fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

L'Uomo Assorbente (in inglese Absorbing Man), il cui vero nome è Carl "Crusher" Creel, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Journey into Mystery (vol. 1[1]) n. 114 (marzo 1965).

Uomo Assorbente
L'Uomo Assorbente contro l'Uomo Ragno, disegni di Steve McNiven
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Absorbing Man
Lingua orig.Inglese
Alter egoCarl Creel
Soprannome"Crusher"
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1965
1ª app. inJourney into Mystery (vol. 1[1]) n. 114
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.12 ottobre 1971
1ª app. it. inIl Mitico Thor n. 18
Interpretato da
  • Nick Nolte (Hulk)
  • Brian Patrick Wade (Agents of S.H.I.E.L.D.)
Voci italiane
  • Paolo Buglioni (Hulk)
  • Massimo Bitossi (Agents of S.H.I.E.L.D.)
Specieumano mutato
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaBronx, New York
Poteri
  • Assunzione delle caratteristiche di ogni materia che tocca
  • Limitata rigenerazione
AffiliazioneSignori del male

Supercriminale capace di assorbire tramite contatto fisico la struttura molecolare di qualsiasi materiale, Creel, nonostante tutto, non è un uomo completamente maligno e, qualora impegnato in un combattimento con qualche supereroe, tenta sempre di non coinvolgere o uccidere passanti innocenti, pur non facendosi scrupoli a minacciarli.


Biografia del personaggio



Origini


Nato nel Bronx, New York, Carl Creel è stato messo sotto pressione sin dall'infanzia da parte del padre, autoritario e molto rozzo[2]. Costretto a difendersi dai teppisti di quartiere, si dà alla boxe venendo soprannominato "Crusher", poiché tutti gli avversari che combattevano contro di lui venivano brutalmente messi al tappeto. Durante la sua carriera di pugile, Creel è stato anche l'ultimo avversario di "Battlin' Jack" Murdock[3], ucciso dalla mafia per non aver accettato di perdere contro "Crusher" che, tuttavia, ignorava l'incontro fosse truccato. Anni dopo, in un impeto di rabbia uccide volontariamente un avversario, venendo squalificato e incarcerato per omicidio[4].

Poco tempo dopo la sua incarcerazione, Loki, alla ricerca di un degno avversario per Thor, sceglie Creel, nella cui vicenda rivede se stesso: entrambi cacciati dalla società civile e in cerca di vendetta[2]. Dopo essere apparso nella sua cella, il Dio delle Malefatte dona all'ex-pugile un'erba magica che, una volta ingerita, gli conferisce la capacità di imitare la struttura molecolare di ogni materiale con cui entra in contatto, dal più duro al più soffice. Sfruttando tale capacità Creel, ribattezzatosi "Uomo Assorbente", assorbe il ferro della sua palla da prigione ed evade per poi scontrarsi con Thor, che lo sconfigge con l'astuzia facendolo trasformare in elio e spedendolo nello spazio[5]. Soccorso da Loki affronta nuovamente il Dio del Tuono e lo stesso Odino ma viene nuovamente sconfitto ed esiliato nello spazio profondo assieme al Dio delle Malefatte[6].


Supercriminale


Tornato sulla Terra dopo essersi fuso con una cometa, l'Uomo Assorbente si scontra in numerose occasioni con Hulk[7][8], i Vendicatori[9], Devil[10], Dazzler[11] e l'Uomo Ragno[12] riportando una sconfitta dopo l'altra. In seguito prende parte alle Guerre Segrete e conosce Mary MacPherran (Titania), supercriminale dal carattere molto simile al suo con cui intraprende una relazione sentimentale sfociata in matrimonio[13].

La coppia si unisce poi alla nuova formazione dei Signori del male riuscendo quasi a sconfiggere i Vendicatori, salvo poi venire battuti da Wasp e Scott Lang[14][15]. Dopo aver avuto altri scontri con Thor[16], Thunderstrike[17] e Quasar[18], l'Uomo Assorbente viene imprigionato nel carcere sperimentale di Hank Pym noto come "Big House", dove i prigionieri sono ridotti a dimensioni minuscole grazie alle "Particelle Pym" e, nel momento in cui tenta la fuga, viene fermato da She-Hulk[19].

Durante la guerra civile dei superumani viene sconfitto ed apparentemente ucciso da Sentry[20] ma successivamente appare vivo e vegeto al funerale di Stilt-Man[21]; tempo dopo, assieme a Titania, aiuta She-Hulk e Jazinda ad arrestare suo cugino Rocky Davis[22]. Nel corso del regno oscuro di Osborn, l'Uomo Assorbente si unisce alla nuova incarnazione della Legione Mortale agli ordini del Sinistro Mietitore[23]. Sconfitto e imprigionato, riesce ad evadere un'ennesima volta di prigione assorbendo il potere del Cubo Cosmico[24] ma Norman Osborn lo trafigge in seguito con una lama incantata asgardiana fornitagli da Loki che lo priva di tutti i suoi poteri[25].

Contemporaneamente si scopre che Jerry Sledge (Stonewall), membro dei Secret Warriors[26], è in realtà il figlio biologico di Creel.

Recuperati misteriosamente i suoi poteri, Creel irrompe alla Torre dei Vendicatori reclamando la sua palla da prigione, cimelio che lo accompagna dall'inizio della sua carriera criminale[2]; tuttavia viene sconfitto dagli sforzi combinati di Maria Hill, Sharon Carter e Victoria Hand[27]. Scortato in prigione sotto sedativi dall'Accademia dei Vendicatori, Creel si riprende e ha un violento scontro con Hank Pym, uscendone pesantemente sconfitto.


Fear Itself


Lo stesso argomento in dettaglio: Fear Itself (fumetto).

Diverso tempo dopo, assieme a Titania, Creel si dirige a Johannesburg, in Sudafrica, in cerca di diamanti; qui assiste all'arrivo di uno dei sette martelli magici del Serpente e prova prima ad alzarlo e poi ad assorbirne il materiale, entrambe le volte senza successo; al contrario di Titania che, sollevata l'arma, si trasforma in "Skirn, la Distruttrice di Uomini"[28], la quale lo porta in Cina al fine di trovare un martello adatto a lui che, una volta sollevato, lo trasforma in "Greithoth, il Distruttore di Volontà"[29]. La coppia si reca dunque a Dubai distruggendo tutto ciò che incontra[30][31] ma, alla morte del Serpente, tornano entrambi alla normalità.

Tempo dopo, l'Uomo Assorbente si unisce al gruppo di supercriminali guidato da Magneto per combattere Teschio Rosso/Onslaught[32] subendo un temporaneo cambiamento di moralità a causa degli effetti di un incantesimo fallimentare di Scarlet[33].

Successivamente, lui e la moglie Titania hanno uno scontro con la nuova Thor[34].


Poteri e abilità


Creel ha la capacità di assorbire e duplicare le proprietà dei materiali con cui entra in contatto, siano essi solidi, liquidi, gassosi o fonti energetiche. Tale capacità si estende anche ai suoi vestiti ed alla sua inseparabile palla da carcerato[2]. L'assorbimento incide parecchio sulla sua forza, sulla sua resistenza e perfino sulle sue dimensioni: qualora l'oggetto di cui assorbe le caratteristiche sia un grande edificio, per esempio, Creel può raggiungere la sua stessa altezza. A prescindere dal materiale in cui si trasformi, Creel conserva inalterato il suo intelletto e la sua capacità comunicativa, sebbene il suo primo tentativo di assorbire le proprietà dell'acqua lo abbia quasi fatto impazzire[35]. Qualora il suo corpo venga danneggiato in qualsivoglia maniera, Creel è in grado di rigenerarsi non appena ritorna in forma umana: in un'occasione Wolverine gli ha tagliato il braccio mentre era di pietra e, appena ha disattivato il suo potere, gli è immediatamente ricresciuto[36]. Il suo potere è ad ogni modo direttamente proporzionale alla forza del materiale di cui imita le caratteristiche.

Non esistono limiti apparenti a ciò che Creel può assorbire, dato che ha assunto le caratteristiche del bronzo[2], della cocaina[37], della Lancia Cosmica di Odino[38], del diamante[10], del vetro[39], della luce[11], della roccia, della seta, del suolo[5], del ferro[2], del Mjolnir[40], dell'acqua[35] e perfino della stessa fisiologia asgardiana[38]. Tuttavia il tentativo di assorbire i poteri di Sentry lo ha quasi ucciso[20]. Nel tempo ha inoltre imparato a richiamare a sé le capacità di materiali assorbiti precedentemente[41].

Dato il suo passato di pugile professionista, ha sviluppato una certa abilità nel combattimento corpo a corpo, ed è naturalmente dotato di un'elevata forza fisica e di una grande resistenza. La sua maggiore debolezza è invece l'intelligenza poco acuta, che lo rende facilmente raggirabile e permette ai suoi avversari di ritorcergli spesso contro il suo potere: per esempio in un'occasione, combattendo con Hulk, ha frantumato del vetro e ne ha assunto per errore la fragilità dando al Golia Verde la possibilità di farlo in pezzi[42] mentre, in un'altra circostanza, Deadpool, con un sotterfugio, lo ha fatto trasformare in carta igienica[43].


Altre versioni



Era di Apocalisse


Lo stesso argomento in dettaglio: L'era di Apocalisse.

Nella realtà distopica de L'era di Apocalisse, l'Uomo Assorbente e Diablo sono due guardie in un campo di reclusione in Messico.


Terra X


Lo stesso argomento in dettaglio: Terra X (fumetto).

Nell'universo di Terra X, Creel è in grado di assorbire anche la conoscenza[44].


House of M


Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Nella realtà alternativa di House of M, Creel è un membro dei Signori del male di Hood[45].


Marvel Zombi


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Zombi.

Nella realtà di Marvel Zombi, Creel è uno zombie al servizio di Kingpin[46].


Vecchio Logan


Lo stesso argomento in dettaglio: Vecchio Logan.

Nel corso del loro viaggio, Occhio di Falco rivela a Logan che l'Uomo Assorbente e Magneto sono i responsabili della morte di Thor[47].


Altri media



Cinema



Televisione


L'Uomo Assorbente, interpretato da Brian Patrick Wade nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D..
L'Uomo Assorbente, interpretato da Brian Patrick Wade nella serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D..

Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Journey into Mystery (Vol. 1) n. 114, marzo 1965.
  3. Battlin' Jack Murdock (Vol. 1) n. 4, novembre 2007.
  4. Fear Itself: The Worthy (Vol. 1) n. 1, maggio 2011.
  5. Journey into Mystery (Vol. 1) n. 115, aprile 1965.
  6. Journey into Mystery (Vol. 1) n. 121-123, ottobre-dicembre 1965.
  7. Incredible Hulk (Vol. 1) n. 125, marzo 1970.
  8. Incredible Hulk (Vol. 1) n. 208-209, febbraio-marzo 1977.
  9. Avengers (Vol. 1) n. 183-184, maggio giugno 1979.
  10. Daredevil (Vol. 1) n. 360, gennaio 1997.
  11. Dazzler (Vol. 1) n. 18, agosto 1982.
  12. Marvel Knights: Spider-Man (Vol. 1) n. 13-18, giugno-novembre 2005.
  13. Marvel Super-Heroes Secret Wars (Vol. 1) n. 1-12, maggio 1984-aprile 1985.
  14. Avengers (Vol. 1) n. 270, agosto 1986.
  15. Avengers (Vol. 1) n. 273-275, novembre 1986-gennaio 1987.
  16. Thor (Vol. 1) n. 375-376, gennaio-febbraio 1987.
  17. Thor (Vol. 1) n. 446, aprile 1992.
  18. Quasar (Vol. 1) n. 5, dicembre 1989.
  19. She-Hulk (Vol. 1) n. 10, febbraio 2005.
  20. Civil War: The Return (Vol. 1) n. 1, gennaio 2007.
  21. Punisher War Journal (Vol. 2) n. 4, aprile 2007.
  22. She-Hulk (Vol. 2) n. 22-23, novembre-dicembre 2007.
  23. Dark Reign: Lethal Legion (Vol. 1) n. 1-3, agosto-novembre 2009.
  24. Mighty Avengers (Vol. 1) n. 32, dicembre 2009.
  25. Mighty Avengers (Vol. 1) n. 33. gennaio 2010.
  26. Secret Warriors (Vol. 1) n. 12. gennaio 2010.
  27. Age of Heroes (Vol. 1) n. 3, settembre 2010.
  28. Fear Itself (Vol. 1) n. 2, luglio 2011.
  29. Avengers Academy (Vol. 1) n. 15, agosto 2011.
  30. Avengers Academy (Vol. 1) n. 15-19, agosto-novembre 2011.
  31. Iron Man 2.0 (Vol. 1) n. 5-6, luglio-agosto 2011.
  32. Avengers & X-Men: AXIS (Vol. 1) n. 2, dicembre 2014.
  33. Avengers & X-Men: AXIS (Vol. 1) n. 6-9, gennaio-febbraio 2015.
  34. Thor (Vol. 4) n. 5, marzo 2015.
  35. Avengers (Vol. 1) n. 184, luglio 1979.
  36. Secret Wars (Vol. 1) n. 7, novembre 1984.
  37. Marvel Knights Spider-Man (Vol. 1) n. 16, settembre 2005.
  38. Journey Into Mystery (Vol. 1) n. 123, dicembre 1965.
  39. Journey Into Mystery (Vol. 1) n. 121, ottobre 1965.
  40. Thor (Vol. 1) n. 376, febbraio 1987.
  41. She-Hulk (Vol. 2) n. 23, dicembre 2007.
  42. Incredible Hulk (Vol. 1) n. 209, marzo 1977.
  43. Deadpool: Merc with a Mouth (Vol. 1) n. 1-6, settembre-febbraio 2010.
  44. Earth X (Vol. 1) n. 0-12, marzo 1999-aprile 2000.
  45. House of M: Masters of Evil (Vol. 1) n. 1, ottobre 2009.
  46. Marvel Zombies 3 (Vol. 1) n. 3, febbraio 2009.
  47. Wolverine (Vol. 3) 67, settembre 2008.
  48. (EN) Dayna Van Buskirk, Feature Article: The Lost "Hulk" - David Hayter's Draft, su screenwriting.ugo.com, UGO. URL consultato il 3 dicembre 2007.
  49. (EN) Daniel James Wood, Elements of Classical Mythology in Ang Lee's Hulk, su thefilmjournal.com, The Film Journal. URL consultato il 30 agosto 2010.
  50. (EN) Bill Warren, Hulk, su avrev.com, AVRev, 1º agosto 2007. URL consultato il 30 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2011).
  51. (EN) Crusher Creel to Menace Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., su marvel.com, 21 agosto 2014. URL consultato il 22 agosto 2014.
  52. (EN) Josh Wilding, Latest DAREDEVIL Image Reveals A Major Tie To AGENTS OF S.H.I.E.L.D., su comicbookmovie.com, 20 febbraio 2015. URL consultato l'11 aprile 2015.
  53. (EN) Max Nicholson e Roth Cornet, JEPH LOEB CONFIRMS DAREDEVIL'S CONNECTION TO AN AGENTS OF SHIELD VILLAIN, su ign.com, IGN, 8 aprile 2015. URL consultato l'11 aprile 2015.
  54. (EN) Chris Arrant, Marvel Adds More Characters to LEGO Marvel Super Heroes, su newsarama.com.

Collegamenti esterni


Portale Fumetti
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Absorbing Man

Absorbing Man (Carl "Crusher" Creel) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. He first appeared in Journey into Mystery #114, cover dated March 1965, created by writer Stan Lee and writer/artist Jack Kirby, and has over the years played a part on several Marvel Comics crossovers such as the original Secret Wars and Fear Itself. Though depicted for many years as a supervillain, Creel has also been portrayed as an anti-hero, siding with characters such as Black Bolt and Alpha Flight.[2][3]

[es] Hombre Absorbente

El Hombre Absorbente (Carl Creel) (inglés Absorbing-Man) fue un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Apareció por primera vez en Journey into Mystery # 114, portada de marzo de 1965, creada el escritor / artista Jack Kirby y por el escritor Stan Lee. A lo largo de los años, ha participado en varios crossovers de Marvel Comics, como las Secret Wars originales y Fear Itself.

[fr] Homme-absorbant

Carl « Crusher » Creel, alias l’Homme-absorbant (« Absorbing Man » en VO) est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Journey into Mystery #114 en mars 1965.
- [it] Uomo Assorbente

[ru] Поглотитель

Поглотитель (англ. The Absorbing Man), настоящее имя Карл «Крашер» Крил (англ. Carl "Crusher" Creel) — персонаж, появляющийся в комиксах издательства Marvel Comics. Создан писателями Стэном Ли и Джеком Кёрби. Первое появление персонажа произошло в комиксе Journey into Mystery #114 (март 1965).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии