fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Sindacato del crimine è un gruppo di personaggi immaginari dei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics. È formato da supercriminali provenienti a realtà alternative dell'universo DC, controparti malvagie della Justice League of America.

Sindacato del crimine d'America
gruppo
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Gardner Fox
  • Mike Sekowsky
EditoreDC Comics
1ª app.1964
1ª app. inSindacato Storico:
Justice League of America n. 29 agosto 1964
Sindacato Moderno:
JLA:Terra 2, 2000
La Società:
52 settimana 52, 2007
Formazione

La squadra originale era conosciuta come Sindacato del crimine d'America, solitamente abbreviato in SCA ed esordì nella serie Justice League of America (n. 29, agosto 1964); seguì una seconda versione, Sindacato del crimine d'Amerika[1], che esordì nel 2000 su JLA: Terra 2; un gruppo simile nell'universo Terra 3 è conosciuto come Società del crimine d'America ed esordì nella serie 52 (n. 52).


Storia del gruppo



Sindacato del crimine d'America


Originariamente il Sindacato del crimine d'America viveva su Terra 3, un mondo dove la storia era l'opposto di quella del mondo in cui viviamo (per esempio, all'Inghilterra fu riconosciuta l'indipendenza dagli Stati Uniti d'America e il Presidente John Wilkes Booth fu assassinato da Abraham Lincoln). Inizialmente era un mondo senza supereroi, ma con i supercriminali del Sindacato del crimine, sebbene ciò cambiò con l'avvento dell'eroico Lex Luthor che utilizzò la sua vasta intelligenza per il bene.

Nella loro prima apparizione, il Sindacato del crimine era annoiato dalla facilità con la quale riuscivano a commettere i loro crimini su quella Terra, così scoprirono l'esistenza di Terra 1 e Terra 2, e ingaggiarono una lunga battaglia con la Justice League of America e la Justice Society of America che terminò con la loro sconfitta. Dopo la batosta subita, i membri del Sindacato furono imprigionati in una bolla infrangibile generata dall'anello del potere di Lanterna Verde e vennero lasciati in una dimensione-limbo tra le Terre. L'anno seguente, il Sindacato o uno dei membri riuscì a fuggire e tentò di portare scompiglio sulle Terre 1 e 2.

La Terra 3 e il Sindacato del crimine originale furono distrutti insieme al resto delle Terre parallele dell'universo DC nella serie di dodici numeri Crisi sulle Terre infinite. Gli abitanti di quel mondo furono ingoiati da un'onda di anti-materia, con il Sindacato del crimine che decise di essere eroico per una volta, sfidando direttamente l'onda, sebbene Lex Luthor e sua moglie Lois Luthor (Lois Lane di Terra 3) pianificarono di inviare il loro figlio neonato, Alexander Luthor, fuori dalla Terra in una navicella per la salvezza di Terra 1. Questa fu l'ultima apparizione del Sindacato del crimine che, decenni dopo, diede inizio alla versione post-Crisi.

I duplicati dei membri originali di Terra 3 fecero una breve apparizione post-Crisi nella serie Animal Man e più recentemente in Crisi infinita, quando la Terra 3 fu temporaneamente ricreata, e i modelli di Ultraman di Terra 3, Superwoman e Alexander Luthor Sr. furono quasi fusi con Superman, Wonder Woman, Wonder Woman di Terra 2 e Superman di Terra 2 al fine di creare i cosiddetti esseri perfetti.


Sindacato del crimine d'Amerika


Una versione post-Crisi della squadra, semplicemente conosciuta come il "Sindacato del crimine" (non "d'America") fu infine introdotta. Questa versione post-Crisi era composta di Qwardiani (residenti della controparte anti-materiale di Oa) così come di esseri "più potenti delle loro controparti" e "lontani" e si mostrarono differenti dall'incarnazione di Terra 3, a causa dei loro occhi allargati, tipici dei guerrieri di Qward. Questa versione del Sindacato del crimine non fu più menzionata, è probabile che questa incarnazione sia stata spazzata via nell'Ora zero - Crisi nel tempo o subì un altro destino.

La prima comparsa del Sindacato del crimine post-Ora Zero fu nel fumetto del 2000 JLA: Terra 2 di Grant Morrison, che combinava l'idea delle Terre parallele pre-Crisi con il concetto di universo anti-materiale. Il Sindacato del crimine post-Ora Zero anti-materiale possedeva una storia invertita simile a quella di Terra 3, ma con toni più scuri sia per la squadra che per la Terra in sé. In JLA Secret Files 2004 si scoprì un pezzo della loro storia, in cui veniva mostrato che una volta somigliavano alle loro controparti di Terra 3. Diversamente dal Sindacato del crimine di Terra 3, questo Sindacato del crimine d'Amerika è in grado di dominare il proprio mondo, sebbene venga concesso ai governi mondiali di svolgere il proprio lavoro e la gente onesta possa continuare a lavorare in squadra come il Commissario del Dipartimento di Polizia di Gotham City Thomas Wayne Sr. (padre di Owlman e controparte del padre assassinato di Batman). Il motto del Sindacato anti-materiale è "Cui bono?" ("A chi i profitti?). L'unica regola universalmente rispettata del loro mondo è la "banca del favore" - se qualcuno fa un favore a qualcun altro, questi è costretto a ricambiarlo quando se ne presenta la necessità.

Insieme all'eroica analogia di Alexander Luthor, gli altri oppositori includono gli eroici H. I.V.E. (Hierarchy for International Virtuous Empowerment), i Missile Men e la Justice Underground, controparti invertite della Legione del destino e della Società segreta dei supercriminali, in cui militano il Generale Grodd, Lady Sonar, Quizmaster, Q-Ranger, Sir, Solomon Grundy e Star Sapphire.

In un numero dei primi anni 2000 di Superman, Ultraman e Superwoman sembrarono aver avuto un figlio, però il bambino sembrerebbe essere un Brainiac malvagio.

Il crossover JLA/Avengers scritto da Kurt Busiek sembrò implicare la distruzione dell'universo del Sindacato del crimine, ma fu più tardi invertito quando il criminale dello special, Krona, fu sconfitto. Il Sindacato del crimine più tardi riapparve nella storia Syndacate Rules quando scoprirono la ricostruzione del loro universo in cui si vide il biondo Power Ring sostituito dalla marine spaziale controparte di John Stewart.

Altre organizzazioni criminali sulla Terra del Sindacato del crimine includevano la Loggia del Crimine (omologhi anti-materiali della Justice Society) e i Giovani Trasgressori (omologhi anti-materiali dei Giovani Titani e della Young Justice). Vengono menzionati alla fine di Syndacate Rules in cui si preparavano ad avvantaggiarsi sulle debolezze del Sindacato del crimine, ma non vennero mai mostrati.

In Superman/Batman Annual n. 1 (2006) si entra nei dettagli che portarono al primo incontro di Superman e Batman con Ultraman e Owlman. Ambientato anni prima che Superman e Batman conoscessero uno l'identità segreta dell'altro, un Clark Kent, un Bruce Wayne e una Lois Lane in vacanza incontrarono Ultraman, Owlman e Superwoman quando comparvero sulla nave da crociera dove si trovavano le loro controparti. La storia fu anche l'ambientazione della prima comparsa del doppione anti-materiale senza nome di Deathstroke. I costumi di Ultraman, Owlman e Superwoman sono gli stessi della loro versione di Terra 3. Tuttavia, si deve notare che, dato che la storia fu raccontata da Mister Mxyzptlk, molti dettagli potrebbero non essere del tutto esatti.

Il Clark Kent anti-materiale, comparve a Kandor fingendosi Superman. Saturn Queen, vista l'ultima volta nella saga Potere Assoluto della serie Superman/Batman, spiega come lei e Ultraman giunsero alla città. Quando Alexander Luthor Jr. portò il multiverso indietro da Crisi infinita, la realtà alternativa di Saturn Queen fu brevemente ricostruita. Quando il multiverso collassò, si ritrovò scaraventata nella zona fantasma, dove trovò Ultraman. Ella vide Ultraman come possibile rimpiazzo del Superman della sua Terra, che era suo figlio, e lo mise sotto controllo mentale così che egli potesse credere che lei fosse sua madre. Riuscì anche a controllare Supergirl e pianificò di farli sposare, ma Supergirl riuscì a liberarsi dal controllo mentale e batté Ultraman. Saturn Queen diede a Supergirl informazioni su Argo City in cambio della vita di Ultraman.

Saturn Queen e Ultraman rimasero a Kandor, finché non scoprirono che la città in bottiglia non era la vera Kandor. Sebbene non si sappia dove sia andata Saturn Queen dopo l'abbandono della città, si sa invece che Ultraman in qualche modo riuscì a tornare all'Universo anti-materiale - che, non essendo parte del multiverso, non fu distrutto durante Crisi infinita - e più tardi comparve in The Brave and The Bolddove fu costretto ad unirsi per un brevissimo periodo a Superman in Final Crisis: Superman:Beyond, in cui fu reclutato da Superman per far parte di un gruppo di altri Supermen che cercavano un modo di salvare il multiverso. In entrambe le comparse, non mostrò alcun segno che facesse intendere di aver lasciato la sua casa, addirittura puntualizzando a Superman sul fatto che avevano ancora un conto da regolare; questo spiega la storia di Supergirl in cui comparve.

I cinque membri del Sindacato del crimine al completo, più il sopramenzionato Ultraman, fecero la loro comparsa su Trinity n. 9. Si scopre che il loro mondo fu gravemente danneggiato da un attacco dei guerrieri di Qward. Il Sindacato del crimine anti-materiale adottò un controllo attivo della propria Terra e assoggettò tutte le genti dei 52 universi nel multiverso materiale corrente per utilizzarli come schiavi nella riparazione della loro Terra. Dopo che la Trinità sconfisse ed imprigionò la sua controparte anti-materiale e liberò gli schiavi, la Terra anti-materiale finì in un caos ben maggiore di quello visto nella loro prima visita, senza l'influenza di controllo su di essa da parte di Ultraman, di Owlman e di Superwoman.


Società del crimine d'America


In 52 n. 52, una versione alternativa di Terra 3 viene mostrata come parte del nuovo multiverso. Nella raffigurazione ci sono versioni alterate dei personaggi della Justice League of America originale, più Martian Manhunter. I nomi dei personaggi e della squadra non vengono menzionati nelle due vignette in cui compaiono.

Basato su un commento di Grant Morrison, questo Universo alternativo non è la Terra 3 pre-Crisi, disconnettendo questa nuova versione da quelle precedenti. In Countdown n. 31, il nome di questa squadra si svela essere "Società del Crimine d'America". I membri della società sono doppioni malvagi alternativi degli eroi di Terra 2, e fecero al loro comparsa in Countdown Presents The Search for Ray Palmer: Crime Society n. 1, scritto da Sean McKeever e illustrato da Jamal Ingle. Comparendo in Countdown, il più grande parallelo della Società del Crimine in confronto alla Justice Society è il loro elenco (che non si limita solo alle loro controparti della Justice Society), con versioni malvagie di Freccia Verde, Wildcat, Black Canary, Hawkwoman, Dottor Fate, Stargirl e lo Spettro insieme ai membri già noti Ultraman, Owlman, Superwoman, Power Ring e Johnny Quick.

Il numero successivo introdusse Annataz Arataz, controparte malvagia di Zatanna, e le controparti di Supergirl, Wonder Girl (Donna Troy) e Booster Gold. Tuttavia, malgrado i criminali siano la maggioranza su Terra 3, ci sono anche molti eroi attivi. Molti dei più grandi eroi sono versioni oneste di alcuni dei più grandi nemici di Batman quali il Joker (qui conosciuto come Jokester), l'Enigmista e Due Facce (qui conosciuta come Tre-Facce, ed è una donna, Evelyn Dent).

Poco dopo l'introduzione della Società del Crimine, viene loro concesso un posto tra l'armata del Monarca. Già reclutato tra l'armata del Monarca, Johnny Quick si guadagna un posto tra la squadra d'élite del Monarca quando sconfigge le sue controparti di Terra 9 e Terra 2 nella miniserie Countdown:Arena.

Dopo la prima distruzione di Terra 51, non è chiaro se ci sia qualche sopravvissuto della Società del Crimine.


Personaggi


Sia nel Sindacato del crimine che nella Società del Crimine, i cinque membri chiave sono:

Il fumetto JLA Earth 2 mostrava molti altri eroi nella torre del Sindacato del crimine, tre di loro erano Doctor Noon (controparte di Dottor Mid-Nite), White Cat (controparte di Black Canary) e Spaceman (controparte di Starman).

L'Universo del Sindacato del crimine includeva anche controparti di J'onn J'onzz, di Aquaman e di Hawkman, conosciuti come:

Il Sindacato del crimine ha una sola regola, la "banca dei favori", cioè se qualcuno riceve un favore, lo si deve ricambiare. Il non ricambiare un favore comporta delle conseguenze; un mafioso, Jackson "Occhio di Ratto" Deake, che fallì nel restituire un favore fu processato da Owlman e incarcerato da Ultraman per fargli un favore.

Una squadra di Qwardiani si basò sulla lista della Justice League International apparsa sulla Terra Ora Zero post-Crisi, sebbene non si facciano chiamare Sindacato del crimine. I suoi membri sono:

Non è chiaro se alcuni di questi personaggi esistano nella continuità post-Crisi o post-Ora Zero.


Altre versioni



Gruppi simili in altri media



Note


  1. con l'alterazione della parola "America" in "Amerika"

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[fr] Syndicat du Crime

Le Syndicat du Crime ou Crime Syndicate of America (Amerika dans la version moderne), CSA en abrégé, est une équipe de super-vilains de DC Comics. Elle est apparue pour la première fois dans Justice League of America #29 en Août 1964.
- [it] Sindacato del crimine



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии