fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Checkmate è un'agenzia di covert operations all'interno dell'Universo DC. Comparve per la prima volta in Action Comics n. 598 e procedette in una sua serie dal titolo Checkmate! vol. 1. All'inizio degli eventi descritti nelle miniserie The OMAC Project e Crisi infinita, Checkmate fu ri-noleggiata come agenzia affiliata del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e fu protagonista di una seconda serie, Checkmate vol. 2.

Checkmate
gruppo
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Paul Kupperberg
  • Steve Erwin
EditoreDC Comics
1ª app.marzo 1988
FormazioneLista dei membri di Checkmate

Storia di pubblicazione


L'organizzazione di Checkmate fu creata da Paul Kupperberg e Steve Erwin, comparendo per la prima volta in Action Comics n. 598, nel 1988. Il precursore di quest'organizzazione immaginaria era nota come l'Agenzia, comparve per la prima volta in Vigilante n. 36. Harry Stein fu assegnato al rimpiazzo di Valentina Vostok al posto di comando dell'Agenzia da Amanda Waller. Successivamente, Stein andò in cerca del personale disponibile più stabile dall'intelligence americana e internazionale e dalle comunità per l'applicazione della legge per formare Checkmate. La sua agenzia avrebbe avuto sul campo solo gli agenti meglio addestrati e meglio equipaggiati, lavorando sotto le regole più strette della segretezza. Per la struttura organizzativa della ri-organizzata Agenzia, Stein scelse il gioco degli scacchi come modello di lavoro.

Stein fece entrare anche Gary Washington (Cavaliere Uno) e Black Thorn come operativi di Checkmate, entrambi suoi amici, ed entrambi introdotti durante la sua avventura su Vigilante.

Checkmate! fu coinvolto numerose volte con le altre organizzazioni governative nell'Universo DC, primariamente con la Suicide Squad, che risultò nel crossover "Janus Directive". Checkmate! fu cancellato dopo 33 numeri, ma l'organizzazione continuava ad apparire, la maggior parte delle volte in fumetti correlati o al governo o a Batman.

Dopo gli eventi della miniserie The OMAC Project, un precursore della serie limitata Crisi infinita, l'organizzazione di Checkmate fu ri-organizzata e la sua serie fu rinnovata con Checkmate vol. 2. Questo volume fu programmato per terminare dopo la pubblicazione del 31º numero nel dicembre 2008.

Dopo la cancellazione di questo volume, la squadra ritornò nell'auto conclusivo "Resist" di Crisi Finale, di Greg Rucka ed Eric Trautmann.


Checkmate! vol. 1



Biografia



Organizzazione e designazione

Il nome di Checkmate deriva dalla mossa vincente del gioco degli scacchi, scacco matto, e la sua gerarchia è basata sui vari pezzi del gioco; un Re, una Regina e numerosi Alfieri, Cavalli, Torri e Pedine. L'Alfiere supervisiona le Torri da dietro le quinte, mentre le Torri pianificano le missioni e supervisionano gli agenti sul campo, o Cavalli, e il supporto dei Cavalli, i Pedoni.


Impiegati noti

Lista durante Checkmate!.


Storia

L'Agenzia fu messa su da Amanda Waller perché servisse da piccola branca della Task Force X sotto il comando del Colonnello Valentine Vostok (ex Negative Woman della Doom Patrol) per fornire servizi in tutto il mondo considerati vitali per gli interessi dell'America. Vostok rinunciò al comando di Henry Stein, che ricreò l'Agenzia a nuova immagine di un'organizzazione, nominata Checkmate, in relazione dello schema organizzativo ispirato agli scacchi.


"Janus Directive"

Lo stesso argomento in dettaglio: Janus Directive.

La "Direttiva Giano" è una storia crossover che coinvolge una guerra inter-agenzia tra Checkmate, la Suicide Squad e il Progetto Atom, tutte manipolate da Kobra al fine di distrarre la comunità dell'Intelligence degli Stati Uniti per le sue attività. Checkmate perse almeno 38 agenti Cavalli (circa più di due terzi della forza dei Cavalli di Checkmate) e il suo quartier generale (che faceva anche da copertura) a Shelby, in Virginia, in un incidente. Dopo di ciò, Sarge Steel prese il posto di Waller come capo di Checkmate, mentre Checkmate si ricollocò sulla nuova base nelle Fabbriche NORAD in Colorado.


Checkmate russo

Una versione russa di Checkmate fu introdotta nell'ultimo numero della serie originale. Quest'agenzia ammise di essere sotto-finanziata, ma i suoi agenti indossavano armature simili a quelle delle loro controparti americane.


Tra i due volumi



Biografia



Organizzazione e designazione

La gerarchia di Checkmate fu rimodellata in modo simile a quello del Club infernale della Marvel Comics. Rimase il disegno a forma di scacco, ma ci furono più Re e Regine, così come più Alfieri, più Torri, più Cavalli e Pedoni, divisi tra Bianchi e Neri. La loro funzione era la stessa. Ne Torri ne Pedoni furono visti tuttavia. La struttura di Checkmate con due metà, Neri (operazioni) e Bianchi (intelligence), potrebbero essere ispirati dalle due metà della CIA, il Direttorato delle Operazioni e il Direttorato dell'Intelligence.


Impiegati noti

Lista tra le serie.


Storia



Deathstroke il Terminator

Sarge Steel riattivò Checkmate in Deahstroke, the Terminator n. 17, al fine di trovare il corpo comatoso di Deathstroke. Phil Kramer fu promosso a Re e Kalia Campbell a Regina. Si disse che Herry Stain lasciò Checkmate a tempo indefinito da quando suo figlio venne ferito da uno sparo, e passò più tempo in compagnia della sua famiglia. Nella storia comparvero Gary Washington e altri due Cavalli (uno di loro potrebbe essere Winston O'Donnel, che comparve in Deathstroke, the Terminator n. 19). I Cavalli di Checkmate invasero la tana della super criminale Cheshire in Deahtstroke, the Terminator n. 18, ma la maggior parte furono uccisi dai suoi agenti e dal resuscitato Slade Wilson. Proprio mentre due agenti stavano per sconfiggere Deathstroke, Roy Harper (all'epoca noto solo come Speedy) li mise k.o., rivelando di essere uno degli agenti di Cheshire come doppio agente sia di Checkmate che della Confraternita del Male. Il vestito russo di Checkmate comparve quando Desthstroke, Cheshire, Speedy e molti altri tentarono di rubare un gruppo di testate nucleari in Russia. Si scoprì che Harper chiese aiuto a Checkmate e che lavorò al suo fianco per tutto il tempo. Ultimamente, si scoprì anche che Deathstroke lavorava per la CIA, e che si unì al Checkmate russo e a quello americano che invasero la base di Cheshire più avanti, quando minacciò il mondo. Riuscirono infine a sconfiggere Cheshire e a distruggere le testate nucleari.


"Mosse da Cavalli"

Un uomo di nome David Said assunse il ruolo di Re all'interno dell'organizzazione, e nella storia "Knight Moves", Checkmate invase la Batcaverna, al fine di reclutare nel frattempo la Cacciatrice. Con parole di Batman, accettò temporaneamente di assumere il ruolo di Regina, utilizzando la posizione per fornire a Batman le informazioni di cui necessitava, in più di un'occasione.


Bruce Wayne - Assassino?

Dopo gli eventi di Bruce Wayne: Murderer? e Bruce Wayne: Fuggitivo, la partner e guardia del corpo di Bruce Wayne, Sasha Bordeaux, viene incolpata dell'assassinio di Vesper Fairchild. Viene reclutata come agente di Checkmate da Jessica Midnight, falsificando la sua morte e sottoponendola a chirurgia plastica.


The OMAC Project

Si scoprì che Maxwell Lord assunse la posizione di Re Nero all'interno di Checkmate con l'intenzione di manipolare l'agenzia per uccidere ogni metaumano presente sulla Terra. Mentre la DC non spiegò come o quando Lord giunse al potere, fu implicito che Checkmate potrebbe essere stata vittima di Superboy-Prime, che attraversò proprio il tessuto della realtà colpendo il muro della sua prigione fuori da questa dimensione. Come risultato delle azioni di Superboy-Prime, la gerarchia di Checkmate fu cambiata e ricambiata da Lord, improvvisamente a capo dell'organizzazione.

Al fine di nascondere la sua attività, che include il terrorismo e il riprogrammare i suoi stessi obiettivi, il super satellite spia Brother I che Batman originariamente costruì per monitorare tutti i metaumani, Lord uccise il suo ex alleato Ted Kord. Controllò mentalmente Superman, inviando l'eroe contro i suoi altri ex alleati per esempio Batman o Wonder Woman. Fu proprio quest'ultima che uccise Lord, spezzando il suo controllo sulla mente di Superman, cosa che lasciò l'organizzazione di Checkmate smantellata.


52

In 52 Settimana 24, Martian Manhunter rivelò di aver passato dei mesi sotto copertura minando i resti di Checkmate per convincere il Presidente degli Stati Uniti a smantellare l'intera organizzazione. Nel giro di pochi giorni, tuttavia, venne ricostruita come agenzia delle Nazioni Unite. In Settimana 25, Alan Scott rivelò a Mr. Terrific che avrebbe guidato l'agenzia nelle vesti del Re Bianco, e chiese anche a lui di farne parte.


Checkmate vol. 2



Greg Rucka a proposito di Checkmate vol. 2


Rucka venne citato riguardo alla nuova serie: "Prendete un bel pezzo di The OMAC Project, prendete il concetto di "Who Watches the Watchmen?", gettateli in un po' di James Bond e avrete Checkmate". I piani affermati di Rucka in numerose interviste incluse la descrizione del reinserimento di Checkmate come forza di intervento/Intelligence affiliata alle Nazioni Unite con l'obiettivo specifico di mantenere "equilibrio" tra gli umani della Terra e la comunità metaumana all'inizio degli eventi di The OMAC Project e Crisi Infinita.


Biografia



Organizzazione e designazione

In virtù della UN Security Council Resolution 1696, Checkmate fu riorganizzata come Forza di Monitoraggio Metaumano su Ordinazione delle Nazioni Unite. L'organizzazione fu ristrutturata utilizzando la "Regola del Due". Ogni membro super potente o altrimenti con poteri incrementati nella "Famiglia Reale" deve avere una controparte in una posizione corrispondente di potere. I Pedoni rimasero sempre agenti di infimo livello. Le Torri fecero la loro prima comparsa nel n. 25 come squadra nera di operazione altamente potente di Checkmate (mentre i Cavalli sarebbero stati "Agenti Speciali" e gli Alfieri "Suggeritori"). Più specificatamente inclusero quattro operativi di specialità diverse: Cinnamon, il secondo Gravedigger, Sebastian Faust e la nuova incarnazione di G.I. Robot. Ai quattro fu poi inserito un po' del DNA di Starro il Conquistatore, così che potessero mantenersi in costante collegamento telepatico istantaneo. Il membro androide tuttavia, non poteva prendere una dose di DNA, ma riusciva ugualmente a comunicare telepaticamente con il resto del gruppo. Una delle altre funzioni dell'androide era quella di monitorare i suoi compagni di squadra per essere sicuro che non perdessero il controllo. Se la situazione lo avesse richiesto, li avrebbe dovuti uccidere, o come lo mise la Regina Nera: "Terminare il collegamento".

Il quartier generale dell'organizzazione è un castello nelle Alpi svizzere noto solo come "Il Castello".


Impiegati noti

Lista durante Checkmate vol. 2.

In più, Checkmate ha l'autorità di "deputizzare" temporaneamente chiunque veda opportuno. Checkmate al momento utilizza l'organizzazione Blackhawk per la maggior parte delle missioni di trasporto.


Storia



Altri media



Televisione



Raccolte in volume


Checkmate vol. 2 n. da 23 a 25 si può trovare collezionato in Kobra: Resurrection - DC Comics - 17 febbraio 2010


Voci correlate


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Checkmate

Checkmate es una agencia de operaciones encubiertas ficticia que aparece en las historietas estadounidenses publicadas por DC Comics. Apareció por primera vez en el número 598 de Action Comics, para luego tener su propia serie, denominada Checkmate!.[1] A raíz de los acontecimientos descritos en las miniseries Proyecto OMAC y Crisis infinita, Checkmate reaparece como una agencia afiliada al Consejo de Seguridad de las Naciones Unidas; teniendo su propia serie, Checkmate (volumen 2).[2]
- [it] Checkmate (DC Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии