fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Hugo Cabret (Hugo) è un film del 2011 in 3D diretto da Martin Scorsese e con protagonisti Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Christopher Lee, Sacha Baron Cohen e Jude Law, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick del 2007. È il primo film in 3D girato da Scorsese, utilizzato di sua scelta per dare un'ulteriore impronta stilistica al film, facendo uscire anche in Home Video il film in 3D.[1]

Hugo Cabret
Chloë Grace Moretz e Asa Butterfield in una scena del film
Titolo originaleHugo
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Francia
Anno2011
Durata126 min
Rapporto1,85:1
Generestorico, avventura, fantastico, drammatico
RegiaMartin Scorsese
SoggettoBrian Selznick (romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret)
SceneggiaturaJohn Logan
ProduttoreMartin Scorsese, Johnny Depp, Tim Headington, Graham King
Produttore esecutivoDavid Crockett, Barbara De Fina, Christi Dembrowski, Georgia Kacandes, Charles Newirth, Emma Tillinger Koskoff
Casa di produzioneParamount Pictures, GK Films, Infinitum Nihil
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaRobert Richardson
MontaggioThelma Schoonmaker
Effetti specialiRobert Legato, Joss Williams, Ben Grossmann, Alex Henning
MusicheHoward Shore
ScenografiaDante Ferretti, David Warren, Francesca Lo Schiavo
CostumiSandy Powell
TruccoMorag Ross, Jan Archibald
Interpreti e personaggi
  • Asa Butterfield: Hugo Cabret
  • Chloë Grace Moretz: Isabelle
  • Ben Kingsley: Georges Méliès
  • Sacha Baron Cohen: ispettore ferroviario Gustav
  • Jude Law: padre di Hugo
  • Christopher Lee: monsieur Labisse
  • Helen McCrory: Mama Jeanne
  • Michael Stuhlbarg: René Tabard
  • Marco Aponte: Julien Carette
  • Emily Mortimer: Lisette
  • Ray Winstone: zio Claude
  • Frances de la Tour: madame Emile
  • Richard Griffiths: monsieur Frick
  • Ben Addis: Salvador Dalì
  • Robert Gill: James Joyce
  • Emil Lager: Django Reinhardt
  • Kevin Eldon: poliziotto
Doppiatori italiani
  • Andrea Di Maggio: Hugo Cabret
  • Emanuela Ionica: Isabelle
  • Dario Penne: Georges Méliès
  • Pino Insegno: ispettore ferroviario Gustav
  • Riccardo Niseem Onorato: padre di Hugo
  • Luciano De Ambrosis: monsieur Labisse
  • Roberta Pellini: Mama Jeanne
  • Franco Mannella: René Tabard
  • Francesca Fiorentini: Lisette
  • Franco Zucca: zio Claude
  • Aurora Cancian: madame Emile
  • Bruno Alessandro: monsieur Frick
Logo originale del film

Ai Golden Globe 2012 il film ha fatto guadagnare a Martin Scorsese il premio come miglior regista, mentre ai Premi Oscar 2012 si è aggiudicato 5 statuette su 11 nomination.

Il dizionario di cinema Il Mereghetti assegna al film tre stellette e mezzo su quattro. Invece il critico Roger Ebert gli ha assegnato 4 stelle su 4, definendolo il film più personale di Martin Scorsese.


Trama


Negli anni '30, Hugo Cabret è un orfano di dodici anni che vive nascosto in una stazione ferroviaria a Parigi. Hugo aveva perso la madre da piccolo e viveva con il padre, un orologiaio morto a causa di un incendio avvenuto al museo dove lavorava. Rimasto inizialmente a vivere con lo zio Claude, manutentore degli orologi della stazione, il ragazzo, per sopravvivere, si è ritrovato costretto a mettere in atto continui furti e sotterfugi ed a diventare egli stesso manutentore degli orologi (in quanto lo zio, dopo avergli insegnato a manovrare gli orologi, lo ha abbandonato) e riparatore di ogni sorta di congegni e meccanismi. Di suo padre gli è rimasta la passione per il cinema e un automa meccanico che il padre aveva trovato nel museo e che aveva tentato di riparare (avendo visto che aveva un pennino in mano e credendo quindi che potesse scrivere), sfuggito all'incendio. Per sua sfortuna, alla stazione ferroviaria, vive anche Gustav, reduce di guerra e ispettore ferroviario, responsabile della sicurezza pubblica nella stazione, che arresta e fa imprigionare senza pietà chiunque sorprenda a compiere anche il più piccolo gesto illecito, tra cui anche diversi bambini, monelli e orfani che, vivendo di espedienti, cercano di sottrarsi all'orfanotrofio. Hugo instaura così un rapporto speciale con l'automa, una relazione dai risvolti misteriosi, e con Isabelle, una ragazzina adottata dal proprietario del chiosco di giocattoli della stazione, l'anziano Georges Méliès, a cui Hugo ha rubato molti pezzi meccanici per riparare l'automa, venendo infine scoperto e costretto a lavorare per lui. In realtà l'automa fu costruito proprio da “papà Georges” (in quanto, una volta riparato ed azionato, non scrive ma disegna un'immagine che firma con il nome di Méliès), che grazie alle ricerche effettuate dai due ragazzi si rivelerà essere stato il più famoso e importante regista dell'anteguerra, inventore delle più strabilianti tecniche cinematografiche dell'epoca, al confine tra il sogno e la magia. Méliès ha abbandonato l'attività cinematografica proprio a seguito dello scoppio del conflitto e della morte in un incidente di due suoi fidati collaboratori, i genitori di Isabelle (la quale, quindi, non aveva mai saputo chi il padrino fosse stato realmente), eventi che lo hanno costretto a far distruggere le sue pellicole, a comprare il chiosco dei giocattoli con il denaro guadagnato ed a ritirarsi a vita privata, venendo creduto morto da tutti.

Il film racconta, attraverso la storia romanzata di Hugo Cabret e del suo automa, la riscoperta ed il riconoscimento dell'opera di Georges Méliès.


Citazioni e omaggi


Sono poi citati ed omaggiati:


Riconoscimenti



Note


  1. Trivia su imdb, su imdb.com. URL consultato il 20 febbraio 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 177993798 · LCCN (EN) n2011030782 · GND (DE) 7844268-0 · J9U (EN, HE) 987009950821505171
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Hugo (film)

Hugo is a 2011 American adventure drama film[5] directed and produced by Martin Scorsese, and adapted for the screen by John Logan. Based on Brian Selznick's 2007 book The Invention of Hugo Cabret, it tells the story of a boy who lives alone in the Gare Montparnasse railway station in Paris in the 1930s, only to become embroiled in a mystery surrounding his late father's automaton and the pioneering filmmaker Georges Méliès.

[es] Hugo (película)

Hugo es una película estadounidense de drama y aventuras del año 2011, dirigida por Martin Scorsese, escrita por John Logan, coproducida por Graham King (de GK Films) y la productora Infinitum Nihil, propiedad del actor Johnny Depp, y protagonizada por Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Ray Winstone, Emily Mortimer y Jude Law. Está basada en el libro La invención de Hugo Cabret, escrito por Brian Selznick, que narra la historia de un chico que vive solo en una estación de tren de París, en la década de 1930, y la del enigmático dueño de una juguetería.
- [it] Hugo Cabret

[ru] Хранитель времени (фильм)

«Хранитель времени» (англ. Hugo, рус. Хьюго) — приключенческий фильм режиссёра Мартина Скорсезе по мотивам книги Брайана Селзника «Изобретение Хьюго Кабре». Мировая премьера картины состоялась 23 ноября 2011 года. В СНГ фильм вышел на экраны 5 января 2012 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии