fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Superman Returns è un film del 2006 diretto da Bryan Singer. Il film ha come protagonista il personaggio dei fumetti DC Comics Superman, ed è un omaggio alla precedente saga cinematografica sviluppatasi tra il 1978 e il 1987. Pur essendo ambientata nell'epoca contemporanea, la trama della pellicola è infatti un ideale seguito di quella di Superman II (1980), ignorando gli eventi dei due film successivi.[1][2] Il film è interpretato da Brandon Routh nel ruolo di Clark Kent/Superman, Kate Bosworth nel ruolo di Lois Lane, Kevin Spacey nel ruolo di Lex Luthor. Nel cast anche Frank Langella, Sam Huntington, James Marsden, Parker Posey e Eva Marie Saint. Marlon Brando, deceduto nel 2004, riprende il ruolo di Jor-El attraverso immagini di archivio inedite.

Superman Returns
Brandon Routh in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2006
Durata154 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, fantascienza, avventura
RegiaBryan Singer
SoggettoBryan Singer, Michael Dougherty, Dan Harris, basato sul personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster
SceneggiaturaMichael Dougherty, Dan Harris
ProduttoreGilbert Adler, Jon Peters, Bryan Singer
Produttore esecutivoThomas Tull, Scott Mednick, William Fay, Chris Lee
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Entertainment, Bad Hat Harry Productions, Peters Entertainment
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaNewton Thomas Sigel
MontaggioJohn Ottman, Elliot Graham
Effetti specialiNeil Corbould, Dave Young, Mark Stetson
MusicheJohn Ottman
ScenografiaGuy Hendrix Dyas, Hugh Bateup, Brian Dusting
CostumiLouise Mingenbach
TruccoNikki Gooley, Tami Lane, Dalia Fernandez
Interpreti e personaggi
  • Brandon Routh: Clark Kent / Kal-El / Superman
  • Kate Bosworth: Lois Lane
  • James Marsden: Richard White
  • Frank Langella: Perry White
  • Eva Marie Saint: Martha Kent
  • Parker Posey: Kitty Kowalski
  • Kal Penn: Stanford
  • Sam Huntington: Jimmy Olsen
  • Kevin Spacey: Lex Luthor
  • Tristan Lake Leabu: Jason White
  • David Fabrizio: Brutus
  • Ian Roberts: Riley
  • Vincent Stone: Grant
  • Jack Larson: Bo il barista
  • Noel Neill: Gertrude Vanderworth
  • Peta Wilson: Bobbie-Faye
Doppiatori italiani
  • Simone D'Andrea: Clark Kent / Kal-El / Superman
  • Laura Lenghi: Lois Lane
  • Francesco Bulckaen: Richard White
  • Rodolfo Bianchi: Perry White
  • Melina Martello: Martha Kent
  • Maria Laura Baccarini: Kitty Kowalski
  • Davide Perino: Jimmy Olsen
  • Roberto Pedicini: Lex Luthor
  • Jacopo Castagna: Jason White
  • Enrico Di Troia: Grant
  • Sandro Sardone: Bo il barista
  • Alessandra Cassioli: Bobbie-Faye
Logo ufficiale del film

Superman Returns è stato un buon successo al botteghino e lodato dalla critica, che ne ha apprezzato la sceneggiatura, lo stile nostalgico e gli effetti speciali. Tuttavia, la Warner Bros., rimasta delusa dall'incasso al botteghino internazionale, ha finito per cancellare il sequel del film, previsto per l'estate del 2009. La serie di film di Superman ha avuto un reboot nel 2013 con L'uomo d'acciaio di Zack Snyder, con Henry Cavill come Superman.


Trama


Superman è scomparso da circa 5 anni, alla ricerca del suo pianeta natale Krypton, di cui alcuni astronomi sembravano aver trovato traccia nel cosmo.

In una lussuosissima casa alla periferia di Metropolis, Gertrude Vanderworth detta le sue ultime volontà al suo amante, che lei stessa ha aiutato ad uscire di prigione: Lex Luthor. Luthor si ritrova così erede universale di un'immensa fortuna e di un grandioso yacht, che utilizza per raggiungere al Polo Nord la Fortezza della solitudine, dove Kal-El un tempo era solito ritirarsi per brevi periodi. Grazie ai cristalli che lui stesso aveva imparato ad utilizzare e ai consigli del ricordo di Jor-El, padre di Superman, scopre ogni segreto dell'avanzatissima tecnologia di Krypton.

Nel frattempo Superman, grazie a una navicella forgiata dalla medesima tecnologia dei cristalli, fa ritorno alla fattoria di Smallville, dove vive la sua anziana madre terrestre Martha Kent, a cui spiega che, nonostante le sue ricerche, non ha trovato nessun altro sopravvissuto di Krypton e per questo ha deciso di tornare alla sua vita di sempre e di assumere nuovamente l'identità di Clark Kent.

Tornato al Daily Planet e al suo vecchio lavoro, però, scopre una cosa che gli cambia la vita: il suo antico amore, Lois Lane, convive da tempo con un uomo, Richard White, nipote del direttore del giornale Perry White. Inoltre, i due hanno persino un figlio, Jason. Infine, Clark scopre che Lois ha vinto il Premio Pulitzer per un articolo intitolato "Perché il mondo non ha bisogno di Superman", scritto in sua assenza. Nel frattempo, Lois è impegnata in un servizio su uno speciale aereo progettato per i viaggi spaziali e per il trasporto dello shuttle.

In quel momento Luthor è tornato a villa Vanderworth e per dimostrare ai suoi scagnozzi l'efficacia della tecnologia kryptoniana, getta un microframmento di cristallo nell'acqua di un grande plastico della città. L'effetto è devastante e oltre a creare un enorme cristallo che distrugge il modellino e parte della stanza, provoca un black-out totale in tutta la contea. Questo manda in tilt il sistema di lancio dell'aereo su cui si trova Lois, impedendo allo shuttle di sganciarsi e incendiando l'alettone posteriore dell'aereo. Superman interviene a sorpresa, salvando lo shuttle e facendo atterrare l'aeroplano in uno stadio di baseball, acclamato dalla folla e lasciando attonita Lois.

Il giorno dopo, Superman è al centro di tutti i notiziari del pianeta e delle prime pagine dei quotidiani. Lois, però, memore dei suoi trascorsi con l'ultimo figlio di Krypton (nonostante abbia dimenticato buona parte degli eventi narrati in Superman II), cerca in tutti i modi di evitare di doversi occupare ancora di lui.

Luthor, una volta saputo del ritorno del suo arcinemico alieno, decide di rubare una pietra contenente kryptonite, la sostanza letale a tutti i kryptoniani, dal museo di Metropolis.

Clark, Lois, Richard e Jimmy Olsen, in compagnia di Jason, stanno lavorando al giornale, quando Lois si assenta per fumare una sigaretta di nascosto. Clark ne approfitta per presentarsi a Lois come Superman in privato. Lui le spiega le sue ragioni sul perché abbia abbandonato la Terra (e soprattutto lei) per così tanto tempo. Dopo un dialogo piuttosto nervoso e un lungo volo come ai vecchi tempi, Lois sembra accettare parzialmente le sue scuse, facendo però capire all'Uomo del Domani che ormai lei si è fatta un'altra vita senza di lui.

Lois continua, ad insaputa di Perry White, ad indagare sul black-out. Seguendo il suo incosciente spirito d'iniziativa, finisce sullo yacht "Gertrude", di proprietà di Lex Luthor, il quale approfitta del fortuito incontro per rapire lei e Jason. Qui Lex rivela il suo piano: usare i cristalli della fortezza della solitudine di Superman e creare un gigantesco continente KRIPTONIANO, anche a costo di distruggere gli Stati Uniti e uccidere miliardi di persone pur di piazzarci al loro posto il continente, al fine di vendere i terreni e farci costruire nuove proprietà vendendole ai migliori offerenti e guadagnare soldi a palate. E per fermare Superman, si è procurato un grandissimo pezzo di kryptonite, davanti al quale Jason, come lo stesso Luthor nota, sembra reagire in maniera molto strana.

Lois e Jason sono prigionieri di Luthor. Lois riesce a spedire al Planet un fax su cui ha scritto parzialmente le coordinate dove si trova lo yacht, causando, però, l'ira di uno degli scagnozzi di Luthor. Improvvisamente Jason, per salvare la madre, scaglia un pianoforte contro il criminale, uccidendolo e cominciando a far pensare alla madre che il vero padre del bambino possa non essere Richard (Lois non ricorda di essere stata con Kal-El in Superman II).

Richard e Clark ricevono il fax di Lois e intuiscono che cosa le cifre scritte sul foglio significhino. Richard, pilota provetto, decolla verso la nave e lo stesso fa Clark/Superman, ma nel frattempo lo spietato Lex Luthor ha già messo in atto il suo piano, lanciando un cristallo kryptoniano arricchito di kryptonite in mare. La reazione, che fa espandere il cristallo a dismisura, rischia subito di radere al suolo Metropolis e solo l'intervento di Superman evita vittime. Nel frattempo Richard ha raggiunto la nave e trovato Lois e Jason, ma un pezzo dell'enorme continente che sta nascendo spezza in due lo yacht, finendo per imprigionarvi i tre dentro la nave che affonda. Superman interviene e libera Lois e famiglia, e si reca sulla nuova isola per fermare Luthor.

Superman, però, giunto sull'isola, inizia a perdere i suoi poteri a causa della kryptonite e Luthor e la sua banda hanno gioco facile: il supereroe viene pestato a sangue e, dopo essere stato pugnalato da Luthor con un pezzo di kryptonite, cade dalla scogliera e rischia di annegare. Sembra finita, ma fortunatamente Lois e famiglia sono tornati indietro, intuendo il pericolo. Lois salva Superman e asporta la maggior parte del materiale radioattivo; nonostante le ferite, l'uomo d'acciaio vuole completare la sua missione, e torna indietro per fermare il diabolico piano di Luthor.

Superman così inizia a sollevare l'enorme isola formata dal cristallo, e Luthor e Kitty riescono a salvarsi; invece gli scagnozzi muoiono schiacciati. Superman porta l'isola nello spazio con un enorme sforzo (accentuato anche dai residui di kryptonite sia nel suo corpo sia nell'isola) che gli costa quasi la vita. Luthor, essendo riuscito a salvarsi, rimane intrappolato in un'isola deserta. Sventata la minaccia, Superman precipita nel Centennial Park di Metropolis. Rimane sospeso tra la vita e la morte per alcuni giorni, ma i medici riescono ad estrargli i rimasugli di kryptonite dal corpo, permettendo all'eroe di salvarsi. Poco dopo Superman si reca a casa di Lois nella camera di Jason e rivela di essere il suo vero padre dicendogli "Tu vedrai la mia vita attraverso i tuoi occhi; il figlio diventa padre e il padre diventa figlio" (la stessa frase che disse Jor-El a Kal-El prima che il figlio partisse per la Terra). Poco dopo anche Lois vede Superman e l'eroe le promette che si rivedranno.


Produzione


Lo stesso argomento in dettaglio: Film su Superman § Superman Lives.
Richard Donner e Bryan Singer al Comic-Con 2006
Richard Donner e Bryan Singer al Comic-Con 2006

Nel marzo del 2004, la Warner Bros. era impegnata con la pre-produzione di Superman: Flyby ed ingaggiò J.J. Abrams per scrivere una sceneggiatura. La trama era un ritorno alle origini che mostrava la guerra civile su Krypton, l'incarcerazione e suicidio di Jor-El, la morte e la resurrezione di Clark Kent/Superman e la sconfitta di malvagi kryptoniani giunti sulla Terra, con la decisione infine di tornare al suo pianeta natale.[3] Brett Ratner[4] e McG[5] vennero scritturati per dirigere il film, ma entrambi rifiutarono.

Il regista e il produttore Bryan Singer concepì l'idea di Superman Returns mentre stava lavorando a X-Men 2 (2003). Singer presentò l'idea a Lauren Shuler Donner e al marito Richard Donner, regista di Superman (1978). Donner fu d'accordo con le idee proposte da Singer e diede la sua approvazione al progetto.[6] Dopo che il progetto di Superman: Flyby venne bloccato, la Warner avvicinò Singer per esporre l'idea di Superman Returns, prima della partenza del regista per la sua vacanza alle Hawaii insieme agli sceneggiatori di X-Men 2, Michael Dougherty e Dan Harris. Con loro, Singer cominciò a delineare il suo film su Superman e, a luglio 2004, firmò per dirigere la nuova pellicola dedicata all'Uomo d'Acciaio[7][8], abbandonando, dunque, X-Men - Conflitto finale, terzo capitolo sulla saga degli X-Men, che venne affidato a Brett Ratner, che a sua volta aveva abbandonato il progetto del quinto Superman.[8] Visto che non aveva mai letto fumetti su Superman, Singer guardò il primo Superman di Richard Donner, rimanendone molto influenzato.[8][9][10]


Cast


Brandon Routh
Brandon Routh
Kate Bosworth
Kate Bosworth
Kevin Spacey
Kevin Spacey

Gli altri membri del cast sono Tristan Lake Leabu nel ruolo di Jason White, il figlio di Lois Lane e Superman; Frank Langella nel ruolo di Perry White, il direttore del Daily Planet, ruolo per il quale fu considerato originariamente Hugh Laurie;[22] Sam Huntington è Jimmy Olsen, Eva Marie Saint è Martha Kent, e Kal Penn interpreta uno degli uomini al servizio di Luthor.


Sviluppo


Finanziato sia dalla Warner Bros. che dalla Legendary Pictures,[23] la pre-produzione del film partì a novembre 2004.[24] Nel febbraio 2005, Dougherty e Harris conclusero sei bozze della sceneggiatura.[25] Le prime versioni dello script contenevano riferimenti agli attentati dell'11 settembre, ma questi vennero rimossi subito dopo.[7] Il budget per la realizzazione del film fu, inizialmente, di 185 milioni di dollari[26], poi aumentato a 209 milioni.[27] La Warner Bros. aveva considerato la possibilità di girare il film nei Warner Roadshow Studios in Australia dove, una volta terminate le riprese, avrebbero aperto un parco a tema dedicato a Superman, ma l'idea venne scartata in quanto ritenuta troppo costosa.[28] I set cominciarono ad essere costruiti a gennaio 2005. Per non destare troppa attenzione da parte della popolazione, il set riportava come indicazione che le riprese erano destinate ad un film dal titolo Red Sun.[15][29] Le riprese di Superman Returns sono iniziate il 16 marzo 2005 e sono terminate a settembre 2005 si sono svolte in Australia ai Fox Studios Australia, New York e in California a Los Angeles.[30]

Superman Returns è il primo film a essere quasi interamente girato con la Genesis camera, una innovativa macchina da presa digitale ideata da Sony e Panavision.[31] A causa dei lunghi tempi di realizzazione, tuttavia, non è stato il primo film ad essere distribuito realizzato con questo apparato: Scary Movie 4, le cui riprese sono iniziate dopo, è uscito circa due mesi prima. Utilizzando filmati dal Superman del 1978, Marlon Brando venne ricreato digitalmente usando la tecnologia CGI.[32]

La durata del film, all'inizio, non era di 154 minuti, bensì conteneva 15 minuti in più che Singer preferì tagliare.[33] Nei 15 minuti tagliati c'era anche quella che sarebbe dovuta essere la scena d'apertura del film, in cui Superman, con la sua astronave, faceva ritorno su Krypton alla ricerca di qualche sopravvissuto della sua specie. Per creare questa scena, la produzione spese circa 10 milioni di dollari. Singer giustificò la scelta di tagliare questa scena con queste parole:

«Nel contesto del film, dove il film doveva iniziare e di cosa avrebbe dovuto parlare, non riuscivo a inquadrarla. Era una di quelle sensazioni. Nessuno mi ha detto di farlo, di tagliarla. Non mi erano state imposte restrizioni di tempo e non mi sono state fatte pressioni. Sentivo semplicemente che il film non ne avesse bisogno, quindi ho fatto qualcosa di diverso.[34]»

La scena fu, poi, aggiunta come contenuto extra di Superman: The Motion Picture Anthology, il cofanetto Blu-Ray Disc che la Warner Home video ha distribuito negli USA il 7 luglio 2011.[35] Superman Returns è il primo film d'azione di Hollywood ad essere convertito nel formato IMAX 3D.[36]


Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Superman Returns (colonna sonora).

Singer assunse John Ottman per comporre la musica del film.[37]


Promozione


Il cast con alcuni membri del team Red Bull Racing
Il cast con alcuni membri del team Red Bull Racing

La promozione del film avvenne al San Diego Comic-Con International nel 2005[38] Il film era previsto nelle sale americane il 30 giugno 2006, ma fu poi anticipato al 28 giugno.[39]


Distribuzione



Cinema


Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti d'America il 28 giugno 2006, mentre in Italia è uscito il primo di settembre 2006, dopo varie anteprime in diverse città della nazione nel corso del mese di agosto.


Edizioni home video


Il film è stato distribuito in DVD dalla Warner Bros. nel mercato italiano il 6 dicembre 2006[40], disponibile in edizione disco singolo e doppio.


Accoglienza



Incassi


Il film ha ottenuto un buon incasso internazionale, di circa 391 milioni di dollari complessivi, suddivisi fra 200.081.192 negli Stati Uniti d'America e 191.000.000 dollari nel resto del mondo.[41] In particolare nelle sale italiane ha incassato 5.432.544 euro.[42]


Critica


Superman Returns ha ricevuto recensioni positive dai critici cinematografici. Basato su 255 giudizi raccolti da Rotten Tomatoes, il 76% dei recensori hanno apprezzato il film. Metacritic ha ricevuto un punteggio medio di 72/100, sulla base di 40 recensioni. Richard Corliss di Time ha lodato Superman Returns, definendolo uno dei migliori film di supereroi. Corliss è stato colpito in gran parte dalla direzione di Singer e dalla trama. Joe Morgenstern da The Wall Street Journal ha anche dato una recensione positiva, ma ha osservato che la recitazione di Brandon Routh e Kate Bosworth era "un po' morta o media, non super. Niente di speciale". Morgenstern apprezzò la caratterizzazione di Lex Luthor che "è stata ben scritta dagli autori e ben interpretata da Kevin Spacey". Egli ha anche elogiato la fotografia di Newton Thomas Sigel e le scenografie di Guy Hendrix Dyas. Peter Travers, di Rolling Stone, definì il film "Superman perfettamente aggiornato per il pubblico moderno". J. Hoberman di The Village Voice ha definito "sorprendentemente ben fatto. È un blockbuster estivo pieno di mitologia e sensibilità". James Berardinelli reagì positivamente al film, facendo un confronto favorevole con il film di Richard Donner del 1978. Spacey era meglio di Gene Hackman come Lex Luthor, descrivendolo come "più crudele e meno frivolo" di Hackman. "Non ci sono miscasts da trovare nel cast di supporto, non uno - ha detto Berardinelli - Superman Returns è vicino al top, se non in cima alla pila film di Supereroi, e offre quasi tutto: romanticismo, azione, umorismo, e un sacco di emozioni forti!" Tuttavia, Roger Ebert ha sostenuto che il film è "cupo, poco brillante, in cui anche le sequenze di grandi effetti sembrano doverose invece che esaltanti". Ha inoltre ritenuto che "Brandon Routh non ha carisma come Superman", supponendo che "potrebbe essere stato scelto solo perché assomiglia un po' a Reeve". Mick LaSalle del San Francisco Chronicle ha ritenuto che la Warner Bros. avrebbe dovuto riavviare la serie sulla falsariga di Batman Begins. Disse anche che Kate Bosworth, a 22 anni, era troppo giovane per interpretare Lois Lane, e il clima non "corrisponde al potenziale del faticoso film lungo 154 minuti". Superman Returns è stato nominato per l'Academy Award per gli effetti visivi e BAFTA Award per i migliori effetti speciali visivi, ma perse contro Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma. Il film ha avuto successo al 33 Saturn Awards, vincendo come miglior film fantasy, nelle categorie per la regia (Bryan Singer), Miglior Attore (Brandon Routh), sceneggiatura (Michael Dougherty e Dan Harris) e musica (John Ottman). Kate Bosworth, Tristan Lake Leabu, James Marsden, Parker Posey e il reparto effetti visivi sono stati nominati per le categorie. Tuttavia, Kate Bosworth è stata anche nominata ai Razzie Award come peggior attrice non protagonista. Il 3 maggio 2009, quasi tre anni dopo il debutto di Superman Returns, il Premio Oscar regista e sceneggiatore Quentin Tarantino ha dichiarato il suo apprezzamento per il lavoro alla regia di Bryan Singer in Superman Returns dicendo che aveva intenzione di scrivere una recensione di 20 pagine sul film. Il 9 gennaio 2012, più di cinque anni dopo la distribuzione del film, la comunità cinematografica indipendente quotidiana Indiewire news del sito ha pubblicato un saggio in due parti, un video che analizza la natura malinconica di Superman Returns. Prodotto da Matt Zoller Seitz e Ken Cancelosi, la critica è stata ispirata da una recensione che Seitz ha scritto per il New York Press nel 2006, in cui affermava che "Dal momento in cui il suo eroe ritorna al cielo per salvare Lois Lane da un aereo che precipita, il film Superman Returns flirta con grandezza".


Riconoscimenti



Sequel


Nel febbraio 2006, quattro mesi prima dell'uscita di Superman Returns, Warner Bros. ha annunciato un sequel del film, fissato per la metà del 2009, con Bryan Singer nuovamente alla regia.[43] Brandon Routh,[44] Kate Bosworth,[45] Kevin Spacey,[46] Sam Huntington,[47] Frank Langella,[48] e Tristan Lake Leabu avrebbero ripreso i loro ruoli.[49] Per via degli impegni presi, Singer ha dovuto rinunciare a dirigere il remake de La fuga di Logan e l'adattamento di The Mayor of Castro Street.[50] Lo sceneggiatore Michael Dougherty aveva intenzione di rendere il sequel "più incentrato sull'azione", e con "altri Kryptoniani".[51] Brainiac[52] e Bizzarro sarebbero potuti essere gli antagonisti del film.[49] Il continente di Kryptonite fluttuante nello spazio alla fine del film sarebbe potuto essere uno dei punti d'inizio della storia del sequel.[53] Nonostante Superman Returns avesse ottenuto buone recensioni, Warner Bros. e Legendary Pictures si dissero deluse dagli incassi del film.[54] Il presidente della Warner Bros. Alan F. Horn ha dichiarato che si era soddisfatti del successo di Superman Returns, ma che "avrebbe dovuto incassare almeno 500 milioni di dollari a livello mondiale. Avremmo dovuto inserirvi un minimo di azione in più per soddisfare gli spettatori più giovani."[55] Singer si definì "incredulo" riguardo alla reazione delle case produttrici, commentando: "Il film ha guadagnato ben 400 milioni! Veramente, non so più cosa si intenda per "incasso al di sotto delle aspettative" oggigiorno..."[56] In ogni caso, la Warner Bros. stanziò per il sequel un budget di "soli" 175 milioni di dollari, molto minori dei 204 milioni di Superman Returns.[57]

Le riprese del film sarebbero dovute iniziare nella metà del 2007,[58] prima che Singer posponesse la produzione in favore di Operazione Valchiria.[59] Le riprese sono state quindi spostate a marzo del 2008,[60] ma nel frattempo gli sceneggiatori Dougherty e Dan Harris avevano abbandonato il progetto in favore di altre opportunità di carriera.[61] Lo sciopero degli sceneggiatori del 2007-2008 ha ritardato ulteriormente la data di uscita del film fino al 2010.[62] Nel marzo del 2008, Singer ha assicurato che il sequel rimaneva una "priorità" per lui, ma che il film era ancora nelle fasi iniziali di produzione.[56] Routh ha dichiarato che le riprese sarebbero probabilmente iniziate nel 2009.[63]

Quando Warner Bros. ha accantonato il sequel e soppesato l'idea di un reboot della serie cinematografica, Singer ha abbandonato il progetto in favore de Il cacciatore di giganti. Nell'agosto del 2008, il presidente della produzione di Warner Bros. Jeff Robinov ha dichiarato: "Superman Returns non ha funzionato come film nel modo in cui noi volevamo funzionasse. Non ha centrato ciò che volevamo fare con il personaggio [...] Se Superman avesse funzionato nel 2006, ora avremmo un sequel pronto per Natale o per il 2009. Ma ora il piano è solo di introdurre nuovamente Superman."[64]


Citazioni e riferimenti


Il film contiene diverse citazioni e musiche del film originale di Richard Donner (il regista Bryan Singer è un grande fan della saga di Christopher Reeve e ha progettato il film seguendo la trama dei primi due capitoli, ignorando il terzo e il quarto poco apprezzati da critica e appassionati).

Tra le varie citazioni sono da segnalare il breve dialogo tra Lois Lane, Jimmy Olsen e Pery White nell'ufficio di quest'ultimo, che ripropongono la frase di lancio del fumetto degli anni 40, mentre discutono riguardo alla qualità di una foto di Superman in volo: "È un uccello? No. È un aereo? No, è Superman!"

Sulla scrivania di Perry White sono pronte due prime pagine, entrambe nel caso in cui Superman, ricoverato in ospedale, muoia o sopravviva: una pagina titola "Superman Died" citando il fumetto La morte di Superman dove viene ucciso da Doomsday (personaggio), mentre l'altra pagina titola Superman Lives citando il film mai realizzato che doveva essere interpretato da Nicolas Cage e diretto da Tim Burton.

L'auto con cui Kitty Kowalsky perde il controllo e si fa salvare da Superman è una citazione del film Capricorn One laddove il protagonista perdeva il controllo dell'auto in modo analogo (freni sabotati, impossibile spegnere il motore) a bordo della stessa auto, una Ford Mustang, e con lo stesso colore azzurro.


Note


  1. (EN) Peter Chattaway, Superman Returns, su Christianity Today, 28 giugno 2006. URL consultato il 27 aprile 2010.
  2. (EN) Manohla Dargis, 'Superman Returns' to Save Mankind From Its Sins, su movies.nytimes.com, The New York Times, 27 giugno 2006. URL consultato il 27 aprile 2010.
  3. (EN) Mike White, Superman: Grounded, Cahiers du cinéma. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2012).
  4. (EN) Ratner Talks Superman, Movies IGNdata=17 settembre 2002. URL consultato il 7 agosto 2012.
  5. (EN) Fraser Talks Superman, su movies.ign.com, Movies IGN, 3 novembre 2003. URL consultato il 7 agosto 2012.
  6. (EN) Scott Chitwood, Superman Returns Set Visit - Part 4, Superhero Hype!, 5 maggio 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  7. (EN) Jeff Jensen, Greatest American Hero?, Entertainment Weekly, 23 giugno 2006. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2012).
  8. (EN) Michael Fleming; Cathy Dunkley, Supe's on with 'X' man, Variety, 18 luglio 2004. URL consultato il 7 agosto 2012.
  9. (EN) Harry Knowles, Bryan Singer on Superman!, Ain't It Cool News, 2004-20-20. URL consultato il 7 agosto 2012.
  10. Simona Ricci, Bryan Singer e il suo omaggio a Richard Donner, in fantasymagazine.it, 22 giugno 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  11. (EN) Jeff Otto, IGN Interviews Jim Caviezel, IGN, 14 ottobre 2004. URL consultato il 7 agosto 2012.
  12. (EN) Steve Head, Superman Returns: Casting the Man from Krypton, IGN, 12 aprile 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  13. (EN) César G. Soriano, New guy in the cape finds he's a snug fit, USA Today, 4 novembre 2004. URL consultato il 7 agosto 2012.
  14. (EN) Betsy Boyd, Male Star of Tomorrow: Brandon Routh, Variety, 15 marzo 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  15. (EN) Cathy Dunkley, WB finds super nemesis, Variety, 6 gennaio 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  16. (EN) Jeff Jensen, Five things you need to know about Superman Returns, Entertainment Weekly, 16 giugno 2012. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2012).
  17. (EN) Scott Chitwood, Superman Returns Set Visit - Part 6, Superhero Hype!, 5 maggio 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  18. (EN) News: Spacey Talks Superman Returns!, in Latino Review, 19 giugno 2012. URL consultato il 7 agosto 2012.
  19. (EN) Rebecca Murray, Interview with James Mardsen: Marsden on "Heights," "Superman Returns," and "X-Men 3", in About.com. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2010).
  20. (EN) Scott Chitwood, Superman Returns Set Visit - Part 13, Superhero Hype!, 5 maggio 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  21. (EN) Scott Chitwood, Superman Returns Set Visit - Part 5, in Superhero Hype!, 5 maggio 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  22. (EN) Steve Head, Superman Returns: The New Lex Luthor, IGN, 18 aprile 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  23. (EN) Pamela McClintock, Legendary soups up pic presence, Variety, 30 ottobre 2005. URL consultato il 7 agosto 2012.
  24. (EN) Cathy Dunkley, Singer's Superman ready to don cape, Variety, 19 ottobre 2004. URL consultato il 7 agosto 2012.
  25. (EN) Ghostboy, Ghostboy Interviews Dan Harris!!, Ain't It Cool News, 1º marzo 2005. URL consultato il 7 agosto 2012.
  26. (EN) Pamela McClintock, Warner's men in tights, Variety, 22 febbraio 2006. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2012).
  27. (EN) Pamela McClintock, Singer's zinger: another 'Superman', Variety, 30 ottobre 2006. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2010).
  28. (EN) Don Groves, Oz state makes 'Super' bid, Variety, 21 febbraio 2005. URL consultato il 7 agosto 2012.
  29. (EN) Michael Fleming, 'Super' role for Langella, Variety, 4 aprile 2005. URL consultato il 7 agosto 2012.
  30. (EN) Jeff Jensen, 'Super' Men, Entertainment Weekly, 14 aprile 2006. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2013).
  31. (EN) Panavision's Genesis Flies with Superman Returns, su panavision.com.au. URL consultato il 31 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  32. (EN) Harry Knowles, What Did Rhythm & Hues Do To Marlon Brando To Make Him Speak In SUPERMAN RETURNS? Behold!, Ain't It Cool News, 19 giugno 2006. URL consultato il 7 agosto 2012.
  33. Pamela McClintock, Filmmakers resist putting pix to the test, Variety, 16 luglio 2006. URL consultato il 6 novembre 2008.
  34. Simone Rovellini, Superman Returns: il ritorno a Krypton in HD, BadTaste, 16 luglio 2011. URL consultato il 6 novembre 2008.
  35. Domenico Majorana, Superman Returns: immagini del perduto Ritorno a Krypton, BadTaste, 12 giugno 2011. URL consultato il 6 novembre 2008.
  36. Pamela McClintock, Super project for Imax, Variety, 30 marzo 2006. URL consultato il 6 novembre 2008.
  37. (EN) Mikael Carlsson, Superman gets the Singer/Ottman treatment, Music From the Movies, 20 luglio 2006. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2006).
  38. Jonathan Bing, Comicbook films striking up the brand, Variety, 14 luglio 2005. URL consultato il 6 novembre 2008.
  39. Stax, Superman's New Date, IGN, 30 maggio 2006. URL consultato l'8 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2011).
  40. Superman Returns - Edizione speciale - dvd, su dvd.castlerock.it. URL consultato il 9 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2007).
  41. (EN) Superman Returns, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 12 dicembre 2015.
  42. Superman Returns (2006), su movieplayer.it. URL consultato il 4 ottobre 2009.
  43. (EN) Studio Sets Super Sequels, su IGN, 23 febbraio 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  44. (EN) Kellvin Chavez, Exclusive: DC Comics President Gives Superman Update, su Latino Review, 9 ottobre 2008. URL consultato il 9 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2008).
  45. (EN) Heather Newgen, Superman Returns' Lois Lane, Kate Bosworth, su Superhero Hype!, 16 giugno 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  46. (EN) Anne Thompson, Spacey set for Superman sequel, Variety, 10 luglio 2007. URL consultato il 13 marzo 2008.
  47. (EN) Heather Newgen, Huntington Signed for Two Superman Sequels, su Superhero Hype!, 9 giugno 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  48. (EN) Edward Douglas, Frank Langella on the Return of Perry White, su Superhero Hype!, 8 novembre 2007. URL consultato il 13 marzo 2008.
  49. (EN) Fred Topel, Brandon Routh and Bryan Singer Tease Superman Returns Sequel, Rotten Tomatoes, 17 novembre 2006. URL consultato il 29 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2007).
  50. (EN) Michael Fleming e Pamela McClintock, Inside Move: Superman playing with Singer's sked, Variety, 15 maggio 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  51. (EN) Clint Morris, What would Dougherty’s Superman sequel have been?, su Moviehole, 5 novembre 2010. URL consultato il 2 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2013).
  52. (EN) Frosty, Bryan Singer – Exclusive Video Interviews at the 2007 Saturn Awards, su Collider.com, 11 maggio 2007. URL consultato il 13 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2007).
  53. (EN) Scott Chitwood, Exclusive: Singer on Superman Sequel & DVD, su Superhero Hype!, 22 luglio 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  54. (EN) Pamela McClintock, WB mulls Superman redux, Variety, 13 agosto 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  55. (EN) Horn Planning Superman Sequel for 2009, su Superhero Hype!, 18 agosto 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  56. (EN) Olly Richards, Singer Talks Superman Returns Sequel, Empire, 12 marzo 2008. URL consultato il 14 marzo 2008.
  57. (EN) Stephen Galloway, Studios are hunting the next big property, su The Hollywood Reporter, 10 luglio 2007. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2007).
  58. (EN) Michael Tsai, Sequel to Superman Returns due in 2009, su The Honolulu Advertiser, 8 novembre 2006. URL consultato il 13 marzo 2008.
  59. (EN) Michael Fleming, United Artists grabs Singer thriller, Variety, 13 marzo 2007. URL consultato il 13 marzo 2008.
  60. (EN) Superman Sequel Eyeing March '08 Start, su Superhero Hype!, 19 marzo 2007. URL consultato il 13 marzo 2008.
  61. (EN) Marc Graser, Superman writers won't return, Variety, 21 ottobre 2007. URL consultato il 13 marzo 2008.
  62. (EN) Stax, JLA Deadline Looms, IGN, 14 gennaio 2008. URL consultato il 13 marzo 2008.
  63. (EN) Frosty, Brandon Routh Exclusive Video Interview - Lie to Me, Collider.com, 23 aprile 2008. URL consultato il 4 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2008).
  64. (EN) Lauren A. E. Schuker, Warner Bets on Fewer, Bigger Movies, The Wall Street Journal, 22 agosto 2008. URL consultato il 22 ottobre 2008.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 202977888 · GND (DE) 7549152-7 · BNF (FR) cb169425932 (data)
Portale Cinema
Portale DC Comics
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Superman Returns

Superman Returns is a 2006 American superhero film directed by Bryan Singer and written by Michael Dougherty and Dan Harris from a story by Singer, Dougherty and Harris based on the DC Comics character Superman. It is the sixth and final installment in the original Superman film series and serves as an homage sequel to Superman (1978) and Superman II (1980),[2][3] while ignoring the events of Superman III (1983), Supergirl (1984), and Superman IV: The Quest for Peace (1987).[2] The film stars Brandon Routh as Clark Kent/Superman, Kate Bosworth as Lois Lane, Kevin Spacey as Lex Luthor, with James Marsden, Frank Langella, and Parker Posey. The film tells the story of the title character returning to Earth after a five-year absence. He finds that his love interest Lois Lane has moved on with her life, and that his archenemy Lex Luthor is plotting a scheme to kill Superman and reshape North America.

[es] Superman Returns

Superman Returns es una película de superhéroes estadounidense de 2006 dirigida y coproducida por Bryan Singer y escrita por Michael Dougherty y Dan Harris, a partir de una historia de ellos mismos. Se basa en el personaje Superman de DC Comics y sirve como una secuela de homenaje a las películas Superman (1978) y Superman II (1980), mientras ignora lo sucedido en Superman III (1983) y Superman IV: The Quest for Peace (1987), incluida su escisión Supergirl (1984). La película está protagonizada por Brandon Routh como Clark Kent / Superman, Kate Bosworth como Lois Lane, Kevin Spacey como Lex Luthor, con James Marsden, Frank Langella y Parker Posey. Cuenta la historia del personaje que regresa a la Tierra después de una ausencia de cinco años. Encuentra que su interés amoroso, Lois Lane, ha seguido adelante con su vida, y que su archienemigo, Lex Luthor, está tramando un plan que destruirá tanto a Superman como a América.
- [it] Superman Returns

[ru] Возвращение Супермена

«Возвращение Супермена» (англ. Superman Returns) — американский фильм 2006 года, снятый режиссёром Брайаном Сингером. Фильм является продолжением первых двух частей оригинальной серии, игнорируя третий и четвёртый фильмы[3]. Данный факт, однако, впоследствии подвергся реткону — Супермен в исполнении Брэндона Раута появляется в эпизоде «Кризис на Бесконечных Землях: Часть вторая» сериала «Бэтвумен», в котором ссылаются не только на «Возвращение Супермена», но и на третий фильм оригинальной киносерии, который лента Сингера должна была игнорировать[4]; это указывает на то, что события третьего и четвёртого фильмов происходят после «Возвращения Супермена», превращая его из мягкого перезапуска в мидквел.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии