fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nora Fries è un personaggio immaginario della DC Comics creata da Paul Dini come moglie del supercriminale Mr. Freeze all'interno della serie televisiva d'animazione Batman, prodotta nel 1992. Nora fu concepita come il motivo che spinse il marito a diventare un super criminale: trovare i fondi per poterla curare da una grave malattia, dopo averla sottoposta ad ibernazione per salvarle la vita. Negli anni 2000 il personaggio assume poi l'identità della super criminale Lazara.

Nora Fries
Nora Fries nell'episodio Gelo profondo della serie animata Batman
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoLazara
Autori
  • Paul Dini
  • Bruce Timm
Editori
  • Warner Bros. Animation
  • DC Comics
1ª app.7 settembre 1992
1ª app. inCuore di ghiaccio (Batman)
1ª app. it.31 agosto 1993
Interpretata da
  • Vendela Kirsebom (Batman & Robin)
  • Kristen Hager (Gotham)
SessoFemmina

Biografia nel DCAU



Batman


Nei due episodi dedicati a Freeze ("Cuore di ghiaccio" e "Gelo profondo"), scopriamo che, intento a salvare la moglie Nora da una rara e letale condizione, tenendola congelata finché non troverà una cura, Victor Fries sfrutta le apparecchiature del laboratorio in cui lavora senza il consenso del suo capo, Ferris Boyle. Boyle scopre dei suoi esperimenti e decide di staccare la spina, condannando Nora. Nel tentativo di fermarlo, Victor viene spinto da Boyle contro diverse sostanze chimiche che lo trasformano in un uomo incapace di poter sopravvivere a temperature che non siano sotto lo zero. Dando per morta sua moglie, Victor, ora noto come Mr. Freeze, tentò di vendicarsi su Boyle, cercando di ucciderlo via congelamento, ma fu fermato e arrestato da Batman. Freeze venne poi fatto evadere da tale Grant Walker, un futurista che gli chiese a Freeze di renderlo come lui, in cambio, Grant rivela di aver salvato Nora e che è ancora in stato di ibernazione presso i suoi laboratori. Con l'intervento di Batman e Robin, Freeze tradisce Grant e scappa via con Nora nelle profondità del Polo nord.


SubZero


Quando la camera criogenica di Nora fu rotta, a causa di un'emersione di un sottomarino nella calotta di Freeze, a Nora non rimaneva più molto tempo da vivere. Disperato, Freeze ricattò un suo vecchio collega per aiutarlo a salvarla. Questo portò Freeze a dare la caccia a Barbara Gordon, una delle poche persone nei registri degli ospedali che avesse lo stesso gruppo sanguigno e peso di Nora. Il piano di Freeze era quello di utilizzare Barbara per un fatale trapianto di organi per salvare Nora, ma Batman intervenne. Infine, Nora fu finalmente curata dal Dr. Francis D'Anjou delle Wayne Enterprises.


Cavaliere della notte


Secondo l'episodio "Il grande freddo", Nora aspettò il ritorno di Freeze prima di accettare di risposarsi con il suo medico. Tuttavia, Freeze non tornò, in quanto l'incidente che gli provocò il suo stato attuale, gli stava divorando il corpo, lasciando di lui solo la testa. Furioso che non avrebbe più potuto riabbracciare Nora come una persona normale, Freeze tornò al crimine, ma non per rubare, ma per distruggere le persone e le cose più care alla gente per far capire ai Gothamiti cosa stesse passando.

Il cartone animato in rete Gotham Girls rivelò anche che Nora aveva una sorella minore di nome Dora. Dora era molto vicina a Nora ma odiava Victor Fries per aver messo sua sorella in coma dopo che le fu diagnosticata la malattia. La campagna di Dora contro i vigilanti e i criminali mascherati finì per farla diventare una di loro nell'ultima puntata.


Batman: The Adventures Continue


In questo fumetto, canonico agli eventi principali, si scopre che la malattia di Nora, purtroppo, è riemersa e l'ha finalmente uccisa. Distrutto, Mr. Freeze ruba al Sacro Ordine di Saint Dumas lo scialle di Maddalena, un artefatto che, similmente alla Sacra sindone sarebbe in grado di curare chi è in fin di vita. Negando ogni cosa, Freeze tenta di usare lo scialle per riportarla in vita, e a nulla servono le spiegazioni di Azrael e Batman nel dirgli che non può riportare in vita i morti. Freeze, quindi, congela Azrael e si appresta a fare lo stesso con Batman, ma questi fa cadere il corpo Nora dalla barella, costringendo Freeze a gettare l'arma e prenderla. Colmo dall'ira, Freeze non si accorge di un batarang, che gli spacca il casco e Batman, infine, gli congela la testa, neutralizzandolo; Freeze viene poi ricoverato nei laboratori della Wayne Ent.


Batman of the Future


Per ora, in Batman of the Future, Nora non appare mai fisicamente; tuttavia, quando Mr. Freeze ritornò nel suo vecchio alter-ego umano, Victor Fries, nell'episodio "Meltdown", mise su la Nora Fries Foundation in sua memoria.

Nora Fries non fu mai doppiata; nella sua unica comparsa in una serie animata, era incosciente e, la si vide da sveglia solo nelle fotografie e in un numero di Batman Adventures. Jason Hall, che scrisse la sua comparsa in Batman Gotham Adventures n. 51 e Batman Adventures n. 15 stabilì che la stessa Nora fosse una scienziata. La sua personalità e la devozione per Victor furono poi spiegate nel corso dello stesso numero. Nora si sentiva colpevole in quanto il corpo di Victor stava deteriorandosi, tranne che per la testa. Il nuovo marito di Nora, Francis D'Anjou, è geloso dell'amore che Nora prova ancora per Victor e le nasconde tutte le lettere che lui le manda. Una volta che Nora scoprì che Victor a lei ci teneva ancora, dopo aver trovato una delle lettere, tentò di inseguirlo. Nora fu mostrata molto innamorata di Victor e vide velocemente passare il fatto che lui sia solo una testa per tentare di fare andare avanti le cose lo stesso, ma il passato di Victor come Freeze impedisce che ciò accada.


Storia nel fumetto



Malattia


Nora è una donna attraente e gentile. Incontrò Victor in una scuola rigorosa, e successivamente lo sposò. Poco dopo il matrimonio, Nora si ammalò di una malattia terminale. Victor trovò il modo di metterla in criostasi, sperando di mantenerla in vita abbastanza a lungo da trovare una cura. Nel frattempo, suo marito divenne uno dei più pericolosi nemici di Batman, Mr. Freeze. Con l'andare del tempo, Nora cominciò a spezzarsi nel suo stato ghiacciato, ma Victor riuscì a rimetterla di nuovo insieme.


Lazara


Freeze aiutò Nyssa al Ghul creando una macchina per la Società segreta dei supercriminali che poteva essere utilizzata anche per la cattura di Batgirl. In cambio, lei lo avrebbe aiutato a riportare sua moglie in vita grazie al Pozzo di Lazzaro. Dopo gli anni passati a disgregarsi, Nora assorbì l'alchemia dei Pozzi, acquisendo il potere di evocare le fiamme e rianimare i morti.

Facendosi chiamare Lazara, divenne una super criminale.


Poteri e abilità


Dopo essere emersa dal Pozzo di Lazzaro, Nora Fries divenne Lazara. Lazara è una super criminale che può evocare le fiamme e rianimare i morti. Incolpa suo marito Victor per la sua trasformazione.


Altri media



Animazione



Cinema



Televisione


Kristen Hager interpreta Nora Fries in Gotham
Kristen Hager interpreta Nora Fries in Gotham

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии