fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

I Guardiani del Globo sono una squadra di super eroi immaginari DC Comics i cui membri provengono dai paesi di tutto il mondo[1]. L'idea culminò nel cartone animato del sabato mattina I Superamici, in cui numerosi eroi (Black Vulcan, Samurai, Capo Apache e El Dorado) furono aggiunti alla Justice League per donarle più diversità.

Guardiani del Globo
gruppo
Lingua orig.Inglese
Autori
  • E. Nelson Bridwell
  • Alex Saviuk
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1982
1ª app. inDC Comics Presents n. 46
Formazione originale

Storia


I personaggi che avrebbero formato i Guardiani del Globo comparvero per la prima volta nella serie a fumetti Super Friends[2]. Furono presentati in una storia (in Super Friends dal n. 7 al n. 9) in cui un alieno di nome Grax (un vecchio nemico di Superman) piantò delle bombe sui sette continenti della Terra per distruggerla. Grazie a un avvertimento dei Wonder Twins (nella loro prima comparsa in un fumetto) la Justice League scoprì i piani in tempo e reclutò gli eroi dei paesi con le bombe perché le trovassero prima che esplodessero.

Questi eroi internazionali sarebbero comparsi poi in altri numeri di Super Friends. Tuttavia, non fu prima di DC Comics Presents n. 46 (giugno 1982) che furono introdotti come una squadra[3], in una storia in cui aiutarono Superman a fermare un malvagio stregone Atlantideo di nome Thaumar Dhai. Questo è da considerarsi la prima comparsa canonica di questa squadra nell'Universo DC[1].

Dopo la Crisi sulle Terre Infinite, fu rivelato che i Guardiani del Globo furono messi insieme dal Dottor Mist perché servissero da branca di rinforzo di un'organizzazione internazionale chiamata "La Cupola", che fu creata dal Trattato di Roma nel 1957 per aiutare ad organizzare gli sforzi dei super eroi in tutto il globo come un'organizzazione di polizia internazionale[1].

Prima d ciò, nei primi anni '50, molti eroi internazionali che furono beneficiari della gentilezza della Justice Society of America durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, si unirono insieme in un informale "Club degli Eroi". Tutti loro furono integrati nei Guardiani del Globo dopo la loro fondazione (il maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth, invia ogni anni cartoline di auguri di Natale ai membri sopravvissuti).

I Guardiani del Globo originali ebbero una base in un quartier generale finanziato dalle Nazioni Unite, chiamato La Cupola, costruito a Parigi. La squadra originale fu fondata da Dottor Mist e organizzata da una donna di nome Belfagor che era dotata di poteri psichici. Molti dei Guardiani assistettero personalmente altri eroi internazionali durante la Crisi sulle Terre Infinite e una volta si allearono con la Infinity, Inc..

I Guardiani ala fine persero i loro fondi dalle Nazioni Unite a favore della Justice League, e alla Cupola fu ordinata la chiusura, in parte dovuta alle macchinazioni politiche del loro nemico, il Dottor Klaus Cornelius. Alcuni dei membri lasciarono la squadra per unirsi alla League, come Green Fury e Icemaiden (che cambiarono i loro nomi in Fire e Ice). Tutti gli altri divennero indipendenti.

Parte della squadra subì il lavaggio del cervello da parte di Queen Bee di Bialya e furono inviati a battersi contro la Justice League[1]. Fain Y'onia, un'antica nemica del loro leader, Dottor Mist, causò le morti di Bushmaster e Thunderlord e depotenziò tutti gli altri. I Guardiani sopravvissuti continuarono a incontrarsi nella Cupola, che fu inizialmente in Europa e ora invece nel Pacifico[1].

In una storia della serie JLA CLassified, alcuni dei Guardiani furono inviati a unirsi agli Ultramarine Corps.

Nel 2006, come parte degli eventi di Un Anno Dopo, in Lanterna Verde n. 10, i Guardiani del Globo comparvero riuniti, in apparenza guidati dalla Nuovo Guardiano Jet[4]. Tentarono di reclutare la nuovissima Crimson Fox. Quando questa declinò, le dissero che non aveva scelta. Crimons Fox fu vista poi pubblicizzare a voce le opinioni dei Guardiani, tra di loro un odio per Hal Jordan. Fu infine rivelato che erano stati telepaticamente controllati da Faceless Hunter nel suo tentativo di catturare Lanterna Verde. Furono sconfitti e liberati dal controllo dell'alieno.

In Terza Guerra Mondiale, in 52 Settimana 50, i Guardiani del Globo assistettero la Famiglia Marvel in un attacco a Black Adam, ma furono tutti facilmente e brutalmente sconfitti dal criminale in piena furia.

Nella serie del 2009, Justice League: Cry for Justice, si scoprì che i membri dei Guardiani del Globo furono presi di mira e/o uccisi da Prometheus, inclusi il Diavolo della Tasmania, Gloss, Sandstorm, e Freedom Beast.


Membri



Il Club degli Eroi


Lo stesso argomento in dettaglio: Batmen di tutte le nazioni.

Guardiani del Globo



Membri fondatori


Membri successivi


Questi personaggi (con l'eccezione di Icemaiden II) comparvero raramente nella continuità DC dopo la loro prima comparsa, ma Cascade ebbe un brevissimo cameo in Villains United Infinite Crisis Special. Comparve anche in 52 come membro della coalizione di Black Adam.

Altri due personaggi furono accomunati ai Guardiani del Globo per quanto non furono membri a tutti gli effetti:


Pre-Flashpoint



Fonti correlate


Vedi la Cadre degli Immortali per altri eroi internazionali operanti nell'Universo DC. La Cadre è la casa di cinque doppioni dei Super Amici: Black Vulcan (Mohammed Ibn Bornu), Capo Apache (Seneca), Samurai (Musashi), El Dorado (Xiuhtecutli) e Golden Pharaoh (Osiride)[5].


Note


  1. Robert Greenberger, Global Guardians, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, p. 138, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  2. Alan Cowsill, Alex Irvine, Steve Korte, Matt Manning, Win Wiacek e Sven Wilson, The DC Comics Encyclopedia: The Definitive Guide to the Characters of the DC Universe, DK Publishing, 2016, p. 120, ISBN 978-1-4654-5357-0.
  3. Matthew K. Manning e Hannah, ed. Dolan, 1980s, in DC Comics Year By Year A Visual Chronicle, Dorling Kindersley, 2010, p. 197, ISBN 978-0-7566-6742-9.
    «La nuovissima squadra di super eroi dell'Universo DC, i Guardiani del Globo, si formarono in questa storia di Superman scritta dallo scrittore E. Nelson Bridwell e dal disegnatore Alex Saviuk.»
  4. Global Guardians - The Comic Bloc Forums, su comicbloc.com. URL consultato il 12 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2017).
  5. Golden Pharoah Archiviato il 21 giugno 2006 in Internet Archive.

Voci correlate


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии