guadagnarsi la taglia di 1 miliardo di dollari offerti dal Presidente Luthor per la cattura di Superman e Batman, considerati dei criminali. Tutto ciò avvenne in "Public Enemies" del fumetto Superman/Batman (in Italia, Superman Magazine n. 1 e n. 2; luglio-agosto 2005) e nel film animato Superman/Batman: Nemici pubblici. Si alleò con Mr. Freeze, Icicle, e Capitan Cold nel tentativo di catturare i due eroi a Washington, ma tutti e quattro furono sconfitti. Attaccarono in secondo tentativo, insieme a criminali come Giganta e Gorilla Grodd ma una specie di rinforzi di supereroi giunsero in tempo per sconfiggerli tutti. Si scoprì poi, che la squadra di criminali dediti al ghiaccio, erano controllati mentalmente da Grodd.

Dottor Light assunse Killer Frost e Mirror Master per attaccare Freccia Verde e Black Canary all'ospedale di Chicago, in Illinois dove Kimiyo Hoshi era trattenuto. Freccia Verde fermò Killer Frost scoccandole una freccia piena di fuoco greco nella coscia. Incapace di assorbire il calore dalla freccia, fu sonoramente sconfitta in Freccia Verde vol. 3 n. 54 e n. 55.


Un anno dopo e Countdown

Killer Frost comparve poi in Justice League of America Wedding Special, confrontandosi contro il nuovo Firestorm, finché non arrivarono Lex Luthor, il Joker, e Cheetah, che sconfissero Firestorm e la invitarono ad unirsi alla nuova Lega dell'ingiustizia. Si vede correntemente in Salvation Run.

In DC Universe n. 0 la si vide come membro della Società segreta dei supercriminali di Libra. Fu anche una dei criminali inviati a ritrovare la carda libera di Get Out of Hell dai Segreti Sei.


The New 52


Nel nuovo rilancio della serie, è il personaggio di Caitlin Snow a rivestire i panni di Killer Frost. Caitlin è una ricercatrice dei STAR Labs, in una succursale della regione artica, la ragazza stava contribuendo allo sviluppo di un motore termodinamico, ma l'organizzazione H.I.V.E. aveva preso possesso del laboratori, inoltre cercano di uccidere Caitlin, ma il corpo della ragazza, grazie al sistema di raffreddamento del motore, si è fuso con il ghiaccio, diventando un vampiro che assorbe il calore. Caitlin uccide gli agenti dell'HIVE, e inizia a cercare nuove fonti di calore, ma solo Firestorm sembra avere i requisiti necessari per contenerla. Caitlin scopre l'esistenza di una criminale di nome Hotness, che ha il potere di creare fuoco, la donna semina incendi ovunque, ma Caitlin la uccide assorbendo tutto il suo calore.


Poteri e abilità


Killer Frost è capace di manipolare le basse temperature nell'ambiente che la circonda, sfruttando a proprio vantaggio le fonti di umidità lì presenti. Solitamente Killer Frost utilizza i suoi poteri su una scala abbastanza ridotta ed è specializzata nell'assorbire l'umidità circostante per generare ghiaccio. Di conseguenza può congelare un ambiente, formare pareti o schermi di ghiaccio per proteggersi, formare e lanciare proiettili di ghiaccio contro gli avversari, o creare oggetti tridimensionali di ghiaccio, da utilizzare in vari modi. Per spostarsi velocemente, spesso scivola su piste di ghiaccio da lei stessa create. Killer Frost può congelare totalmente il proprio corpo, facendo uscire dalle mani una azoto liquido fumante fino a livello molecolare e ottenere così una maggiore resistenza ai danni; perciò, se viene infranta mentre si trova in questa condizione, può ricostruire interamente il proprio corpo di ghiaccio, a partire dalla testa. In una occasione Killer Frost ha mostrato di saper guarire una ferita sul suo corpo da umana, trasformandola in ghiaccio e rimodellando la zona come se fosse sana, per poi ritrasformarla di nuovo in carne ed ossa, senza che rimanesse neppure il segno.

Quando la sua temperatura corporea si abbassa, l'umidità dell'aria circostante, in contatto con il suo corpo, scende allo stesso livello, formando uno strato di brina che lo ricopre interamente, mascherando quindi le sue fattezze. Nei primi tempi perciò Killer Frost appariva come una donna ricoperta di brina o di neve, di colore bianco. Successivamente però ha imparato ad abbassare ad un tale livello la sua temperatura e ad una velocità, che ciò che ora lo riveste è simile ad una copertura cristallina completamente trasparente, da cui il suo aspetto attuale. Questo ghiaccio si frantuma continuamente ad ogni suo movimento, ma immediatamente si riforma, creando perciò un caratteristico suono di piccoli cristalli che si frantumano, mentre si muove. Attraverso la pratica ha inoltre imparato a controllare la sua freddezza, tanto da poter abbassare selettivamente la temperatura di parti isolate del suo corpo.

Entrambe le versioni hanno mostrato l'abilità di assorbire il calore dalle fonti esterne e di tramutarle in onde di freddo estremo. Utilizzando questo potere, Killer Frost può creare del ghiaccio lucente intorno al suo intero corpo, e può creare oggetti completi di ghiaccio, come proiettili (pugnali di ghiaccio) e muri difensivi. Può anche congelare istantaneamente la materia animata attraverso il semplice contatto fisico. Nelle comparse pre-Crisi, aveva l'abilità di far cadere gli uomini sotto il proprio controllo con un semplice bacio.

Nel videogioco Justice League Chronicles, Eclipso notò che Killer Frost era l'unica con un cuore abbastanza nero da liberarlo dalla sua prigionia.


Altre versioni



Altri media



Televisione


Danielle Panabaker interpreta Caitlin Snow nella serie televisiva The Flash
Danielle Panabaker interpreta Caitlin Snow nella serie televisiva The Flash

Film



Videogiochi


Killer Frost è presente nel videogioco Justice League Heroes. Ed è in lista tra i personaggi del videogioco DC Universe Online. Killer Frost è presente come personaggio giocabile nel picchiaduro che contiene tutti i personaggi DC Comics Injustice: Gods Among Us.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Killer Frost

Killer Frost is a name used by several female supervillains and superheroes appearing in comic books published by DC Comics: Crystal Frost, Louise Lincoln, and Caitlin Snow. Each different individual in the DC Universe assuming the Killer Frost persona usually has some connection to the superhero Firestorm.

[es] Killer Frost

Killer Frost (Escarcha en Hispanoamérica), es un nombre usado por varios supervillanos y superhéroes ficticios que aparecen en los cómics publicados por DC Comics: Crystal Frost, Louise Lincoln y Caitlin Snow. Cada individuo diferente en el Universo DC, asumiendo que la persona de Killer Frost es usualmente una adversaria (o conocida, aliada, interés amoroso) del superhéroe Firestorm.

[fr] Killer Frost

Killer Frost est un personnage de DC Comics, créé par Gerry Conway & Al Milgrom dans Firestorm #3 en juin 1978.
- [it] Killer Frost

[ru] Убийца Мороз

Киллер Фрост (англ. Killer Frost) или Убийца Мороз, Убийца Стужа (в некоторых переводах) — псевдоним, используемый несколькими суперзлодейками вселенной DC Comics. Все являются врагами супергероя Огненного Шторма.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии