fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Judomaster è il nome di diversi personaggi dei fumetti. In origine il personaggio è stato creato dall'autore Joe Gill e dal disegnatore Frank McLaughlin, ed è apparso per la prima volta in Special War Series n. 4 (novembre 1965)[1] della Charlton Comics.

Judomaster
Lingua orig.Inglese
Alter egoHadley "Rip" Jaggar
Autori
  • Joe Gill
  • Frank McLaughlin
EditoreDC Comics (precedentemente Charlton Comics)
1ª app.1965
1ª app. inSpecial War Series n.4
Interpretato daNhut Le
SessoMaschio

Biografia del personaggio



"Rip" Jagger


L'identità segreta di Judomaster è stata quella di Hadley "Rip" Jagger, un sergente dell'Esercito degli Stati Uniti d'America nella Seconda guerra mondiale. Egli salvò la figlia di un comandante di un'isola del Pacifico che in cambio gli insegnò l'arte marziale dello Jūdō. Ha una "spalla" di nome Tiger. Nella serie di Nightshade presente all'interno di Captain Atom, viene mostrato un Tiger adulto che è l'istruttore di arti marziali di Nightshade.

Il fumetto di Judomaster durò dal numero 89 al numero 98, ovvero dal giugno del 1966 al dicembre del 1967.

Insieme alla maggior parte dei supereroi della Charlton, i diritti del personaggio di Judomaster vennero venduti alla DC Comics. È stato citato come membro dell'All-Star Squadron, un team di supereroi della II guerra mondiale della DC, sebbene non sia mai apparso in una storia pubblicata come membro di questo gruppo. Il suo compagno che gli faceva da spalla, Tiger, divenne in seguito il criminale Avatar nel fumetto L.A.W. della DC, che riunì tutti i personaggi della Charlton che avevano comprato. Da allora è apparso solo in poche occasioni.

Judomaster è stato ucciso quando prese parte alla grande battaglia di Metropolis in Crisi infinita n. 7, durante la quale il supercriminale Bane gli spezzò la schiena.

La presentazione di Checkmate n. 12 recita, «Si ottiene Una Crisi Infinita quando il figlio di Judomaster (Thomas Jagger) affronta Bane, l'assassino di suo padre!». Thomas Jagger è l'attuale 'Cavaliere Bianco dei Re' dei Checkmate.


Judomaster 2


Un secondo Judomaster è stato creato da Paul Kupperberg e dal disegnatore Michael Collins. In Justice League Quarterly n.14 (1994), Andreas Havoc, un nemico di (Thunderbolt) sfida Cannon a battersi, sentendo che la sua posizione di "Vajra" sia stata rubata da Cannon. Blue Beetle (Ted Kord), Capitan Atom e Nightshade assistono il loro amico nel combattimento contro Havoc durante una battaglia psichica mentre il nuovo Judomaster aiuta a salvare gli eroi nel mondo fisico.


Judomaster 3: Sonia Sato


Un nuovo Judomaster è apparso in Birds of Prey n. 100, insieme a Big Barda e Manhunter. Tutti vengono reclutati da Oracle per irrompere in una prigione messicana. A differenza degli altri Judomaster, in questo caso si tratta di una donna, Sonia Sato, conformemente al gruppo interamente femminile delle Birds of Prey. Sonia in seguito si unirà alla Justice Society of America.


Altre versioni



Altri media



Note


  1. Copertina del primo numero in cui appare Judomaster, su spider-bob.com (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2007).
  2. 52 n. 52, DC Comics, 2 maggio 2007, p. 13, vignetta 5.
  3. (EN) Anthony D'Alessandro, Anthony D'Alessandro, ‘Peacemaker’: James Gunn HBO Max Series Adds Nhut Le As Judomaster, su Deadline, 4 febbraio 2021. URL consultato il 14 giugno 2021.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Judomaster

Judomaster es un personaje de los cómics creado por Frank McLaughlin para la Charlton Comics, y que actualmente pertenece a la DC Comics, tuvo su primera aparición en Special War Series N° 4 en 1965, Las aventuras de Judomaster estaban situadas durante la segunda guerra mundial dado que la compañía buscaba aprovechar el éxito que habían tenido sus historias de guerra.
- [it] Judomaster



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии