fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Paul Reubens, pseudonimo di Paul Rubenfeld (Peekskill, 27 agosto 1952), è un attore statunitense.

Paul Reubens al South by Southwest per la prima di Pee-wee's Big Holiday (2016)
Paul Reubens al South by Southwest per la prima di Pee-wee's Big Holiday (2016)

Famoso soprattutto per il personaggio di Pee-wee Herman che debuttò nel 1981 nel Pee-wee Herman Show e in seguito fu protagonista della serie televisiva Pee-wee's Playhouse, in onda dal 1986 al 1990, e del film Pee-wee's Big Adventure diretto da Tim Burton. Reubens abbandonò suo malgrado il ruolo di Pee-wee nel 1992, in seguito ad una disavventura giudiziaria che lo vide colpevole di atti osceni in luogo pubblico, e da allora ha interpretato personaggi minori, in film come Blow (2001).

Nel 2016 torna ad impersonare il ruolo di Pee-wee Herman nel film da lui scritto Pee-wee's Big Holiday, distribuito su Netflix.[1]


Biografia


Paul Reubens alle scuole superiori nel 1970
Paul Reubens alle scuole superiori nel 1970

Paul Rubenfeld nacque a Peekskill, New York, primo di tre fratelli, e crebbe a Sarasota, Florida, dove i suoi genitori, Judy (Rosen) e Milton Rubenfeld, gestivano un negozio di lampade. Sua madre era un'insegnante. Il padre era un ex venditore d'auto che aveva servito nella Royal Air Force britannica e nella U.S. Army Air Forces nella seconda guerra mondiale, e in seguito fu uno dei piloti fondatori della Israeli Air Force durante la guerra arabo-israeliana del 1948.[2]

Trascorse una parte significativa della sua infanzia a Oneonta (New York). Da bambino frequentò il Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, la cui sede nel periodo invernale era a Sarasota. L'atmosfera circense lo affascinò tanto da influenzarlo nella sua successiva carriera da intrattenitore.[3] Reubens adorava anche guardare in tv le vecchie repliche della sitcom Lucy ed io, che gli fecero decidere di intraprendere una professione che potesse far ridere la gente. All'età di 5 anni, chiese a suo padre di costruirgli un palcoscenico, dove lui e i suoi amici si divertirono a organizzare delle recite.[4]

Frequentò la Sarasota High School, dove fu presidente della National Thespian Society, una società d'onore per studenti delle scuole superiori e medie. Accettato dalla Northwestern University nel programma estivo speciale riservato agli studenti più dotati, si unì al locale Asolo Theater e recitò in varie commedie.[5] Dopo il diploma, si iscrisse alla Boston University e cominciò a fare esami per entrare in qualche scuola di recitazione. Fu rifiutato da varie scuole, incluse Juilliard e Carnegie-Mellon (che lo respinse due volte), prima di essere accettato dal California Institute of the Arts. Si trasferì quindi in California, dove lavorò nella cucina di un ristorante per mantenersi agli studi.[5]

Negli anni settanta, Reubens si esibiva regolarmente in vari cabaret della zona come comico e fece quattro ospitate al The Gong Show come parte di un duo comico con Charlotte McGinnis, chiamato "The Hilarious Betty and Eddie".[5] In seguito si unì al gruppo comico d'improvvisazione The Groundlings di Los Angeles, rimanendoci per sei anni, e recitando con Bob McClurg, John Paragon, Susan Barnes e Phil Hartman. Hartman e Reubens divennero amici, e spesso scrivevano insieme il proprio materiale.[6] Nel 1980, Reubens ebbe una piccola parte nel film The Blues Brothers di John Landis.


Pee-wee Herman


Pee-wee Herman
Paul Reubens ai Premi Oscar 1988
Lingua orig.Inglese
AutorePaul Reubens
Phil Hartman
1ª app.The Pee-wee Herman Show (1981)
Ultima app. inPee-wee's Big Holiday (2016)
Interpretato daPaul Reubens
Voci italiane
SessoMaschio
EtniaCaucasica
Luogo di nascita Stati Uniti
ProfessioneInventore, attore, cuoco

«Sto solo cercando di illustrare che è okay essere differente; non che sia giusto o sbagliato, ma semplicemente okay. Sto cercando di dire ai ragazzi di divertirsi e di incoraggiarli ad essere creativi e a porsi delle domande.[7]»

Il personaggio più celebre interpretato da Reubens è sicuramente Pee-wee Herman. Anche se è stato paragonato ad altri famosi personaggi come Tintin e Pinocchio,[8][9] Reubens ha sempre dichiarato che non esistono delle fonti di ispirazione precise per "Pee-wee" ma piuttosto un insieme di idee. Le origini del personaggio risalgono al 1978 quando durante un'improvvisazione teatrale dei The Groundlings, Reubens ebbe l'idea di un aspirante attore comico così inetto nel raccontare barzellette da rendere chiaro al pubblico che non ce l'avrebbe mai fatta.[10]

In Pee-wee's Big Adventure, Pee-wee's Playhouse e Pee-wee's Big Holiday il personaggio si circonda di stramplate invenzioni e decorazioni bizzarre, colorate e infantili, ma non viene mai esplicitato che sia un inventore. Il suo carattere è quello di un adulto mai cresciuto, impaziente, entusiasta, amante del divertimento, eccentrico e con modi leggermente effeminati. La sua età non viene mai rivelata. Anche se generalmente è gentile ed educato, Pee-wee ha anche un lato aggressivo e vendicativo e non sopporta ingiustizie e prepotenti.[11]


Le accuse nel 1991 e nel 2002


Nel 1991 Reubens fu arrestato in Florida per atti osceni in luogo pubblico: l'attore fu infatti colto a masturbarsi all'interno di un cinema a luci rosse. Reubens decise, per "scusarsi", di realizzare dei filmati per bambini, nei panni di Pee-wee, in cui spiegava i pericoli delle droghe. Dopo l'avvenimento, Reubens non fu più visto nello stesso modo dal mondo dello spettacolo, benché molti personaggi come Bill Cosby, Cyndi Lauper e Valeria Golino lo avessero difeso. Negli anni seguenti la carriera di Reubens cambiò e le sue apparizioni in TV o al cinema diminuirono.

Nel 2002 Reubens fu accusato di possedere materiale pedopornografico. Reubens si dichiarò non colpevole, ma l'accusa rimaneva. L'attore rilasciò una dichiarazione in cui diceva che la gente poteva pensare quello che voleva su di lui, che fosse pazzo o altro, ma non che lui fosse un pedofilo. Nel 2004 le accuse furono ritirate, ma per tre anni Reubens non poté avvicinarsi a minori se non in compagnia di assistenti sociali. Nello stesso anno Reubens spiegò che le immagini trovate in casa sua facevano parte della sua collezione di erotismo, comprendente film, foto e giornali, aggiungendo inoltre che le foto di bambini si trovavano lì a sua insaputa, perché nell'enorme collezione erano presenti, ma lui non aveva mai guardato ogni foto una per una.


Periodi successivi


Paul Reubens a Phoenix nel 2019
Paul Reubens a Phoenix nel 2019

Da qualche anno è tornato a interpretare con grandissimo successo il personaggio di Pee-wee. È in tour negli USA e si parla di un suo imminente ritorno al cinema. Nel 2010 ha firmato un contratto con la WWE per essere il Guest Host dello show WWE Raw il 1º novembre. Il 13 dicembre vince a Raw lo Slammy Award per il "Guest Host Most Shining Moment of the Year". Nel 2016 entrerà nel cast del cast della serie televisiva Gotham, dove interpreterà il padre del giovane Oswald Cobblepot (futuro Pinguino), ruolo già intrapreso nel film Batman - Il ritorno di Tim Burton nel 1992, seppur nella serie si chiami Elijah Van Dahl e non Tucker Copplebot come nel film. Nello stesso anno torna a impersonare Pee-wee in un nuovo film distribuito esclusivamente su Netflix, intitolato Pee-wee's Big Holiday.


Vita privata


È stato fidanzato dal 1993 al 1999 con Debi Mazar.


Filmografia parziale



Attore



Cinema


Televisione


Doppiatore



Soggetto, sceneggiatore, produttore



Doppiatori italiani


Da doppiatore è sostituito da:


Note


  1. Rebecca Keegan, 'Pee-wee's Big Holiday' takes some wrong turns, su latimes.com, 17 marzo 2016. URL consultato l'11 agosto 2017. Ospitato su LA Times.
  2. Hildegard Scheibner, Veteran of British, U.S., Israeli air forces., in Sarasota Herald-Tribune, 24 febbraio 2004. URL consultato il 12 ottobre 2008 (archiviato il 25 agosto 2019).
  3. Playing hooky?, in St. Petersburg Times, 22 ottobre 1990. URL consultato il 12 ottobre 2008.
  4. Karen S, SFist Goes to the Paul Reubens Tribute, SFist, 23 gennaio 2007. URL consultato il 12 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2009).
  5. T. Gertler, The Pee-wee perplex, in Rolling Stone, 1º febbraio 1987.
  6. Jeffrey Wachs, In the Playhouse with Paul Reubens, Reel.com. URL consultato il 26 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2005).
  7. T. Gertler, The Pee-wee perplex, Rolling Stone, 12 febbraio 1987, p. 36.
  8. Ruth La Ferla, The Once and future Pee-wee, in The New York Times, 20 maggio 2007. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  9. Robert Lloyd, Pee-wee's back in the limelight, in Los Angeles Times, 10 luglio 2006. URL consultato l'11 ottobre 2008.
  10. Sam Hurwitt, Much bigger than Pee-wee, in San Francisco Gate, 7 gennaio 2007. URL consultato il 10 ottobre 2008.
  11. Christina Radish, Paul Reubens on 'Pee-wee's Big Holiday', Why Joe Manganiello Is a "Dork", and 'Gotham', su collider.com, Collider, 26 marzo 2016. URL consultato il 27 marzo 2016.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 10051211 · ISNI (EN) 0000 0001 1742 3876 · LCCN (EN) n88601040 · GND (DE) 142539937 · BNE (ES) XX4956422 (data) · BNF (FR) cb14052792n (data) · J9U (EN, HE) 987007413521005171 · CONOR.SI (SL) 46643555 · WorldCat Identities (EN) lccn-n88601040
Portale Biografie
Portale Cinema

На других языках


[de] Paul Reubens

Paul Reubens (* 27. August 1952 in Peekskill, New York; gebürtig Paul Rubenfeld) ist ein US-amerikanischer Schauspieler und Designer, der ab den 1980er-Jahren vor allem durch seine Verkörperung der komödiantischen Figur Pee-Wee Herman bekannt wurde.

[en] Paul Reubens

Paul Reubens (/ˈruːbənz/; born Rubenfeld; August 27, 1952)[1][2] is an American actor, comedian, writer, producer, and children's entertainer. He is known for his character Pee-wee Herman. Reubens joined the Los Angeles troupe The Groundlings in the 1970s, and started his career as an improvisational comedian and stage actor. In 1982, Reubens began appearing in a show about a character he had been developing for years. The show was called The Pee-wee Herman Show, and ran for five sold-out months; HBO also produced a successful special about it. Pee-wee became an instant cult figure and, for the next decade, Reubens was completely committed to his character, doing all of his public appearances and interviews as Pee-wee. His feature film, Pee-wee's Big Adventure (1985), directed by Tim Burton, was a financial and critical success, and soon developed into a cult film. Its sequel, Big Top Pee-wee (1988), was less successful. Between 1986 and 1990, Reubens starred as Pee-wee in the CBS Saturday-morning children's program Pee-wee's Playhouse.

[es] Paul Reubens

Paul Rubenfeld (Peekskill, Estado de Nueva York; 27 de agosto 1952), más conocido por su nombre artístico Paul Reubens, es un comediante, actor, escritor y productor de cine estadounidense reconocido principalmente por su personaje de Pee-wee Herman.[1][2]
- [it] Paul Reubens

[ru] Рубенс, Пол

Пол Ру́бенс (англ. Paul Reubens, настоящее имя Пол Рубенфельд (англ. Paul Rubenfeld); род. 27 августа 1952, Пикскилл, Нью-Йорк, США) — американский актёр-комик, сценарист и продюсер, наиболее известный благодаря роли коротышки Пи-Ви Хермана.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии