fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Shocker, il cui vero nome è Herman Schultz, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni) nel 1967, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua apparizione avviene in The Amazing Spider-Man (prima serie) n. 46 (marzo 1967).

Shocker
Shocker nella serie animata Spider-Man - L'Uomo Ragno
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoHerman Schultz
Autori
  • Stan Lee
  • John Romita Sr.
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1967
1ª app. inThe Amazing Spider-Man n. 46
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.ottobre 1971
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 40 I serie
Interpretato daBokeem Woodbine
Voce italianaAlessandro Ballico
Speciehomo sapiens
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaNew York City
Professioneladro professionista

È un supercriminale, di solito avversario dell'Uomo Ragno, con il quale si è scontrato più volte.

Herman Schultz, un ingegnere autodidatta, ha iniziato come scassinatore di basso livello, prima di usare le sue abilità per costruire un paio di guanti in grado di produrre onde d'urto, il che ha facilitato la sua linea di lavoro. Poi incorporò questi guanti in un costume speciale e divenne Shocker, scalando rapidamente i ranghi della malavita di New York City e venendo impiegato da vari signori del crimine. A differenza della maggior parte dei cattivi di Spider-Man, che cercano il potere, la vendetta contro l'eroe o creare il caos, Shocker è interessato a guadagnarsi da vivere con la sua carriera criminale e danneggia solo coloro che si mettono sulla sua strada. Per questo motivo è tra gli avversari meno psicotici, ambiziosi e rispettati di Spider-Man.

IGN lo ha classificato come il 23° più grande nemico di Spider-Man.[1]


Biografia del personaggio


Herman Schultz è nato a New York City. Abbandonò il liceo nonostante avesse un talento brillante, sia come inventore che come ingegnere. Invece di usare questi talenti per ottenere una legittima occupazione, è diventato un ladro e uno scassinatore, sebbene di scarso successo.

Dopo essere stato finalmente catturato e incarcerato per i suoi crimini, ha perfezionato un paio di guanti progettati per sparare getti d'aria, vibrando ad alta frequenza. Schultz utilizza i suoi guanti per fuggire e decide di cucirsi un costume, diventando il supercriminale noto come "Shocker". Sconfigge Spider-Man nel loro primo scontro (Spider-Man era in svantaggio a causa di una brutta distorsione al braccio sinistro da una precedente battaglia con Lizard[2]). Durante una rapina in banca, Spider-man riesce a scoprire il suo punto debole (bloccare i pollici di Schultz con la ragnatela, per impedirgli di premere i grilletti dei guanti) per poi metterlo fuori combattimento. Successivamente Shocker si scontra più volte con lui, unendosi anche ai Sinistri Dodici. È stato anche uno dei criminali potenziati dai latveriani durante la Guerra Segreta ma è stato sempre battuto.


Civil War


Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Durante la guerra civile, Shocker si unisce ad una nuova formazione dei Sinistri Sei, ma viene sconfitto dai Vendicatori Segreti di Capitan America. Successivamente, ha fatto parte del sindacato del crimine di Hood, e quindi, durante l?origine della Specie, del gruppo di supercriminali assunti dal Dottor Octopus.


Spider-Island


Durante Spider-Island, si ritrova con sei braccia, ed è costretto a chiedere l'aiuto dell'Uomo Ragno per trovare il Pensatore Pazzo, credendo che possa guarirlo. Più tardi, risolto il problema, si unisce ai Superiori Nemici di Spider-Man, guidati da Boomerang.


Poteri e abilità


Shocker indossa un paio di guanti da lui progettati con unità vibro-shock che, quando attivate da un grilletto a pompa, possono proiettare un'esplosione concentrata di aria compressa che vibra a una frequenza intensa. Questo crea una serie di getti d'aria ad alta pressione in rapida successione che si traducono in una serie di potenti impatti. Ciò consente a Shocker di lanciare efficacemente pugni vibrazionali a lungo raggio a distanza, creando vibrazioni distruttive che possono sgretolare il cemento solido e causare ingenti danni al corpo umano e ai suoi organi interni, nonché lanciare onde d'urto che fanno vibrare la struttura di qualcosa in ordine per indebolirlo o distruggerlo. Un'abilità meno nota dei guanti consente a Shocker di fare incredibili balzi, dirigendo i getti d'aria verso il terreno di fronte a lui. Tenere premuto il pollice per un lungo periodo di tempo aumenta l'intensità, la velocità e persino la diffusione dei getti d'aria. I congegni vibranti possono aggiungere potenza al suo pugno tramite una vibrazione a martello pneumatico, rendendo i suoi colpi una dozzina di volte più potenti del normale.

Il feedback dei guanti di Shocker è estremamente intenso (il test iniziale lo aveva quasi ucciso). Per proteggersi da questo, ha sviluppato un costume protettivo costituito in gran parte da toppe trapuntate gialle progettate per assorbire lo shock. Il suo costume è realizzato in tessuto sintetico foderato in schiuma e gommapiuma che assorbe tutte le vibrazioni e stabilisce uno scudo vibrazionale che devia i colpi normali e gli permette di scivolare da qualsiasi presa, proteggendo il suo corpo, e comprende una batteria installata nella cintura che gli assicura una alimentazione elettrica permanente. L'aspetto del costume è stato fonte di scherno da parte di Spider-Man e di altri personaggi. Nonostante non abbia superpoteri, la sua tuta vibrante e i suoi guanti gli permettono di scambiare colpi con personaggi del calibro di Spider-Man.

Herman Schultz ha un alto intelletto ed è un inventore e ingegnere elettrico dotato e apparentemente autodidatta, che ha costruito i suoi guanti vibro-shock nel laboratorio di una prigione. Nonostante sia solito servirsi della sua attrezzatura per affrontare gli avversari, Shocker è un ladro esperto nel furto con scasso, ed è anche un ottimo combattente a mani nude e con le armi, anche se è ben lontano dal raggiunge i livelli dei più esperti in materia, come Taskmaster.


Personalità


Mentre la maggior parte dei cattivi di Spider-Man di solito passa dai loro obiettivi originali a una vendetta contro Spider-Man, Shocker è ancora in gran parte preoccupato di guadagnarsi da vivere e proteggere la sua reputazione. In quanto tale, il personaggio è solitamente ritratto con un comportamento più professionale rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi maniacali.

Shocker ha una personalità particolarmente razionale tra i nemici di Spider-Man. Ha spesso dimostrato di riconoscere i propri limiti in un universo di individui con superpoteri. Una volta è stato colpito da ansia cronica e paranoia derivanti dalle sue paure di essere preso di mira dagli antieroi Scourge e Punisher (sorprendentemente, è sopravvissuto agli incontri con entrambi). Mentre collaborava con il Trapster, afferma che si dedica alla psicoterapia.

Nelle storie recenti ("Venomous" e "Senseless Violence"), Shocker ha rivelato di essere estremamente frustrato dal suo posto nella vita, non volendo essere conosciuto come un sacco da boxe per supereroi come Spider-Man. Tenta senza successo di acquistare il simbionte Venom a un'asta per ottenere un po' di rispetto. Quando collabora temporaneamente con Hydro-Man, rimprovera il suggerimento di Morrie di uccidere Spider-Man, essendo molto più interessato a iniziative finanziariamente più redditizie e cercando di ricostruire una reputazione professionale.


Altre versioni



Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Marvel.

Esiste anche la sua versione dell'universo Ultimate Marvel, dove presenta un costume diverso. In questo caso, Hermann Schulz è un trentatreenne tedesco molto più debole della sua controparte originale, tanto da venire sconfitto facilmente in numerose occasioni. In compenso, in un caso è riuscito a smascherare l'Uomo Ragno, prima di venire fermato dalla polizia.


Altri media



Cinema



Progetti non realizzati

Dei concept art di Jeffrey Henderson pubblicati a giugno 2016 e le dichiarazioni dell'illustratore stesso confermano che nel mai realizzato Spider-Man 4 era previsto un montaggio che includeva numerosi villain: "villain di serie C o D che non avrebbero mai usato come antagonisti principali. Mysterio interpretato da Bruce Campbell, Shocker, Prowler, Rhino e credo persino Stilt-Man".[3][4][5]


Marvel Cinematic Universe

Nel film del Marvel Cinematic Universe Spider-Man: Homecoming (2017) sono presenti due personaggi che usano il nome Shocker: Herman Schultz (uno dei due antagonisti secondari del film), interpretato da Bokeem Woodbine,[6][7] e un altro personaggio, di nome Jackson "Montana" Brice (vero nome di un membro dei Duri), interpretato da Logan Marshall-Green.[8][9] Entrambi i personaggi sono alleati dell'Avvoltoio e utilizzano delle versioni modificate dei guanti di Crossbones da Captain America: Civil War (2016).[7][9] Inizialmente è Brice ad usare i guanti, e ne approfitta per darsi delle arie coniandosi il soprannome Shocker, con la disapprovazione del complice Schultz e del loro capo, Adrian Toomes. Vengono attaccati da Spider-Man per colpa della poca prudenza di Brice, che verrà ucciso accidentalmente da Toomes dopo essere stato licenziato. Il ruolo di Shocker passerà quindi a Schultz, che inizialmente insicuro si troverà presto a proprio agio nel ruolo. Successivamente proverà a fermare Peter dopo che questi esce dal ballo della scuola, ma viene sconfitto dall'eroe grazie all'aiuto del suo amico Ned Leeds. Entrambi gli Shocker non indossano nessun costume pittoresco e nessuna maschera, ma un giubbotto con le maniche gialle e cuciture a losanga che citano il costume classico del personaggio dei fumetti.


Televisione



Videogiochi



Note


  1. (EN) Top 25 Spider-Man Villains, su IGN.
  2. The Amazing Spider-Man #44–45
  3. Spider-Man 4: online dei concept art inediti dal film mai realizzato di Sam Raimi, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  4. Spider-Man 4: ancora concept art inediti dalla pellicola mai realizzata, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  5. Spider-Man 4: novità sui villain del film mai realizzato di Sam Raimi, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  6. (EN) Borys Kit, 'Spider-Man: Homecoming' Finds Another Villain With 'Fargo' Actor, in The Hollywood Reporter, 23 giugno 2016. URL consultato il 24 giugno 2016.
  7. (EN) Peter Sciretta, ‘Spider-Man: Homecoming’ Set Visit: Everything We Learned, su /Film, 2 aprile 2017. URL consultato il 18 aprile 2017.
  8. (EN) Borys Kit, Logan Marshall-Green in Talks to Join Michael Keaton in 'Spider-Man: Homecoming' (Exclusive), in The Hollywood Reporter, 16 giugno 2016. URL consultato il 24 giugno 2016.
  9. (EN) Brandon Davis, Spider-Man: Homecoming: Civil War And Avengers: Age Of Ultron Ties Revealed, Shocker Confirmed, su ComicBook.com, 18 aprile 2017. URL consultato il 18 aprile 2017.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Shocker (character)

The Shocker (Herman Schultz) is a supervillain appearing in American comic books published by Marvel Comics. Created by Stan Lee and John Romita Sr, the character debuted in The Amazing Spider-Man #46 in March 1967. He is usually depicted as an enemy of the superhero Spider-Man, and belongs to the collective of adversaries that make up his rogues gallery.

[es] Shocker (personaje)

Shocker (Herman Schultz) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Creado por Stan Lee y John Romita Sr., el personaje debutó en The Amazing Spider-Man #46 en marzo de 1967. Generalmente se lo representa como un enemigo del superhéroe Spider-Man, y pertenece al colectivo de adversarios que conforman su galería de villanos.

[fr] Shocker (comics)

Hermann Schultz, alias le Shocker est un super-vilain évoluant dans à l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur John Romita, Sr., le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Amazing Spider-Man (vol. 1) #46 en mars 1967.
- [it] Shocker (personaggio)

[ru] Шокер

Шокер (англ. Shocker), настоящее имя — Герман Шульц (англ. Herman Schultz), — суперзлодей издательства Marvel Comics. Был создан Стэном Ли и Джоном Ромитой-старшим и впервые появился в комиксе The Amazing Spider-Man #46 в 1967 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии