fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa voce raggruppa tutti i personaggi della serie di videogiochi Assassin's Creed, creata e sviluppata da Ubisoft Montreal.

Logo della serie
Logo della serie

Fazioni


La serie di Assassin's Creed è incentrata su una guerra millenaria tra gli Assassini e i Templari. Entrambi gli ordini affondano le proprie radici dal periodo della Prima Civilizzazione ed entrambi mirano ad entrare in possesso dei cosiddetti "Frutti dell'Eden". Tutti e due si nascondono alla vista dei più: i primi "rimangono nell'ombra per servire la luce" mentre i secondi, che de iure sono stati distrutti con l'esecuzione di Jacques de Molay, si nascondono dietro l'Abstergo, una potente multinazionale farmaceutica.


Isu


Gli Isu sono un'antica ed importante civiltà di esseri antropomorfi che abitò il pianeta Terra. Il loro vero nome fu sconosciuto per secoli e così per molto tempo gli diedero molti nomi tra cui Prima Civilizzazione, Coloro Che Vennero Prima e Precursori. Gli Isu sono originari della Terra e grazie ad un'evoluzione molto veloce divennero molto intelligenti sviluppando una tecnologia avanzata al punto da creare oggetti mistici e creare forme di vita. Gli Isu un giorno decisero di creare altre forme di vita identiche a loro, ovvero, l'Homo Sapiens. Gli Isu di fatto sono conosciuti come Homo Sapiens Divinus. Gli Homo Sapiens non sapevano chi fossero realmente gli Isu, ma sapevano che erano stati loro a crearli, infatti cominciarono ad adorarli come divinità. Infatti in realtà le divinità delle antiche religioni sono gli Isu, che vennero chiamati con diversi nomi in base alla zona geografica. Un giorno l'uomo decise di ribellarsi agli Isu e scoppiò la Guerra Umani-Isu che durò per anni, tuttavia il conflitto terminò per cause esterne: il Sole emanò delle radiazioni solari talmente forti che raggiunsero la Terra causando morte e distruzione sul pianeta. Gli effetti del cataclisma furono talmente devastanti che portarono all'estinzione gli Isu lasciando in vita solamente pochissimi di loro, mentre gli umani riuscirono a sopravvivere in gran numero diventando di fatto loro la razza dominante sul pianeta. Gli umani e gli Isu sopravvissuti decisero di ricostruire il pianeta da zero collaborando e insieme diedero vita all'inizio della storia dell'uomo. Gli Isu per supportare la ricostruzione crearono degli oggetti mistici chiamati "Frutti dell'Eden" in grado di facilitare il lavoro. Gli umani furono sedotti dai frutti dell'eden cominciando a lottare fra di loro. Nel mentre gli Isu rimasti morirono uno ad uno, ma riuscirono a mantenere intatta la loro coscienza all'interno di templi sparsi nel mondo.


Frutti dell'Eden

Gli Isu sono conosciuti principalmente per la creazione dei loro oggetti mistici chiamati "Frutti dell'Eden". Fin dagli albori della storia, l'uomo ha utilizzato questi manufatti per scrivere la storia che viene raccontata nei libri. Nei libri di storia non viene accennato ai frutti dell'eden, tuttavia gli Assassini e Templari conoscono la verità e sanno che i più grandi avvenimenti della storia sono stati fatti da uomini e donne che possedevano tali oggetti. Gli Isu ne hanno creati talmente tanti che molti si sono persi nei secoli e non si conosce nemmeno l'esatto numero di quanti ne abbiano realmente costruiti. Ogni frutto dell'eden possiede dei poteri magici e si differenzia dagli altri, tuttavia i frutti della medesima categoria posseggono gli stessi poteri.


Progetto Olimpo

Il Progetto Olimpo è un esperimento scientifico fatto dagli Isu per creare dei mostri ibridi utilizzando i Frutti dell'Eden. L'esperimento riuscì e vennero create delle creature terrificanti che assunsero sembianze di veri e propri mostri. Tali esseri sopravvissero per secoli e si rifugiarono in cripte nascoste; tuttavia, tali creature vennero scoperto dagli umani e vedendo la loro mostruosità vennero inseriti all'interno delle antiche religioni o poemi epici. Alcuni esempi di ibridi dell'esperimento si trovavano in Grecia e da essi nacquero i miti dei Ciclopi, delle Gorgoni e delle Sfingi.


Saggi

I Saggi sono la reincarnazione in forma umana degli Isu. Prima della distruzione del pianeta gli Aita provò a trasferire i suoi ricordi all'interno degli umani. I Saggi sono esseri umani normali nati con una loro personalità vivendo la loro vita creando ricordi, ma possiedono anche i ricordi degli Isu di cui sono le reincarnazioni. Questi ricordi che di solito si manifestano come visioni ad un certo punto durante l'età adulta e possono portare anche a far impazzire l'individuo, infatti la maggior parte dei Saggi divenne psicologicamente instabile. Solamente nei tempi antichi i Saggi riuscivano a mantenere un certo equilibrio mentale credendo di parlare con gli Dei. Di solito i Saggi oltre ad avere i ricordi dell'Isu reincarnato spesso assomigliano anche fisicamente.


Ordine degli Assassini


Lo stesso argomento in dettaglio: Assassini (Assassin's Creed).

«Nulla è reale, tutto è lecito. Agiamo nell'ombra per servire la luce. Siamo Assassini.»

(Motto degli Assassini)

Gli Assassini, conosciuti anche come Ordine degli Assassini o Confraternita degli Assassini, sono i membri di un'organizzazione che combatte una guerra segreta contro i Templari. Mentre essi si sforzano di creare un mondo pacifico, ordinato e sotto il loro conto, gli Assassini lottano per garantire la sopravvivenza del libero arbitrio dell'umanità, in quanto è ciò che permette la progressione e la crescita delle individualità.

Gli Assassini esistono dall'inizio dell'indipendenza dell'uomo dalla Prima Civilizzazione.

L'Ordine crede in una serie di forti valori che disciplinano il loro stile di vita, ed essi si possono riassumere in 3 principi:

Questi principi guidano ogni aspetto della vita quotidiana degli Assassini. Essi uccidono nella speranza che uccidere un determinato individuo possa portare alla salvezza di migliaia di persone. Gli Assassini credono di combattere in nome di coloro che non possiedono le capacità, le risorse, o le conoscenze per combattere contro i potenti. Nella quarta pagina del suo Codice, Altaïr Ibn-La'Ahad evidenzia le contraddizioni dell'Ordine:


Gli Occulti

Gli Occulti furono fondati nel 47 a.C. da Bayek e Aya durante il Regno di Cleopatra, e vengono considerati come i precursori degli Assassini. Le sedi principali erano a Menfi e a Roma. Furono proprio Bayek e Aya a creare le regole del Credo degli Assassini e a rendere la Lama Celata l'arma iconica dell'ordine nonché l'amputazione dell'anulare. Il simbolo degli Occulti è il classico simbolo dell'ordine degli assassini, con la differenza che al centro del disegno c'è un occhio egiziano. Bayek creò tale simbolo dopo che il teschio di un'aquila cade sulla sabbia lasciando il simbolo sulla superficie per poi dargli spunto a renderlo lo stemma ufficiale degli Occulti e dei futuri Assassini. L'ordine fu sciolto ufficialmente nel 1050 quando l'Occulto Hassan-i Sabbāh decise di trasferire l'intero ordine a Masyaf e a cambiare il nome in "Ordine degli Assassini".


Ordine dei Templari


«Che il Padre della Comprensione ci guidi.»

(Motto templare)

I Cavalieri Templari (anche Ordine dei Templari o semplicemente Templari), sono un ordine segreto formatosi durante la preistoria e fondato da Caino, anche se ufficialmente l'ordine cavalleresco fu fondato pubblicamente da Hugues de Payns solo nel 1118 per contrastare la crescente minaccia dei Saraceni e per proteggere le vie dei pellegrini verso Gerusalemme. Nonostante la loro distruzione pubblica con l'esecuzione di Jacques de Molay, voluta dal re francese Filippo il Bello e da papa Clemente V, i Templari continuano ad agire per creare un mondo pacifico fondato su regole, ordine e controllo, avendo consapevolezza della debolezza dell'umanità. Per questo motivo, sono i nemici giurati dell'Ordine degli Assassini, che perseguono ideali come la libertà dell'individuo e il libero arbitrio. Con queste ideologie contrastanti, i due gruppi hanno combattuto nel corso dei millenni forgiando il destino dell'umanità. Al giorno d'oggi si nascondono dietro ad una multinazionale farmaceutica di nome Abstergo Industries, fondata nel 1937 da Henry Ford e Ransom Eli Olds. Prima che l'ordine venisse fondato, nei secoli passati si formarono diverse organizzazione segrete che seguivano le ideologie del futuro ordine Templare. Tali sette segrete sono considerate dei precursori dei Templari. Alcune di queste sono "I Figli di Caino", "l'Ordine degli Antichi" e "La Setta di Cosmos".

Come gli Assassini, L'Ordine Templare ha un proprio credo, apparso per la prima volta in Assassin's creed III. Il credo consiste in tre giuramenti che la persona deve accettare per essere ammessa nell'Ordine:

  1. Difendere i principi del nostro Ordine e tutto ciò per cui lottiamo.
  2. Mai divulgare i nostri segreti ne la vera natura della nostra opera.
  3. Farlo fino alla morte a ogni costo.

Figli di Caino

Sono considerati i più antichi precursori dei Templari. Sono un gruppo di uomini che seguivano le ideologie di Caino che infatti è la fonte d'ispirazione all'interno dei Templari. Quando Caino uccise suo fratello Abele per impossessarsi della Mela dell'Eden, fu marchiato sulla fronte con una croce rossa. Millenni dopo la croce rossa divenne il simbolo dell'Ordine dei Templari.


Ordine degli Antichi

Un altro gruppo che secoli prima ha cominciato a seguire quelli che sarebbero diventati gli ideali Templari fu l'Ordine degli Antichi. L'ordine venne fondato dal faraone Smenkhara nel 1334 a.C. diffondendosi in tutto l'Egitto per poi in tutta la Persia e nei secoli successivi ha cominciato ad espandersi in tutta l'Europa. I membri di solito indossano delle maschere per coprire il loro volto durante le riunioni e ognuno di loro gli viene dato un soprannome. Il simbolo dell'ordine è un serpente e infatti tale organizzazione è conosciuta anche come "Il Serpente". Nel V secolo a.C. l'ordine controllava praticamente tutto l'impero e si alleò con un'altra organizzazione segreta che però operava solamente in Grecia, ovvero la Setta di Cosmos. Gli ideali dell'Ordine degli Antichi sono quelli che si avvicinano di più agli ideali Templari e quando l'ordine venne sconfitto nel 878 i membri rimasti decisero di fondare un nuovo ordine con principi più saldi e fu così che nacque l'Ordine dei Templari.


Setta di Cosmos

Ancora prima dell'Ordine degli Antichi, gli ideali templari sono stati incarnati e portati avanti dalla Setta di Cosmos, un ordine che ha controllato la Grecia attraverso la Pizia di Delfi, scatenando la Guerra del Peloponneso. Il culto venne fondato poco dopo che Pitagora ed Ermete Trismegisto fondarono il gruppo chiamato "Ermetisti". Alcuni dei loro adepti non erano contenti delle regole della setta e decisero di fondarne una tutta loro, ovvero la "Setta di Cosmos". Come l'Ordine degli Antichi, anche la Setta di Cosmos possiede un simbolo legato ai serpenti: La testa di Medusa. L'ultima leader del gruppo fu Aspasia di Mileto, moglie di Pericle. Tale setta era talmente grande da essere suddivisa in diversi rami con nomi specifici, operanti in un medesimo settore. Ogni ramo della setta è guidato da un capo chiamato "Anziano", i membri più alti nella gerarchia della setta, nonché gli unici a conoscere l'identità del loro leader, ovvero lo "Spettro della Setta". La setta era in contatto con un'altra organizzazione segreta con i medesimi principi, l'Ordine degli Antichi. Quest'ultimo operava in molti territori, dall'Egitto fino a tutto l'impero persiano, a differenza della Setta di Cosmos che operava solamente nell'antica Grecia.


Abstergo Industries

TOP SECRET - ABSTERGO
GENNAIO 2012

Se stai ascoltando questa registrazione, vuol dire che ho lasciato nelle tue mani questo mondo e questa grande impresa, la Abstergo Industries, la grande speranza dell'umanità. Non fidarti dei consiglieri attorno a te. Sono troppo innamorati delle apparenze, del modo di vivere. Abbiamo creato il capitalismo, ma non siamo capitalisti, il nostro scopo è nobile. Il brutale sistema di controllo che mettiamo in atto attraverso il denaro è solo una benda su una ferita, medicare la quale è lo scopo delle nostre vite. Le persone di questo mondo sono confuse, smarrite, spaventate e incapaci di produrre in modo indipendente. Senza di noi sarebbero solo animali, schiavi degli Altri, che non meritavano una simile responsabilità. Li abbiamo salvati, ricordatelo. Ma basta con il passato. Devo ammonirti riguardo alla grande crisi che sta per sopraggiungere. Anche se quelli attorno a te lo negano, presto non saremmo più in grado di dare vita a nuovi mercati. La nostra economia e le nostre forme di intrattenimento non avranno più presa sulla gente. Quando morirà il libero mercato, si rivolteranno tutti contro di noi. Per cui non rimandare: quello che hai visto è riservato ai Grandi Maestri del nostro Ordine. Ora conosci le ragioni profonde dell'Abstergo e di tutto questo... E ora sai quello che devi fare. Segui il corso degli eventi. Daremo loro la libertà. Libertà dalla paura, libertà dalla pornografia, dalle ripugnanti ed elementari pulsioni animali. Libertà dalla democrazia. L'umanità ci ringrazierà alla fine.
In hoc signo vinces.


Dal Cluster 10 di Assassin's Creed: Brotherhood

«Noi cambiamo il mondo. Ogni giorno, in centinaia di modi diversi. Lo sapevi che ogni scoperta dell'ultimo millennio, medica, scientifica o filosofica è stata fatta dall'Abstergo o dai suoi predecessori?»

(Warren Vidic a Desmond Miles in Assassin's Creed)

La Abstergo Industries è una delle più grandi e importanti multinazionali dell'era moderna, di cui ben poco è noto pubblicamente e il cui vero scopo è quello di coprire le azioni dell'Ordine dei Templari. Pur essendo una società farmaceutica, l'Abstergo è stata responsabile di ogni risultato scientifico ed è stata coinvolta in ogni movimento di massa nel corso degli anni passati, anche se Abstergo sceglie chi ottiene l'incarico di causarle molto attentamente. Desmond Miles viene tenuto in uno dei suoi enormi laboratori di ricerca, situato in Italia.

Fondata ufficialmente nel 1937, la Abstergo Industries è in realtà una piccola parte del disegno dei Templari, il cui obiettivo è di controllare il mondo attraverso il capitalismo e il progresso scientifico. Nonostante il contributo dato allo sviluppo tecnologico della società, la missione primaria della Abstergo Industries è infatti "la distruzione dell'Ordine degli Assassini, l'acquisizione di tecnologie avanzate originariamente creati dalla Prima Civilizzazione e l'istituzione di un Nuovo ordine mondiale".

Le origini della Abstergo discendono dalla perfezione della catena di montaggio di Henry Ford e Ransom Eli Olds, entrambi leader dei Templari all'inizio del XX secolo. La catena di montaggio è stato un mezzo per controllare sia i lavoratori che i capitalisti e rappresenta il primo passo dei Templari per soggiogare il mondo attraverso l'economia. Nel 1910, i leader dei Templari, tra cui Ford e Olds, hanno formulato il "Piano": uno schema che attraverso l'economia, la politica e il conflitto militare mira a rendere il mondo sicuro per i Templari. La sconfitta del comunismo è stata una parte fondamentale del Piano, in quanto rappresenta una minaccia sia ideologica che economica per il successo della visione del mondo dei Templari.

Desmond scopre l'identità dell'Abstergo dopo aver letto alcune e-mail tra Alan Rikkin e Warren Vidic, dove il primo scrive: "Il Padre della Comprensione ci guida verso il successo", una frase utilizzata nei secoli dall'Ordine dei Templari.

Secondo un enigma audio trovato nei cluster delle brecce del Soggetto 16 in Assassin's Creed: Brotherhood, i televisori a circuito chiuso prodotti dall'Abstergo sono utilizzati per spiare i civili. Un menù segreto si trova tra i canali 172 e 173, e contiene il nome del proprietario e della sua famiglia, la lista delle loro preferenze, il numero della carta di credito e gli acquisti fatti con essa, i prestiti, i viaggi. Nel mese di aprile 2011, un uomo di nome Jameson lo scoprì e chiese spiegazioni alla Comstatic. In risposta, l'Abstergo mandò un sicario ad ucciderlo insieme a suo figlio Paul (di soli dodici anni).

L'Abstergo ha anche dato la caccia agli Assassini nel mondo, sperando di mettere la parola fine sui loro nemici, eliminando così ogni possibilità di loro fallimento. L'indirizzo e-mail di Vidic rivela che l'Abstergo era coinvolta in molti eventi nel corso della storia, come l'esplosione di Tunguska. Le e-mail parlano anche dell'Esperimento di Filadelfia, in cui la USS Eldridge fu presumibilmente resa invisibile per alcuni secondi, andando avanti nel tempo. Gli esperimenti con i Frutti dell'Eden collegati a questo incidente furono bloccati, poiché si aveva il timore di creare paradossi temporali.

L'Abstergo è quindi la facciata pubblica dei Templari, il cui obiettivo ultimo è il controllo del mondo (notare che il verbo «abstergo» in latino significa "ripulire"). A questo scopo, essi progettano di lanciare nello spazio il satellite Eye-Abstergo il 21 dicembre 2012 (il lancio è anche significativo, in quanto il 21/12/2012 segna la fine di un'era Maya, il baktun 13 - data fissata da molti come la fine del mondo) con a bordo la Mela dell'Eden per poter controllare l'umanità. Pare che l'Abstergo avesse tentato già altre volte una simile operazione, tutte terminate a causa di incidenti: in un primo caso, il satellite esplose in orbita, e la Mela - se resistette - si perse nello spazio e nell'aeroporto di Denver, copertura di una struttura di lancio dei Templari: un'esplosione devastò l'area.


Abstergo Entertainment

La Abstergo Entertainment è una sussidiaria dell'Abstergo Industries impegnata nello sviluppo di prodotti multimediali per l'intrattenimento. Il principale prodotto è una versione console dell'Animus, venduta su scala mondiale. Il prodotto permette alle Abstergo Industries di influenzare l'opinione pubblica facendo rivivere agli utenti ricordi genetici montati appositamente e strutturati in forma videoludica. Tuttavia, il progetto ha incontrato l'opposizione di un gruppo di hacker noto come il Collettivo Erudito, che ha mostrato agli utenti della versione console dell'Animus ciò che si cela dietro le false verità inserite dalle Abstergo Industries nei loro prodotti. Tra il 2012 e il 2013, alcuni dipendenti di Abstergo Entertainment vennero incaricati di esplorare le memorie genetiche di Aveline de Grandpré ed Edward Kenway grazie ai progressi della tecnologia dell'Animus che permetteva di analizzare ricordi estratti da altre persone.


Assassin's Creed



Assassini


«Ho dedicato il mio cuore a conoscere la saggezza, la demenza e la follia. Ho capito che anche questo era come rincorrere il vento; perché tanta è la saggezza, tanta è la pena. E colui che accresce la conoscenza, accresce il dolore.»

(Al Mualim)

Templari


«Credo ci fosse un libro che affermava che il mondo fosse stato creato in sette giorni. Un best seller, tra l'altro!»

(Vidic a Desmond Miles, riguardo alla Bibbia.)

Assassin's Creed: Altaïr's Chronicles



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed: Bloodlines



Templari



Altri



Assassin's Creed II



Assassini


«I Templari avranno anche più soldi di noi, ma non hanno ambizione, nessuna passione o competitività! Ecco perché, nonostante le loro risorse, qualunque cosa facciano, io la faccio meglio. E più in fretta.»

(Rebecca Crane in Assassin's Creed II.)

«Molti degli Assassini sono come te, Desmond, giusto? Nati nella Confraternita. Ma io no.»

(Shaun a Desmond in Assassin's Creed II.)

Templari


«Libertà! Libertà! Libertà! Popolo e libertà!»

(Jacopo al Palazzo della Signoria in Assassin's Creed II)

Altri


«Ho qui il necessario per farne altri»

(Caterina Sforza alzandosi la gonna per rispondere alle minacce di uccidere i figli)

Assassin's Creed II: Discovery



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed: Brotherhood



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed: Revelations



Assassini


«Di cosa è fatto un uomo, se non dei suoi ricordi? Siamo le storie che viviamo! Le favole che ci raccontiamo!»

(Clay Kaczmarek in Assassin's Creed: Revelations.)

Templari



Altri



Assassin's Creed III



Assassini



Templari



Tenuta Davenport



Altri



Assassin's Creed III: Liberation



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed IV: Black Flag



Assassini



Templari



Altri



Pirati



Assassin's Creed: Rogue



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed: Unity



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed: Syndicate



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed: Chronicles



Assassini



Templari



Altri



Assassin's Creed: Origins



Occulti



Ordine degli Antichi



Altri



Assassin's Creed: Odyssey



Alexios e Kassandra


Sono i due fratelli protagonisti del videogioco. Il giocatore può scegliere di interpretare uno dei due, mentre l'altro sarà adescato dalla Setta di Cosmos e sarà compito del protagonista cercare di riportarlo dalla propria parte. In questa pagina scegliamo Kassandra come protagonista. Nel caso si scelga Alexios le due descrizioni sono da scambiare.


Assassini



Setta di Cosmos



Ordine degli Antichi



Isu



Altri



Assassin's Creed: Valhalla



Occulti



Ordine degli Antichi



Clan del Corvo



Isu



Altri



Note


  1. Viene raccontato in un flashback in Assassin's Creed: Revelations nel ricordo n. 8 denominato "Il custode del Mentore", dopo il ritrovamento della prima chiave di Altaïr da parte di Ezio Auditore
  2. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Assassin's Creed", su antoniogenna.net. URL consultato il 9 gennaio 2021.
  3. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Assassin's Creed II", su antoniogenna.net. URL consultato il 12 gennaio 2021.
  4. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Assassin's Creed III", su antoniogenna.net. URL consultato il 9 gennaio 2021.
  5. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Assassin's Creed: Rogue", su antoniogenna.net. URL consultato il 12 gennaio 2021.
  6. Nel libro Assassin's Creed: Rinascimento il cognome di Cristina viene modificato in Calfucci.
  7. Kesegowaase | Assassin's Creed Wiki | Fandom
  8. In questa pagina ci si riferisce ad Eivor al maschile
Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[fr] Personnages d'Assassin's Creed

La série de jeux vidéo Assassin's Creed, créée par Ubisoft depuis novembre 2007, présente un scénario et des personnages issus de l’époque moderne et de diverses époques historiques. Cet article présente les personnages d'Assassin's Creed.
- [it] Personaggi di Assassin's Creed



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии