fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa voce include una lista di personaggi della serie animata Disney Darkwing Duck.

Darkwing Duck nella sigla d'apertura
Darkwing Duck nella sigla d'apertura

Protagonisti



Drake Mallard / Darkwing Duck


Drake Mallard è un papero bianco antropomorfo che abita come cittadino nell'immaginaria città di St. Canard. Le origini di Darkwing sono piuttosto confuse: durante la sua infanzia e adolescenza, Drake era un completo idiota, ma ai tempi del liceo aveva già sviluppato un'ossessione per la lotta al crimine.[1] Tuttavia, afferma spesso di essere diventato un supereroe dopo la sua adolescenza e ha operato come Darkwing Duck per un periodo di tempo non specificato. I suoi due slogan ricorrenti sono "Io sono il terrore che svolazza nella notte" (seguito da una metafora improvvisata prima di dare il suo nome) e il grido di battaglia "facciamoci pericolosi". Nella serie DuckTales del 2017, Drake Mallard è un attore emergente destinato a recitare in un film di Darkwing Duck che è cresciuto guardando lo show televisivo con lo stesso nome e vede Jim Starling, l'originale Darkwing, come suo eroe. Quando Starling impazzisce dopo aver scoperto che il film non lo avrebbe interpretato, Mallard si assume la responsabilità di essere l'eroe e salvare la situazione. Dopo che il film è stato cancellato, Mallard è incoraggiato da McQuack a diventare Darkwing Duck nella vita reale.[2] Nella serie TV originale Negaduck (il principale antagonista della serie) è il suo terribile gemello che viene da un universo alternativo. Darkwing non ha superpoteri, ma è esperto in arti marziali, dimostra una buona intelligenza e ha un fisico molto resistente considerando tutti i danni fisici che subisce spesso. Ha un vasto arsenale di gadget che usa nella lotta al crimine. L'arma preferita del papero mascherato per combattere il crimine è la sua pistola a gas, che spara differenti tipi di gas (palle di fumo, gas esilarante, lacrimogeni). Inoltre ha un utile spara-ganci per dondolare da un palazzo all'altro. I suoi mezzi di trasporto sono il Thunderquack (un piccolo aeroplano la cui forma ricorda la faccia di Darkwing Duck) e la sua moto (l'"Acchiappa Sorci"). Darkwing spesso dimostra di essere molto svampito e con poco buon senso, ma nonostante ciò (a differenza di personaggi come l'Ispettore Gadget), si dimostra sempre straordinariamente preparato e competente come supereroe; quando è il momento di entrare in azione, con la fatidica frase "Dagli addosso, Duck!" (in inglese Let's get dangerous!), ogni minima debolezza scompare e Drake compie fino in fondo il suo dovere di paladino della giustizia. Possiede un mix di autentico altruismo e gigantesco narcisismo, due pulsioni che si scontrano costantemente durante le sue avventure:[3] Darkwing è molto orgoglioso e ha un enorme ego; infatti inizialmente fa l'eroe più per cercare fama e gloria che per senso di giustizia, ma dopo aver adottato Ocalina comincerà a bilanciare il suo desiderio di fama con il cercare di essere un buon padre e fare la cosa giusta.

In alcuni episodi Darkwing Duck è mandato in missione come agente segreto del S.H.U.S.H., una società segreta che combatte il crimine. Nessuno conosce il significato dell'acronimo, ma si tratta quasi sicuramente di una parodia dello S.H.I.E.L.D., l'organizzazione governativa dell'universo Marvel che si serve di vari supereroi per combattere il crimine. Quando non combatte il crimine, il papero mascherato di St. Canard trascorre tranquillamente le giornate nei panni del suo alter ego Drake Mallard, il padre adottivo di Ocalina. La maggior parte delle scene che vedono protagonista Drake Mallard sono focalizzate sul rapporto padre-figlia. I due in poco tempo hanno stretto un saldo rapporto, grazie anche alla loro straordinaria somiglianza di carattere. Le uniche persone che conoscono la vera identità di Drake sono la figlia Ocalina, il suo fedele aiutante Jet McQuack e il miglior amico di Ocalina, Tonnaso Parapiglia; negli ultimi episodi anche la fidanzata Morgana Macawber (fidanzata di Darkwing non di Drake) scopre tutto, poiché Darkwing (o meglio Drake) la presenterà proprio ai suoi vicini di casa. Nel primo episodio Darkwing Duck vive nella sua tana, situata dentro un pilastro del Ponte Audubon Bay di St. Canard, acquista una casa e inizia a girare come Drake Mallard solo dopo l'adozione di Ocalina Waddlemeyer. Questo suggerisce che egli, per qualche ragione, non ha mai veramente bisogno del suo alter ego e che lo usa solo per dare a Ocalina una sorta di possibile vita normale. Drake non si comporta in modo molto differente da Darkwing, tuttavia neanche chi è molto vicino a lui, come i suoi vicini di casa i Parapiglia, può dire che sono la stessa persona. È importante notare che Jet McQuack e Ocalina appaiono spesso vicino sia a Drake che a Darkwing, tuttavia nessuno capisce. Drake e Ocalina Mallard, insieme a Jet McQuack, vivono al 537 Avian Way a St. Canard, una città situata nel fantastico stato americano del Calisota, dove si trovano molte altre città disneyane.

Darkwing Duck riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales. Nella serie appare come Drake Mallard come fan dell'attore Jim Starling, e dopo tanti ignobili inganni, diventerà veramente un supereroe.

Darkwing Duck appare anche nel film Cip & Ciop agenti speciali, in cui durante i titoli di coda, insulta con gelosia il successo del reboot degli agenti speciali, sperando di ottenere presto la sua propria grande occasione.

Doppiato da: Jim Cummings, Chris Diamantopoulos (DuckTales 2017), Oliviero Dinelli, Alessandro Tiberi, George Castiglia, Sacha Pilara (DuckTales 2017).


Jet McQuack


Jet McQuack (Launchpad McQuack) l'aiutante di Darkwing Duck, è un personaggio nato nella serie di DuckTales; è solito chiamare l'eroe come "DoppiaD". È un pellicano antropomorfo, alto e palestrato, anche se non molto brillante di intelletto.

Doppiato da: Terence McGovern in lingua originale e Roberto Pedicini in italiano.


Ocalina Mallard


Ocalina Mallard (Gosalyn Mallard), il cui cognome di nascita è Waddlemeyer, è la figlia adottiva di nove anni di Drake Mallard. Nel primo episodio si scopre che è nipote di uno scienziato della città di St. Canard. Nel secondo episodio, dopo le iniziali divergenze, diventa la figlia adottiva di Drake Mallard, cambiando il cognome in Mallard. Caratterialmente è una paperetta molto vivace, curiosa e dall'indole ribelle e sarcastica. Classico maschiaccio, Ocalina ama lo sport (specialmente l'hockey), i film horror e gettarsi nell'azione, mentre non ama molto la scuola o doversi comportare in modo più femminile (anche se in un episodio Alice Parapiglia proverà a farle cambiare idea). Nonostante la sua indole un po' egoista e pestifera, Ocalina nasconde anche un lato tenero, simpatico, coraggioso e altruista. Vuole molto bene a suo padre adottivo con cui ha diverse similitudini come l'originalità e la voglia di mettersi in mostra. Nell'episodio Horror Show si scopre che la piccola è una spettatrice del cinema dell'orrore e della fantascienza, guardando il film di uno zombie con una motosega e Mongo l'alieno (di cui rivela di averlo già visto prima che il padre la scoprisse), oltre ad essere una fan di Kongo (una parodia del celebre King Kong). Il suo spirito ribelle e la sua voglia di divertirsi li dimostra in quasi tutte le occasioni, arrivando anche a fare la strega grazie ad un patto col Diavolo, per poi pentirsi delle sue azioni (con tanto di punizione da parte del padre). È anche molto amica di Tommaso Parapiglia, suo vicino di casa. Il suo alter ego è Robinia Hood (in originale The Quiverwing Quack), una parodia femminile del celebre Robin Hood, armata di arco e frecce esplosive come quello del supereroe arciere della Marvel, Occhio di Falco e anche quello della DC, Freccia Verde.

Ocalina riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales.

Doppiata da: Christine Cavanaugh, Antonella Baldini.


Alleati



Paperi della Giustizia


I Paperi della Giustizia (Justice Ducks) rappresentano una parodia dei Justice League of America, il gruppo formato dai supereroi DC Comics. L'idea di formare questo gruppo è fornito da Ocalina, anche se all'inizio Darkwing rifiutava l'idea, preferendo lavorare da solo.

Morgana riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales.

Doppiata da: Kath Soucie, Laura Boccanera, (1° voce), Liliana Sorrentino (2° voce)

Robopap riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales.

Doppiato da: Hamilton Camp, Pino Ammendola (1ª voce), Roberto Certomà (2ª voce).

Doppiato da: Joey Camen, Renzo Stacchi.

Doppiata da: Susan Silo, Paola Giannetti, Franca Lumachi.


Altri alleati


Doppiato da: Katie Leigh, Ilaria Stagni.

Doppiato da: Jim Cummings, Roberto Stocchi.

Doppiato da: Susan Tolsky, Silvia Pepitoni.

Doppiato da: William Callaway, Giorgio Borghetti.

Doppiato da: Danny Mann, Gianni Vagliani.

Doppiato da: Ron Feinberg, Bruno Alessandro.

Doppiato da: Michael Gough, Vittorio Battarra.


Antagonisti



Cinici Cinque


I Cinici Cinque (Fearsome Five) rappresentano una parodia della Lega dell'ingiustizia, il gruppo formato dai supercriminali della DC Comics, nemici della Justice League, o dei Sinistri Sei, nemici dell'Uomo Ragno (nella Marvel Comics), ma il loro nome originale deriva dal gruppo nemico dei Teen Titans (sempre nella DC Comics) noto in Italia come la Confraternita del Male o anche le altre squadre di supercattivi, note come i Fatal Five, nemici giurati della Legione dei Supereroi (sempre nella DC Comics), e i Terribili Quattro, nemici dei Fantastici Quattro (sempre nella Marvel Comics). Sono complessivamente gli antagonisti principali della serie. Nei corso di vari episodi, nonostante riescano in un'occasione a conquistare la città, non sembrano andare d'accordo, specialmente Negaduck ha un forte disprezzo per i suoi quattro compagni e nell'episodio 62 L'occhio mistico li tradisce. Nei fumetti originali il gruppo è ormai sciolto e rimangono solamente i quattro di loro comandati dal folle Quackerjack, come se potessero chiamare come i Cinici Quattro (Fearsome Four).

Negaduck riappare a crossover nella nuova serie animata DuckTales. Nella serie appare come l'attore dello show, Jim Starling, che veste i panni di Darkwing; quando conosce un giovane fan, Drake Mallard, che diventa attore nel film dedicato al suo personaggio, Starling non accetta di essere sostituito e arriva a compiere cattiverie pur di non perdere il ruolo di Darkwing Duck. Dopo aver salvato Jet McQuack dall'esplosione del set, viene creduto morto. All'insaputa di tutti, Starling si è salvato scappando nelle fogne, ma è convinto che Drake avesse fatto di tutto per umiliarlo; con il vestito viola che diventa giallo, Jim, completamente impazzito, decide di diventare Negaduck.

Doppiato da: Jim Cummings, Stefano Carraro (voce principale), Massimo Corvo (Episodio 46), Oliviero Dinelli (DuckTales).

Quackerjack riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales.

Doppiato da: Michael Bell, Oreste Baldini.

Ha un comportamento schizofrenico e dà dei segni di esaurimento mentale e di ottustià, specie quando parla con delle lampadine (arrivando persino a giocare ed a litigare con loro). Per il resto sa essere astuto, egoista e pericoloso. L'unica cosa che non è in grado di sopportare è di essere chiamato "Scintilla". Megavolt riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales.

Doppiato da: Dan Castellaneta, Fabrizio Manfredi.

Divenuto una creatura ibrida (metà papero e metà pianta), Clorofix ha il potere di controllare le piante. È molto simile (per le origini e l'abilità di parlare con le piante) a Poison Ivy (la letale nemica di Batman) e l'Uomo Floronico (nemico di Swamp Thing e di Batman): infatti originariamente era un ricercatore di botanica all'università di St. Canard, di nome Reginald Clorofix. Reginald era tiranneggiato dai suoi due colleghi di nome Larson e Gary (due scienziati interessati solo al guadagno), con cui era in competizione per il cuore della dottoressa Rosa Scarlatta (Rosa sembra però provare un po' d'affetto per Clorofix), loro collega. La ricerca di Reginald prevedeva di rendere gli esseri viventi in grado di nutrirsi come le piante tramite la fotosintesi, ma il direttore Virgus (anche lui attaccato al denaro) del laboratorio decise di tagliare i fondi e Reginald fu licenziato (anche per colpa dei sabotaggi dei colleghi). Per convincere Virgus a finanziare decise di sperimentare la formula del suo esperimento su di sé, diventando così Clorofix. La prima azione di Reginald fu di vendicarsi di Larson e Gary, in seguito alla scoperta delle sue abilità telepatiche, cosa che determinò il suo primo scontro con Darkwing Duck, chiamato a proteggere Virgus. Successivamente decide di rapire Rosa (di cui è innamorato) per farne la sua sposa, ma viene battuto da Darkwing Duck e apparentemente sconfitto. Da quel momento diventerà un acerrimo nemico del papero mascherato. Fisicamente ha i capelli viola, il corpo verde e il becco arancione. È caratterialmente inquietante ed è spesso sconvolto dalla sfortuna demenziale. Comparato agli altri antagonisti, non è completamente malvagio, ed è guidato da un forte desiderio di essere amato e di avere dei compagni, cosa che però lo spinge a commettere dei crimini. La sua solitudine è tale da spingerlo a crearsi una famiglia in un'occasione, ma anche le sue creazioni tendono a lasciarlo. La sua sfortuna e la sua indole non-violenta lo rendono uno dei cattivi più simpatici della serie.

Clorofix riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales.

Doppiato da: Tino Insana, Vittorio Battarra.

Liquidator riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales.

Doppiato da: Jack Angel, Mauro Bosco.


F.O.W.L


I personaggi riappaiono a crossover nella nuova serie animata di DuckTales. Nel reboot sono i fratelli Buzzard a farne da capi, in cui si rivelano essere i contabili di Paperone. Oltre i membri dell'organizzazione ci sono tra quelli vecchi e nuovi, essi sono composti: Becco d'Acciaio, Macchia Nera, Rockerduck, Jeeves, Gandra Dee e l'Airone Nero.

È assistito dai suoi paperi scagnozzi dal casco d'uovo e una tuta gialla. Ricorda il personaggio di Squalo, uno dei nemici di James Bond. Becco D'Acciaio riappare a crossover nella nuova serie animata di DuckTales come uno degli antagonisti della terza stagione.

Doppiato da: Rob Paulsen, Marco Bolognesi.

Doppiata da: Mitzi McCall, Paola Giannetti.

Doppiata da: Ellen Gerstell.

Doppiata da: John Stephenson

Doppiato da: René Auberjonois Arturo Dominici.


Altri nemici


Doppiato da: Tim Curry, Renzo Stacchi.

Doppiato da: Kenneth Mars, Vittorio Amandola.

Doppiato da: Jim Cummings, Mauro Bosco.

Doppiata da: Dani Staahl, Andrea Martin, Cristina Boraschi.

Doppiato da: Dana Hill, George Castiglia.

Doppiato da: Phil Hartman, Renzo Stacchi.

Doppiato da: Frank Welker, Renzo Stacchi.


Note


  1. Nell'episodio n. 88, I compagni di scuola, veniamo a sapere che la nascita di Darkwing Duck avviene ai tempi del liceo, durante il ballo di fine anno. Dopo che Megavolt fa la sua comparsa alla festa cominciando a seminare il panico, Mozzarella Drake (soprannome affibbiato a Mallard dal bullo del liceo), dopo un primo goffo e inutile tentativo di sconfiggere colui che sarà uno dei suoi principali nemici, viene scaraventato dietro il palco. Qui, con dei costumi di scena e dei fumogeni, dà vita al personaggio di Darkwing Duck (anche se inizialmente il nome a cui aveva pensato era "la spaventevole creatura super-veloce"). Dopo essere riapparso al ballo, pronunciando per la prima volta la sua frase tipica, mette fuori combattimento Megavolt.
  2. "Il ritorno di Darkwing Duck". DuckTales (serie animata 2017). Stagione 2, episodio 39.
  3. Just Us Justice Ducks (Part 1)". Darkwing Duck. Season 1 (Disney Afternoon). Episode 20. October 2, 1991.
  4. Nell'episodio 46 "Il filtro d'amore", sebbene avesse cercato precedentemente di ucciderla nella seconda parte de "La grande sfida".



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии