fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Lo Shoryuken (昇龍拳 Shōryūken?, lett. "Pugno del Drago Ascendente", talvolta indicato come Dragon Punch o Sheng Long) è una particolare tecnica di combattimento fittizia che compare nei videogiochi della serie di Street Fighter. È un potente montante con salto e rotazione del busto.

Disambiguazione – Se stai cercando la mossa di Dragon Ball Z, vedi Tecniche di Dragon Ball.
Shoryuken di Ryu in Street Fighter
Shoryuken di Ryu in Street Fighter

Esecuzione


Schema dell'esecuzione di uno Shoryuken
Schema dell'esecuzione di uno Shoryuken

In teoria, consiste nel racchiudere tutte le proprie forze in un unico pugno, per rilasciarle in un potente montante, saltando (alcune versioni del colpo lo vedono potenziato da forme di energia spirituale con un effetto grafico simile a fuoco); in pratica, il giocatore deve premere la sequenza avanti-basso-avanti sul joystick o joypad, seguita da uno dei tasti "pugno".

Quasi tutti i giochi della serie di Street Fighter utilizzano tre tasti per i calci e tre tasti per i pugni (leggero, medio e forte): a seconda dell'intensità, il salto che accompagna l'uppercut risulta più o meno alto; questo consente di arrecare maggiori danni e colpire anche avversari in fase di salto, ma aumenta anche il tempo di recupero poiché nella fase discendente del salto l'esecutore è completamente indifeso.


Varianti


Il maestro assoluto dello Shoryuken è Ken Masters, che lo ha perfezionato rendendolo infuocato (concentrandovi la propria energia spirituale) alla massima potenza. Anche Ryu riesce ad utilizzare efficacemente lo Shoruyken, ma predilige la disciplina dell'Hadoken. Nei vari giochi compaiono comunque altri personaggi in grado di eseguire il colpo (come Akuma), o colpi ad esso simili (come lo Shohoken di Sakura o il Tiger Uppercut di Sagat).

Esistono poi diverse versioni potenziate, utilizzate come super combo, quali:

In alcuni giochi compaiono delle versioni ancora più potenti, ad esempio in Street Fighter EX 3 sono presenti le meteor combo:


Al di fuori di Street Fighter


Lo shoryuken è una tecnica che si ritrova in svariati videogiochi con combattimenti corpo a corpo: benché con nomi diversi, sono frequenti uppercut con salto e rotazione del corpo molto simili allo Shoryuken. Talvolta la tecnica viene omaggiata anche in altri media.


Note



    Voci correlate


    Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии