fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

SpongeBob - Il film (The SpongeBob SquarePants Movie) è un film d'animazione statunitense del 2004 diretto da Stephen Hillenburg, Mark Osborne e Sherm Cohen prodotto dalla United Plankton Pictures. È basato sulla celebre serie animata ed è stato realizzato a tecnica mista: principalmente in animazione tradizionale ma con alcuni sfondi e sequenze dal vivo.

Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco omonimo, vedi SpongeBob - Il film (videogioco).
SpongeBob - Il film
Logo del film tratto dal trailer originale
Titolo originaleThe SpongeBob SquarePants Movie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2004
Durata87 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, avventura, commedia, drammatico, musicale
RegiaStephen Hillenburg, Mark Osborne, Sherm Cohen
SoggettoSpongebob SquarePants
SceneggiaturaStephen Hillenburg, Julia Pistor, Albie Hecht, Derek Drymon, Tim Hill, Kent Osborne, Aaron Springer, Paul Tibbitt
ProduttoreJulia Pistor
Produttore esecutivoDerek Drymon, Gina Shay
Casa di produzioneUnited Plankton Pictures
Distribuzione in italianoUIP
FotografiaJerzy Zielinski
MontaggioLynn Hobson
Effetti specialiAnte Duganzic
MusicheGregor Narholz
ScenografiaKathy Lucas
CostumiTerri Valazza
StoryboardStephen Hillenburg, Derek Drymon, Tim Hill, Kent Osborne, Aaron Springer, Paul Tibbitt
Art directorTristan Bourne
Character designTodd White, Carey Yost
AnimatoriWayne Carsili, Crystal Chesney, Mike Roth
Doppiatori originali
  • Tom Kenny: SpongeBob SquarePants, Gary, voce narrante
  • Bill Fagerbakke: Patrick Stella
  • Clancy Brown: Mr. Krabs
  • Rodger Bumpass: Squiddi Tentacolo
  • Doug Lawrence: Plankton
  • Jeffrey Tambor: Re Nettuno
  • Scarlett Johansson: Principessa Mindy
  • Jill Talley: Karen la moglie computer
  • Alec Baldwin: Dennis
  • Carolyn Lawrence: Sandy
  • Mary Jo Catlett: Signora Puff
  • Thomas F. Wilson: Victor
Doppiatori italiani
  • Claudio Moneta: SpongeBob SquarePants
  • Pietro Ubaldi: Patrick Stella
  • Mario Zucca: Mr. Krabs
  • Mario Scarabelli: Squiddi Tentacolo
  • Riccardo Rovatti: Plankton/voce narrante
  • Saverio Indrio: Re Nettuno
  • Perla Liberatori: Principessa Mindy
  • Stefano Mondini: Dennis
  • Jenny De Cesarei: Sandy
  • Graziella Porta: Signora Puff
  • Federico Danti: Gary
  • Mario Bombardieri: Victor
  • Gabriele Lopez: Benzinaio
Logo ufficiale del film

Trama


Un gruppo di pirati, guidato da Patchy il Pirata e Potty il pappagallo, sta navigando in mezzo al mare, quando uno di loro porta sulla nave una cassa del tesoro con all’interno dei biglietti per SpongeBob - Il film. La ciurma si reca al cinema con la loro nave, occupando i posti in prima fila.

La storia inizia: SpongeBob sogna di essere il manager del Krusty Krab 2, fatto costruire dal suo capo Mr. Krabs sulla scia del successo del precedente locale. Appena si sveglia si dirige verso il locale dove Mr. Krabs aprirà il nuovo locale e dovrà decidere chi ne sarà il direttore. SpongeBob è convinto che sarà lui ad essere scelto per la sua assoluta dedizione al lavoro, ma gli viene preferito Squiddi poiché è più grande di lui: ciò lo fa cadere in depressione. Per placare la delusione, si reca nel suo locale preferito, il Goofy Goober, dove incontra il suo amico Patrick il quale, per consolarlo, gli offre una coppa di gelato. I due passeranno l’intera notte mangiando un'infinità di gelati, finendo per accasciarsi a terra privi di sensi.

Plankton, intanto, è frustrato dal successo del suo concorrente Krabs: dopo aver affermato di aver provato tutti i suoi piani per rubare la ricetta segreta del Krabby Patty dalla A alla Y, la sua fedele compagna robot Karen gli fa notare che dopo la Y c'è la Z: il cosiddetto piano Z consiste nel rubare la corona di Re Nettuno e far ricadere la colpa su Mr. Krabs, in quel modo Krabs verrebbe ucciso e lui riuscirebbe con estrema facilità a rubare la formula. Per il re dei mari la sua corona è infatti molto importante perché simboleggia il suo potere sugli Oceani e rappresenta l'unica "protezione" dalla sua calvizie. Di conseguenza, Plankton si intrufola nel suo castello e ruba la corona, con grande disperazione del re.

Il mattino seguente, SpongeBob si risveglia in preda alla rabbia nei confronti di Mr. Krabs. Nel mentre, Re Nettuno, accompagnato da sua figlia, la principessa Mindy, al Krusty Krub, accusa esplicitamente Mr. Krabs di aver rubato la sua corona, anche grazie a un biglietto (in realtà scritto da Plankton) in cui, autoaccusandosi del furto, diceva di aver spedito il prezioso oggetto in una località chiamata Shell City. Il sovrano si accinge a giustiziarlo quando all'improvviso appare SpongeBob ubriaco che, invece di intervenire scagionando Mr. Krabs, sparla di lui rinfacciandogli la mancata nomina a manager. Quando capisce che il suo capo rischia la vita, torna in sé e prega re Nettuno di dargli una possibilità di ritrovare la sua corona. Il re è inizialmente scettico e deride SpongeBob affermando che da Shell City nessuno è mai tornato vivo, poi, dopo le pressioni della principessa Mindy, acconsente, dando come tempo massimo sei giorni durante i quali Mr. Krabs rimarrà congelato all’interno del Krusty Krab. La principessa avverte SpongeBob, che compirà il viaggio insieme a Patrick, delle molte insidie che avrebbe incontrato durante il tragitto, tra le quali un Ciclope Gigante che sorveglia Shell City e si nutre delle vittime che riesce a catturare, poi consegna una speciale borsa con la quale i due, semmai dovessero compiere con successo la missione, possano ritornare sani e salvi a casa. SpongeBob e Patrick salgono infine sulla speciale macchina del Krusty Krab, la Patty Mobile, iniziando la loro ricerca della corona. Dopo che i due lasciano il locale, Plankton ruba pressoché indisturbato la formula segreta del Krabby Patty sotto gli occhi impotenti di Mr. Krabs, che non può far altro che versare una lacrima che successivamente si ghiaccia.

Non appena superato il confine di Bikini Bottom, un bandito ruba la Patty Mobile di SpongeBob e Patrick: dopo un lungo cammino riescono a trovarla fuori da un pub malfamato pieno di criminali e assassini, il Thug Tug, e a riprenderla approfittando di una rissa. Intanto, a Bikini Bottom, Plankton, dopo aver rubato la ricetta segreta del Krabby Patty, sta preparando e vendendo i panini al suo fast-food, il Chum Bucket, regalando ai clienti un cappello a forma di secchiello in omaggio. Squiddi, insospettito dal suo strano comportamento, lo affronta e gli dice che ha scoperto il suo piano e che intende riferirlo a Re Nettuno. Plankton allora attiva un trasmettitore: i secchielli si rivelano essere dei congegni che controllano la mente di chi li indossa. In questo modo, tutti gli abitanti della città vengono impiegati come schiavi dallo stesso Plankton.

SpongeBob e Patrick nel frattempo si trovano in una zona ricoperta di ossa e teschi, dove però trovano un chiosco di gelati gratis. Ingannati dall'aspetto innocente della vecchietta che lo gestisce, si avvicinano, ma in realtà sia il chiosco che la vecchietta sono l'interno della bocca di un enorme mostro. Riescono a sfuggirgli, ma il mostro, dopo aver divorato la macchina, viene a sua volta divorato da un mostro ancora più grande sbucato da un burrone pieno di creature pericolose. Scoraggiati, i due amici stanno per tornare indietro, arrendendosi al fatto che sono solo dei ragazzini, quando arriva la principessa Mindy, che ha preso a cuore la loro missione, e con una conchiglia gli mostra che Plankton ha preso il controllo di Bikini Bottom e Re Nettuno non fa niente. Ciò fa disperare ancora di più SpongeBob e Patrick; con l'inganno, Mindy li convince di averli fatti diventare uomini con la sua "magia di sirena": in realtà gli ha solo appiccicato due alghe sotto il naso, ma SpongeBob e Patrick credono di avere i baffi.

Così, fiduciosi, attraversano il burrone cantando. Arrivati dall'altra parte però incontrano Dennis, un terribile sicario assoldato da Plankton apposta per ucciderli. Questi sta per schiacciarli sotto i piedi quando viene a sua volta schiacciato da un grosso piede, che si rivelerà essere il Ciclope Gigante, un uomo con la tuta da palombaro che li cattura e li porta nel suo negozio in superficie, chiamato appunto Shell City. I due vengono messi sotto una lampada ad essiccare, scorgendo la stessa corona di Re Nettuno: sul punto di morire disidratati cantano insieme la canzone di Goofy Goober. Le loro lacrime, però, scivolano lungo il filo della corrente e entrano nella presa, causando un corto circuito. Il fumo prodotto attiva l'impianto antincendio, che salva loro la vita. I due riescono a prendere la corona, ma vengono scoperti dal palombaro. Improvvisamente gli scaffali del negozio iniziano a tremare. L’acqua, infatti, riporta in vita tutti gli altri animali catturati in precedenza dal palombaro, che attaccano il loro rapitore mettendolo k.o.

SpongeBob e Patrick escono da Shell City con la corona finalmente tra le mani e si accingono a ritornare a Bikini Bottom utilizzando la borsa consegnatagli da Mindy. A causa di un equivoco, però, Patrick combina un guaio perdendo la borsa. Subito appare davanti a loro David Hasselhoff (celebre bagnino del telefilm Baywatch), che come un vero deus ex machina scorta i due amici, nuotando veloce come un motoscafo, fino alle porte della città. Mentre viaggiano aggrappati alla sua schiena, però, ricompare Dennis, intenzionato ad ottenere la sua rivincita, fortunatamente i due amici riescono ad evitare il suo attacco, e il sicario si schianta contro una barca. Sono intanto scaduti i sei giorni di tempo concessi da Nettuno: il re arriva al Krusty Krab e si accinge a giustiziare Mr. Krabs bruciandolo con il suo tridente, quando improvvisamente atterrano SpongeBob e Patrick con la corona di re Nettuno, bloccando il raggio del tridente ma bruciando David Hasselhoff. Plankton però non è ancora sconfitto: aveva infatti predisposto un secchiello anche per Nettuno stesso. Tutti gli abitanti fanno irruzione nel locale e ricevono l’ordine di uccidere SpongeBob, Patrick e Mindy. A questo punto, però, SpongeBob inizia a cantare la sigla del Goofy Goober, ballare e suonare la chitarra elettrica: la musica distrugge i secchielli e libera gli abitanti di Bikini Bottom dal controllo di questi ultimi, Nettuno compreso. Plankton viene quindi arrestato e condotto in prigione. A Nettuno non resta altro che scongelare Mr. Krabs, chiedendogli scusa per averlo ingiustamente accusato del furto.

SpongeBob viene pubblicamente ringraziato dal suo capo: su iniziativa dello stesso Mr. Krabs viene ricompensato ottenendo il posto di manager del Krusty Krab 2, con l'approvazione di tutti, Squiddi compreso.

In una scena dopo i titoli di coda, si vedono i pirati che se ne vanno dal cinema dopo essere stati intimati ad uscire da un usciere di teatro.


Distribuzione


Il film è uscito negli Stati Uniti d'America il 19 novembre 2004, mentre in Italia il 23 settembre 2005.


Sequel


Nel 2015 è uscito il secondo film sulla serie intitolato SpongeBob - Fuori dall'acqua, mentre nel 2020 è uscito il terzo capitolo ovvero SpongeBob - Amici in fuga.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[de] Der SpongeBob Schwammkopf Film

Der SpongeBob Schwammkopf Film ist der erste Zeichentrick-Kinofilm zu der Trickserie SpongeBob Schwammkopf. Der Film entstand 2004 unter der Regie von Stephen Hillenburg. Am 19. Februar 2015 lief die Fortsetzung des Films, SpongeBob Schwammkopf 3D, in den deutschen Kinos an.

[en] The SpongeBob SquarePants Movie

The SpongeBob SquarePants Movie is a 2004 American live-action/animated adventure comedy film based on the Nickelodeon animated television series SpongeBob SquarePants. The film was directed, co-written, and produced by series creator Stephen Hillenburg, with live-action sequences directed by Mark Osborne. It features the series' regular voice cast with Alec Baldwin, Scarlett Johansson, and Jeffrey Tambor voicing new characters and David Hasselhoff appearing as himself. It is the first film in the SpongeBob SquarePants film series. In this film, Plankton enacts a plan to discredit his business nemesis Mr. Krabs, steal the Krabby Patty secret formula and take over the world by stealing King Neptune's crown and framing Mr. Krabs for the crime. SpongeBob and Patrick team up to retrieve the crown from Shell City to save Mr. Krabs from Neptune's wrath and their world from Plankton's rule.

[es] Bob Esponja: la película

Bob Esponja: La película es una película de comedia estadounidense de acción en vivo/aventura animada de 2004 basada en la serie animada de televisión de Nickelodeon Bob Esponja. La película fue coescrita, dirigida y producida por el creador de la serie Stephen Hillenburg, con secuencias de acción en vivo dirigidas por Mark Osborne. Cuenta con el elenco de la serie de Tom Kenny, Bill Fagerbakke, Clancy Brown, Rodger Bumpass y Mr. Lawrence, y también tiene nuevos actores que incluyen a Alec Baldwin, David Hasselhoff (como él mismo), Scarlett Johansson y Jeffrey Tambor. Es la primera película de la serie de películas de Bob Esponja. En esta película, Plankton diseña un plan para desacreditar a su némesis de negocios, Don Cangrejo, robar la fórmula secreta de la Cangreburguer y conquistar el mundo robando la corona del Rey Neptuno y enmarcando a Don Cangrejo por el crimen. Bob Esponja y Patricio se unen para recuperar la corona de Ciudad Almeja para salvar a Don Cangrejo de la ira de Neptuno y el mundo oceánico del gobierno de Plankton.
- [it] SpongeBob - Il film

[ru] Губка Боб Квадратные Штаны (фильм)

«Гу́бка Боб Квадра́тные Штаны́» (также известен как: «Губка Боб и Корона Нептуна») (англ. The SpongeBob SquarePants Movie) — полнометражный мультипликационный фильм режиссёра Стивена Хилленберга, вышедший 19 ноября[2] 2004 года. В фильме совмещаются мультипликационные и игровые съёмки. В странах СНГ (включая Россию и Украину) фильм вышел в прокат 17 марта 2005 года. Посвящён памяти мультипликатора Жюля Энджела[en] (1909—2003).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии