The Spectacular Spider-Man è una serie animata statunitense dell'Uomo Ragno realizzata nel 2008 da Marvel Studios e Sony Pictures Entertainment. Sviluppata da Greg Weisman e Victor Cook, unisce le storie classiche di Stan Lee a quelle della serie Ultimate Spider-Man di Brian Michael Bendis. È costituita da due stagioni.
Negli Stati Uniti la prima stagione è stata trasmessa a partire dall'8 marzo 2008 su Kids' WB![1], mentre la seconda stagione è stata mandata in onda su Disney XD[2][3], terminando il 18 novembre 2009[4]. Nonostante una terza stagione fosse attesa[5], la serie è stata cancellata ufficialmente prima che la produzione potesse cominciare il 13 aprile 2010 a causa del passaggio dei diritti televisivi dalla Sony alla Marvel[6], venendo sostituita da Ultimate Spider-Man[7]. In Italia la serie è stata trasmessa sulle seguenti reti: Nickelodeon, Rai Gulp, Super! e su Disney+.
Trama
Le due stagioni sono entrambe ambientate durante un semestre dell'high school di Peter; la prima copre il periodo da settembre a novembre e la seconda da dicembre a marzo[8].
Prima stagione
Peter Parker, diventato Spider-Man da pochi mesi, comincia il primo anno alla Midtown Manhattan Magnet High School. Per aiutare Zia May dopo la morte dello Zio Ben, Peter diventa un free-lance per il Daily Bugle facendo foto di Spider-Man. Insieme alla sua migliore amica Gwen, diventa inoltre assistente di laboratorio del Dottor Curt Connors all'Empire State University. Combattendo il crimine con i suoi superpoteri, Spider-Man cattura l'attenzione di Big Man, colui che gestisce la criminalità di New York. Con l'aiuto di Norman Osborn e del Dottor Otto Octavius, Big Man supervisiona un progetto volto alla creazione di super-criminali per distruggere Spider-Man. Fanno la loro comparsa anche il terribile Green Goblin, che però scompare dopo il primo scontro con Spider-Man, e Venom, che sconfigge definitivamente nel finale di stagione.
Seconda stagione
Dopo la sconfitta e l'arresto dei Sinistri Sei, Peter si trova conteso da Gwen e Liz, che gli hanno dichiarato i loro sentimenti, scegliendo alla fine Gwen. Norman Osborn diventa il mentore del ragazzo, spingendo affinché torni a essere l'assistente del dottor Connors, mentre Spider-Man indaga sulle attività del Nuovo Boss del Crimine Master Planner, le cui azioni portano a una guerra tra bande criminali che coinvolge Big Man e la famiglia di Silvio "Silvermane" Manfredi. Torna in seguito il Green Goblin, intenzionato a sconfiggere Spider-Man con qualsiasi mezzo. Il Green Goblin si pensa essere Harry Osborn, che ha acquisito forza e intelligenza sovrumane facendo uso della "Globulina Verde". Ma alla fine viene smentita questa teoria dopo il ritorno del Green Goblin sulla scena. Infatti affronta Spider-Man per l'ultima volta tra i palazzi di New York, e dopo vari inganni il Green Goblin si rivela essere in realtà Norman Osborn, che muore apparentemente alla fine della serie.
Il protagonista della serie, è un ragazzo intelligente, buono e gentile con i poteri di un ragno. Frequenta ancora il liceo e vive con sua zia May, che lo ha preso in custodia quando era piccolo. Dopo aver imparato nel peggiore dei modi che "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" Peter usa i suoi poteri al servizio del bene nei panni dello stupefacente ed esuberante Spider-Man. Oltre a dover fronteggiare pericolosi e letali super-criminali, deve anche gestire la sua vita personale (la malattia della zia, i compiti, gli amoreggiamenti, eccetera). Doppiato da: Josh Keaton (inglese), Marco Vivio (italiano).
Il migliore amico di Peter, è innamorato di Gwen e nella seconda stagione si fidanza ufficialmente con lei. Nella prima stagione fa uso della "globulina verde", una sostanza sperimentale che ne aumenta l'intelligenza, la forza e l'agilità, permettendogli così di entrare nella "Squadra di Football" ma provocandogli spesso amnesie e svenimenti. Inizialmente viene anche accusato di essere Green Goblin, cosa in realtà non vera, scoprendo più tardi che il Goblin è suo padre Norman Osborn. Doppiato da: James Arnold Taylor (inglese), Davide Perino (italiano).
È la nipote di un'amica di Zia May per la quale Peter si prende una cotta nella prima stagione. I due rimangono poi buoni amici e lei diventa la confidente di Gwen. S'innamora di Mark Raxton Allan, il fratello di Liz. Affascinante e spigliata, è stata corteggiata anche da Eddie Brock e Flash Thompson. È solita chiamare Peter con l'appellativo "tigrotto". Doppiata da: Vanessa Marshall (inglese), Domitilla D'Amico (italiano).
Studia molto ed è la migliore amica di Peter, del quale è segretamente innamorata da anni. Trova il coraggio di dichiararsi a lui solo alla fine della prima stagione, ma a causa di alcune incomprensioni lui si fidanza con Liz e lei con Harry. Alla fine della seconda stagione decidono di lasciare i rispettivi partner per stare insieme, ma, mentre Peter lascia Liz, Gwen non trova il coraggio di lasciare Harry dopo che quest'ultimo perde apparentemente suo padre. Doppiata da: Lacey Chabert (inglese), Alessia Amendola (italiano).
È la zia e madre adottiva di Peter, un'anziana signora gentile e di buon cuore che vuole molto bene al nipote e vive nel Queens, a New York. È vedova del marito Ben Parker, che è stato ucciso da un ladro prima dell'inizio della serie. Il suo cognome da nubile è Reilly. Durante uno scontro tra suo nipote e i perfidi Sei, zia May ha un collasso ed infine si ammala ma, nonostante il suo aspetto fragile, ha una volontà d'acciaio. È ignara dei segreti del nipote. Doppiata da Deborah Strang (inglese), Cristina Grado (italiano).
È il direttore del Daily Bugle e il capo di Peter. Ha un figlio, John, al quale è molto legato. Detesta Spider-Man e lo attacca di continuo con il suo giornale. È molto esigente, avaro, presuntuoso, irascibile e brusco, ma in fondo è una persona di buon cuore. Doppiato da: Daran Norris (inglese), Emanuele Vezzoli (italiano).
Vero nome Eugene, è il Capitano della Squadra di Football. Nonostante all'asilo siano stati migliori amici, tormenta Peter come un bullo, mentre è il più grande fan di Spider-Man. È stato fidanzato con Liz Allan, mentre nella seconda stagione esce con Sha-Shan Nguyen. Denuncia Harry alla scuola dicendo che ha giocato sotto effetto di stupefacenti, perché per lui un trofeo immeritato non vale nulla. In un paio di occasioni aiuta anche Peter. Doppiato da: Joshua LeBar (inglese), Sacha De Toni (italiano).
È una cheerleader, ex-fidanzata di Flash. Nella seconda stagione esce con Peter, ma alla fine lui la lascia perché in realtà è innamorato di Gwen, e lei la prende malissimo. Ha un fratello, Mark Raxton Allan. Doppiata da: Alanna Ubach (inglese), Gemma Donati (italiano).
È il padre di Gwen oltre che il capitano della "Polizia di New York". Ha fiducia in Spider-Man, riconoscendo le sue nobili intenzioni e comprende il fatto che egli porti una maschera, usandola per proteggere le persone che ama dai propri nemici. La sua esperienza nella polizia è ultratrentennale e pare sia prossimo alla pensione, ma rimane ancora in servizio. Doppiato da: Clancy Brown (inglese), Stefano Mondini (italiano).
È il figlio di J. Jonah Jameson e uno stimato astronauta. Nella seconda stagione diventa il Colonnello Jupiter a causa di alcune spore aliene, che alterano la sua mente. Spider-Man riesce poi a farle scomparire dal corpo di John grazie a delle scosse elettriche. Doppiato da: Daran Norris (inglese), Francesco Pezzulli (italiano).
Fratello di Liz, è dipendente dal gioco d'azzardo, e per pagare i suoi debiti con Blackie Gaxton è costretto a sottoporsi a un esperimento che gli farà crescere sulla pelle una corazza infuocata. Inizialmente crede di poterla controllare con la forza del pensiero, ma quando scopre che la controlla un telecomando di Green Goblin questi lo costringe a rimanere così finché non avrà ucciso Spider-Man. Doppiato da: Eric Lopez (Inglese), Lorenzo Accolla (Italiano).
Green Goblin è uno dei due antagonisti principali della serie, presidente dell'industria scientifica Oscorp di giorno e criminale psicopatico travestito da folletto verde di notte. È il padre di Harry e stima molto Peter, mentre ha una relazione fredda e complicata con il proprio figlio, che arriva addirittura a incastrare affinché venga incolpato di essere Green Goblin. Durante l'ultimo scontro con Spider-Man, in cui si scopre la sua identità segreta, sembra morire andando addosso a delle bombe su un palazzo. Tuttavia alla fine dell'episodio viene suggerito che un uomo che stava partendo all'aereo lasciando il paese era proprio lui, anche perché afferma che "lui non si scusa mai" frase che Norman dice a volte. Oltretutto il nome in cui si presenta, "Romann" , è un anagramma di "Norman". Norman Osborn: Doppiato da: Alan Rachins (inglese), Paolo Marchese (italiano). Green Goblin: Doppiato da: Steven Blum (inglese), Davide Perino (italiano).
Tombstone è uno dei due antagonisti principali della serie. È colui che, col nome di Big Man, gestisce la criminalità organizzata di New York, mascherando le sue attività dietro affari benefici e presunta filantropia. Attraverso degli esperimenti fa trasformare molti delinquenti comuni in "supercriminali", ovvero fuorilegge con poteri o particolari doti il cui obiettivo è eliminare Spider-Man. Ha la pelle molto pallida, denti aguzzi e una forza sovrumana. Nella seconda stagione viene arrestato durante una guerra tra bande. È stato usato dagli sceneggiatori appositamente per sostituire Kingpin. Doppiato da: Kevin Michael Richardson (inglese), Nino Prester (italiano).
Il Dottor Octopus è uno dei tre antagonisti secondari della serie. È uno dei più grandi nemici di Spider-Man, che inizialmente era solo un debole scienziato. Dopo un incidente durante un esperimento alla Oscorp causato dal Green Goblin, si ritrova con quattro tentacoli meccanici attaccati costantemente al suo corpo, ciò modifica i suoi pensieri facendolo diventare megalomane, astuto, malvagio e pericoloso, con l'obiettivo di eliminare Spider-Man e Norman Osborn. Nella seconda stagione diventa il boss del crimine chiamato "Master Planner", il quale viene sconfitto da Spider-Man e Norman Osborn a tradimento. Doppiato da: Peter MacNicol (inglese), Roberto Stocchi (italiano).
Testa di Martello è uno dei tre antagonisti secondari della serie, e il secondo di Thompson. All'inizio è molto fedele al suo capo, però alla fine lo tradisce e con un tranello per diventare il Big Man del crimine fa finire lui, il Dottor Octopus e il criminale italiano Silvio "Silvermane" Manfredi in prigione. Doppiato da: John DIMaggio (inglese), Roberto Draghetti (italiano).
Ex socio del Dottor Octavius, viene licenziato da Norman Osborn, e per ciò decide di trasformarsi nel criminale Avvoltoio per vendicarsi contro Osborn, se nonché viene poi sconfitto insieme a Shocker da Spider-man e chiuso in cella insieme allo stesso Montana. Viene poi liberato da Octavious diventato Octopus, e unendosi ai Sinistri Sei. Doppiato da: Robert Englund (inglese), Giorgio Lopez (italiano).
È un nemico di Spider-Man che possiede una corazza attaccata al suo corpo, che lo rende molto forte e invulnerabile. Spider-Man riesce a sconfiggerlo nelle fogne, dove la corazza non può farlo traspirare. Inizialmente è un semplice ladro al servizio di Big Man, e collabora spesso con l'amico e complice Flint Marko. Doppiato da: Clancy Brown (inglese), Alessandro Rossi (italiano).
È un esperto di illusioni oltre che un ex-scagnozzo del Camaleonte che fa la sua prima comparsa all'inizio della seconda stagione, in quanto viene incaricato di rubare della tecnologia per Master Planner. Sarà sconfitto e smascherato da Spider-Man. Doppiato da: Xander Berkeley (inglese), Marco Bassetti (italiano).
Era un criminale che faceva coppia con Alexander O'Hirn e che ora possiede il controllo della sabbia per combattere contro Spider-Man. Non si fa alcun accenno alla sua vita privata ma, nonostante effettui molte rapine, Flint non è un uomo cattivo, e questo lo si capisce da numerosi elementi (per esempio, considera il "vendicarsi" qualcosa di inutile). In un episodio della seconda stagione, l'ultimo suo incarico è di fermare una petroliera. Interverrà però Spider-Man, e lo scontro tra i due metterà in pericolo la vita di molte persone; improvvisamente, l'Uomo Sabbia lascia perdere il suo incarico criminale e salva le persone "avvolgendo" la petroliera che sta per esplodere, vetrificandolo. Flint sembrerebbe sia morto, ma in realtà è ancora vivo e, sorridendo, guarda Spider-Man mentre se ne va. Doppiato da: John DiMaggio (inglese), Alberto Angrisano (italiano).
Prima di diventare Electro, Max era un elettricista che un giorno stava cercando di riparare un generatore del laboratorio del Dr. Connors, ma a causa di una scossa improvvisa viene fulminato e l'esplosione elettrica che ne consegue distrugge la vasca con all'interno delle anguille elettriche geneticamente modificate che colpiscono Max. L'incidente porta Max in ospedale dove gli viene applicata una tuta speciale che permette a Max di controllare i suoi poteri. È il membro dei Sinistri Sei che stima di più il Dottor Octopus. Doppiato da: Crispin Freeman (inglese), Massimo Bitossi (italiano).
Un mercenario noto come Montana inviato da Tombstone a sconfiggere Spider-Man. Viene però arrestato e buttato in un carcere di massima sicurezza insieme ai suoi amici, ossia I Duri, finché il Dottor Octopus non lo libera e lui si unisce ai Sinistri Sei. È privo di superpoteri, ma indossa due bracciali che emettono vibrazioni molto potenti. Doppiato da: Jeff Bennet (inglese) Stefano Mondini (italiano).
È un bracconiere professionista affascinato dalla caccia. Viene contattato da Master Planner allo scopo di sconfiggere Spider-Man e unirsi ai Sinistri Sei. Durante una caccia a Spider-Man si ritrova nel laboratorio del Dr. Miles Warren dove viene sottoposto a una mutazione genetica in modo da ottenere la forza di un leone, l'agilità di un leopardo e la velocità di un ghepardo. A seguito della mutazione, si trasforma in un grosso leone marozi antropomorfo. Alla fine Spidey riesce a sconfiggerlo. Doppiato da: Eric Vesbit (inglese), Nicola Braile (italiano)
È uno scienziato che perse il braccio destro sotto le armi, e per farlo ricrescere usa un liquido a base di DNA di lucertola geneticamente modificato. L'esperimento funziona, ma il DNA di lucertola cresce e lo fa diventare Lizard, una orrenda lucertola gigante. Riesce a tornare normale grazie a un detersivo genetico che cancella il DNA non umano nel proprio corpo. Doppiato da: Dee Bradley Baker (inglese), Massimo Rossi (italiano).
È una seducente ladra innamorata di Spider-Man, infatti nel decimo episodio della prima stagione, dopo aver sconfitto il Camaleonte, lo bacia e poi scompare. Tornerà nella seconda stagione mentre cerca di rubare un chip di cloni di Rhino per poi comparire per l'ultima volta nel penultimo episodio della serie dove cerca di far uscire suo padre, l'assassino di Ben Parker, di galera e intanto aiuta Spider-Man a combattere contro i criminali della prigione. Trovano un modo per fermarli: una stanza di gas soporifero. La Gatta chiede a Spider-Man di attivarlo ma si rifiuta e allora suo padre si offre volontario e si pente della sua vita criminale; così Felicia dà la colpa a Spider-Man e giura che non lo perdonerà mai. Ha fatto un breve cameo nel nono episodio della serie dove porta via un sacco di soldi. Doppiata da: Tricia Helfer (inglese), Connie Bismuto (italiano)
Episodi
Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Spectacular Spider-Man.
Accoglienza
La serie ha ricevuto ampi consensi sia dalla critica che dai fan, con elogi mirati all'esplorazione di temi sorprendentemente maturi, alla fedele modernizzazione del protagonista titolare e dei personaggi secondari insieme alle esibizioni vocali del cast, al design unico dei personaggi e allo stile artistico, e l'uso di una scrittura intelligente mentre si rende omaggio alle storie classiche dei fumetti. Prima della première della serie, Matt Sernaker di ComicsOnline ha intervistato alcuni membri del team di sviluppo della serie al WonderCon 2008 dopo una proiezione in anteprima e ha dichiarato: "Questa nuova serie di Spider-Man è davvero SPETTACOLARE ... supera tutte le precedenti incarnazioni con facilità. Se sei un fan di Spidey non vorrai perdertelo."[9]
All'inizio della serie, Alan Kistler di ComicMix ha definito la serie "uno dei migliori adattamenti di supereroi che abbia mai visto (e credimi, ho guardato più di quanto chiunque possa ritenere ragionevole). È divertente, è intelligente, è maturo, è spiritoso e ogni episodio mi lascia desiderare di più."[10]
IGN ha dichiarato che Greg Weisman "ha solo consolidato la sua reputazione di animazione televisiva di qualità con il suo lavoro su Spider-Man".[11] IGN ha anche nominato la serie come 30a migliore serie televisiva animata nel gennaio 2009.[12] Successivamente, la serie è stata classificata seconda nella Top 25 dei programmi TV sui fumetti nel 2011 (dietro Batman TAS).[13]
Al di fuori delle risorse comiche, Variety ha sottolineato che "sebbene apparentemente concepito in gran parte per spingere una nuova linea di giocattoli Hasbro... il WB per bambini presto in dissolvenza (sulla CW!) offre una nuova versione credibile di Spider-Man, sottolineando i suoi mal di testa riconoscibili come un supereroe di 16 anni."[14]
TV Guide ha elencato la serie come una delle sessanta più grandi serie animate di tutti i tempi.[15]
Riconoscimenti
2010 - Annie Award
Nomination - Miglior storyboarding in una produzione televisiva d'animazione a Adam Van Wyk per l'episodio Ultimo atto[16]
2009 - Annie Award
Nomination - Miglior character design in una produzione televisiva d'animazione a Sean Galloway[17]
Differenze tra serie animata e fumetti
Rispetto al fumetto originale ci sono numerose differenze, soprattutto riguardo ai nemici: molti di loro (Goblin, Venom, Rhino, Kraven) sono un mix tra universo Marvel originale e Ultimate.
Norman Osborn, come nell'universo Ultimate, diventa volontariamente Goblin, ma la sua trasformazione è uguale a quella dell'universo classico. Prima di fingersi morto non conosce l'identità di Spider-Man e non uccide Gwen, come invece fa nell'universo classico. Inoltre la "globulina verde", sostanza che nel cartone ha trasformato Norman in Goblin, non è mai stata nominata nei fumetti: in questi ultimi, infatti, Norman diventa il folletto verde dopo un'esplosione causata dalla "formula di Goblin", mentre nell'universo Ultimate grazie al "siero di Oz".
Venom ha origini aliene, ma nel cartone non viene trovato durante le guerre segrete, bensì arriva sulla Terra con la navicella spaziale di John Jameson, come accade in Spider-Man - L'Uomo Ragno. Eddie Brock, che viene posseduto da Venom, è invece uguale a quello dell'universo Ultimate: è giovane, amico d'infanzia di Peter e infatuato di Gwen, e quando diventa Venom si trasforma in un essere spietato. Inoltre le sue ragnatele sono nere proprio come nell'universo Ultimate, mentre in quello classico sono dello stesso colore di quelle di Spiderman.
Kraven (esattamente come Venom e Goblin) è una combinazione tra Universo Classico, da cui prende il fatto che è un cacciatore puro e semplice (mentre nell'Universo Ultimate è semplicemente il conduttore di un reality show) con una relazione con Calypso, invece, come nell'Universo Ultimate si trasforma in un uomo-animale attraverso una mutazione genetica.
Nella serie Peter capisce da solo che il costume è un simbionte, senza farlo analizzare né da Curt Connors né da Mister Fantastic.
Gwen Stacy è molto diversa da come compare nell'universo classico e Ultimate: nel cartone è, infatti, una ragazzina "secchiona", timida e innamorata di Peter, mentre negli altri universi è una ribelle, bella e corteggiata.
Il padre della Gatta Nera, Walter Hardy, non ha nulla a che fare con l'omicidio di Ben Parker nel fumetto mentre in questa serie è lui il suo assassino.
La madre di Harry, nel cartone è viva, nei fumetti classici muore per partorirlo, mentre nei fumetti Ultimate muore a causa di un incendio provocato da Norman.
Rhino e Shocker non hanno mai fatto parte dei Sinistri Sei, anche se il primo ha fatto parte del Sinistro Sindacato, il secondo dei Sinistri Sette ed entrambi sono entrati nei Sinistri Dodici. Inoltre, a differenza dei fumetti, dietro alla maschera di Shocker c'è Jackson "Montana" Brice, il leader degli Enforces, al posto di Herman Schultz. Rhino non si chiama Aleksei Sytsevich, ma viene chiamato Alex O'Hirn, come nella versione Ultimate, pur conservando l'aspetto originale.
Lapide, il nemico principale della serie, non è mai stato un boss criminale o un famoso imprenditore: è stato scelto solo perché Kingpin non è potuto apparire per problemi legali (è infatti considerato un personaggio di Daredevil ed i diritti di sfruttamento sono della 20th Century Fox) e anche perché Frederick Foswell era troppo debole.
I colori dei capelli di Liz Allan e Sally Avril sono stati invertiti. Nei fumetti, Liz è bionda e Sally è mora, mentre qui è il contrario. Nei fumetti, Liz Allan è caucasica, nella serie è afro-americana.
Nella serie appaiono diversi personaggi destinati a diventare supereroi o supercriminali (che infatti nella serie non lo diventano ma vengono nominati o visti): Sally Avril, compagna di scuola di Peter, diventerà l'eroina Bluebird; Morris Bench diventerà Hydro-Man; Miles Warren diventerà lo Sciacallo; Roderick Kingsley diventerà Hobgoblin; Hobie Brown, anche lui compagno di scuola di Peter, diventerà Prowler, Frederick Foswell, collega di Peter, nel fumetto è il vero Big Man del crimine a New York, appare anche Cletus Kasady destinato a diventare Carnage.
Qui la polizia ha più fiducia in Spiderman a differenza del fumetto (dove viene sempre tormentato dagli articoli di Jameson)
Mary Jane nel fumetto risulta essere d'intralcio nella relazione tra Peter e Gwen mentre in questo cartone agevola la loro storia d'amore
La moglie di J.J. Jameson è ancora viva mentre nel fumetto morì tempo prima. Inoltre, la serie ha diversi punti in comune con il cartone animato Spiderman TAS andato in onda negli anni 90, inesistenti nei fumetti.
Harry viene sospettato di essere Goblin, cosa mai accaduta in entrambi gli universi.
Di nuovo: Harry è rivale in amore di Peter, qui per Gwen e nella serie precedente per Mary Jane.
Cancellazione
La terza stagione della serie è stata cancellata il 13 aprile 2010 a causa del passaggio dei diritti televisivi dalla Sony alla Marvel[18], venendo sostituita da Ultimate Spider-Man.[19]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии