fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (The Amazing Spider-Man 2, conosciuto anche come The Amazing Spider-Man 2: Rise of Electro) è un film del 2014 diretto da Marc Webb.

The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro
Spider-Man (Andrew Garfield) in una scena del film
Titolo originaleThe Amazing Spider-Man 2
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata142 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, fantascienza, fantastico, avventura
RegiaMarc Webb
SoggettoAlex Kurtzman, Roberto Orci, Jeff Pinkner, James Vanderbilt (dal fumetto creato da Stan Lee e Steve Ditko)
SceneggiaturaAlex Kurtzman, Roberto Orci, Jeff Pinkner
ProduttoreAvi Arad, Matt Tolmach
Produttore esecutivoE. Bennett Walsh, Stan Lee, Alex Kurtzman, Roberto Orci
Casa di produzioneColumbia Pictures, Marvel Entertainment, Arad Productions, Matt Tolmach Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaDaniel Mindel
MontaggioPietro Scalia
Effetti specialiJohn Frazier, Jerome Chen
MusicheHans Zimmer, Pharrell Williams, Johnny Marr, Steve Mazzaro, Andrew Kawczinsky, Junkie XL, Michael Einziger
ScenografiaMark Friedberg, Richard L. Johnson, Susan Bode
CostumiDeborah Lynn Scott
TruccoJohn Caglione Jr., Greg Nicotero, Howard Berger
Interpreti e personaggi
  • Andrew Garfield: Peter Parker / Spider-Man
  • Emma Stone: Gwen Stacy
  • Jamie Foxx: Max Dillon / Electro
  • Dane DeHaan: Harry Osborn / Goblin
  • Colm Feore: Donald Menken
  • Felicity Jones: Felicia Hardy
  • Paul Giamatti: Aleksei Sytsevich / Rhino
  • Sally Field: May Parker
  • Embeth Davidtz: Mary Parker
  • Campbell Scott: Richard Parker
  • Marton Csokas: dottor Kafka
  • Louis Cancelmi: uomo in nero
  • Max Charles: Peter Paker da bambino
Doppiatori italiani
  • Lorenzo De Angelis: Peter Parker / Spider-Man
  • Emanuela Damasio: Gwen Stacy
  • Franco Mannella: Max Dillon / Electro
  • Flavio Aquilone: Harry Osborn / Goblin
  • Luciano Roffi: Donald Menken
  • Valentina Favazza: Felicia Hardy
  • Massimo Rossi: Aleksei Sytsevich / Rhino
  • Melina Martello: May Parker
  • Michela Alborghetti: Mary Parker
  • Sergio Lucchetti: Richard Parker
  • Oreste Baldini: dottor Kafka
Logo ufficiale del film

La pellicola ha come protagonista Spider-Man, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. È il sequel del film The Amazing Spider-Man del 2012, con lo stesso interprete, Andrew Garfield.


Trama


In un'analessi il ricercatore Richard Parker registra un videomessaggio per spiegare la sua imminente scomparsa. Dopo aver lasciato il piccolo Peter dagli zii, lui e sua moglie Mary salgono a bordo di un aereo privato per fuggire, ma un sicario tenta di ucciderli e, dopo uno scontro, l'aereo precipita, uccidendo tutti.

Ai giorni nostri, Peter continua la sua lotta al crimine nei panni di Spider-Man. Mentre affronta Aleksei Sytsevich, un criminale russo, nell'inseguimento salva Max Dillon, un impiegato della Oscorp, e viene chiamato da Gwen, che gli ricorda che sta facendo tardi alla loro cerimonia dei diplomi. In quell'istante, ha una visione del capitano George Stacy, morto nel primo film, che gli ricorda della promessa non mantenuta di lasciar fuori la ragazza dalla sua doppia vita per evitare che venga coinvolta. Per questo, Peter decide di lasciare Gwen la sera dopo il diploma.

Nel frattempo Harry Osborn torna a Manhattan per far visita a suo padre, Norman, malato e in punto di morte. Egli gli spiega che la sua malattia è ereditaria e prima di morire gli dà un apparecchio contenente "il lavoro di una vita". Dopo la morte di Norman, Harry viene messo a capo della Oscorp e riceve la visita di Peter: i due sono amici d'infanzia e passano un po' di tempo insieme.

Max, diventato un grande ammiratore di Spider-Man, ha un incidente alla Oscorp e cadendo in una vasca piena di anguille elettriche geneticamente modificate viene tramutato in un mostro capace di assorbire, generare e scagliare energia elettrica. Intanto, Peter e Gwen decidono di rimanere amici sebbene lei si stia per trasferire in Inghilterra. Il loro dialogo viene interrotto da Max che, arrivato a Times Square, viene attaccato dalla polizia e attira l'attenzione della gente. Spider-Man tenta di calmarlo ma poi Max, sentendosi tradito dall'eroe, provoca un blackout e manipolando l'elettricità comincia a distruggere tutto. Il supereroe riesce a fermarlo e Max viene portato al Ravencroft Institute dal Dr. Kafka, dove si autoproclamerà "Electro".

Harry, intanto, riscontra i primi sintomi della malattia e, tramite l'apparecchio di suo padre, capisce che il veleno dei ragni che produceva la Oscorp può guarirlo. Tuttavia, i campioni sono stati uccisi a causa dell'incidente del Dottor Connors, e deduce che il sangue di Spider-Man è la sua ultima speranza, poiché sicuramente deriva da quel veleno. Per questo contatta Peter, che fa le foto al supereroe per conto del Daily Bugle, e lo prega di contattare l'eroe. Peter, nei panni di Spider-Man, rifiuta, mandando Harry su tutte le furie. Ma la sua assistente, Felicia Hardy, gli rivela che il veleno dei ragni è tenuto nascosto in una zona segreta del palazzo Oscorp. Poco dopo, Harry viene licenziato dal dirigente Donald Menken, che gli addossa la colpa dell'incidente accaduto a Max per evitare una caduta delle azioni della Oscorp, già messa in cattiva luce per l'incidente del dottor Connors. Per riuscire a entrare a seguito del suo licenziamento, Harry libera Electro e fa un patto con lui: in cambio del suo aiuto potrà uccidere Spider-Man.

Electro e Harry assaltano la Oscorp e minacciano Donald Menken, il quale è costretto a fornire ad Harry il siero contenente il veleno. Una volta assunto, però, il corpo di Harry comincia a mutare e si salva solo grazie a una tuta presente nella stanza. Anche se guarito dalla tuta, che presenta un meccanismo di autocura, Harry diventa il Goblin.

Peter scopre un videomessaggio di suo padre in un laboratorio segreto nella metropolitana. In questo, Richard rivela di esser fuggito perché Norman Osborn voleva utilizzare le sue ricerche per la creazione di armi biologiche. Il dottore inietta quindi il suo DNA nei ragni così che il siero possa funzionare solo sui suoi discendenti. Uscito dalla metropolitana, Peter riceve un messaggio da Gwen, che sta lasciando la città. Il ragazzo la raggiunge, dichiarandole il suo amore, e i due decidono di trasferirsi insieme in Inghilterra. Vengono però interrotti da Electro, che causa un altro blackout e spinge Spider-Man ad affrontarlo.

Con l'aiuto di Gwen, Peter riesce a sconfiggere Electro creando una tela e collegandola ai circuiti della centrale elettrica, per poi spingere il villain (Electro) a colpirlo e far sì che si colleghi alla ragnatela e restituisca la corrente all'intera città, sovraccaricandolo e uccidendolo. In quel momento arriva Goblin/Harry e capendo che Peter e Spider-Man sono la stessa persona, decide di uccidere Gwen per farla pagare all'amico. Durante il combattimento tra i due, in cima alla torre dell'orologio, Gwen viene fatta cadere dal Goblin nel vuoto all'interno della torre. Spider-Man prova a salvarla lanciando una ragnatela che si ramifica, ma afferra la ragazza un millesimo di secondo dopo che lei abbia toccato il suolo. Per via dell'impatto e del contraccolpo della ragnatela, Gwen muore. Peter raggiunge e stringe tra le sue braccia il corpo ormai senza vita della sua amata e piange disperato.[1]

Cinque mesi dopo, Peter ha abbandonato il suo ruolo da Spider-Man e passa le giornate visitando la tomba di Gwen. Nel frattempo Harry, prigioniero del Ravencroft, riceve la visita del misterioso Gustav Fiers; questi è lo stesso uomo nell'ombra che fece visita a Curt Connors in prigione, e insieme ad Harry vuole dare inizio al progetto Sinistri Sei cominciando con Sytsevich, procurandogli un'armatura e il nome di Rhino. Mosso dalle parole di Gwen fatte alla cerimonia dei diplomi, Peter decide di ritornare a essere Spider-Man, fermare Rhino e continuare la sua lotta contro il crimine.


Personaggi


Andrew Garfield e Jamie Foxx al Comic-Con 2013
Andrew Garfield e Jamie Foxx al Comic-Con 2013

Camei



Personaggi eliminati


Shailene Woodley venne scelta per interpretare Mary Jane Watson, girando le sue scene nei primi mesi del 2013; a giugno dello stesso anno, tuttavia, venne annunciato che le sue scene sarebbero state tagliate dal film.[7] L'attrice ha in seguito dichiarato che probabilmente non tornerà nella parte perché presa dagli impegni per la saga cinematografica di Divergent. Ufficialmente, le scene di Mary Jane sono state eliminate perché ritenute di troppo in un film incentrato sul rapporto tra Peter e Gwen. In realtà, la decisione di allontanare la Woodley è stata presa in seguito alla reazione negativa dei fan, che non hanno apprezzato fin dall'inizio il casting e lo hanno fortemente boicottato.[8]


Produzione


Il progetto di questo sequel viene ufficializzato undici mesi prima dell'uscita nei cinema del primo capitolo The Amazing Spider-Man, esattamente nell'agosto 2011,[4] mentre il 28 settembre 2012 vengono confermati Marc Webb alla regia ed Andrew Garfield come protagonista.[4] In seguito, il 1º novembre 2012 viene riportata la notizia che l'attore Jamie Foxx è in trattativa per partecipare al film, mentre viene reso ufficiale che il villain della pellicola sarà Electro, che il 3 dicembre diviene il personaggio ufficiale di Foxx.[4]


Riprese


Le riprese del film iniziano il 4 febbraio 2013 e terminano il 25 giugno.[4] e si svolgono nello Stato di New York, mentre alcune scene interne negli Ironhead Studio di Los Angeles.[4]


Distribuzione


Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 18 luglio 2013[9] insieme all'annuncio che il trailer uscirà il giorno seguente, il 19 luglio al San Diego Comic-Con International. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 2 maggio 2014, mentre in Italia il film era presente nelle sale dal 23 aprile 2014.[10] Circolato inizialmente in rete come fotografia di un poster affisso in un casinò, il primo banner promozionale in formato digitale conferma la presenza di un nuovo villain, Goblin, che il lancio del primo trailer ufficiale conferma essere impersonato da Harry Osborn e non dal padre, morto.


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato 202,8 milioni di dollari nel Nord America e 506,1 nel resto del mondo per un totale di 708.982.323 dollari in tutto il mondo.[11]


Critica


Ha ricevuto recensioni contrastanti da critica e pubblico, con elogi per gli effetti speciali, la chimica tra Stone e Garfield, le scene d'azione e la colonna sonora di Hans Zimmer,[12][13] mentre sceneggiatura e durata hanno ricevuto critiche.[14][15][16]

Su Rotten Tomatoes, ha una valutazione di approvazione del 52% basata su 310 recensioni e una valutazione media di 5,8/10. Il consenso critico del sito recita: "Mentre il cast è eccezionale e gli effetti speciali sono di prim'ordine, l'ultimo capitolo della saga di Spidey soffre di una narrativa sfocata e di una sovrabbondanza di personaggi".[17] Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 53 su 100 basato su 50 critici, che indica "recensioni contrastanti o medie".[18]

Il Los Angeles Times ha dichiarato: "Il film è pieno di trame, sceneggiature e cattivi, anche se le star Andrew Garfield ed Emma Stone fanno del loro meglio per dare al film il cuore".[19] Tim Robey di The Daily Telegraph ha dichiarato: "Il sequel di Spider-Man di Marc Webb è pieno di cattivi ad alto voltaggio, ma le scintille tra Andrew Garfield ed Emma Stone salvano la situazione".[20] Guy Lodge di Variety ha dichiarato: "La ridondanza rimane un problema, ma questo sequel di supereroi troppo lungo se la cava con il suono, la furia e la chimica delle star".[21] William Harrison di DVD Talk ha valutato il film con 3,5 stelle su 5 stelle come "consigliato".[22]


Riconoscimenti



Altri media



Videogioco


Lo stesso argomento in dettaglio: The Amazing Spider-Man 2 (videogioco).

La versione videogioco del film, The Amazing Spider-Man 2, è stato sviluppato da Beenox e pubblicato da Activision il 29 aprile negli Stati Uniti e in Europa il 2 maggio 2014 su PC, Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4, Wii U e Nintendo 3DS.[28]


Reboot


Lo stesso argomento in dettaglio: Spider-Man: Homecoming.

Il 17 giugno 2013 la Sony ha fissato la data di uscita del terzo film per il 10 giugno 2016.[29] Il 2 ottobre 2013 l'Hollywood Reporter riportò che Kurtzman, Orci e Pinker sarebbero tornati come sceneggiatori. Nel dicembre 2013 Garfield rivelò di aver firmato per partecipare al film.[30] Nel febbraio 2014 la Sony annunciò il ritorno di Marc Webb alla regia. Nel luglio 2014 la Sony ha spostato la data di uscita di The Amazing Spider-Man 3 al 2018.[31] Inoltre il 17 giugno 2013 la Sony ha fissato la data di uscita del quarto capitolo per la saga al 4 maggio 2018.[29] Nel dicembre 2013 Garfield disse di non essere sicuro di tornare per un quarto film,[30] e anche Webb disse che non si sarebbe occupato lui della regia.[32] A luglio 2014 la Sony ha spostato la data di uscita del film a data da destinarsi.[31] Nel dicembre 2013 la Sony ha annunciato degli spin-off con protagonisti i Sinistri Sei e Venom.[33] Drew Goddard avrebbe dovuto scrivere e dirigere Sinister Six, inizialmente previsto per l'11 novembre 2020. Tuttavia, nel 2015 i due sequel di The Amazing Spider-Man sono stati cancellati.[34]

Nel dicembre 2014, durante il cosiddetto Sony Hack, è stato rivelato che la Sony Pictures e i Marvel Studios hanno avuto degli incontri per includere Spider-Man all'interno del Marvel Cinematic Universe (MCU).[35] Il 9 febbraio 2015 Sony e Marvel annunciano un accordo per produrre un nuovo film su Spider-Man, ambientato all'interno del MCU. Il nuovo reboot, intitolato Spider-Man: Homecoming, è uscito il 7 luglio 2017 ed è stato prodotto da Kevin Feige e Amy Pascal, distribuito dalla Sony Pictures.[36]


Note


  1. (EN) Abraham Riesman, Weirdest Debate in Spider-Man History Rages On, su vulture.com, 4 maggio 2014. URL consultato il 10 settembre 2014.
  2. (EN) Dane DeHaan is Harry Osborn in The Amazing Spider-Man Sequel, in ComingSoon.net, 3 dicembre 2013. URL consultato il 26 febbraio 2012.
  3. (EN) Marc Webb, Tweet from Marc Webb, su twitter.com, Twitter, 3 dicembre 2012. URL consultato il 26 febbraio 2012.
  4. (EN) The Amazing Spider-Man 2, Trivia, su imdb.com, Imdb. URL consultato il luglio 2013.
  5. (EN) Silas Lesnick, Paul Giamatti Up for Rhino Role in The Amazing Spider-Man 2, su superherohype.com, SuperHeroHype!, 28 gennaio 2013. URL consultato il 26 febbraio 2012.
  6. B. J. Novak, su badtaste.it, 4 febbraio 2014. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  7. (EN) Shailene Woodley Cut From 'Amazing Spider-Man 2', su hollywoodreporter.com, 19 giugno 2013. URL consultato il luglio 2013.
  8. Shailene Woodley, la star di Divergent, spara a zero su Twilight: "è diseducativo"
  9. The amazing Spider-man 2: teaser video con Electro, su it.ibtimes.com, it.ibtimes.com/, 18 luglio 2013. URL consultato il luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2013).
  10. The Amazing Spider-Man 2, Release Italiana, su badtaste.it. URL consultato il 30 gennaio 2014.
  11. (EN) The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato l'11 settembre 2018.
  12. The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, su The Seattle Times. URL consultato il 24 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2016).
  13. The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, su USA Today. URL consultato il 24 luglio 2021.
  14. The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, su The Atlantic. URL consultato il 24 luglio 2021.
  15. The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, su The Washington Post. URL consultato il 24 luglio 2021.
  16. The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, su NPR. URL consultato il 24 luglio 2021.
  17. (EN) "The Amazing Spider-Man 2 (2014)", su Rotten Tomatoes.
  18. (EN) "The Amazing Spider-Man 2 Reviews", su Metacritic.
  19. (EN) "'The Amazing Spider-Man 2' spins out of control, reviews say", su Los Angeles Times.
  20. (EN) "The Amazing Spider-Man 2, review", su The Daily Telegraph.
  21. (EN) "Film Review: 'The Amazing Spider-Man 2'", su Variety.
  22. (EN) "Amazing Spider-Man 2, The", su DVD Talk.
  23. Kids Choice Awards 2015: Ecco tutti i vincitori!, su gingergeneration.it. URL consultato il 20 aprile 2015.
  24. (EN) MTV Movie Awards 2015: See The Full Winners List, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.
  25. (EN) MTV Movie Awards 2015 Winners, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.
  26. (EN) 2015 Saturn Awards: Captain America: Winter Soldier, Walking Dead lead nominees, su ew.com. URL consultato il 24 agosto 2015.
  27. (EN) Young Artist Awards 2015, su youngartistawards.org. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2015).
  28. Scheda del videogioco The Amazing Spider-Man 2 di Z-Giochi.com
  29. (EN) Sony Sets Release Dates for Third and Fourth 'Amazing Spider-Man' Films, su hollywoodreporter.com, 17 giugno 2013. URL consultato il luglio 2013.
  30. (EN) Andrew Garfiled May Not Be In The Amazing Spider-Man 4, su IGN, 10 dicembre 2013.
  31. (EN) Sony Pushes Back ‘Spider-Man 3′ to 2018, Dates ‘Sinister Six’ for 2016, su Variety, 23 luglio 2014.
  32. (EN) Marc Webb Takes Us Inside ‘The Amazing Spider-Man 2’ and Discusses His Rise to the A-List, su The Daily Beast, 15 marzo 2014.
  33. (EN) everyeye.it, Everyeye, 13 dicembre 2013, http://www.everyeye.it/cinema/notizia/sony-pictures-conferma-i-film-dedicati-a-venom-e-ai-sinistri-sei_178348. URL consultato il 13 dicembre 2013.
  34. (EN) Borys Kit, Spider-Man Spinoff 'Sinister Six' Names Director, su The Hollywood Reporter, 7 aprile 2014. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  35. (EN) Sony, Marvel Discussed Spider-Man Movie Crossover, su The Wall Street Journal, 9 dicembre 2014.
  36. (EN) Sony Pictures Entertainment Brings Marvel Studios Into The Amazing World Of Spider-Man, su Marvel.com, 9 febbraio 2015. URL consultato il 10 febbraio 2015.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 307471708 · LCCN (EN) no2014042077 · BNE (ES) XX4655965 (data)
Portale Cinema
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] The Amazing Spider-Man 2

The Amazing Spider-Man 2 (internationally titled The Amazing Spider-Man 2: Rise of Electro)[6] is a 2014 American superhero film based on the Marvel Comics character Spider-Man. The film was directed by Marc Webb and produced by Avi Arad and Matt Tolmach. It is the fifth theatrical Spider-Man film produced by Columbia Pictures and Marvel Entertainment, the sequel to The Amazing Spider-Man (2012), and the final film in The Amazing Spider-Man series. The studio hired James Vanderbilt to write the screenplay and Alex Kurtzman and Roberto Orci to rewrite it.[7][8] The film stars Andrew Garfield as Peter Parker / Spider-Man, alongside Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Campbell Scott, Embeth Davidtz, Colm Feore, Paul Giamatti, and Sally Field. In the film, Peter Parker tries to protect his girlfriend Gwen Stacy as he investigates his parents' death, while also dealing with the supervillain Electro and the return of his best friend Harry Osborn, who is dying from a deadly genetic disease.

[es] The Amazing Spider-Man 2: Rise of Electro

The Amazing Spider-Man 2 (titulada El sorprendente Hombre-Araña 2: La amenaza de Electro en Hispanoamérica y The Amazing Spider-Man 2: El poder de Electro en España) es una película estadounidense basada en el cómic homónimo y es una secuela de The Amazing Spider-Man (2012). Está dirigida por Marc Webb, responsable también de la primera entrega, distribuida por Sony Pictures Releasing International y producida por Marvel Entertainment. El guion está escrito por Alex Kurtzman, Roberto Orci y Jeff Pinkner, y está protagonizada por Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Paul Giamatti, Chris Cooper, Sally Field, Colm Feore y Felicity Jones. Fue la última entrega en la serie de películas The Amazing Spider-Man
- [it] The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

[ru] Новый Человек-паук: Высокое напряжение

«Но́вый Челове́к-пау́к: Высо́кое напряже́ние»[3][4][5] (англ. The Amazing Spider-Man 2[6]) — американский супергеройский фильм, снятый Марком Уэббом на основе комиксов о супергерое Marvel Comics Человеке-пауке. Является сиквелом фильма «Новый Человек-паук», а также заключительной частью новой дилогии. Роль Человека-паука, как и в предыдущем фильме, исполняет британский актёр Эндрю Гарфилд, также в фильме снялись Эмма Стоун, Джейми Фокс, Дэйн Дехаан и Колм Фиори. Премьера состоялась в форматах 3D и IMAX 3D в США 17 апреля 2014 года, в России 24 апреля 2014[7].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии