fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ken Masters (ケン・マスターズ Ken Masutāzu?) è un personaggio immaginario, della serie di videogiochi Street Fighter. Ken ha occhi castani e lunghi capelli biondi. Specularmente a Ryu, indossa di default un karate gi rosso dalle caratteristiche maniche strappate all'altezza delle spalle, un paio di guanti di protezione e una cintura nera[1].

Ken Masters
Ken
UniversoStreet Fighter
Nome orig.Ken Masters
Lingua orig.giapponese
StudioCapcom
1ª app. inStreet Fighter
1ª app. it. inStreet Fighter
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmano
SessoMaschio
Luogo di nascita Stati Uniti
Data di nascita14 febbraio 1965

Storia


Ken Masters è uno studente e praticante di arti marziali, esperto, insieme all'amico e rivale Ryu, dell'Ansatsuken, l'arte marziale fittizia insegnategli dal loro maestro Gouken. È uno dei personaggi più importanti della serie, caratterizzato da un grande ottimismo e spirito di intraprendenza, aspetti della sua personalità che lo differenziano molto dal suo amico Ryu che invece appare sempre introverso e riflessivo. Caratteristica che li accomuna però è la continua ricerca di avversari da battere al fine di perfezionare le loro tecniche e diventare più forti. Ken è figlio di un ricchissimo proprietario statunitense di una catena di hotel di lusso, come si vede nell'anime Street Fighter II V. Quando Ken compì 12 anni, il padre temendo che suo figlio potesse diventare un inetto e un incapace al quale sarebbe poi spettato l'immenso patrimonio, decise di mandarlo in Giappone presso il suo più caro amico: il misterioso maestro di Arti marziali Gouken. Inizialmente il giovane Masters si mostrò riluttante agli insegnamenti del Sensei e protestò per tornare negli Stati Uniti dalla sua famiglia. Col tempo tuttavia accettò di diventare un pupillo di Gouken nonché uno dei suoi più dotati allievi insieme a Ryu.

È proprio negli anni della fanciullezza che Ken fa conoscenza di Ryu. I due non strinsero inizialmente un buon rapporto ma fu subito evidente la loro accesa rivalità. Sempre col tempo la rivalità con Ryu si evolse in amicizia fraterna. Quando Ryu e Ken compirono rispettivamente 23 anni, Gouken ritenne che il loro addestramento al dojo fosse concluso ed esortò i suoi allievi a intraprendere un loro personale addestramento in giro per il mondo. Ryu seguì alla lettera le indicazioni del maestro. Ken invece, desideroso di tornare negli Stati Uniti, a casa sua, si iscrisse a diversi tornei di arti marziali della nazione, vincendoli praticamente tutti. È proprio in questi anni che Ken si guadagna il titolo di "campione Americano" titolo tanto inviso dal lottatore Rufus come si vede in Street Fighter IV.

Poco tempo dopo Ken si iscrisse al primo World Warrior Tournament (Street Fighter I) insieme a Ryu. Non si sa come fu la sua prestazione all'interno del torneo. Più avanti, partecipando a un torneo di strada Ken fu avvicinato da una ragazza di nome Eliza, che è tra l'altro la sorella della moglie di Guile. I due instaurarono subito una relazione sentimentale. Durante gli eventi narrati in Street Fighter Alpha (I, II e III) Ken conosce anche un'altra ragazza, Sakura sedicente ammiratrice di Ryu e desiderosa di diventarne allieva. Quando Bison prese il controllo della mente di Ryu scatenandone il suo potere oscuro, Ken e Sakura si prodigarono per far rinsavire l'amico. Dopo tale esperienza Ken regalò il proprio fiocco per capelli (ai tempi molto lunghi) a Ryu in segno di amicizia e di promessa a continuare a migliorarsi. Ryu invece interpretò tale dono come una promessa a non ricadere più nella tentazione dell'Hado Oscuro.

Invitato al 2 Torneo World Warrior da Ryu, Ken giurò che se avesse battuto l'amico nel torneo avrebbe sposato Eliza. Non si sa con certezza né chi abbia battuto l'altro né tantomeno se i due si siano mai incontrati nel torneo; certo è che dopo Street Fighter II Eliza diventa la "Signora Masters".

All'inizio di Street Fighter IV Eliza è incinta di Ken. Invitato ancora una volta da Ryu un riluttante (a causa della paternità) Ken si iscrive al terzo World Warrior Tournament. Qui incontra prima Rufus che batte facilmente e infine Ryu. Ancora una volta l'esito del duello è incerto. Ciò che è sicuro è che alla fine Ken torna in tempo per veder partorire sua moglie che darà alla luce un bambino di nome Mel.

In Street Fighter X Tekken Ken si unisce a Ryu nella ricerca del misterioso vaso di Pandora. Durante il viaggio incontrano Kazuya e Nina a ostacolargli il cammino. Secondo gli eventi futuri di Street Fighter III, Ken diventerà il maestro di un ragazzo nippo-brasiliano di nome Sean. Invitato da Gill si iscrive al World Warrior Tournament.


Stile di combattimento


Allenatosi per lungo tempo con Ryu ed avendo lo stesso maestro (Gouken ), i due hanno uno stile molto simile (l'Ansatsuken appunto). Con il passare del tempo, i realizzatori dei giochi hanno cercato di differenziare leggermente le loro mosse. Ken mostra più interesse verso alcune tecniche rispetto ad altre differenziando quindi l'efficacia di alcuni colpi. In sintesi Ken tende a perfezionare l'eleganza delle mosse a scapito (a volte) di una leggera riduzione di potenza rispetto a Ryu.

Le sue tecniche principali sono:

Mosse speciali

Mosse tipiche

Super Combo

Ultra Combo


Curiosità



Apparizioni



Note


  1. Grande, rosso e cattivo, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 7, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. Five things you didn't know about 'Super Street Fighter IV'

Voci correlate



Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Ken Masters

Ken Masters (ケン・マスターズ, Ken Masutāzu), originally spelled in kanji as Ken (拳, Fist) with his original full name being unknown, is a fictional character in Capcom's Street Fighter series.[6] Ken is the best friend and rival of Ryu, who has also appeared in all Street Fighter games. Ken's goal is to test his power against many different fighters, as he strives to become stronger. He uses improved Shoryuken (dragon punch) techniques.

[es] Ken Masters

Ken Masters es un personaje de ficción de los videojuegos creado por Capcom, y junto con Ryu, son los personajes principales en la serie de Street Fighter.

[fr] Ken Masters

Kenneth "Ken" Masters (ケン・マスターズ, Ken Masutāzu?) est un personnage de fiction issu de la série Street Fighter, créé par Capcom[1],[2]. Fils d'un riche homme d'affaires américain, Ken est un expert en arts martiaux et le frère d'armes de Ryu (le héros de la série). Il fait sa première apparition dans Street Fighter en 1987 sur borne arcade[3].
- [it] Ken Masters



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии