fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Batman v Superman: Dawn of Justice è un film del 2016 diretto da Zack Snyder.

Batman v Superman: Dawn of Justice
Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot) e Batman (Ben Affleck) affrontano Doomsday in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata151 min (versione cinematografica)[1]
182 min (Ultimate Edition)[2]
Rapporto2,39:1
Genereazione, avventura, drammatico, fantascienza
RegiaZack Snyder
SoggettoSuperman creato da Jerry Siegel e Joe Shuster
Batman creato da Bob Kane e Bill Finger
SceneggiaturaChris Terrio, David S. Goyer
ProduttoreDeborah Snyder, Charles Roven
Produttore esecutivoChristopher Nolan, Emma Thomas, Wesley Coller, Geoff Johns, Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, David S. Goyer, Steven Mnuchin
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures, RatPac-Dune Entertainment, DC Entertainment, Atlas Entertainment, Cruel and Unusual Films
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaLarry Fong
MontaggioDavid Brenner
Effetti specialiJoel Whist, John 'D.J.' Des Jardin
MusicheHans Zimmer, Junkie XL
ScenografiaPatrick Tatopoulos, Troy Sizemore, Carolyn Loucks
CostumiMichael Wilkinson
TruccoVictoria Down
Interpreti e personaggi
  • Ben Affleck: Bruce Wayne / Batman
  • Henry Cavill: Clark Kent / Kal-El / Superman
  • Amy Adams: Lois Lane
  • Jesse Eisenberg: Lex Luthor
  • Diane Lane: Martha Kent
  • Kevin Costner : Jonathan Kent
  • Laurence Fishburne: Perry White
  • Jeremy Irons: Alfred Pennyworth
  • Holly Hunter: June Finch
  • Gal Gadot: Diana Prince / Wonder Woman
  • Scoot McNairy: Wallace Keefe
  • Callan Mulvey: Anatoli Knyazev
  • Tao Okamoto: Mercy Graves
  • Robin Atkin Downes: Doomsday
  • Wunmi Mosaku: Kahina Ziri
Doppiatori originali
  • Carla Gugino: astronave Kelor
Doppiatori italiani
  • Riccardo Rossi: Bruce Wayne / Batman
  • Gianfranco Miranda: Clark Kent / Kal-El / Superman
  • Ilaria Latini: Lois Lane
  • Davide Perino: Lex Luthor
  • Roberta Pellini: Martha Kent
  • Massimo Corvo: Perry White
  • Mario Cordova: Alfred Pennyworth
  • Cinzia De Carolis: June Finch
  • Claudia Catani: Diana Prince / Wonder Woman
  • Edoardo Stoppacciaro: Wallace Keefe
  • Enrico Chirico: Anatoli Knyazev
  • Jun Ichikawa: Mercy Graves
  • Raffaella Castelli: astronave Kelor

Basato sui personaggi dei fumetti DC Comics Batman e Superman, è la seconda pellicola del DC Extended Universe. Il film è scritto da Chris Terrio e David S. Goyer ed è interpretato da Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter e Gal Gadot. Si tratta della prima pellicola live-action in cui compaiono sia Batman che Superman, e segna il debutto cinematografico in live-action di Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg. In Batman v Superman: Dawn of Justice, il genio criminale Lex Luthor manipola Batman e Superman portandoli a scontrarsi tra di loro.

Il film è stato annunciato al San Diego Comic-Con International del 2013. Nel giugno 2013 sia Snyder che Goyer, regista e sceneggiatore del primo film, confermarono il loro ritorno. Snyder ha preso spunto per la realizzazione del film dai fumetti Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro e La morte di Superman. Le riprese di seconda unità sono cominciate all'East Los Angeles College nell'ottobre 2013, mentre le riprese principali sono cominciate nel maggio 2014 a Detroit e si sono concluse nel dicembre dello stesso anno.

Il film è stato distribuito il 23 marzo 2016 in Italia e il 25 marzo 2016 negli Stati Uniti, anche in 3D, IMAX 3D, 4DX e 70mm. Globalmente il film ha stabilito diversi record al box-office, tra cui quello come miglior esordio per un film di supereroi con $420 milioni. Nonostante abbia ottenuto ottimi incassi, ha ricevuto critiche generalmente negative. Un'edizione director's cut, chiamata Ultimate Edition e che dispone di 30 minuti aggiuntivi, è stata distribuita digitalmente il 28 giugno 2016, e su Blu-ray e DVD il 19 luglio 2016, ed è stata accolta in maniera relativamente più positiva della versione cinematografica.


Trama


Durante la battaglia di Metropolis, il miliardario Bruce Wayne assiste impotente alla distruzione della città e allo scontro fra il Generale Zod e Superman, vedendo in quest'ultimo il responsabile dell'ecatombe, e nel frattempo presta soccorso ai feriti insieme ai sopravvissuti.

La rivelazione al mondo dell'onnipotente supereroe kryptoniano Superman ha letteralmente diviso in due l'opinione pubblica: c'è chi lo considera un eroe e lo venera come un dio, e tra chi invece lo ritiene una minaccia per l'umanità vi sono lo stesso Wayne e l'amministratore delegato della LexCorp Lex Luthor. Quest'ultimo, durante una conversazione con la senatrice Finch, chiede una licenza di importazione di un minerale trovato fra i resti della macchina terraformante nell'Oceano Indiano, intenzionato a sfruttarlo come "deterrente", ovvero come arma contro il metaumano; nonostante la politica rifiuti, intendendo processare l'eroe, Luthor riesce a corrompere un politico, ottenendo accesso alla nave kryptoniana e al cadavere di Zod.

18 mesi dopo, Lois Lane e il fotografo Jimmy Olsen si recano in Africa per intervistare un famigerato terrorista. La situazione però degenera quando il dittatore scopre che Jimmy Olsen è un membro della CIA, e questi viene assassinato e la giornalista arrestata. Il tempestivo intervento di Superman risolve la situazione, ma alcuni mercenari al soldo di Luthor uccidono e carbonizzano i cadaveri dei soldati locali; la testimonianza di una donna africana sui relativi eventi mettono in cattiva luce il kryptoniano.

Nel frattempo, a Gotham City, Batman sta indagando sui mercenari e sui loro traffici (fra cui il trasporto di un grosso campione di kryptonite), scoprendo che dal telefono del russo Knyazev (capo della squadra dei mercenari) vengono trasmessi dati privati alla residenza privata di Luthor. Wayne organizza dunque un assalto nei panni di Batman, ma il maggiordomo Alfred gli mostra un invito per Bruce Wayne ad una raccolta fondi presso la casa di Luthor stesso. Recatosi alla raccolta fondi a Metropolis, Wayne installa un dispositivo di hackeraggio, che però viene preso dalla misteriosa Diana Prince. Nel frattempo in tv si parla della "questione Superman".

Incontratisi a un secondo evento di beneficenza, Diana restituisce il dispositivo a Bruce affermando che i dati sono protetti da una crittografia militare. Wayne ritorna nella Bat-caverna, avvia la decriptazione e si addormenta. Qui improvvisamente sogna un futuro distopico, dove Superman (diventato malvagio) ha assoggettato la razza umana e il pianeta (e sul suolo si intravede chiaramente l'omega, simbolo di Darkseid); il Batman locale è a capo di una disperata resistenza, ma viene catturato e ucciso assieme ai ribelli dall'alieno. Risvegliatosi, ha un incontro con Barry Allen, proveniente dal futuro, il quale lo avverte di aver avuto sempre ragione sul kryptoniano e che Lois Lane è la chiave. Terminata la decriptazione, Bruce scopre informazioni su Superman, Wonder Woman e su altri metaumani (ovvero Flash, Aquaman e Cyborg). Deciso ad affrontare il kryptoniano, Batman ruba il campione di kryptonite dal laboratorio di Luthor, forgia una lancia con cui intende ucciderlo e si costruisce un'armatura adatta al futuro scontro.

Nel frattempo la Senatrice Finch ordina a Superman di presentarsi al Congresso per appurare se egli sia una minaccia per l'umanità o meno, ,a Lex fa detonare una bomba nascosta col piombo (impenetrabile alla supervista di Superman) nella sedia a rotelle di un sopravvissuto di Metropolis, Wallace Keefe, e uccide tutti i presenti facendo ricadere la colpa sull'Uomo d'Acciaio, reo secondo l'opinione pubblica di non essersi accorto dell'ordigno. L'evento sconvolge Clark, il quale si allontana in volo dopo aver prestato soccorso. Durante l'allontanamento dell'eroe, Lex Luthor fa rapire la madre adottiva Martha Kent e Lois Lane per attirare Clark in trappola. Clark torna e salva Lois, e durante la successiva discussione Lex spiega il motivo del suo odio verso il supereroe: esso deriva dal fatto che da bambino il padre lo maltrattava picchiandolo e abusando di lui in maniera abominevole e nessuno è mai venuto a salvarlo; di conseguenza in Luthor maturò l'idea che se Dio era onnipotente non poteva essere solo bontà e se era solo bontà allora non poteva essere onnipotente, e ora egli in Superman il dio che non c'era stato per lui e che ora vuole distruggere per rappresaglia ai torti subiti da piccolo. Il criminale rivela il suo piano di dimostrare che anche un dio, per quanto buono sia, può arrivare a uccidere un innocente, e riesce a mettere sotto scacco Superman ordinandogli di battersi contro Batman (il quale nel frattempo è in attesa del suo arrivo accanto al bat-segnale su un grattacielo) e di portargli la sua testa entro un'ora, pena la morte della madre.

Superman così si reca a Gotham nella speranza di un aiuto da parte di Batman, ma i due cominciano a combattere: se all'inizio appare chiara la superiorità dell'Uomo d'Acciaio, il Cavaliere Oscuro riesce ad ingannare il kryptoniano con una granata di kryptonite sintetizzata; indebolito, Superman diventa vulnerabile e preda delle abilità ed esperienza di Wayne, che riesce a sopraffare il kryptoniano e durante lo scontro gli rivela il motivo per cui è diventato quello che è attualmente. Quando era piccolo i suoi genitori furono uccisi da un rapinatore e lui rimase orfano, e anche se la tragedia lo portò a diventare un vigilante che vegliava sui più deboli, egli non riuscì mai a liberarsi dal terribile ricordo che ancora lo perseguita, il che gli fece imparare che il male ha senso solo se lo costringi ad averlo, dichiarando che a conti fatti Superman non è mai stato né un dio né un uomo. Detto ciò si prepara ad ucciderlo, ma Superman gli implora di salvare la madre dicendo di salvare Martha; Bruce si ferma e gli chiede perché abbia detto quel nome, al che Lois giunge sul luogo e gli rivela che Martha è il nome della madre adottiva di Superman. Bruce capisce che stava diventando lo stesso mostro che aveva sempre odiato e che aveva giurato di combattere e comprende che Superman non è una minaccia ma è esattamente come lui, un orfano che aveva perso i genitori naturali per colpa di un pazzo e dell'ipocrisia della sua gente e che aveva perso inoltre il padre adottivo sacrificatosi per proteggerlo dal pregiudizio del mondo che lo avrebbe potuto vedere come un mostro e che stava per renderlo inavvertitamente orfano della madre adottiva come era successo a lui. Pentitosi, Batman abbandona la lancia di kriptonite e chiede scusa a Clark; questi gli spiega cosa Luthor gli aveva ordinato di fare e che lui era venuto per chiedergli aiuto, e Bruce gli promette di salvare Martha e, tramite Alfred, si reca nel magazzino dove Martha Kent viene tenuta prigioniera e la salva, massacrando i mercenari di Luthor.

Contemporaneamente Superman si reca nell'astronave kryptoniana e scopre che Luthor ha creato un abominio, sfruttando il suo sangue e il corpo di Zod, ribattezzandolo Doomsday. La creatura è completamente fuori controllo e attacca immediatamente Lex, il quale viene salvato da Superman. Il kryptoniano e l'abominio combattono, ma quest'ultimo si dimostra più forte dell'eroe e nemmeno l'uso di un missile nucleare, lanciato dalle autorità statunitensi, serve a qualcosa, in quanto il mostro assorbe energia e diventa più forte di volta in volta. Nel frattempo giungono in aiuto Batman e Wonder Woman e i tre proseguono lo scontro con la creatura nel porto deserto di Gotham. In un ultimo disperato attacco, Clark dichiara il suo amore a Lois, afferra la lancia con la punta di kryptonite di Bruce e trafigge l'abominio, nel frattempo indebolito dall'attacco di Wonder Woman e Batman, ma viene a sua volta colpito mortalmente. Terminato lo scontro, Batman, Wonder Woman e Lois recuperano il corpo senza vita di Superman. Contemporaneamente, nella nave kryptoniana, davanti a Lex Luthor compare l'ologramma di una creatura aliena che scompare all'arrivo dei soldati intenti ad arrestare Luthor.

Sui giornali viene annunciata la scomparsa di Superman e del suo alter ego Clark Kent durante gli scontri in città. Al funerale Bruce Wayne è raggiunto da Diana Prince alla quale chiede di aiutarlo a formare un gruppo di difensori, con altri metaumani per difendere la Terra da una probabile futura minaccia.


Personaggi e interpreti


A partire dall'alto Ben Affleck (Batman), Henry Cavill (Superman), Amy Adams (Lois Lane) e Jesse Eisenberg (Lex Luthor).

Patrick Wilson presta la voce al presidente degli Stati Uniti; Michael Cassidy interpreta Jimmy Olsen.[26] Riprendono il loro ruolo da L'uomo d'acciaio Harry Lennix nei panni del segretario Calvin Swanwick,[27] Kevin Costner nei panni di Jonathan Kent e Christina Wren nel ruolo del maggiore Carrie Ferris,[28] Jeffrey Dean Morgan e Lauren Cohan interpretano rispettivamente Thomas e Martha Wayne, i defunti genitori di Bruce Wayne.[29][30][31] Jena Malone è stata scelta per interpretare Jenet Klyburn, ma le sue scene sono state tagliate dal montaggio cinematografico, e sono invece presenti nella versione estesa home video.[32][33][34] Rebecca Buller interpreta Jenny Jurwich, Chad Krowchuk è Glen Woodburn e Carla Gugino presta la voce a Kelor, l'I.A. kryptoniana. Nel film appare il cadavere del generale Zod in un ruolo cruciale; tuttavia, Michael Shannon non ha filmato scene per il film e il cadavere è stato creato utilizzando il fisico del modello di fitness Greg Plitt al quale è stata applicata la faccia di Shannon in post-produzione.[35]

Ezra Miller, Jason Momoa e Ray Fisher appaiono in ruoli minori nei panni di Barry Allen / Flash, Arthur Curry / Aquaman e Victor Stone / Cyborg.[36][37][38][39] Joe Morton interpreta Silas Stone;[40] Il politico Patrick Leahy appare in un cameo nei panni del senatore Purrington.[41] Per rafforzare ulteriormente l'interconnessione tra i film dell'universo condiviso, Chris Pine appare sulla foto di Diana Prince come Steve Trevor, così come Saïd Taghmaoui, Ewen Bremner e Eugene Brave Rock come membri della sua squadra: Sameer, Charlie e Chief, che ricompariranno in Wonder Woman.[32][42][43][44]


Produzione



Sviluppo


(EN)

«[...] after Man of Steel finished and we started talking about what would be in the next movie, I started subtly mentioning that it would be cool if he faced Batman.»

(IT)

«[...] dopo aver finito L'uomo d'acciaio e aver iniziato a parlare di ciò che ci sarebbe stato nel prossimo film, ho accennato leggermente che sarebbe stato bello se Superman si trovasse di fronte a Batman.»

(Zack Snyder sul film[45])
Zack Snyder, regista del film
Zack Snyder, regista del film

Nel giugno 2013 è stato annunciato che il regista Zack Snyder e lo sceneggiatore David S. Goyer sarebbero tornati per il sequel de L'uomo d'acciaio, inizialmente previsto per il 2014.[46] Il mese seguente Snyder annunciò al San Diego Comic-Con che il sequel, previsto per il 2015, avrebbe avuto come protagonisti Batman e Superman.[13][47] Snyder affermò che Batman v Superman avrebbe preso spunto dal fumetto Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro.[48] Nel novembre 2013 tuttavia specificò che non sarebbe stato un adattamento diretto del fumetto: «Se avessimo fatto quello avremmo avuto bisogno di un Superman diverso. Stiamo invece portando Batman nell'universo in cui vive Superman».[49] Batman v Superman segna anche il debutto cinematografico di Wonder Woman.[22] Nel dicembre 2013 venne assunto Chris Terrio per riscrivere la sceneggiatura a causa degli impegni di Goyer.[50]

Nel maggio 2014 viene rivelato il titolo ufficiale, Batman v Superman: Dawn of Justice.[51] Snyder ha specificato che l'uso della "v" al posto di "vs" è un modo «per evitare che sembri un film totalmente basato sul quel "versus"».[52] Sul film l'attore Henry Cavill ha dichiarato: "Non lo definirei un sequel di Superman [...] Questo è Batman contro Superman: è un'entità separata, introduce il personaggio di Batman e espande l'universo, iniziato con L'uomo d'acciaio".[53] Forbes ha fatto notare che, anche se il film è nato come sequel de L'uomo d'acciaio, è stato" trasformato in una specie di backdoor pilot per il film sulla Justice League o per un eventuale film stand-alone su Batman".[54]


Casting


Da sinistra a destra: Zack Snyder (regista), Holly Hunter, Jeremy Irons, Gal Gadot, Jesse Eisenberg, Amy Adams, Henry Cavill e Ben Affleck al San Diego Comic-Con 2015
Da sinistra a destra: Zack Snyder (regista), Holly Hunter, Jeremy Irons, Gal Gadot, Jesse Eisenberg, Amy Adams, Henry Cavill e Ben Affleck al San Diego Comic-Con 2015

Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, Laurence Fishburne, e Christina Wren riprenderanno i loro ruoli da L'uomo d'acciaio. A loro si aggiungono Ben Affleck come Batman, Gal Gadot come Wonder Woman, Jesse Eisenberg come Lex Luthor, Jeremy Irons come Alfred Pennyworth,[55] Ray Fisher come Victor Stone/Cyborg,[36] Jason Momoa come Aquaman,[37] e Tao Okamoto come Mercy Graves, assistente di Lex Luthor.[24] Scoot McNairy, Callan Mulvey e Jena Malone fanno parte del cast nei panni di Wallace Keefe, Anatoli Knyazev e Jenet Klyburn.[19][20][23][33]

Ben Affleck, che aveva già interpretato il supereroe Daredevil nel film del 2003, era inizialmente riluttante ad accettare il ruolo, affermando che "mi sembrava di non rientrare nel modello del personaggio. Ma dopo che Zack mi ha mostrato i concept e aver capito che sarebbe stato diverso dai fantastici film di Christopher Nolan e Christian Bale, pur restando in linea con la tradizione, mi sono convinto".[56] Snyder ha affermato che la scelta di un Batman più anziano è la giusta contrapposizione a un Superman più giovane, poiché "[Batman] ha le cicatrici di uno che combatte il crimine da tempo, ma mantiene comunque l'eleganza che il mondo vede in Bruce Wayne".[3] Nolan è stato coinvolto nella scelta di Affleck, che è stato il primo attore avvicinato da Snyder per la parte.[57] Tra gli altri possibili candidati vennero considerati attori come: Jim Caviezel, Josh Brolin e Richard Armitage.[58]

Bryan Cranston venne inizialmente considerato per il ruolo di Lex Luthor,[59] ma Snyder scelse Jesse Eisenberg. Lo stesso regista disse: "Avere Jesse ci permette di esplorare questa dinamica interessante, e inoltre porta il personaggio in una direzione nuova e inaspettata". Per la parte di Wonder Woman furono considerate Lucy Griffiths e Olga Kurylenko ma venne poi scelta Gal Gadot.[60] Il produttore Charles Roven ha rivelato che il personaggio sarà basato sulla versione di The New 52, in cui Wonder Woman è una semidea figlia di Zeus.[61] Il film segna inoltre il debutto cinematografico dell'attore Ray Fisher (interprete di Victor Stone/Cyborg),[62] e del personaggio di Aquaman.[63]

Come per il primo film, anche Batman v Superman condivide con la serie televisiva Smallville diversi attori del cast; oltre ad Amy Adams (Lois Lane) che in Smallville interpretò Jodi Melville in un solo episodio della 1ª stagione, vi sono anche Michael Cassidy, qui interprete di Jimmy Olsen, in Smallville ricopriva il ruolo di Grant Gabriel aka Julian Luthor nella settima stagione. Infine Joe Morton qui nel ruolo di Silas Stone, nella serie televisiva invece interpretò il Dottor Steven Hamilton nelle prime due stagioni (curiosamente, Morton era anche in Terminator 2, dove interpreta il principale contributore alla creazione di Skynet; in questo film viene mostrata la nascita di Cyborg che ha molte somiglianze con un endoscheletro di T-800).


Costumi


Michael Wilkinson ha ripreso il suo lavoro come costumista, modificando il costume di Superman rispetto a quello de L'uomo d'acciaio in modo che "si senta fresca e giusta per questa puntata dell'universo cinematografico di Zack Snyder".[64] La prima batsuit del film è influenzata da Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro,[65] a differenza dei costumi visti nei precedenti film di Batman dal vivo, è fatto di stoffa anziché di armatura ed è un calco del fisico del modello di fitness Rossano Rea.[66][67] Un'immagine del costume di Wonder Woman è stata rivelata al Comic-Con di San Diego del 2014, in cui il costume desatura i colori rosso, blu e oro che compongono il costume della maggior parte delle versioni fumettistiche del personaggio.[68]

Una seconda batsuit è stata anche presentata al Comic-Con e, a differenza della prima, è corazzata.[69] Il look di Aquaman in questo film lo mostra "tatuato con motivi Maori" e indossa un abito "decorato con tonalità di oro, armatura nera e argento".[70] Secondo la Warner Bros. Studios, la nuova Batmobile è stata influenzata sia dal design elegante e aerodinamico delle classiche Batmobili sia dalla struttura militare a sospensione alta della più recente Tumbler tratta dalla trilogia del cavaliere oscuro. Progettata dallo scenografo Patrick Tatopoulos, la Batmobile è lunga circa 20 piedi e larga 12 piedi.[71] Gli occhiali indossati da Cavill come Clark Kent sono realizzati dal designer di occhiali britannico Tom Davies.[72]


Riprese


Nel settembre 2013 Larry Fong venne scelto da Snyder come direttore della fotografia; i due avevano già lavorato insieme a 300, Watchmen e Sucker Punch.[73] Le prime riprese si tennero il 19 ottobre 2013 al East Los Angeles College, dove fu girata una partita di football tra la Gotham City University e la Metropolis State University.[74] Alla fine del mese cominciò la costruzione della fattoria Kent vista ne L'uomo d'acciaio.[75] Le riprese principali cominciarono il 19 maggio 2014 a Detroit, nel Michigan,[55] anche se già il 16 maggio vennero girate alcune scene con Gal Gadot nei panni di Diana Prince. Nel novembre 2014 si sono tenute delle riprese aggiuntive a Chicago.[76] Altre scene sono state girate al Michigan Motion Picture Studios, a Yorkville e in Nuovo Messico.[77][78] Le riprese principali si sono concluse a dicembre 2014.[79] Alcune scene sono state girate in formato IMAX.[80]


Colonna sonora


Hans Zimmer torna per comporre la colonna sonora;[46][81] Zimmer ha affermato che è per lui una sfida non riusare il tema da lui composto per la trilogia di Batman di Christopher Nolan.[82] Per questo motivo Zimmer ha chiesto a Junkie XL di creare il tema di Batman.[83] L'album della colonna sonora è stato pubblicato il 18 marzo 2016 da Water Tower Music.[84]

Le canzoni presenti nel film includono: Kang Ling, una canzone tradizionale eseguita dai monaci del monastero Dip Tse Chok Ling, Dharamshala; Night and Day e Ev'ry Time We Say Goodbye, scritto da Cole Porter e interpretata da Richard Cheese; Suite per orchestra di varietà, scritta da Dmitri Shostakovich,[85][86] eseguito dall'Orchestra reale del Concertgebouw diretta da Riccardo Chailly; e Amazing Grace arrangiata ed eseguita da John Allan.[87][88][89]

Tracce

  1. Beautiful Lie - 3:47
  2. Their War Here - 4:36
  3. The Red Capes Are Coming - 3:31
  4. Day Of The Dead - 4:02
  5. Must There Be A Superman? - 4:03
  6. New Rules - 4:03
  7. Do You Bleed? - 4:36
  8. Problems Up Here - 4:25
  9. Black and Blue - 8:33
  10. Tuesday - 4:00
  11. Is She With You? - 5:46
  12. This Is My World - 6:25
  13. Men Are Still Good (The Batman Suite) - 14:08

Totale: 70:35


Promozione


Un Boeing 777 della compagnia Turkish Airlines all'Aeroporto di Istanbul-Atatürk con il logo del film.
Un Boeing 777 della compagnia Turkish Airlines all'Aeroporto di Istanbul-Atatürk con il logo del film.

Un budget stimato di 165 milioni di dollari è servito per promuovere Batman v Superman: Dawn of Justice.[90] Al San Diego Comic-Con International del 2014, Snyder ha mostrato un primo filmato in esclusiva per l'evento.[91] Il primo teaser trailer è stato distribuito il 17 aprile 2015.[92] Al San Diego Comic-Con 2015 è stato presentato il nuovo trailer del film, diffuso poco dopo anche online.[93] Il 2 dicembre è stato presentato al Jimmy Kimmel Live! il secondo trailer, diffuso in seguito online.[94]

Warner Bros. Consumer Products ha collaborato con diversi licenziatari globali per il programma di merchandasing, tra cui Mattel, LEGO, Rubies, Funko, Thinkway Toys, Hot Toys, Junkfood, Bioworld, Pez, Seiko, Converse e molti altri licenziatari per vendere merci legate al film.[95][96] La Fiat Chrysler Automobiles ha realizzato un'edizione speciale della Jeep Renegade in cambio di un accordo di pubblicità indiretta; Fatta eccezione per l'Aston Martin di Bruce Wayne, tutti i veicoli del film erano Chrysler, Dodge, Jeep, Ram o Iveco.[97] È stato rilasciato anche un romanzo originale sul film, intitolato Batman v Superman: Dawn of Justice - Cross Fire, pubblicato dalla Scholastic.[98]

Batman con l'armatura del film sulla copertina del fumetto a lui dedicato.
Batman con l'armatura del film sulla copertina del fumetto a lui dedicato.

È stato rilasciato in abbinamento alle bottiglie Dr Pepper un prequel a fumetti di cinque numeri che esplora quello che è accaduto nelle settimane e nei mesi che portano agli eventi del film.[99] Tutti i fumetti sono stati scritti da Christos N. Gage e disegnati da Joe Bennett, e sono dedicati a Superman, Batman, Lois Lane, la senatrice Finch e Lex Luthor.[100] Rocksteady Studios ha rilasciato un contenuto scaricabile per il videogioco Batman: Arkham Knight che presentava la Batmobile e la Batsuit del film.[101]

Il 7 febbraio 2016, in occasione del Super Bowl 50, la compagnia aerea Turkish Airlines ha trasmesso due spot pubblicitari per promuovere i suoi voli per Gotham City e Metropolis. Nello spot su Gotham appare Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne, mentre in quello su Metropolis appare Jesse Eisenberg nei panni di Lex Luthor.[102]

L'11 febbraio 2016 è stato pubblicato il trailer finale,[103] anche in italiano,[104] descritto come "intenso" da Kwame Opam di The Verge.[105] Jonathon Dornbush di Entertainment Weekly ha dichiarato che il trailer "mostra Batman come combattente del crimine indipendente, e fornisce anche uno sguardo più approfondito alla sua lotta esistenziale contro Superman".[106]

Nel febbraio 2016, Warner Bros. e Doritos stringono una partnership, creando un sito web che offre agli appassionati l'opportunità di vincere biglietti del cinema, giocattoli tecnologici e un viaggio alla première a New York City.[107][108] Warner Bros. ha collaborato con Omaze per offrire ai fan che hanno donato la possibilità di vincere "The Ultimate Batman - Superman: Dawn of Justice Experience", beneficiando al contempo tre organizzazioni no profit nominate da Ben Affleck, Henry Cavill e Jesse Eisenberg. "The Ultimate Batman v Superman: Dawn of Justice Experience" ha offerto a un fan e al loro amico la possibilità di vincere i biglietti per la première del film, oltre a volare su un elicottero con Cavill o guidare sulla Batmobile con Affleck.[109] I piloti della Hendrick Motorsports Jimmie Johnson e Dale Earnhardt Jr. hanno guidato le auto basate rispettivamente su Superman e Batman, all'Auto Club Speedway, il 20 marzo 2016.[110] Un videogioco tie-in per il film, intitolato Batman vs Superman - Who Will Win?, è stato pubblicato il 16 marzo 2016, dalla Warner Bros. International Enterprises.


Distribuzione


Il film è stato distribuito il 23 marzo 2016 nelle sale cinematografiche italiane e il 25 marzo nelle sale statunitensi, anche in 3D, IMAX 3D, 4DX e 70mm..[111] Nel gennaio 2014 il film fu posticipato dalla data iniziale del 17 luglio 2015 al 6 maggio 2016 in modo da dare alla troupe "il tempo di realizzare al meglio la loro visione, data la complessità visuale della storia".[112] La data di uscita americana fu poi anticipata al 25 marzo 2016, in modo da evitare il sovraffollamento dato dall'uscita, a maggio 2016, di Captain America: Civil War.[111]

Batman v Superman: Dawn of Justice ha debuttato all'Auditorio Nacional di Città del Messico il 19 marzo 2016,[113] seguito da una première a New York il 20 marzo al Radio City Music Hall..[114] In seguito agli attacchi di Bruxelles, la Warner Bros. ha originariamente cancellato il red carpet della première di Londra, ma ha deciso comunque di portare avanti la prima per i fan.[115] Il film è stato distribuito negli Stati Uniti e nel Regno Unito il 25 marzo in 3D.[116][117] È uscito contemporaneamente in Nord America, Cina e Giappone, i tre maggiori mercati cinematografici del mondo, nonché altri territori internazionali,[118] ad eccezione della Polonia, dove i teatri non sono aperti il Venerdì santo.[119] Il film ha debuttato su 30.000 schermi in quasi tutti i principali paesi esteri in 61 mercati, compresa la Cina, con sedi nazionali distribuite su circa 4.242 sedi di cui 3.500 sale (85%) in 3D, 390 schermi IMAX, 470 posizioni PLF, 150 cinema D- Box e dieci stampe da 70 mm.[120][121]


Home video


Il film è stato distribuito in home video il 16 luglio 2016 negli Stati Uniti,[122] anche in una speciale Ultimate Edition contenente scene inedite ed estese. Questa versione ha ottenuto un rating R dalla Motion Picture Association of America per scene di maggiore violenza rispetto alla versione PG-13 cinematografica,[42][123][124] ed è più lunga di 31 minuti,[124] per un totale di 182 minuti.[125]


Batman v Superman: Dawn of Justice - Ultimate Edition


La Ultimate Edition è la versione originale della pellicola che il regista Zack Snyder avrebbe voluto fosse proiettata nelle sale ed è stata accolta in maniera generalmente positiva da parte della critica e dei fan, in quanto, rispetto alla versione cinematografica del film, presenta tutte le scene che sono state tagliate per problemi di minutaggio. Alcuni spettatori, che in seguito all'uscita del film nelle sale si erano scagliati contro il regista, sono arrivati a scusarsi direttamente sul profilo Twitter di Zack Snyder dopo aver visto l'edizione estesa della pellicola[126]. Di seguito, le variazioni e aggiunte alla Ultimate Edition rispetto alla versione cinematografica:


Accoglienza



Incassi


Al 5 giugno 2016, Batman v Superman: Dawn of Justice ha incassato 330360194 $ in Nord America e 543274725 $ nel resto del mondo, per un totale complessivo di 873634919 $[127]. Globalmente il film ha esordito con 422.5 milioni di dollari, il quinto miglior week-end d'apertura di sempre e il miglior week-end d'apertura per un film di supereroi.[128] È il quarto film nella storia a superare i 400 milioni di dollari globali nel week-end d'apertura.[129] Nel circuito IMAX ha incassato 36 milioni di dollari da 945 schermi in tutto il mondo, il terzo miglior esordio di sempre dopo Star Wars: Il risveglio della Forza (48 milioni di dollari) e Jurassic World (44 milioni di dollari).[129]

Gli analisti hanno stimato che il film, con un budget stimato di 250 milioni di dollari, più circa 150 milioni di dollari per il marketing, doveva incassare almeno 800 milioni di dollari per potersi definire un successo.[130] Nelle settimane precedenti all'uscita cinematografica le prevendite dei biglietti del film negli Stati Uniti hanno superato quelle de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, The Avengers e Fast & Furious 7, portando inizialmente gli esperti ad affermare che il film potesse superare il miliardo di dollari d'incasso.[131] Tuttavia sia in Nord America che all'estero il film ha visto un forte stop negli incassi dal venerdì alla domenica; nel suo secondo week-end il film ha registrato un calo negli incassi dell'81.2%,[132] il più grande calo dal venerdì al venerdì per un blockbuster, portando gli esperti a rivedere le proprie analisi sul possibile raggiungimento del miliardo di dollari.[133][134]

Nord America

In Nord America il film ha ricevuto una delle più ampie distribuzioni di sempre, con oltre 4200 schermi.[135][136] Ha stabilito un nuovo record nelle prevendite del sito Fandango per un film di supereroi.[137] Alle anteprime del giovedì ha incassato 27.7 milioni di dollari, un record per il week-end di Pasqua e il secondo miglior esordio di sempre per un film di supereroi (dopo Il cavaliere oscuro - Il ritorno).[138][139] In totale, ha incassato 166 milioni di dollari nel week-end d'apertura, stabilendo dei record come miglior esordio nel mese di marzo, miglior esordio pre-estate,[140] miglior esordio nel week-end di Pasqua,[141] secondo miglior debutto per un film della Warner Bros. e miglior debutto per un film basato su una proprietà DC Comics. Si tratta inoltre del sesto miglior week-end d'apertura di sempre.[138] Il film detiene anche il record per il peggior calo dal venerdì alla domenica per un film di supereroi con un calo del 58% negli incassi.[142] Il film ha stabilito un record anche come miglior incasso di un lunedì di marzo con 15.05 milioni di dollari, con un calo del 55% rispetto agli incassi di domenica, battendo il precedente record di Hunger Games (10.8 milioni di dollari).[143] Nel suo secondo venerdì di programmazione il film ha incassato 15.3 milioni di dollari, con un calo dell'81.2% negli incassi domestici, stabilendo un record negativo per il più grande calo da venerdì a venerdì per un film tratto da un fumetto.[144] Complessivamente nel secondo week-end il film ha incassato 51 milioni di dollari, con un calo negli incassi rispetto al primo week-end del 69%, a pari merito con X-Men le origini - Wolverine per il peggior calo per un film di supereroi.[133]

Internazionale

Il film è stato distribuito il 23 marzo 2016 in 10 paesi, aprendo al primo posto in tutti i mercati e incassando 7 milioni di dollari.[129] Il 24 marzo è stato distribuito in altri 38 paesi, incassando 33,1 milioni, per un totale in due giorni di 44 milioni di dollari in 45 paesi.[129] In Messico ha stabilito un nuovo record come miglior giorno d'apertura per un film della Warner Bros. e secondo miglior giorno d'apertura di sempre.[129] In Brasile ha incassato 3,5 milioni di dollari, un record per il giorno d'apertura; in Germania ha stabilito un record come miglior giorno d'apertura per un film di supereroi con 2.8 milioni di dollari. Tra gli altri paesi in cui è stato distribuito ci sono Australia (2,5 milioni di dollari), Russia (1,9 milioni di dollari), Corea del Sud (1.7 milioni di dollari), gli Emirati Arabi Uniti e Hong Kong (entrambi 1.1 milioni di dollari).[145] Il 25 marzo è stato distribuito in altri 17 paesi, dove ha incassato 67.2 milioni di dollari, per un totale in tre giorni di 115.3 milioni di dollari da oltre 30 000 schermi in 62 paesi.[129]


Critica


Il film è stato accolto molto negativamente dalla critica cinematografica.[146][147][148][149] Alcune recensioni hanno lodato le interpretazioni di Gadot e Affleck, pur disapprovando lo sviluppo della storia,[150] definita ad esempio "incoerente" dal Telegraph.[151] Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 29% basato su 430 recensioni, con un voto medio di 5 su 10. Il commento del sito recita: "Batman v Superman: Dawn of Justice soffoca una storia potenzialmente possente -- e alcuni dei più iconici supereroi americani -- in un cupo turbinio di azione piena di effetti speciali".[152] Sul sito Metacritic ha un voto medio di 44 su 100 basato su 51 recensioni, indicante "recensioni miste o tiepide".[153]

Vi sono stati anche critici che hanno giudicato in maniera positiva il film. Peter Travers di Rolling Stone, ha assegnato al film 3 stelle su 4, lodando il casting di Affleck come Batman e di Gadot come Wonder Woman e scrivendo che "Snyder, rinforzato da una adrenalinica colonna sonora di Hans Zimmer, riempie lo schermo di ogni cosa fino a che ogni resistenza diventa inutile".[154] Mark Hughes di Forbes ha scritto che il film è "il successore de Il cavaliere oscuro che molti spettatori e fan aspettavano e speravano... visivamente splendido, con una storia potente ed emozionante e un maestoso spettacolo d'azione".[155] Comicbook.com, sito specializzato in materiale fumettistico, ha definito il film "L'alba di un qualcosa di grandioso", parafrasando il sottotitolo "Dawn of Justice". Wired lo ha definito "Uno spettacolo epico e cupo, con Affleck grandioso che spicca su tutti". Matt Maytum di Total Film, ha attribuito al film 3 stelle su 5, scrivendo: "La pelle d'oca è inevitabile quando le due icone finalmente si incontrano, e ci sono alcuni spettacolari combattimenti, ma non sembra, come viene descritta da Lex, "la più grande battaglia tra gladiatori della storia".[156]

Al contrario, Alfonso Duralde di TheWrap ha criticato il film, scrivendo che "il confronto tra le due leggende dei fumetti diventa solo una serie di grandi pestaggi che portano ad altri grandi pestaggi, che è quello che Snyder e gli sceneggiatori Chris Terrio e David S. Goyer scambiano per storytelling.[157] Todd McCarthy di The Hollywood Reporter ha criticato lo sviluppo della storia e l'interpretazione di Eisenberg, e ha scritto che il film "sarà anche imponente, ma non è divertente".[158] Scott Mendelson di Forbes ha scritto che "Batman v Superman è una gioia per gli occhi, ma farà male al vostro cervello e spezzerà il vostro cuore".[159] Chris Nashawaty di Entertainment Weekly ha lodato l'interpretazione di Affleck come Wayne, ma ha scritto che "alla fine è un'altra indifferente orgia di botte e distruzione in una caotica CGI con un finale che lascia le porte abbastanza aperte per giustificare i prossimi 10 seguiti".[160]

Alla 37ª edizione dei Razzie Awards, tenutasi il 27 febbraio 2017, il film si aggiudica quattro premi su otto candidature: peggior prequel, remake, rip-off o sequel, peggior sceneggiatura, peggior coppia (Ben Affleck e Henry Cavill) e peggior attore non protagonista (Jesse Eisenberg).[161][162][163]


Riconoscimenti



Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Justice League (film) e Zack Snyder's Justice League.

Henry Cavill, Ben Affleck, Jason Momoa, Gal Gadot, Ezra Miller e Ray Fisher sono tornati nei rispettivi personaggi in Justice League (2017) e nella director's cut del film Zack Snyder's Justice League (2021).[165][166]


Note


  1. (EN) Pamela McClintock, 'Batman v Superman: Dawn of Justice' Running Time Revealed, su The Hollywood Reporter, 22 febbraio 2016. URL consultato il 23 febbraio 2016.
  2. Andrea Facchin, 'Batman v Superman Dawn of Justice', su BestMovie, 18 marzo 2016. URL consultato il 18 marzo 2016.
  3. (EN) Ben Affleck revealed as Batman in Warner Bros. Pictures' new super hero feature film, now slated to open July 17, 2015, su dccomics.com, 22 agosto 2013. URL consultato il 18 aprile 2015.
  4. Chris Begley, Ben Affleck talks 'Batman v Superman' and what it was like in the "heavy" armored Batsuit (video), su batman-news.com, 18 marzo 2016. URL consultato il 13 agosto 2016.
  5. Zack Snyder 'Really Excited' About the Dark Knight of "Batman v Superman", su comicbookresources.com, 21 ottobre 2015. URL consultato il 13 agosto 2016.
  6. 'Man of Steel 2′: Director & Producer Explain Ben Affleck Batman Casting, su screenrant.com, 23 agosto 2013. URL consultato il 13 agosto 2016.
  7. Zack Snyder defends 'Man of Steel' ending: You can't have superheroes knock around with no consequences, su ew.com. URL consultato il 13 agosto 2016.
  8. Erin Free, Brandon Spink: The Other New Batman, su filmink.com.au, Filmink.com, 7 marzo 2016. URL consultato il 24 marzo 2016.
  9. There's a genius detail added to Superman's suit in 'Batman v Superman' that you would never notice, su techinsider.io. URL consultato il 13 agosto 2016.
  10. Batman V Superman: 8 Major Reveals From The New Images, su whatculture.com, 25 gennaio 2016. URL consultato il 13 agosto 2016.
  11. Phil de Semlyen, Empire's Batman V Superman: Dawn Of Justice Cover Revealed, su empireonline.com. URL consultato il 13 agosto 2016.
  12. Chris Begley, French 'Batman v Superman' magazine features new interviews with Ben Affleck and Henry Cavill, su batman-news.com, 18 dicembre 2015. URL consultato il 13 agosto 2016.
  13. (EN) Superman and Batman Film Set for Comic-Con Reveal, su The Hollywood Reporter, 20 luglio 2013.
  14. Perri Nemiroff, Amy Adams Says Lois Lane Is Key to Finding Information in BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE; Will She Have a Scene with Jason Momoa?, su collider.com, Collider, 16 dicembre 2014. URL consultato il 9 gennaio 2015.
  15. Perri Nemiroff, Amy Adams Says Lois Lane Is Key to Finding Information in BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE; Will She Have a Scene with Jason Momoa?, su collider.com, Collider, 16 dicembre 2014. URL consultato il 9 gennaio 2015.
  16. Amy Adams on Playing Lois Lane, Shirtless Scenes With Henry Cavill, su abcnews.go.com, ABC News, 25 marzo 2016. URL consultato il 13 agosto 2016.
  17. Batman V Superman: Amy Adams Teases Lois' 'Big Moment' With Batman, su screenrant.com, 26 gennaio 2016. URL consultato il 13 agosto 2016.
  18. (EN) Breaking News: Lex Luthor and Alfred Pennyworth Cast in Upcoming Man of Steel Sequel, su dccomics.com, 31 gennaio 2014. URL consultato il 18 aprile 2015.
  19. (EN) Anthony Breznican, Superman/Batman: Holly Hunter, Callan Mulvey, Tao Okamoto join cast as new characters, su Entertainment Weekly, 18 gennaio 2015.
  20. (EN) Holly Hunter Talks ‘Batman V Superman’; Confirms Scenes With Henry Cavill, su Screen Rant. URL consultato il 18 aprile 2015.
  21. (EN) Dave Trumbore, ‘Batman v Superman’: Wonder Woman Looks Damn Good for Being 5,000 Years Old, su Collider, 26 gennaio 2016. URL consultato il 25 marzo 2016.
  22. (EN) Upcoming Superman and Batman Film Casts Its Wonder Woman, su dccomics.com, 4 dicembre 2013.
  23. (EN) Nellie Andreeva, Scoot McNairy Taking Sides In ‘Batman V. Superman’, su Deadline, 26 giugno 2014.
  24. (EN) Wolverine Actress Joins Batman V Superman, su Yahoo Movies, 18 giugno 2014. URL consultato il 10 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2015).
  25. (EN) Robin Atkin Downes, Very proud to release that I helped bring #Doomsday to life in the upcoming @BatmanvSuperman #Dreamgigs, su Twitter, 24 febbraio 2016. URL consultato il 16 marzo 2016.
  26. (EN) Batman v Superman: Jimmy Olsen makes a secret appearance, su Entertainment Weekly, 25 marzo 2016.
  27. (EN) Harry Lennix Confirms Some Of The Batman V. Superman Rumors Are True, su comicbook.com, 9 agosto 2014. URL consultato l'11 agosto 2015.
  28. (EN) Exclusive: Pittsburgh Native Christina Wren to Appear in “Batman v Superman: Dawn of Justice”, su Pittsburgh Magazine, 9 febbraio 2015.
  29. (EN) Lesley Goldberg, 'Walking Dead' Casts Major Comics Villain Negan, su The Hollywood Reporter, 10 novembre 2015. URL consultato l'11 novembre 2015.
  30. (EN) Noelene Clark, Walking Dead star set for Batman v Superman: Dawn of Justice cameo, su Entertainment Weekly, 23 gennaio 2016. URL consultato il 23 gennaio 2016.
  31. (EN) Nicole Carpenter, The Walking Dead's Maggie and Negan are Bruce Wayne's Parents in Batman v Superman, su IGN.com. URL consultato il 23 gennaio 2016.
  32. (EN) Jena Malone to Appear in 'Batman v. Superman' in Mystery Role, su The Hollywood Reporter, 17 ottobre 2014.
  33. (EN) Kyle Kizu, Jena Malone’s ‘Batman v Superman’ Role Finally Unveiled in Ultimate Edition Credits, su indiewire.com, 16 giugno 2016. URL consultato il 27 luglio 2016.
  34. (EN) Anthony Breznican, How Batman v Superman: Dawn of Justice maps out DC's movie universe, su Entertainment Weekly, 3 marzo 2016. URL consultato il 16 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  35. (EN) studioADI, Batman vs Superman Zod Body Bts Adi, su YouTube, 2 aprile 2016.
  36. (EN) DC's 'Cyborg,' Ray Fisher, didn't know he was getting his own movie, su Entertainment Weekly, 18 gennaio 2015.
  37. (EN) Jason Momoa will play Aquaman in 'Dawn Of Justice,' and we know how it will happen, su HitFix, 14 giugno 2014.
  38. (EN) Batman v Superman: Costume Designer Confirms Flash Appearance, Nightmare Scene, su IGN.com, 7 dicembre 2015. URL consultato il 24 gennaio 2016.
  39. (EN) Brian Truitt, 2016 brings Batman, Superman and the 'Dawn' of a new superhero universe, su USA Today, 10 gennaio 2016.
  40. (EN) Russ Burlingame, Batman v Superman Reveals Who Plays Cyborg's Dad, su comicbook.com, 25 maggio 2016. URL consultato il 3 aprile 2016.
  41. (EN) Leahy returns to 'Batman,' Ben Affleck says, su CCN, 27 marzo 2014.
  42. (EN) Anthony Breznican, How Batman v Superman: Dawn of Justice maps out DC's movie universe, su Entertainment Weekly, 3 marzo 2016. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  43. (EN) Alex Osborn, Batman v Superman: Jena Malone's Role Accidentally Revealed, su IGN, 10 marzo 2016. URL consultato l'11 marzo 2016.
  44. (EN) Eric Volmers, Eugene Brave Rock, actor from Kainai First Nation, to appear in DC's Wonder Woman, su Calgary Herald, 6 agosto 2016. URL consultato il 27 febbraio 2017.
  45. (EN) Zack Snyder Explains How Batman Ended Up in the 'Man of Steel' Sequel, su Moviefone.com, 18 aprile 2014. URL consultato il 25 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2014).
  46. (EN) 'Man of Steel' May Give DC Comics More Superpowers, su Wall Street Journal, 16 giugno 2013. URL consultato il 1º giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  47. (EN) Comic-Con 2013: ‘Superman & Batman’ movie will follow ‘Man of Steel’, su Hero Complex, 20 luglio 2013.
  48. (EN) They're doing a Superman/Batman movie... but that's not the big news, su io9.com, 20 luglio 2013.
  49. (EN) Zack Snyder Clarifies Batman Vs. Superman Is Not An Adaptation Of Frank Miller’s The Dark Knight Returns, su comicbook.com, 12 novembre 2013.
  50. (EN) Batman-Superman Film Enlists 'Argo' Writer (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 18 dicembre 2013.
  51. (EN) Justin Kroll, Batman-Superman Titled ‘Batman v Superman: Dawn of Justice’, su Variety, 21 maggio 2014.
  52. (EN) 'Justice' is served with another helping of Superman, su USA Today, 3 luglio 2014.
  53. (EN) Shaunna Murphy, Henry Cavill Tells Us Why 'Dawn Of Justice' Is Not 'A Superman Sequel', su MTV News, 22 aprile 2015. URL consultato il 28 aprile 2015.
  54. (EN) Scott Mendelson, Marvel Must Sell 'Civil War' As 'Captain America 3,' Not 'Avengers 2.5', su Forbes. URL consultato il 16 maggio 2015.
  55. (EN) Cameras Roll on Director Zack Snyder's "Batman v Superman: Dawn of Justice" from Warner Bros. Pictures, su dccomics.com, 21 maggio 2014.
  56. (EN) Ben Affleck: ‘Initially, I Was Reluctant’ to Play Batman, su Variety, 25 ottobre 2013.
  57. (EN) Charles Roven: Ben Affleck "Was the First Guy We Went to" for Batman Role, su The Hollywood Reporter, 13 ottobre 2013.
  58. (EN) Josh Brolin hints at why he turned down Batman, su Yahoo Movies, 27 marzo 2014.
  59. (EN) Jay Jayson, Zack Snyder Confirms Bryan Cranston Was Considered For Lex Luthor, su comicbook.com, 27 marzo 2016.
  60. (EN) 'Batman vs. Superman' Movie Update: Olga Kurylenko Opens Up About Losing Role Of Wonder Woman To Gal Gadot, su hngn.com, 18 agosto 2014.
  61. (EN) Batman vs Superman: Wonder Woman’s origin revealed for Dawn of Justice film, su Metro, 14 ottobre 2014.
  62. (EN) Ray Fisher to Play Cyborg In Batman-Superman Movie (EXCLUSIVE), su Variety, 24 aprile 2014.
  63. (EN) Aquaman surfaces! Jason Momoa's superhero costume is revealed by 'Batman v. Superman: Dawn of Justice' director Zack Snyder, su nydailynews.com, 20 febbraio 2015.
  64. Emily Zemler, Inside the Evolution of Superman's Look, in Esquire, 12 marzo 2014. URL consultato il 21 giugno 2014.
  65. Ben Child, Batman's new costume returns to classic colours, says Kevin Smith, in The Guardian, 22 maggio 2014. URL consultato il 22 maggio 2014.
  66. 'Batman vs. Superman' Movie Batsuit Made Of Cloth Not Armor, Kevin Smith Says : Entertainment : Headlines & Global News, su hngn.com, 7 luglio 2014. URL consultato il 6 agosto 2014.
  67. FOX, Batman made in Ferndale gym owner's image - Story - WJBK, in WJBK. URL consultato il 5 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2017).
  68. Mike Reyes, Don't Get Too Excited About Wonder Woman's New Costume, It'll Probably Change, su cinemablend.com, Cinema Blend, 26 luglio 2014. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  69. Kyle Buchanan, Comic-Con: We Just Saw Ben Affleck As Batman, su vulture.com, Vulture, 26 luglio 2014. URL consultato il 6 agosto 2014.
  70. Monica Castillo, 'Batman Vs. Superman' Director Zack Snyder Releases First Look At Jason Momoa's Aquaman Suit, in International Business Times, 20 febbraio 2015. URL consultato il 26 febbraio 2015.
  71. Up-Close Look @ NEW Batmobile! + Catwoman DLC, su youtube.com, DC Entertainment, 22 settembre 2015. URL consultato il 23 settembre 2015.
  72. Batman VS Superman Clark Kent Glasses - MyGlassesAndMe - Eyewear Blog, su myglassesandme.co.uk. URL consultato il 13 agosto 2016.
  73. (EN) Comic Book Issues: Larry Fong To Photograph 'Man Of Steel' Sequel, Wolverine Was Almost In 'Spider-Man', su Indiewire, 10 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2014).
  74. (EN) Batman, Superman step onto the field, su East Los Angeles College News. URL consultato il 18 aprile 2015.
  75. (EN) Photos of the Kent Farm Construction for Batman vs. Superman, su Coming Soon, 30 novembre 2013.
  76. (EN) World's greatest superheroes returning to Chicago, su myfoxchicago.com, 4 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2014).
  77. (EN) Batman-Superman movie expected to film in Illinois in the fall (updated), su Chicago Tribune, 20 marzo 2014.
  78. (EN) Man of Steel 2 production departs Vancouver for Toronto, su Vancitybuzz, 26 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2013).
  79. (EN) 'Batman Vs Superman' ('Man Of Steel 2') Wraps Filming, Cinematographer Hints At 'Dark Knight Returns' Clash?, su Design & Trend, 5 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2015).
  80. (EN) UPDATE: ‘Batman v Superman: Dawn of Justice’ Filming With IMAX Cameras, su /Film, 14 novembre 2014.
  81. (EN) Simon Reynolds, Exclusive: Hans Zimmer poised to return for Batman vs Superman score, su Digital Spy, 15 aprile 2014. URL consultato il 15 aprile 2014.
  82. (EN) Hans Zimmer Hasn’t Been Asked to Score the Man of Steel Sequel Yet, su Vulture, 16 ottobre 2013.
  83. (EN) Hans Zimmer on His ‘Interstellar’ Leap of Faith and Scoring a New Batman, su Comic Book Resources, 3 novembre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  84. (EN) Batman v Superman: Dawn Of Justice - Original Motion Picture Soundtrack, su Water Tower Music. URL consultato il 23 marzo 2016.
  85. (EN) Rayy Pride, Review: Batman v Superman: Dawn of Justice, su Newcity Film. URL consultato il 21 luglio 2017.
  86. (EN) Andrea Chase, BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE, su Killer Movie Reviews. URL consultato il 21 luglio 2017.
  87. (EN) Michael Reynolds, Scottish expat plays bagpipes in Batman v Superman movie, but extra is used on screen, su Daily Record. URL consultato il 21 luglio 2017.
  88. (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) Soundtracks, su IMDb.com. URL consultato il 9 giugno 2017.
  89. (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice Song Credits, su Soundtrack.net. URL consultato il 13 giugno 2017.
  90. (EN) Anthony D'Alessandro, How ‘Batman V Superman’ Will Turn A Profit Despite Critical Kryptonite, su Deadline.com, 28 marzo 2016. URL consultato il 29 marzo 2016.
  91. (EN) Kirsten Acuna, 'Batman V Superman' Teaser Trailer, su Business Insider, 27 luglio 2014. URL consultato il 1º dicembre 2015.
  92. Batman V Superman: Dawn of Justice, ecco il trailer in versione ufficiale!, su badtaste.it, 18 aprile 2015.
  93. Comic-Con 2015: il full trailer di Batman V Superman: Dawn of Justice!, su BadTaste.it. URL consultato il 14 luglio 2015.
  94. Batman V Superman: ecco Doomsday nello spettacolare nuovo trailer italiano, su Comingsoon.it, 3 dicembre 2015.
  95. (EN) Ben Kendrick, ‘Batman V Superman’ Toys & Merchandise Details Teased for Licensing Expo 2015, su Screenrant.com, 5 giugno 2015. URL consultato il 24 settembre 2015.
  96. (EN) Official Batman Vs. Superman Merchandise Launch Announcement & Images, su Cosmic Book News.
  97. (EN) Andrew Hard, Jeep Renegade Dawn Of Justice Special Edition, su Digital Trends, 29 febbraio 2016.
  98. (EN) Alex Osborn, Batman v Superman: Dawn of Justice Gets 2 New Companion Books, su IGN, 28 novembre 2015.
  99. (EN) 7 Major Reveals From The Batman V Superman: Dawn Of Justice Prequel Comics, su WhatCulture.com (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2016).
  100. Pietro Ferraro, Batman v Superman: disponibili online i prequel a fumetti del cinecomic di Zack Snyder, su cineblog.it, 5 febbraio 2016. URL consultato il 4 luglio 2017.
  101. (EN) Batman Arkham Knight November DLC adds Batman v Superman Batmobile, Batsuit, su Entertainment Weekly, 24 novembre 2015.
  102. (EN) Alex Stedman, Watch: 'Batman v Superman' Teased in Super Bowl Turkish Airlines Ads, su Variety, 7 febbraio 2016. URL consultato l'8 febbraio 2016.
  103. Batman V Superman: Dawn of Justice, lo spettacolare trailer finale!, su BadTaste.it, 11 febbraio 2016.
  104. Batman V Superman: Dawn of Justice, ecco il trailer finale in italiano!, su BadTaste.it, 15 febbraio 2016.
  105. Kwame Opam, The final Batman v. Superman trailer is here and it's intense, su The Verge, 11 febbraio 2016. URL consultato l'11 febbraio 2016.
  106. Jonathon Dornbush, The Dark Knight takes the spotlight in final Batman v Superman: Dawn of Justice trailer, su ew.com, Entertainment Weekly, 11 febbraio 2016. URL consultato l'11 febbraio 2016.
  107. Doritosbatmanvssuperman.com, su Doritosbatmanvssuperman.com (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2016).
  108. Russ Burlingame, Batman V Superman Fans Can Win a Trip to the Premiere, Game Consoles and More, in Comicbook.com.
  109. Watch These Kids Tell Henry Cavill Who Is Better: Superman Or Batman?, in Tech Times.
  110. Superman, Batman schemes arrive this weekend at Fontana, su hendrickmotorsports.com, Hendrick Motorsports. URL consultato il 20 marzo 2016.
  111. (EN) Warner Bros. Blinks in Marvel Showdown: ‘Batman v Superman’ Avoids ‘Captain America 3’, su The Wrap, 6 agosto 2014.
  112. (EN) Warner Bros. Pictures Pushes Batman vs. Superman Back to 2016, su Coming Soon, 18 gennaio 2014.
  113. Jay Jayson, Zack Snyder Announces Batman V. Superman Red Carpet Premiere In Mexico City, in Comicbook.com, 15 febbraio 2016. URL consultato il 15 febbraio 2016.
  114. THR Staff, 'Batman v. Superman: Dawn of Justice' Premiere: Watch the Live Stream, in The Hollywood Reporter, 20 marzo 2016.
  115. Batman v Superman: Dawn of Justice London Premiere Still On Despite Brussels Attacks, Red Carpet Canceled, in E! Online, 22 marzo 2016.
  116. Jeff Sneider e Todd Cunningham, Warner Bros. Blinks in Marvel Showdown: 'Batman v Superman' Avoids 'Captain America 3', su thewrap.com, TheWrap, 6 agosto 2014. URL consultato il 6 agosto 2014.
  117. Batman V Superman: Dawn of Justice, su filmdates.co.uk, Film Dates.co.uk. URL consultato il 4 febbraio 2015.
  118. Patrick Brzeski, 'Batman v Superman' Scores Coveted Day-And-Date China Release, in The Hollywood Reporter, 7 febbraio 2016. URL consultato l'8 febbraio 2016.
  119. Pamela McClintock, 'Batman v Superman: Dawn of Justice' Could Soar to $140M Debut, in The Hollywood Reporter, 3 marzo 2016. URL consultato il 3 marzo 2016.
  120. Anthony D'Alessandro e Nancy Tartaglione, 'Batman V. Superman' Targets Second-Best Pre-Summer Global Opening With $350M, su deadline.com, Deadline.com, 21 marzo 2016. URL consultato il 22 marzo 2016.
  121. Brad Brevet, 'Batman v Superman'... Dawn of a New March Opening Weekend Record?, su boxofficemojo.com, Box Office Mojo, 24 marzo 2016. URL consultato il 25 marzo 2016.
  122. (EN) Batman V Superman: Dawn Of Justice Ultimate Edition To Be Released July 16th, su ComicBook.com, 25 marzo 2016. URL consultato il 28 marzo 2016.
  123. (EN) Anthony Breznican, Batman v Superman will be R-rated in extended cut, su Entertainment Weekly, 23 febbraio 2016. URL consultato il 23 febbraio 2016.
  124. (EN) Tatiana Siegel, 'Batman v. Superman': Married Creative Duo on That R-Rated DVD, Plans for DC Superhero Universe, su The Hollywood Reporter, 17 marzo 2016. URL consultato il 28 marzo 2016.
  125. (EN) Ben Kendrick, Is Batman V Superman Ultimate Edition Better Than the Theatrical Cut?, su Screenrant.com. URL consultato il 9 giugno 2017.
  126. Dex, Critica e fan chiedono scusa a Zack Snyder dopo la Ultimate Cut di Batman v Superman, su Comics Universe, 3 luglio 2016. URL consultato il 29 marzo 2021.
  127. (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 10 novembre 2021.
  128. (EN) All Time Worldwide Openings, su Box Office Mojo. URL consultato il 27 marzo 2016.
  129. (EN) Nancy Tartaglione, ‘Batman V Superman’ Superpowers To $115.3M 3-Day Overseas Cume – Intl Box Office Update, su Deadline.com, 25 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  130. (EN) James Rainey, Why ‘Batman v Superman’ Is Still a High-Stakes Bet, su Variety, 16 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  131. (EN) Ben Child, Advance ticket sales suggest Batman v Superman: Dawn of Justice will hit $1bn, su The Guardian, 15 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  132. (EN) Alex Osborn, Batman v Superman Breaks New Record, and It's Not a Good One, su IGN.com, 2 aprile 2016. URL consultato il 3 aprile 2016.
  133. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Batman V Superman’s Knock-Down, Drag-Out Fight With The Box Office: 2nd Weekend At $51M+, -69%: Saturday PM Update, su Deadline.com, 2 aprile. URL consultato il 3 aprile 2016.
  134. (EN) Ethan Anderson, ‘Batman v Superman’ Box Office Drops a Record 81% in Second Weekend, But What Does That Mean?, su /Film, 2 aprile 2016. URL consultato il 3 aprile 2016.
  135. (EN) Pamela McClintock, 'Batman v Superman: Dawn of Justice' Could Soar to $140M Debut, su The Hollywood Reporter, 3 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  136. (EN) Brad Brevet, 'Batman v Superman'... Dawn of a New March Opening Weekend Record?, su Box Office Mojo, 24 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  137. (EN) Dirk Libbey, Batman V Superman Just Set A Major Record On Fandango, su CinemaBlend, 23 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  138. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Batman V Superman’ Kicks ‘Avengers’ For Best Superhero Global Debut & Beats ‘Hunger Games’ For Pre-Summer Opening U.S. Title — Sunday B.O., su Deadline.com, 26 marzo 2016. URL consultato il 28 marzo 2016.
  139. (EN) Pamela McClintock, Rebecca Ford, Box Office: 'Batman v. Superman' Headed for Record $160M-$175M Debut, su The Hollywood Reporter, 25 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  140. (EN) Top Opening Weekends by month - March, su Box Office Mojo. URL consultato il 28 marzo 2016.
  141. (EN) Biggest Movies Openings - Easter, su Box Office Mojo. URL consultato il 28 marzo 2016.
  142. (EN) Rob Cain, 'Batman v Superman' Sets Record With Worst Friday-Sunday Drop For A Superhero Pic, su Forbes, 28 marzo 2016. URL consultato il 29 marzo 2016.
  143. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Batman V Superman’ Posts Best March Monday; ‘Deadpool’ Is 2nd R-Rated High, su Deadline.com, 29 marzo 2016. URL consultato il 29 marzo 2016.
  144. (EN) Scott Mendelson, Friday Box Office: 'Batman V Superman' Plunges Record 81%, su Forbes, 2 aprile 2016. URL consultato il 3 aprile 2016.
  145. (EN) Scott Mendelson, 'Batman V Superman' Overseas Box Office: $44M In Two Days, Nearing $100M Global, su Forbes, 25 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  146. (EN) Charlotte Wareing, Batman v Superman review roundup as film gets lukewarm reception from critics, su Mirror, 23 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  147. (EN) Damien Sharkov, Batman V Superman Sets Box Office Record Despite Poor Reviews, su Newsweek, 28 marzo 2016. URL consultato il 5 aprile 2016.
  148. (EN) Early ‘Batman v Superman’ Reviews: What the Critics Are Saying, su Variety. URL consultato il 23 marzo 2016.
  149. (EN) Batman v Superman disappoints with 'lukewarm' response after European premiere, su Independent.ie, 23 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  150. (EN) Michael Calia, ‘Batman v Superman’: What Critics Are Saying, su Wall Street Journal, 23 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  151. (EN) Robbie Collin, Batman V Superman: Dawn of Justice is the most incoherent blockbuster in years - review, su The Telegraph, 25 marzo 2016. URL consultato il 26 marzo 2016.
  152. (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 27 marzo 2016.
  153. (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice, su Metacritic. URL consultato il 27 marzo 2016.
  154. (EN) Peter Travers, Batman v. Superman: Dawn of Justice, su Rolling Stone, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  155. (EN) Mark Hughes, Review: 'Batman V Superman' Triumphant, su Forbes, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  156. (EN) Batman v. Superman: Dawn of Justice, su Gamesradar, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  157. (EN) Alfonso Duralde, ‘Batman v Superman’ Review: Ben Affleck’s Got the Cool Car, But Wonder Woman Steals the Show - See more at: https://www.thewrap.com/batman-v-superman-review/#.dpuf, su TheWrap, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  158. (EN) Todd McCarthy, 'Batman v. Superman: Dawn of Justice': Film Review, su The Hollywood Reporter, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  159. (EN) Scott Mendelson, Review: 'Batman V Superman: Dawn Of Justice' Is A Beautiful Disaster, su Forbes, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  160. (EN) Chris Nashawaty, Batman v Superman: Dawn of Justice: EW review, su Entertainment Weekly, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  161. Razzies staff, 37th Razzie Nominations Press Release, su Razzies, The Golden Raspberry Awards LLC, 23 gennaio 2017. URL consultato il 24 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2017).
  162. Razzie Awards 2017: Full list of nominations led by 'Zoolander 2' Goldderby, su goldderby.com. URL consultato il 23 gennaio 2017.
  163. Andrea Francesco Berni, Razzie 2017: Hillary’s America e Batman v Superman sono i peggiori film dell’anno!, su badtaste.it, 25 febbraio 2017. URL consultato il 25 febbraio 2017.
  164. (EN) Critics' Choice Awards - Critics' Choice Awards, in Critics' Choice Awards. URL consultato il 26 febbraio 2017.
  165. (EN) DC Comics Movies Announced: ‘Suicide Squad,’ ‘Wonder Woman,’ ‘Justice League,’ ‘The Flash,’ ‘Aquaman’, su /Film, 16 ottobre 2014.
  166. (EN) 'Justice League' Movie Confirmed, Starts Filming After 'Superman Vs. Batman', su Forbes, 28 aprile 2014.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 53146332846018730650
Portale Cinema
Portale DC Comics

На других языках


[en] Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice is a 2016 American superhero film based on the DC Comics characters Batman and Superman. Distributed by Warner Bros., it is a follow-up to the 2013 film Man of Steel and the second film in the DC Extended Universe (DCEU).[9] The film was directed by Zack Snyder, written by Chris Terrio and David S. Goyer, and features an ensemble cast that includes Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter, and Gal Gadot. Batman v Superman: Dawn of Justice is the first live-action film to feature Batman and Superman together, as well as the first live-action cinematic portrayal of Wonder Woman. In the film, criminal mastermind Lex Luthor manipulates Batman into a preemptive battle with Superman, with whom Luthor is obsessed with destroying.

[es] Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice (titulada: Batman vs Superman: El amanecer de la justicia en España y Batman vs Superman: El origen de la justicia en Hispanoamérica) es una película estadounidense de superhéroes, estrenada en 2016 con los personajes de DC Comics: Batman y Superman.
- [it] Batman v Superman: Dawn of Justice

[ru] Бэтмен против Супермена: На заре справедливости

«Бэ́тмен про́тив Суперме́на: На заре́ справедли́вости» (англ. Batman v Superman: Dawn of Justice) — американский супергеройский фильм, снятый режиссёром Заком Снайдером по сценарию, написанному Крисом Террио и Дэвидом С. Гойером на основе комиксов о Бэтмене и Супермене издательства DC Comics.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии