fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Silvermane, il cui vero nome è Silvio Manfredi, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi), John Buscema e John Romita Sr. (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. È apparso per la prima volta in The Amazing Spider-Man (vol. 1) n. 73.

Silvermane
Silvermane cyborg (sinistra) contro l'Uomo Ragno, disegnato da Alex Saviuk
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoSilvio Manfredi
SoprannomeSupremo Hydra
Autori
  • Stan Lee
  • John Buscema
  • John Romita Sr.
EditoreMarvel Comics
1ª app.giugno 1969
1ª app. inAmazing Spider-Man (vol. 1[1]) n. 73
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.15 febbraio 1973
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 74
SpecieUmana (precedente) / Cyborg (attuale)
SessoMaschio

È un criminale professionista a capo dei Maggia, un'organizzazione criminale immaginaria analoga alla Mafia, lo sceneggiatore Gerry Conway e i disegnatori Don Heck e Vince Colletta diedero vita al figlio di Silvermane, Joseph Manfredi.


Biografia del personaggio


Silvio Manfredi, soprannominato "Silvermane" per i suoi capelli quasi bianchi, è un criminale professionista originario di Corleone, in Sicilia, che è stato per lungo tempo una nemesi dei fumetti dell'Uomo Ragno. Inizia la sua carriera criminale come malvivente in un gruppo della criminalità organizzata chiamato Maggia, fino a diventarne l'organizzatore e la mente criminale.

Nella sua prima apparizione, costrinse il dottor Curt Connors (alias Lizard) a preparare una mistica pozione della giovinezza in base alla formula contenuta in un'antica tavoletta d'argilla. Durante questo piano la sua strada si incrociò per la prima volta con Lizard e l'Uomo Ragno. Bevendo il siero Silvermane ringiovanì, ma l'effetto andò oltre il previsto: si trasformò infatti in un bambino, raggiungendo il momento prima della nascita e scomparendo del tutto.[2] Silvermane alla fine riapparve, rivelando che dopo la regressione era misticamente tornato a crescere fino all'età di quarant'anni. Nel tempo scalò i ranghi dei Maggia e diventò capo supremo della famiglia criminale. In seguito si alleò con HYDRA, un'organizzazione mondiale determinata a conquistare il mondo e divenne il loro Supremo Hydra. Fu però sconfitto da Devil, da Nick Fury e dallo S.H.I.E.L.D..[3] Silvermane riapparve poi a New York nel tentativo di unire tutte le bande di New York sotto la sua guida e di prendere il controllo della malavita, ma i suoi piani furono complicati dal ritorno del Green Goblin (Bart Hamilton). Goblin infatti si oppose a Silvermane, e durante uno scontro tra i due avversari e l'Uomo Ragno, Silvermane cadde da una grande altezza, ma riuscì comunque a sopravvivere.[4]

Silvermane ha assunto molti criminali, come Testa di Martello, ed è stato anche un noto rivale di Kingpin (alias Wilson Fisk), che una volta tentò anche di assassinare approfittando di una sua temporanea amnesia. Anni prima, aveva tradito il suo ex socio, Dominic Tyrone, che assunse poi l'identità di Rapier e cercò di vendicarsi di Silvermane tentando di ucciderlo.[5]

Nella sua vecchiaia, le sue ferite comportarono alla fine l'annullamento degli effetti del siero di ringiovanimento. Anche se costretto a letto, continuò però a gestire il suo impero criminale finché Dagger per poco non lo uccise. Silvermane, ormai gravemente indebolito, tentò di prolungare la sua vita, trasformando sé stesso in un cyborg.[6] Kingpin per un periodo prese il controllo del suo corpo di cyborg finché Dagger non ripristinò la sua energia vitale.[7] Il suo corpo di cyborg fu gravemente danneggiato dal primo Jack Lanterna. Durante una guerra di gang fra Testa di Martello e Kingpin.[8] Per tale motivo, in un'altra occasione Silvermane usò un sosia androide controllato a distanza per combattere l'Uomo Ragno. Questo faceva parte di un tentativo di aumentare la potenza delle sue restanti parti organiche raccogliendo parti del corpo superumano della sua nemesi, l'Uomo Ragno. Tentò anche di prosciugare il sangue radioattivo dell'Uomo Ragno per azionare un nuovo, più forte corpo di cyborg.[9] In un'altra circostanza, Silvermane affrontò Deathlok e il Punitore fuori da una scuola elementare, mentre stava organizzando un'importante operazione di droga.[10] È ancora un membro attivo dei Maggia.

Successivamente, Silvermane tentò di prendere parte ad un importante raduno di vari signori del crimine, durante un periodo in cui Wilson Fisk aveva perso il suo potere. Lo scopo dell'incontro era appunto quello di dividersi le spoglie dell'impero criminale di Fisk, ma le cose non funzionarono. Silvermane rimase intrappolato nel fuoco incrociato tra le forze dell'Impero Segreto e il Punitore. Si trattava di una pura coincidenza, semplicemente perché alloggiava nello stesso motel in cui era anche il Punitore. Silvermane usò le risorse del suo semicorpo e dei corpi da cyborg custoditi all'interno combattendo per farsi strada tra gli attaccanti e fuggire.[11]

Qualche tempo dopo fu rivelato che Silvermane era stato ucciso durante una sparatoria contro la banda del Gufo in un deposito rottami di New York. Catturato da un magnete, era stato gettato in un compattatore di rifiuti, finendo schiacciato a morte e lasciando così il già tormentato sindacato criminale dei Maggia senza un leader. Mesi più tardi, ritorna apparentemente insieme a vari altri membri dei Maggia deceduti durante la battaglia perduta contro le forze di Mister Negativo. In seguito, però, si scopre che questo è uno stratagemma di Carmine, un membro dei Maggia. Il Silvermane riapparso è in realtà un robot controllato da Mysterio, ingaggiato da Carmine al fine di ottenere segretamente maggiore influenza nelle decisioni del sindacato. Il gioco di Carmine viene scoperto quando Mysterio usa il robot per assassinarlo, apparentemente un complotto per prendere il controllo dell'organizzazione dei Maggia. La sua testa ancora vivente verrà in seguito ritrovata da Shocker.[12]


Poteri e abilità


Silvermane è considerato uno dei boss più leggendari dei Maggia. Un tempo Silvermane era un normale essere umano senza alcuna abilità sovrumana, pur essendo però un superbo combattente corpo a corpo, un eccellente tiratore scelto e un brillante stratega e organizzatore. È armato solitamente di varie pistole e di un mitragliatore Thompson calibro .50.

In seguito, essendo ormai la sua età molto avanzata, il suo cervello, i suoi organi vitali e la sua testa furono trapiantati in un corpo di cyborg, accrescendo le sue abilità e conferendogli forza e sensi sovrumani. Tuttavia le parti organiche del corpo di Silvermane sono ancora quelle di un fragile vecchio di 80 anni, e quindi alquanto vulnerabili.


Altre versioni



Ultimate Silvermane


Silvermane fece un breve cameo in Ultimate Spider-Man. Approfittando dell'indebolimento di Wilson Fisk a causa di guai legali, Silvermane decise di allearsi con Testa di Martello per strappare a Kingpin lo scettro del potere. Disse così a Testa di Martello che tutto ciò che gli occorreva era un po' di quello che aveva nella sua testa (riferendosi alla sua intelligenza).[senza fonte]

Testa di Martello, tuttavia, voleva tutto per sé. Fracassò quindi la testa di Silvermane, dicendo: "Penso di averne già abbastanza".[senza fonte]

Fu anche menzionato in Ultimate X-Men come capo di un gruppo criminale che comprendeva anche Testa di Martello. Si dice che abbia un debito con Nathanial Essex (Sinistro).[senza fonte]

Sempre nell'Ultimate Universe, il suo vero nome compare nel Daily Bugle come Allan Silvermane, anche se più tardi nello stesso fumetto Wilson Fisk si riferisce a lui come Silvio Manfredi.[senza fonte] A causa del suo status di signore del crimine di alto rango, à probabile che uno o entrambi questi nomi siano pseudonimi.

Visivamente, a parte i capelli lunghi e una cicatrice sul dorso del naso, è più o meno lo stesso classico Silvermane di quando era un uomo normale.


Altri media



Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Amazing Spider-Man nn. 73-75
  3. Daredevil nn. 121-123
  4. Amazing Spider-Man nn. 177-180
  5. Spectacular Spider-Man Annual n. 2
  6. Spectacular Spider-Man nn. 69-70
  7. Spectacular Spider-Man #94-96
  8. Amazing Spider-Man nn. 284
  9. Web of Spider-Man nn. 79-80
  10. Deathlok nn. 8-9
  11. "Punisher War Journal" nn. 46-48
  12. The Amazing Spider-Man nn. 618-620
  13. Act-Smsd_Ss_Final, su esssalesinfo.com. URL consultato il 10 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2011).
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] Silvermane

Silvermane est un super-vilain appartenant à l'univers de Marvel Comics. Il est apparu pour la première fois dans Amazing Spider-Man #73, en 1969.
- [it] Silvermane

[ru] Сильвермейн

Сильвермейн (англ. Silvermane), настоящее имя Сильвио Манфреди (англ. Silvio Manfredi) — вымышленный персонаж, появляющийся в американских комиксах издательства Marvel Comics. Наиболее известен как криминальный босс и высокопоставленный представитель Маджии, вымышленного синдиката организованной преступности, а также враг Человека-паука[2], в конечном итоге ставший киборгом в попытках продлить свою жизнь.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии