fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Harold Theopolis "Harry" Osborn noto come Harry Osborn, conosciuto come Goblin II e successivamente come American Son, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testo) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua apparizione come Harry Osborn avviene in The Amazing Spider-Man (vol. 1[1]) n. 31 (dicembre 1965).

Harold Theopolis "Harry" Osborn
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Goblin II
  • Nuovo Goblin
  • American Son
Autori
  • Stan Lee
  • Steve Ditko
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1965
1ª app. inAmazing Spider-Man (vol. 1[1]) n. 31
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.aprile 1971
1ª app. it. inL'Uomo Ragno (I serie) n. 25
Interpretato da
Voce orig.Max Mittelman (Spider-Man)
Voci italiane
Specieumano
SessoMaschio
Potericome Goblin:
  • forza, resistenza a danni e fatica, agilità, riflessi e velocità sovrumane
  • fattore di guarigione accelerato
  • intelligenza sviluppata

come American Son:

  • capacità simili a quelle dell'armatura di Iron Man

Harry è il migliore amico di Peter Parker (l'alter ego di Spider-Man) e Flash Thompson, uno degli ex fidanzati di Mary Jane Watson, figlio di Norman Osborn, marito di Liz Allan e padre di Normie e Stanley Osborn. È il secondo personaggio ad assumere lo pseudonimo di Green Goblin mentre uno dei suoi cloni era tra i tanti utilizzatori dell'armatura Iron Patriot nei panni del supereroe American Son. È anche il creatore di Gabriel e Sarah Stacy.

Il personaggio è apparso in molti adattamenti di Spider-Man al di fuori dei fumetti, inclusi vari cartoni animati e videogiochi.


Biografia del personaggio


Harry è l'unico figlio di Norman Osborn ed Emily Lyman. Le circostanze della nascita di Harry indeboliscono Emily e lei muore dopo un anno di malattia. Con il cuore spezzato, Norman diventa un padre freddo e non amorevole, o respingendo sprezzantemente Harry o scagliandosi contro di lui con furia. Di conseguenza, Harry trascorre gran parte della sua vita cercando disperatamente di guadagnare l'approvazione di suo padre. A sua insaputa, tuttavia, Norman aveva ceduto l'anima di suo figlio al demone Mefisto in cambio di ricchezza e potere, e Harry sarebbe stato maledetto per il resto della sua vita mentre Norman aveva dimenticato l'accordo.[2]

Dopo essersi diplomato, Harry si iscrive all'Empire State University. Tra gli studenti più ricchi della scuola, Harry diventa presto anche uno dei più popolari, nonostante i suoi modi distaccati. Ha una cricca di studenti ricchi e popolari intorno a lui; uno di questi è l'adorabile Gwen Stacy. Gwen è affascinata da un nuovo studente: Peter Parker, libresco, studioso e dolorosamente timido. Harry prova antipatia per Parker, risentendosi dell'attenzione che Gwen presta a Peter e presume che l'indifferenza di Peter sia snobismo. Dopo aver affrontato Parker, Harry si rende conto che Peter è semplicemente timido ed è anche preoccupato per la zia malata May Parker. Nonostante questo inizio difficile, Harry e Peter divennero amici, condividendo infine un appartamento.

Harry è ignaro che il suo migliore amico è il supereroe Spider-Man, e persino che suo padre è diventato il supercriminale Goblin in un incidente mentre tentava di creare un super-siero.[3] Durante la successiva battaglia, una scarica elettrica rimosse ogni ricordo di essere Goblin dalla mente di Norman. L'Uomo Ragno distrusse tutte le prove della doppia identità di Norman, per impedire a Harry di essere ferito dalla rivelazione.[4]

Tuttavia, la memoria di Norman riemerge di tanto in tanto. Questi sono tempi difficili per Harry: aveva sperimentato droghe durante la sua adolescenza, ma di recente intensifica il suo uso per soffocare il dolore dovuto alle inspiegabili assenze del padre. Ciò influenza la sua stabilità mentale e le sue relazioni con i suoi amici. Spider-Man usò questo a suo vantaggio durante una battaglia con Goblin; fece fermare il combattimento mostrando a Norman le condizioni emaciate di suo figlio, causate da un'overdose accidentale di cocaina. La vista sconvolge Norman così tanto che lo riporta alla sanità mentale.[5]

Harry viene scaricato da Mary Jane Watson a causa del suo stile di vita autodistruttivo. Sconsolato, Harry si rivolge alle droghe e soffre di un'overdose di anfetamine. Sopravvive, ma questa tragedia, aggravata dalla bancarotta imminente, spinge suo padre oltre il limite. Norman, impazzito di nuovo, rapisce Gwen come esca per Spider-Man, e poi la getta fuori dal Ponte di Brooklyn. Norman, nei panni di Goblin, muore trafitto dal suo stesso aliante durante uno scontro con l'Uomo Ragno, battaglia nel quale Harry assiste come spettatore nell'ombra.[6] Incolpando Spider-Man per l'omicidio di suo padre, Harry giurò vendetta. Avendo ereditato la compagnia di suo padre, Harry riesce a rimettere in sesto l'azienda. Un giorno, con suo grande stupore, trova il costume di Spider-Man nell'appartamento di Peter Parker e si rende conto che il suo migliore amico è l'uomo che incolpa della morte di suo padre. Avendo anche scoperto il segreto del padre, Harry affronta Peter come il nuovo e secondo Goblin.

Nella storia Il bambino dentro si evidenzia il suo continuo tentativo di giustificare l'operato criminoso del padre e di autoconvincersi che il padre in fondo lo amasse, mentre è dimostrato che Norman lo considerava solo un inetto e un fallito.

Non volendo ferire Harry, Peter evita di combattere il suo vecchio amico. Nello scontro Harry viene messo fuori combattimento e preso in custodia dalla polizia.[7] Viene affidato allo psicologo criminale Dr. Bart Hamilton per estrarre i segreti di Goblin da Harry attraverso l'ipnosi. Hamilton poi fa irruzione in uno dei nascondigli di Harry e diventa il terzo Goblin. Nel frattempo, Harry viene rilasciato e considerato riabilitato. Sostiene una commozione cerebrale che gli fa dimenticare la sua conoscenza dell'identità dell'Uomo Ragno e lui e Peter riaccendono la loro amicizia.

Per un po' la vita di Harry sembra tornata normale; la sua compagnia inizia a girare i profitti ancora una volta, e sviluppa una storia d'amore con Liz Allan. Non molto tempo dopo i due si sposano e hanno un figlio, Normie Osborn, chiamato in memoria del nonno del ragazzo. Harry dà anche la sua benedizione per il matrimonio di Peter e Mary Jane Watson. Tuttavia, Harry inizia a recuperare i suoi ricordi di Goblin quando viene ricattato da Hobgoblin (Roderick Kingsley) con un pacchetto che contiene le prove che suo padre era l'originale Goblin. Dopo aver sconfitto Hobgoblin, Harry seppellisce ancora una volta Goblin nella sua mente e si concentra sui suoi affari e sulla sua famiglia.

Il continuo abuso di droghe di Goblin lo porta ad avere allucinazioni in cui il padre lo spinge a continuare la sua guerra contro l'Uomo Ragno, ma Harry in genere riesce a resistere, anche in virtù dell'amore per la moglie Liz Allan e per il figlio Normie.

Harry scopre che il padre stava sperimentando una versione più potente del siero di Goblin e, cedendo alle visioni del genitore, lo prova su di sé. Quando scopre l'Uomo Ragno che indaga sulla sua casa, Harry perde la calma e lo attacca come Goblin. Inietta a Peter una droga che lo lascia immobile e, in un attacco di depressione, attiva esplosivi a tempo che aveva piazzato in tutta la casa, progettando di uccidere sia lui che Peter. Tuttavia, quando si rende conto che suo figlio Normie è nella casa, subisce uno shock e ritorna in sé, salvando Normie e Peter prima dell'esplosione. Tuttavia Harry scopre, solo troppo tardi, che la nuova formula di Goblin è letale; avvelenato dal siero, muore mentre l'Uomo Ragno gli tiene la mano.[8]


Soltanto un altro giorno


Lo stesso argomento in dettaglio: Soltanto un altro giorno.

Dopo gli eventi del crossover Soltanto un altro giorno è stato rivelato che Harry è riuscito a sopravvivere grazie alle capacità curative del siero che scorre nelle sue vene. La sua assenza negli anni è stata spiegata con un viaggio in Europa. Come tutti, ha scordato l'identità segreta dell'Uomo Ragno a causa della magia di Mefisto. Dopo alcune diffidenze iniziali, Peter ha riallacciato dei rapporti di amicizia ottimali con Harry, amicizia e fiducia che il giovane Osborn ha contraccambiato facendo ricostruire la casa nel Queens di zia May (precedentemente rasa al suolo da Charlie Weiderman, il secondo Molten Man). Fidanzato e promesso sposo di Lily Holyster, ha poi cambiato idea una volta scoperto che lei è il supercriminale chiamato Minaccia.


Dark Reign: American Son


Lo stesso argomento in dettaglio: Dark Reign.

Durante Dark Reign, Norman chiede a Harry di entrare a far parte degli Oscuri Vendicatori, per diventare un supereroe chiamato American Son, ma il figlio rifiuta. In seguito, Lily torna da lui dicendogli di essere incinta, allora Harry decide di accettare la proposta del padre. Peter si reca alla torre dei Vendicatori travestito da Venom, per scoprire le vere intenzioni di Norman, ma viene tradito da Harry. Osborn, dopo averlo catturato e torturato, gli spiega che Harry non è lì per far parte della squadra, ma per diventare un martire. Intanto, Harry cerca di curare Minaccia dal siero di Goblin, ma la ragazza reagisce violentemente e spiega che il bimbo è in realtà figlio di Norman Osborn. Allora Harry indossa l'armatura di American Son, libera l'Uomo Ragno e affronta il padre. Lily si trasforma in uno nuovo folletto, chiamato Minaccia, molto simile al Goblin originale, ma viene sconfitta da Spidey. Poco dopo, Harry sconfigge il padre ma decide di risparmiarlo e torna alla sua vita. In seguito, Harry viene sfrattato ed è costretto a vivere nel bar che gestisce, allora Peter decide di ospitarlo a casa sua ed Harry comincia un relazione segreta con Amy Reilly, la cugina di Peter.


Poteri e abilità


Per gran parte della sua vita, Harry Osborn non aveva abilità sovrumane. Dopo essersi esposto alla formula di suo padre, prende le redini del nuovo Goblin, con forza, resistenza a danni e fatica, agilità, riflessi e velocità sovrumane, oltre ad avere intelligenza e astuzia più sviluppate.

Harry, come Goblin, possiede una forza sovrumana leggermente superiore a quella di suo padre e gli permette di sollevare fino a 10 tonnellate. La formula ha inoltre fortificato tutti i tessuti corporali di Harry, rendendoli molto più resistenti alle ferite rispetto ad un umano normale. È stato in grado di affrontare l'Uomo Ragno e sopportare i suoi attacchi. Persino la sua durabilità e la sua resistenza all'affaticamento sono notevolmente incrementate; può esercitarsi al massimo delle sue possibilità per ore prima che le tossine della fatica inizino a debilitarlo. Possiede anche un fattore di guarigione; sebbene non sia efficiente quanto i poteri di guarigione posseduti da Wolverine, può guarire da ferite che si dimostrerebbero letali per un normale essere umano. Anche l'agilità, l'equilibrio, la coordinazione del corpo, la velocità e i riflessi di Harry sono potenziati a livelli che vanno oltre i limiti fisici naturali del miglior atleta umano. La sua intelligenza è potenziata a livelli sconosciuti a causa della formula di Goblin. Questo intelletto è così alto che supera persino quello di suo padre e di Spider-Man.

L'aliante con cui vola possiede lo stesso arsenale del padre (bombe a forma di zucca, shuriken a forma di pipistrello, eccetera). Anche il costume è identico a quello del padre, così come i guanti elettrici che possono emettere scintille dalle dita. Aveva anche un accesso temporaneo all'armatura di American Son.


Altri media



Versione Ultimate


Nell'universo Ultimate ha un aspetto diverso (soprattutto nella caratteristica pettinatura della versione classica) ma segue, più o meno, lo stesso percorso: dopo che il padre è abbattuto dallo S.H.I.E.L.D. e ibernato, si trasforma in Hobgoblin, affronta Peter e dopo essere stato sconfitto, viene preso in custodia da Nick Fury.

Durante la saga Morte di un Goblin, Norman Osborn scappa dalla sua prigione; Harry decide di andare alla televisione e dichiarare che suo padre è un pazzo che lo ha trasformato in un mostro. Hobgoblin, l'Uomo Ragno e gli agenti dello S.H.I.E.L.D. affrontano Goblin. Ma il folletto verde si rivela superiore e uccide Harry rompendogli il cranio. Dopo essersi accorto del suo gesto, Norman supplica Carol Danvers di ucciderlo e gli viene sparato un colpo alla testa.


Cinema



Cartoni animati



Videogiochi


Harry appare nella saga dedicata a Spider-Man sviluppata da Insomniac Games dove è doppiato in inglese da Scott Porter e in italiano da Ruggero Andreozzi.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Amazing Spider-Man vol. 5 n. 72 (ottobre 2021)
  3. Amazing Spider-Man n. 39 (agosto 1966)
  4. Amazing Spider-Man n. 40 (settembre 1966)
  5. Amazing Spider-Man n. 98 (luglio 1971)
  6. Amazing Spider-Man n. 121-122 (giugno-luglio 1973)
  7. The Amazing Spider-Man n. 137 (ottobre 1974)
  8. Spectacular Spider-Man n. 200 (maggio 1993)
  9. The Amazing Spider-Man 2, Dane DeHaan si allena per la sua parte | BadTaste.it - Il nuovo gusto del cinema!

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Harry Osborn

Harold Theopolis "Harry" Osborn[1] is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics, commonly in association with the superhero Spider-Man. He first appeared in The Amazing Spider-Man #31 (December 1965), and was created by Stan Lee and Steve Ditko.

[es] Harry Osborn

Harry Osborn (nombre de nacimiento: Harold Theopolis Osborn)[1]es un personaje ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics, comúnmente en asociación con el superhéroe Spider-Man. Apareció por primera vez en The Amazing Spider-Man # 31 (diciembre de 1965), y fue creado por Stan Lee y Steve Ditko.

[fr] Harry Osborn

Harold « Harry » Osborn est un personnage de fiction évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Steve Ditko, il apparaît pour la première fois dans le comic book Amazing Spider-Man (vol. 1) #31 en décembre 1965.
- [it] Harry Osborn

[ru] Гарри Озборн

Гарольд «Гарри» Озборн (англ. Harold «Harry» Osborn) — персонаж из комиксов издательства Marvel Comics, впервые появившийся в 31-м номере комикса The Amazing Spider-Man и созданный Стэном Ли и Стивом Дитко. Лучший друг Питера Паркера (Человек-паук), сын Нормана Озборна. Некоторое время был вторым Зелёным гоблином, однако встал на путь исправления.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии