fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Daisy Louise[3] Johnson, detta "Skye"[1], nota anche come Quake, è un personaggio dei fumetti, creato da Brian Michael Bendis (testi) e Gabriele dell'Otto (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Secret War (vol. 1[2]) n. 2 (luglio 2004).

Daisy Johnson
Daisy Johnson, disegni di Julian Totino Tedesco.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoQuake
Soprannome"Skye"[1]
Autori
  • Brian Michael Bendis
  • Gabriele Dell'Otto
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 2004
1ª app. inSecret War (vol. 1[2]) n. 2
Editore it.Panini Comics
1ª app. it.aprile 2005
1ª app. it. inMarvel Mega n. 33
Interpretata daChloe Bennet (Marvel Cinematic Universe)
Voce italianaValentina Favazza
Specieibrida umana-inumana[1]
SessoFemmina
Etniastatunitense
Luogo di nascitaNew Orleans, Louisiana
Poteri
  • creazione di terremoti
  • immune alle onde sismiche
  • manipolazione delle vibrazioni
  • resistente al controllo mentale
Affiliazione

Superagente dello S.H.I.E.L.D. dotata di poteri sismici, Quake è la figlia illegittima del supercriminale Mister Hyde; addestrata personalmente da Nick Fury e divenuta la sua più fidata discepola, la ragazza è stata messa a capo della squadra dei Secret Warriors e, per un certo periodo, ha militato nei Vendicatori. Successivamente sono stati integrati al personaggio alcuni aspetti della sua trasposizione televisiva, tra cui le discendenze inumane da parte di madre[1].

Il suo aspetto è stato basato sulle fattezze di Kate Libby, il personaggio interpretato da Angelina Jolie nel film del 1995 Hackers[4].


Biografia del personaggio



Origini


Nata a New Orleans, Louisiana, dal supercriminale Calvin Zabo (Mister Hyde) e della prostituta Jennifer Kim Johnson, di cui era cliente abituale[5], Daisy viene data in adozione dalla madre a Gregory e Janet Sutter, una coppia amorevole che spera possa darle un futuro migliore; i due la crescono come fosse loro ribattezzandola Cory Sutter[5]. Diversi anni dopo, ormai adolescente, Cory tenta di rubare dei CD da un negozio e, quando viene scoperta dal proprietario, attiva per la prima volta i suoi poteri generando un terremoto[5].

Sospettata di essere una mutante viene prelevata dallo S.H.I.E.L.D. e interrogata dal direttore Fury, che la informa della vera identità dei genitori proponendole di entrare nell'organizzazione spionistica e utilizzare i suoi poteri per un giusto fine[5].

Da allora, la ragazza sviluppa una lealtà ed una fiducia totale per l'uomo, che per lei diviene una sorta di figura paterna; inoltre diviene un'agente S.H.I.E.L.D. tanto abile da venire insignita del livello 10 a soli 17 anni[6]. I soli altri detentori del suddetto livello sono Fury e la Vedova Nera.


Guerra segreta


Lo stesso argomento in dettaglio: Guerra segreta (fumetto).

Durante la guerra segreta contro Latveria, Fury la inserisce in un gruppo composto da supereroi come Capitan America, Wolverine, Devil, l'Uomo Ragno, Luke Cage e la stessa Vedova Nera[7]. Grazie al suo intervento Lucia Von Bardas viene definitivamente sconfitta e New York salvata dalla distruzione; tuttavia tale azione porta all'allontanamento di Fury dallo S.H.I.E.L.D. e il suo rimpiazzo, Maria Hill, sospende Daisy dal servizio attivo proprio a causa della lealtà di quest'ultima verso il precedente direttore[6].

Qualche tempo dopo, mentre i Nuovi Vendicatori si trovano a combattere a Genosha contro Magneto (ripotenziato dopo i fatti dell'M-Day), Capitan America ordina a Maria Hill di reintegrare l'agente Johnson e farla intervenire[8]. È proprio grazie a Daisy che Magneto viene sconfitto, ma i Nuovi Vendicatori non le permettono di unirsi al team[9].


Secret Warriors


Lo stesso argomento in dettaglio: Secret Warriors.

Dopo l'invasione segreta degli Skrull, Daisy viene nuovamente contattata da Fury ed incaricata di formare una squadra di superagenti segreti mettendo assieme i discendenti di vari supereroi e supercriminali: i "Secret Warriors"[10]. Tale squadra, denominata Bianca (Team White), è composta da sei elementi: J.T. James (Hellfire), Alexander Aaron (Phobos), Yo-Yo Rodriguez (Slingshot), Sebastian Druid (Druido), Jerry Sledge (Stonewall) e Eden Fesi (Manifold).

L'eterogeneo gruppo diviene ben presto una sorta di famiglia per Daisy, in particolare il piccolo Phobos, per il quale diviene una specie di sorella maggiore, e Hellfire, suo coetaneo con cui inizia una relazione sentimentale[11]. Nel corso della guerra terroristica tra le forze di HYDRA, Leviathan e l'organizzazione di Fury, J.T. perde la vita nell'attacco finale a Gehenna, la base operativa di von Strucker in Australia[12], e Daisy scopre da Fury che in realtà stava facendo il doppio-gioco coi terroristi[13].


Ritorno allo S.H.I.E.L.D.


Dopo aver preso parte all'assedio di Asgard ed agli eventi della guerra del Serpente; Daisy viene nominata nuova direttrice del rinato S.H.I.E.L.D. da Capitan America in persona[14]. Sotto il suo mandato vengono reclutati Marcus Johnson (figlio di Nick Fury) e "Cheese" Coulson[15], nonché John Garrett[13]. Tuttavia dopo aver commissionato l'omicidio di uno dei massimi funzionari dell'AIM[16], viene rimossa dal suo incarico per aver infranto il protocollo e sostituita da Maria Hill[17].

Scomparsa dai radar, Daisy collabora col Soldato d'Inverno[18] e con Mimo[19] a diverse missioni segrete. In seguito entra a far parte della divisione di Coulson, cosa che la porta a conoscere finalmente suo padre, Mister Hyde, sebbene la natura deviata del criminale la porti ad allontanarsene nuovamente poco dopo[1].


Poteri e abilità


Daisy Johnson è in grado di generare potenti vibrazioni simili a quelle rilevate durante i terremoti e, nonostante tale potere sia classificato come di livello 7[5] da Nick Fury, non deriva dal Gene-X dei mutanti ma da un'alterazione genetica trasmessale dal DNA dei genitori: il padre ha nel suo corredo genetico varie sostanze chimiche[5], mentre la madre ha lontane discendenze inumane[1]. La ragazza detiene il completo controllo di tale potere, essendo in grado di servirsene anche per far esplodere il cuore di un individuo[20] e, inoltre, è completamente immune agli effetti nocivi delle vibrazioni che produce[5].

Oltre a tutto ciò, Daisy è una spia finemente addestrata, una dei migliori agenti dello S.H.I.E.L.D.[6], una leader eccellente, un'abile combattente corpo a corpo, un'ottima ingannatrice, un'esperta nell'uso delle armi da fuoco ed è dotata di schermi psichici che la proteggono dagli attacchi telepatici[5]. Durante la guerra segreta ha inoltre fatto conoscenza con numerose personalità supereroistiche che, a suo dire, le hanno insegnato molto[6].


Altre versioni



Age of Ultron


Lo stesso argomento in dettaglio: Age of Ultron.

Nella realtà distopica di Age of Ultron Daisy Johnson è un membro della resistenza[21].


Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimates.

Nell'universo Ultimate Quake, assieme a Tigra, Wonder Man e Visione è un membro degli Ultimates della Costa Ovest[22] (prototipo degli Ultimates ufficiali). In tale versione essa è un'ex-cadetta dello S.H.I.E.L.D. espulsa dopo essersi ribellata agli abusi sessuali di un superiore[23].


Altri media



Film



Televisione


Daisy Skye Johnson, alias Quake, interpretata da Chloe Bennet nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D..
Daisy "Skye" Johnson, alias Quake, interpretata da Chloe Bennet nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D..

Videogiochi



Note


  1. S.H.I.E.L.D. (Vol 3) n. 7, agosto 2015.
  2. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  3. Secret Avengers (vol. 2) n. 7, ottobre 2013.
  4. Notes section of Secret War collected hardcover edition
  5. Secret War: From the Files of Nick Fury (vol. 1) n. 1, luglio 2005.
  6. Secret War (vol. 1) n. 5, dicembre 2005.
  7. Secret War (vol. 1) n. 2, aprile 2004.
  8. New Avengers (vol. 1) n. 18, giugno 2006.
  9. New Avengers (vol. 1) n. 20, agosto 2006.
  10. Mighty Avengers (vol. 1) n. 13, luglio 2008.
  11. Secret Warriors (vol. 1) n. 4-22, luglio 2009-gennaio 2011.
  12. Secret Warriors (vol. 1) n. 22, gennaio 2011.
  13. Secret Warriors (vol. 1) n. 28, settembre 2011.
  14. Battle Scars (vol. 1) n. 4, aprile 2012.
  15. Battle Scars (vol. 1) n. 6, giugno 2012.
  16. Secret Avengers (vol. 2) n. 4, luglio 2013.
  17. Secret Avengers (vol. 2) n. 6-7, settembre-ottobre 2013.
  18. Secret Avengers (vol. 2) n. 9, novembre 2013.
  19. Secret Avengers (vol. 2) n. 16, aprile 2014.
  20. Mighty Avengers: Most Wanted Files (vol. 1) n. 1, 2007.
  21. Age of Ultron (vol. 1) n. 2, maggio 2013.
  22. Ultimate Comics: Ultimates (vol. 1) n. 22, maggio 2013.
  23. Ultimate Comics: Ultimates (vol. 1) n. 23, giugno 2013.
  24. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 01x16, La fine del principio.
  25. (EN) Aaron Couch, 'Agents of SHIELD' Bosses on Skye Bombshell and Marvel Movie Future, su The Hollywood Reporter, 9 dicembre 2014.
  26. Agents of S.H.I.E.L.D.: episodio 02x10, Ciò che diventano.
  27. (EN) Jamie Lovett, LEGO Marvel's Avengers Season Pass DLC Revealed, su Comicbook.com, 17 marzo 2016. URL consultato il 16 aprile 2016.
Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Daisy Johnson

Daisy Johnson, also known as Quake, is a fictional superhero appearing in American comic books published by Marvel Comics. Created by writer Brian Michael Bendis and artist Gabriele Dell'Otto, the character first appeared in Secret War #2 (July 2004). The daughter of the supervillain Mister Hyde, she is a secret agent of the intelligence organization S.H.I.E.L.D. with the power to manipulate vibrations. Since her introduction, Daisy Johnson has been described as one of Marvel's most notable and powerful female heroes.[4][5][6][7]

[es] Quake (personaje)

Daisy Johnson, también conocida como Quake (Temblor en España), es una superheroína ficticia que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Creado por el escritor Brian Michael Bendis y el artista Gabriele Dell'Otto, el personaje apareció por primera vez en Secret War # 2 (julio de 2004). Es hija del supervillano Mister Hyde, es una agente secreta de la organización de inteligencia S.H.I.E.L.D. con el poder de generar terremotos.

[fr] Daisy Johnson

Daisy Johnson est une super-héroïne appartenant à l'univers Marvel de la maison d'édition américaine Marvel Comics. Créé par le scénariste Brian Michael Bendis et le dessinateur Gabriele Dell'Otto, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Secret War #2 de 2004.
- [it] Daisy Johnson

[ru] Дейзи Джонсон

Дейзи Джонсон (англ. Daisy Johnson), также известная как Дрожь (англ. Quake) — супергероиня комиксов, публикуемых издательством «Marvel Comics», агент, а позже — директор организации Щ. И. Т.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии