fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Squiddi Tentacolo (Squidward Quincy Tentacles in inglese) è un personaggio della serie animata di SpongeBob. Sebbene nella serie viene identificato come un calamaro, viene spesso però affermato che lui in realtà è un polpo, per via dei suoi sei tentacoli. Vive in un antico monolite, simile ai moai dell'Isola di Pasqua, tra la casa di SpongeBob e quella di Patrick, al numero 122 di Conch Street; è sempre di cattivo umore. Per questo motivo è costantemente in contrasto con l'allegria di SpongeBob e Patrick.

Squiddi Tentacolo
Squiddi nel film di SpongeBob
UniversoSpongeBob
Nome orig.Squidward Quincy Tentacles
Lingua orig.Inglese
AutoreStephen Hillenburg
1ª app.1º maggio 1999
1ª app. inCercasi aiuto
1ª app. it.30 agosto 2004
Voce orig.Rodger Bumpass
Voci italiane
SpeciePolpo
SessoMaschio

Biografia


Squiddi lavora svogliatamente come cassiere nel Krusty Krab insieme a SpongeBob e quasi sempre è scontroso con i clienti, e perciò viene rimproverato dal capo, Mr. Krab (addirittura viene quasi sempre sorpreso da quest'ultimo a dormire sul posto di lavoro). Inoltre, Squiddi è anche molto irascibile, cinico, arrogante, testardo, serio, pessimista e melodrammatico. La sua passione è suonare il clarinetto, danzare e dipingere, sebbene in queste arti non sia molto abile. Nonostante le apparenze, Squiddi ha dimostrato in alcuni casi, di essere un eccellente cuoco di livello pari a SpongeBob. In una sfida per contendersi il premio di impiegato del mese, i due si sono scontrati a cuocere i Krabby Patty, Squiddi intenzionato a non perdere mostra una capacità di cucinare pari a quelle di SpongeBob. In un episodio si scopre che Squiddi è un ammiratore del clarinettista smooth jazz Kelpie G, che ascoltando la sua musica diventa insolitamente allegro. In un altro episodio Squiddi, rimanendo folgorato, da serio e compassato diventa allegro e spensierato come SpongeBob e Patrick, cucinando dei Krabby Patty che gli permettono di vincere il premio impiegato del mese.

Benché il suo nome (Squidward Tentacles nell'originale inglese) implichi un riferimento al calamaro (squid), e sia munito di sei tentacoli - Stephen Hillenburg lo ha disegnato con soli sei tentacoli anziché otto per semplicità - Squiddi è stato creato come polpo antropomorfo.

Più di una volta, SpongeBob afferma di avere due migliori amici: Patrick e Squiddi stesso. Infatti, nonostante Squiddi sia infastidito dal protagonista della serie animata si preoccupa per lui e in realtà è affezionato alla spugna anche se cerca di non farlo vedere. In alcuni episodi si è dimostrato che senza SpongeBob, Squiddi comincia a sentirne la mancanza trovando tutto troppo noioso senza di lui. Ad esempio, nella puntata Un paradiso per Squiddi, trasferitosi in una zona riservata a quelli della sua specie, comincia ad annoiarsi alla monotonia di tutti i giorni iniziando a comportarsi come SpongeBob, traendo divertimento dalle cose più banali. E nell'episodio ''SpongeBob cerca lavoro'' salva SpongeBob dai proprietari di altri ristoranti, dimostrando di possedere agilità e abilità nel combattimento corpo a corpo. Nel medesimo episodio Squiddi, nonostante fosse inizialmente contento del licenziamento del collega, afferma che senza di lui non intende lavorare, dato che l'odore dei Krabby Patty bruciati è addirittura più insopportabile di SpongeBob.

Nell'episodio Natale negli abissi SpongeBob cerca di portare il Natale a Bikini Bottom convincendo tutti che arriverà Babbo Natale. Quest'ultimo però non arriva e tutti si convincono, come Squiddi, che egli non esiste. Tuttavia, SpongeBob fa un regalo a Squiddi, ovvero un clarinetto di legno con musica automatica, e Squiddi, commosso, si traveste da Babbo Natale. Si ritrova così a dover fare regali alla popolazione, regalando tutto ciò che ha in casa, ma alla fine riceverà una lettera di congratulazioni dal vero Babbo Natale.

Il suo arcinemico sin dai tempi del liceo è Squilliam Fancyson, identico a lui ma a differenza sua ha delle sopracciglia lunghe, veste in modo molto elegante e ha ottenuto la fama tanto agognata da Squiddi. Fa di tutto per irritare quest'ultimo, il quale non riesce davvero a sopportarlo anche più di SpongeBob. Tuttavia Squiddi riesce in alcune occasioni ad avere la meglio su di lui il che in un episodio ha causato a Squilliam addirittura un infarto.


La famiglia



Squog Tentacolo


Squog (o forse Squog Tentacolo) è un antico antenato di Squiddi, vissuto nella preistoria. Vestiva una pelliccia dello stesso colore della maglia di Squiddi e, al pari di quest'ultimo, mal sopportava i suoi vicini, antenati di Spongebob e Patrick.


Squidly Tentacolo


Squidly Tentacolo è un antenato di Squiddi, vissuto nel Medioevo, infatti era un giullare. Era identico a Squiddi a differenza che lui amava ballare e divertirsi, soprattutto insieme a SpongeBob e Patrick che giunsero accidentalmente nella sua era. Anche a lui come Squiddi amava suonare il clarinetto, ma non riusciva a imparare a suonarlo. Fu proprio lui a maledire tutti i suoi successori incluso Squiddi se non fosse riuscito a suonarlo bene.


Hapalog Tentacolo


Altro antenato di Squiddi, ma più recente: visse infatti nella Bikini Bottom del 1800 (allora chiamata Dead Eye Gulch). Era identico a Squiddi, ma portava i baffi. Amava suonare il pianoforte, così come a Squiddi piace il clarinetto; inoltre era dipendente della Krusty Kantina (l'antico Krusty Krab, gestito dall'antenato di Mr. Krabs), così come Squiddi lavora al Krusty Krab.


Sig. Tentacolo


Il Signor Tentacolo è il padre di Squiddi, quindi il marito della Signora Tentacolo. In realtà lo si nomina soltanto, e, visto che non appare negli episodi, si pensa che sia deceduto, ma in realtà non lo è. Ha lo stesso carattere del figlio e gli somiglia, ma porta gli occhiali e una cravatta rossa. Ha fatto un'apparizione in un libro chiamato "Urrà per i papà!" dove tutti i personaggi incontrano i propri padri; fra questi c'è Sig. Tentacolo.


Sig.ra Tentacolo


La signora Tentacolo è la madre di Squiddi, moglie del signor Tentacolo. Solo grazie agli occhiali e ai capelli grigi la si può distinguere da Squiddi. Ama fare i biscotti, e casa sua è come quella di Squiddi ma dotata di capelli femminili (ricci, come la madre). Appare in due episodi.


Squeeze Tentacolo


Cugino di Squiddi. Fa la sua prima e unica apparizione nell'episodio Il cugino Stanley al Krusty Krab con il cugino di Sandy e i 3 nipoti di Mr. Krabs. Sembra più giovane del cugino, dato il naso meno pronunciato e coperto di acne e i lunghi capelli biondi.


Squilvia


Squilvia è la fidanzata di Squiddi, apparsa nella puntata Lezioni di Corteggiamento. È innamorata di Squiddi perché lui si rivolge male nei confronti di SpongeBob, infatti lei ama le persone che trattano male le persone stupide.


SpongeBob Squarepants e Patrick Stella


Nell'episodio Il fratello di Squiddi, SpongeBob e Patrick, venendo a sapere che Squiddi non ha un fratello (e ignorando il fatto che il polpo ha inventato la bugia di avere un fratello per allontanare gli odiati vicini), decidono di farsi adottare dalla sig. Tentacolo come figli acquisiti, divenendo così fratellastri di Squiddi.


In altri media


Squiddi appare anche nei fumetti e nei videogiochi dedicati alla serie, insieme ai due film SpongeBob - Il film e SpongeBob - Fuori dall'acqua

Viene citato da Tony Stark quando incontra Fauce d'Ebano nel film Avengers: Infinity War.


Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Molluschi
Portale Televisione

На других языках


[en] Squidward Tentacles

Squidward Q. Tentacles[5] is a fictional character voiced by actor Rodger Bumpass in the Nickelodeon animated television series SpongeBob SquarePants. Squidward was created and designed by marine biologist and animator Stephen Hillenburg. He first appeared on television in the series' pilot episode "Help Wanted" on May 1, 1999.

[es] Calamardo Tentáculos

Calamardo Tentáculos (Squidward Q. Tentacles en inglés), es uno de los personajes de la serie de televisión de dibujos animados Bob Esponja. Fue creado por el dibujante Stephen Hillenburg e hizo su debut en televisión el 1 de mayo de 1999, en el episodio "Help Wanted" de la primera temporada. La voz original del personaje en inglés es de Rodger Bumpass. En España ha sido doblado por Alberto Closas Jr. En Hispanoamérica es interpretado por Renzo Jiménez.

[fr] Carlo Tentacule

Carlo Tentacule (Squidward Q. Tentacles)[2], est un personnage de la série télévisée d'animation américaine Bob l'éponge. Il apparaît pour la première fois dans l'épisode intitulé Bienvenue à bord ! diffusé aux États-Unis le 1er mai 1999. Il est interpreté en version originale par Rodger Bumpass et en version française par Henri Courseaux puis par Michel Mella depuis la saison 6. Carlo Tentacule est conçu et réalisé par le biologiste et animateur Stephen Hillenburg peu après l'annulation à l'antenne de sa série Rocko's Modern Life en 1996. À cette époque, Hillenburg tente de créer une série télévisée mettant en scène une éponge très optimiste agaçant son entourage tout en se focalisant sur les idées de Laurel et Hardy et de Pee-Wee Herman.
- [it] Squiddi Tentacolo

[ru] Сквидвард Тентаклс

Скви́двард Квентин Те́нтаклс[4] (англ. Squidward Q. Tentacles) — один из главных персонажей американского мульт-сериала «Губка Боб Квадратные Штаны», премьера которого состоялась 1 мая 1999 года на канале «Nickelodeon». Сквидвард был придуман морским биологом и художником-мультипликатором Стивеном Хилленбергом и озвучен актёром Роджером Бампассом (в русской версии персонаж озвучен Иваном Агаповым). Он впервые появился на телевидении в пилотном эпизоде сериала «Требуется помощник» 1 мая 1999 года. Хилленберг создал образ Сквидварда с шестью щупальцами для более простой анимации.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии