fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Pinguino (Penguin), alter ego di Oswald Chesterfield Cobblepot, è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Bob Kane (disegni) e Bill Finger (testi). Si tratta di un criminale, tra i principali e più famosi nemici di Batman.[3]

Pinguino
Il Pinguino nella serie animata Batman
UniversoUniverso DC
Nome orig.Penguin
Lingua orig.Inglese
Alter egoOswald Chesterfield Cobblepot
AutoreBill Finger
DisegniBob Kane
EditoreDC Comics
1ª app.dicembre 1941
1ª app. inDetective Comics (vol. 1[1]) n. 58
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
1ª app. it. inAlbi del Falco n. 122
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmano/Mutato
SessoMaschio
Luogo di nascitaGotham City
Data di nascita2 gennaio/25 dicembre (in Batman - Il ritorno)
ProfessioneCriminale

Il Pinguino compare per la prima volta nel dicembre 1941 su Detective Comics (vol. 1[1]) n 58. La sua esistenza editoriale verrà stravolta dal film Batman - Il ritorno del 1992 che ne modificherà la storia e l'aspetto sino al 1995 quando, con la storia Il trionfo del Pinguino, recupererà i suoi connotati classici e continuerà la sua criminosa carriera in salita.

Il Pinguino è stato più volte nominato uno dei migliori cattivi di Batman e uno dei più grandi cattivi dei fumetti. È stato classificato 51º nella lista IGN dei 100 migliori cattivi dei fumetti di tutti i tempi.[4]


Biografia del personaggio



Pre crisi



Golden Age

Nelle sue prime apparizioni, Oswald Cobblepot è presentato solo con lo pseudonimo di "Pinguino": è un abile ladro che riesce a farsi accettare tra i ranghi della malavita di Gotham City entrando ripetutamente in conflitto con i vigilanti Batman e Robin, che continuano a sventare i suoi piani; i suoi modi sono spesso violenti e non esita a uccidere o raggirare le persone per raggiungere i suoi obiettivi.

In un secondo momento, comincia a usare come armi distintive degli ombrelli truccati e uccelli addestrati che lo aiutano nei suoi crimini. Nel corso delle varie storie viene arrestato più volte, uscendo di prigione tramite evasione o in modo legale, salvo puntualmente riprendere la carriera criminale volta sempre all'intento di arricchirsi. Spesso finge di intraprendere un lavoro rispettabile, che serve come copertura per affari più loschi. In un'occasione cerca sinceramente di redimersi, ma le circostanze lo spingono a tornare a commettere crimini[5]. Nonostante ciò, viene preso raramente sul serio ed è a volte oggetto di scherno da parte dei media o degli altri criminali di Gotham. A volte entra in contrasto con altri avversari di Batman e Robin come Joker e Catwoman, ed eventuali alleanze non vanno a buon fine[6].


Silver Age

Durante la Silver age dei fumetti viene rivelato il passato di Pinguino: nato come Oswald Chesterfield Cobblepot, da bambino era vittima di bullismo a causa della sua bassa statura, del fisico obeso, la particolare camminata e il naso a becco. Suo padre morì di polmonite per essersi ammalato uscendo durante un temporale e per questo la madre iperprotettiva di Oswald costringeva il figlio a portare sempre con sé un ombrello. I genitori possedevano un negozio di uccelli e Cobblepot passava il suo tempo a occuparsi di tali animali, che vedeva come i suoi unici amici. Ciò lo portò a studiare ornitologia al college, dove scoprì di sapere più degli uccelli della maggior parte dei suoi insegnanti. Alcune versioni sostengono che Oswald si diede al crimine dopo la morte della madre e il conseguente sequestro del suo negozio e dei volatili per estinguere dei debiti[7].


Post crisi


Dopo il riavvio dell'universo DC, il Pinguino viene relegato a rade apparizioni finché lo scrittore Alan Grant (che in precedenza aveva scritto la storia delle origini del personaggio in Secret Origins Special n. 1) e l'artista Norm Breyfogle non ripresero a utilizzarlo.

Nella nuova continuità, Oswald Cobblepot è stato emarginato dalla sua famiglia benestante e tale rifiuto lo spinge a diventare un criminale. In linea con le sue origini aristocratiche, indossa sempre abiti eleganti e formali come un cappello a cilindro, monocolo e smoking. È uno dei pochi nemici di Batman sano di mente e in pieno controllo delle sue azioni, sebbene sia spietato e capace di commettere azioni molto violente. La sua intelligenza supera persino quella di Batman per ammissione dello stesso vigilante e quest'ultimo in alcuni casi è costretto a chiedere il suo aiuto per accedere a informazioni necessarie per la risoluzione di determinati casi[8].

I suoi crimini sono piuttosto variabili: in un'occasione utilizza uno strumento altamente tecnologico per controllare stormi di uccelli a miglia di distanza e li sfrutta per distruggere le comunicazioni radio di Gotham e far schiantare così un aereo[9]. Quando Jean Paul Valley ricopre brevemente i panni di Batman, Pinguino intuisce che non sia il vero Crociato Incappucciato e rapisce Sarah Essen Gordon (moglie del commissario Jim Gordon), minacciando di ucciderla[10].

Successivamente, Pinguino decide di utilizzare un nuovo modus operandi e apre il ristorante casinò Iceberg Lounge per nascondere sotto una facciata legittima i suoi traffici criminali; anche Batman in diverse occasioni usa il locale come fonte di informazioni legate ai bassifondi di Gotham[11]. Nonostante alcune volte venga arrestato, ottiene sempre il rilascio grazie ai suoi costosi avvocati.

Durante le vicende di Terra di Nessuno, quando Gotham viene isolata dal resto del mondo in seguito a un devastante terremoto, il Pinguino resta nella città senza legge e diventa uno dei suoi principali gestori, usando i suoi contatti per trarre profitto scambiando il denaro con merce attraverso i suoi contatti fuori città. Uno di questi contatti è Lex Luthor e la sua compagnia LexCorp: le informazioni di Pinguino aiutano Luthor a ottenere il controllo dei registi delle proprietà di Gotham, ma la collaborazione tra i due si interrompe quando Cobblepot cerca di ricattare Luthor.

Durante gli eventi di Nel giorno più splendente, le Birds of Prey trovano il Pinguino gravemente ferito, lo salvano e lo portano nell'Iceberg Lounge[12]. Si scopre poi che Cobblepot aveva architettato tutto per ottenere file informatici sulla comunità di supereroi: tradisce il gruppo e ferisce gravemente Lady Blackhawk e Hawk prima di essere sconfitto dalla Cacciatrice[13]. Oracolo informa che il Pinguino deve essere rilasciato a causa di una caccia all'uomo che la polizia sta conducendo contro le Birds of Prey; la Cacciatrice è tentata di uccidere Pinguino, ma poi lo lascia legato in un vicolo promettendo di vendicarsi di lui in futuro[14].

Il Pinguino viene successivamente attaccato dai Segreti Sei, che uccidono molte delle sue guardie e irrompono nella sua villa. Bane lo informa che ha bisogno di informazioni sui partner di Batman, poiché ha in programma di uccidere Red Robin, Batgirl, Catwoman e Azrael[15]. Il Pinguino tradisce la squadra, e ciò porta la Justice League, i Giovani Titani, le Birds of Prey, la Justice Society e vari altri eroi a cacciare e catturare i criminali[16]. Al contempo un nuovo supercriminale che si fa chiamare l'Architetto piazza una bomba nell'Iceberg Lounge come vendetta per i crimini commessi dall'antenato del Pinguino. Sebbene Blackbat e Robin siano in grado di evacuare l'edificio, il Lounge viene distrutta dall'esplosione che ne segue.


Caratterizzazione



Competenze e abilità


Il Pinguino è un maestro criminale la cui principale aspirazione è quella di essere ricco, potente e rispettato (o almeno temuto) dall'alta società di Gotham. La sua ricchezza gli dà accesso a risorse migliori rispetto alla maggior parte degli altri nemici di Batman, ed è in grado di mescolarsi con l'élite di Gotham, in particolare tra i ricchi che intende prendere di mira nei suoi crimini futuri. È anche in grado di tornare al suo stile di vita lussuoso molto facilmente nonostante la sua violenta storia criminale e la sua fedina penale. Ha anche tentato più volte di entrare nel mondo politico, lanciando costose campagne elettorali. Il Pinguino ha forti legami con altri boss criminali di Gotham, e ciò gli permette di assumere i loro assassini e lavoratori per spiarli facilmente. Esperto leader organizzativo, viaggia sempre con scagnozzi in qualsiasi missione criminale e li controlla con un talento magistrale. Brillante pianificatore, il Pinguino fa affidamento su astuzia, arguzia e intimidazione per sfruttare ogni occasione a scopo di lucro e, nonostante il suo carattere violento e irascibile, è generalmente rappresentato come più mentalmente sano rispetto a gran parte degli avversari di Batman. I suoi crimini generalmente ruotano attorno al furto di oggetti di valore legati agli uccelli e la sua auto e altri veicoli hanno spesso un tema aviario. Oltre al suo intelletto geniale, usa la sua conoscenza degli uccelli per scopi personali e criminali, essendo anche in grado di invocare i suoi uccelli in volo per attaccare e confondere i suoi nemici in battaglia.[17]

Sebbene spesso deleghi il lavoro sporco ai suoi scagnozzi, non disdegna a intraprendere azioni aggressive e letali da solo, soprattutto se provocato o insultato. Nonostante il suo aspetto e la sua statura, è un pericoloso combattente corpo a corpo con abilità abbastanza sviluppate nel judo, nella scherma, nel ninjutsu e nel pugilato a mani nude. Il Pinguino è solitamente ritratto come un abile combattente fisico quando sente che la situazione lo richiede, ma la sua abilità varia ampiamente a seconda dell'autore che lo descrive; il personaggio è stato scritto sia come una partita fisica per Batman sia come qualcuno che il vigilante mascherato può sconfiggere con un pugno solido. Inoltre, il Pinguino può tollerare temperature sottozero più a lungo della maggior parte delle persone; questa sua capacità non è sovrumana; è solo all'estremo limite della normale tolleranza al freddo umana.


Armamenti


Il Pinguino utilizza un vasto assortimento di ombrelli, in particolare l'ombrello bulgaro. Questi di solito contengono armi come mitragliatrici, lame di spada o di coltelli, lanciarazzi, laser, lanciafiamme e dispositivi spara gas acido o velenoso dalla ghiera (tuttavia, il Pinguino è in grado di armare i suoi ombrelli in una varietà quasi illimitata di modi). A seconda delle storie, alcuni dei suoi ombrelli possono contenere più armi contemporaneamente. Porta spesso un ombrello che può trasformare la punta in una serie di lame rotanti da usare anche come un elicottero in miniatura o come arma d'attacco; lo usa in diverse occasioni per fuggire. Alcuni ombrelli possono essere usati come scudo o a strumenti di ipnosi.


Aspetto


L'aspetto abituale del Pinguino come quello di un uomo basso e obeso con un naso lungo. Viene spesso visto indossare un monocolo, un cappello a cilindro e uno smoking associati al suo caratteristico ombrello. È cambiato alternativamente con il debutto della versione del personaggio di Tim Burton nel film Batman - Il ritorno del 1992. Nel film, le mani del Pinguino sono pinne (una deformità fisica causata dalla sindattilia), che, combinate con un naso simile a un becco e altre caratteristiche, lo fanno sembrare un vero e proprio incrocio genetico tra uomo e pinguino. Questo aspetto alquanto bizzarro ha ispirato gli artisti dei fumetti e ha influenzato numerosi design del Pinguino nei cartoni animati dall'uscita del film, come, per esempio, nella prima serie animata del DCAU. Attualmente, sia la vecchia che la nuova apparizione del personaggio si alternano nei fumetti.


Altri media


Danny DeVito, interprete del Pinguino nel film Batman - Il ritorno.
Danny DeVito, interprete del Pinguino nel film Batman - Il ritorno.
Colin Farrell, interprete del Pinguino nel film The Batman.
Colin Farrell, interprete del Pinguino nel film The Batman.

Cinema


«Il mio nome non è Oswald! È Pinguino! Io non sono un essere umano! Io sono un animale, a sangue freddo!»

(Il Pinguino in Batman - Il ritorno)

Film d'animazione


Televisione


Burgess Meredith, interprete del Pinguino nella serie televisiva Batman degli anni sessanta.
Burgess Meredith, interprete del Pinguino nella serie televisiva Batman degli anni sessanta.
Robin Lord Taylor, interprete di Oswald Cobblepot nella serie televisiva Gotham.
Robin Lord Taylor, interprete di Oswald Cobblepot nella serie televisiva Gotham.

Videogiochi


Oswald Cobblepot/il Pinguino appare nei seguenti videogiochi:


Batman: Arkham

Il personaggio appare nella maggior parte dei videogiochi della saga di Batman: Arkham dove è doppiato da Nolan North in inglese e da Oliviero Corbetta in italiano, con l'unica eccezione di Batman: Arkham VR dove in inglese a prestargli la voce è Ian Redford:


Batman: The Telltale Series


Gotham Knights

Come mostrato nel trailer presentato al DC FanDome 2021, Oswald Cobblepot/il Pinguino, doppiato da Elias Touxefis in inglese, apparirà in Gotham Knights, videogioco sulla Bat-Famiglia sviluppato da WB Games Montréal e in uscita nel 2022. Non si conosce ancora il ruolo esatto del personaggio nel titolo, ma nel trailer lo si vede avvertire Dick Grayson/Nightwing della pericolosità della misteriosa Corte dei gufi.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Presente in Batman: Arkham City, Batman: Arkham Origins e Batman: Arkham Knight
  3. (EN) The Encyclopedia of Comic Book Heroes, Volume 1: Batman, su Macmillan Publishing.
  4. (EN) Top 100 Comic Book Villains, IGN, su IGN.
  5. Batman #38. DC Comics.
  6. Batman #25 . DC Comics.
  7. The Best of DC n. 10, marzo 1981
  8. Batman: Il trionfo del Pinguino (1992). DC Comics
  9. Detective Comics #610-611. DC Comics.
  10. Showcase '94 #7. DC Comics.
  11. Detective Comics #683. DC Comics.
  12. Birds of Prey (vol.2) #1. DC Comics.
  13. Birds of Prey (vol.2) #4. DC Comics.
  14. Birds of Prey (vol. 2) #5. DC Comics.
  15. Secret Six (vol. 3) # 35. DC Comics.
  16. Secret Six (vol. 3) # 36
  17. Joker's Asylum: Penguin, settembre 2008.

2. https://www.newsarama.com/33814-robin-lord-taylor-on-outing-gotham-s-penguin-and-more-queer-representation-at-dc.html


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 479148207778100341184 · LCCN (EN) no2016154017 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2016154017
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Penguin (character)

The Penguin is a supervillain appearing in American comic books published by DC Comics, commonly as an adversary of the superhero Batman. The character made his first appearance in Detective Comics #58 (December 1941) and was created by Bob Kane and Bill Finger.[1] The Penguin is one of Batman's most enduring enemies and belongs to the collective of adversaries that make up Batman's rogues gallery.[2]

[es] Pingüino (DC Comics)

El Pingüino (Oswald Chesterfield Cobblepot) (en inglés: Penguin) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics publicados por DC Comics. Es conocido como uno de los enemigos más antiguos y persistentes de Batman. El artista Bob Kane y Bill Finger lo introdujeron en Detective Comics #58 (diciembre de 1941).[1]El Pingüino es un hombre bajo y grueso, conocido por su amor a las aves y sus paraguas especializados de alta tecnología. Como un mafioso y ladrón, es conocido como el "señor del crimen"; su negocio de un club nocturno ofrece una cobertura para la actividad criminal, y Batman frecuentemente lo utiliza como una fuente de información sobre el submundo criminal. Según Bob Kane, el personaje fue inspirado por la entonces mascota de una publicidad de cigarrillos "Kool" – un pingüino con un sombrero de copa y bastón. Finger creía que la imagen de señores de la alta sociedad con esmoquin era una reminiscencia de los pingüinos emperador.[2]

[fr] Pingouin (comics)

Oswald Chesterfield Cobblepot, dit le Pingouin, est un super-vilain de l'univers de DC Comics et un opposant récurrent de Batman. Créé par Bill Finger et Bob Kane, il apparaît pour la première fois dans Detective Comics #58 en décembre 1941.
- [it] Pinguino (personaggio)

[ru] Пингвин (DC Comics)

Пингви́н (англ. Penguin), настоящее имя О́свальд Че́стерфилд Кобблпо́т (англ. Oswald Chesterfield Cobblepot) — суперзлодей из комиксов DC, противник Бэтмена. Создан писателями комиксов Бобом Кейном и Биллом Фингером, дебютировал в Detective Comics #58. Пухлый человек маленького роста, известный своей любовью к птицам, являющийся известным гангстером и вором в преступном мире. Второй по значимости враг Бэтмена.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии